Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple prima in Cina nel mercato smartphone nonostante i divieti

26 Gennaio 2024 58

Il mercato smartphone in Cina sembra aver la crisi alle spalle, proprio di questi tempi lo scorso anno riportavamo il crollo del 14% delle spedizioni mentre ora - dati Canalys alla mano - si osserva una contrazione di appena un punto percentuale registrata nell'ultimo trimestre del 2023. Sono 73,9 milioni i dispositivi spediti, con Apple che torna ad occupare il primo posto in classifica nonostante i vari divieti che ne hanno limitato l'uso presso aziende statali e dipartimenti governativi.

É una prima posizione importante, quella di Apple, perché batte la concorrenza non solo nel periodo ottobre-dicembre ma anche - e soprattutto - nell'intero anno, registrando tra gennaio e dicembre una crescita limitata all'1%, sì, ma sufficiente a garantire il sorpasso su vivo e Honor, che nel 2022 avevano spedito ciascuna 52,2 milioni di smartphone contro i 51,3 di Apple. Ora la situazione si è invertita: l'azienda di Cupertino ha spedito 51,8 milioni di dispositivi contro i 51,3 milioni dell'anno precedente ottenendo un market share del 19%.

L'ULTIMO TRIMESTRE

Erano 10 trimestri che Huawei non faceva parte della top 5, ora è tornata grazie al successo di Mate 60 e 60 Pro. Il 2024 si prospetta un anno di crescita, spinto dalla stessa Huawei e dalle innovazioni legate all'intelligenza artificiale. Apple è al primo posto con uno share del 24% e 17,5 milioni di iPhone spediti, seguita da Honor con il 16% nonostante le spedizioni siano calate di 4 punti percentuali. Il terzo gradino del podio è occupato da vivo, la cui contrazione è stata più evidente (-11%).

Huawei e Xiaomi (quarta e quinta) sono cresciute rispettivamente del 47% e del 12%, con quote di mercato del 14% e 13%.

IL 2023

Non c'è Huawei nella top 5 di tutto il 2023, "sostituita" da Oppo che occupa la terza posizione alle spalle di vivo (seconda) ed Apple (prima). L'azienda di Cupertino ha uno share del 19%, mentre vivo, Oppo e Honor sono tutte al 16%. Quinta è Xiaomi (13%), con spedizioni calate di 8 punti percentuali. In generale tutti i brand hanno registrato una contrazione delle spedizioni tra gennaio e dicembre 2023, l'unica ad essere in positivo è Apple con +1%.


58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antares

Bhe che le aziende abbiano copiato per anni Apple ed iPhone è un dato di fatto ed in alcuni casi continuano a farlo, perfino le pagine web hanno subito il copia incolla, per non parlare del fatto che oggi il mercato è talmente piatto che tutti i telefoni seguono gli stilemi lanciati da iPhone nel 2007.
che i Ceo si siano espressi in questi termini o si siano fatti beccare con prodotti Apple è un altro dato di fatto.
solo un ingenuo con gli occhi foderati di prosciutto non riuscirebbe a vederlo… e poi i dati ed i numeri parlano chiaro: il top di gamma più venduto in cina è l'iphone e fa piu o meno gli stessi numeri di vendita di quelli venduti in America.
I cinesi sono furbi, fanno credere agli occidentali di essere intelligenti a comprare prodotti cinesi e poi loro con il cash degli occidentali comprano solo il meglio dei prodotti occidentali, dalla tecnologia alle auto, ai vestiti ed al cibo….

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Francesco Renato

Si, sei incredibilmente ingenuo, ma pensi davvero che un CEO di industria di stato si possa permettere in Cina di ammettere pubblicamente che iPhone è il migliore? Suvvia, verrebbe immediatamente licenziato e diventerebbe ex ceo come Carl Pei!

Antares
CAIO MARIOZ
Antares

Presidente xiaomi si è fatto beccare ad usare iPhone ed ha ammesso pubblicamente che tutti copiano da iPhone compresi loro.
Presidente Huawei si è fatto beccare con iPad ed ha ammesso pubblicamente che iPhone è il migliore e che li compra per lui e famiglia.
Carl Pei ex ceo Meizu, ex CEO one plus ed attuale CEO nothing phone è un fanboy di iPhone, Apple e Steve Jobs tanto che si è fatto immortalare con imac e statuetta di Steve Jobs.
Che faccio continuo con altri esempi?

Francesco Renato

Per forza no, tant'è che ultimamente gli americani hanno deciso di essere meno dipendenti dalla produzione cinese.

Francesco Renato

Non capisco di quale fortuna parli, anche tu confermi che in Cina chi può compra tutto occidentale, per quanto riguarda poi l'uso di iPhone da parte dei CEO sei chiaramente ingenuo e digiuno di marketing, dovresti sapere che tutte le grandi marche regalano i loro prodotti ai VIP con la preghiera di usarli in pubblico e Apple indubbiamente primeggia nel marketing!

Antares
Antares

il top di qualità è sicuramente iPhone a detta di diversi CEO che producono telefoni android e che invece di usare i loro prodotti usano iPhone... anche perchè ogni anno sulle stime dei costi dei componenti dei vari smartphone, iPhone è sempre quello con i costi maggiori.
In Cina chi può permetterselo compra tutto occidentale, dai telefoni alle auto, ai vestiti e perfino il cibo.
Ritenta, sarai più fortunato la prossima volta...

Antares

per forza, costa poco e ci sono tutte le infrastrutture e la manodopera necessaria, poi brevetti e tecnologie sono tutti occidentali.

Francesco Renato

Quadra, quadra, gli Apple sono prodotti in Cina!

Francesco Renato

Vero, ma lavoro quasi tutto cinese!

Francesco Renato

Vero, ma non confondere il top di marca con il top di qualità, considera inoltre che l'esterofilia esiste anche in Cina e che i divieti del regime sono da can che abbaia per non mordere e non morde perché Apple produce in Cina!

biggggggggggggg

Tu però non hai letto il mio commento di 20 parole.
Mi scrivi:

non parla del PIL ma del PIL pro capite.


Io ho scritto:

Quello è il pil pro capite, che c'entra con il numero di ricchi?

Almeno leggilo un commento di una riga. Ma poi la butto lì, anche senza cercare il dato, secondo te san marino (24esimo nel tuo grafico), con 33 mila abitanti, può avere più ricchi della cina, 1.3-1.4 miliardi di abitanti? Evidentemente no, infatti il pil pro-capite è una m1nchiata per vedere quanti ricchi ci sono. Il PIL pro-capite lo usi per vedere (detta semplice) quanto "produce" in media ogni abitante.
Infatti come numero assoluto (come dice l'utente sopra) è al secondo posto (lui dice al primo, che è sbagliato), ma comunque vengono dopo gli stati uniti, e sono davanti a tutti gli altri stati occidentali:
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_number_of_millionaires

Detto questo, in realtà negli ultimi anni, sopratutto gli ultimi 2, non è neanche più vero che la crescita riportata (e probabilmente abbellita dal regime per non mostrare i problemi sostanziali) sia superiore a quella americana, secondo diverse stime probabilmente quest'anno la cina è cresciuta tra l'1.5% e il 3.6%, gli USA al 3.3%.

Il_Capitale

L'articolo non parla di nessun dato macroeconomico. Nel thread tra te e gli altri si discuteva della presenza o meno di una classe benestante in Cina, e quanto corposa, e il PIL pro capite non ha niente a che fare con la distribuzione della ricchezza.

Darkat

No, come detto sopra l'articolo, che come vedo non siete andati a cercare, non parla del PIL ma del PIL pro capite.
E ora è lunga fare riflessioni su questo, il sole24ore fa tantissimi articoli a riguardo, la Cina non ha il numero di ricchi più alto al mondo, tanto che anche nelle classifiche generali (di milionari e miliardari) non è che ce ne siano tantissimi di cinesi. Queste classifiche sono ancora oggi totalmente dominate da statunitensi, andate a vedere prima di rispondere a caso.
Quindi in generale il discorso sulla Cina erano credenze personali uori dalla realtà e dai fatti concreti.
La Cina si sta arricchendo ad una velocità impressionante, molto più velocemente dell'evoluzione americana, ma non hanno ancora un PIL pro capite alto o un numero di ricchi superiore a quello degli stati occidentali.

Darkat

Nope, l'articolo parla del PIL pro capite.

Darkat
Antares

Praticamente tutto hardware occidentale o filo occidentale nel caso dei galaxy e software ovviamente occidentale…

zio prete

Di voi troll non ne moriranno mai abbastanza .....

Antonio Adamo

No

CAIO MARIOZ
Il_Capitale

Quello è il PIL

T. P.

finchè dura!

Ciccillo73

Ahaha

biggggggggggggg

Quello è il pil pro capite, che c'entra con il numero di ricchi?
Secondo te san marino è più ricco della cina lol

termo

Com'è che era?
Ah sì: "Se in Cina vietano Apple è perché non è hackerabile"

oggi: "Apple al primo posto in Cina"

1+1 = LOOOOOOOOOOOOOOOL

Disqustoso

Spottato l'ennesimo filo-gerontocratico odiatore degli asili nido e negazionista del meccanismo di specchio-riflesso.

Disqustoso

Ma chi ti ha bloccato?

Ikaro
Disqustoso

Spottato l'ennesimo filo-statunitense che non conosce neppure la differenza fra accento grave e acuto: si digita "perché" con l'accento acuto.

Disqustoso

Più acqua

Disqustoso

del ciccillo

Disqustoso

Oppo è di Huawei?

Darkat
Ciccillo73

... complesso di soprattutto per le ridicole dimensioni del...

Alexxx

è un semplice cellulare a cui piace, perchè stai a fare disanime politiche rivolte verso persone comuni che poi magari manco se ne fregano della politica? :D

Gin Sonic

Mi ha bloccato come altri nel blog, bella per loro.

Darkat

Eh te la sei presa perché ho dimostrato sotto che dici cose inventate. Non te la prendere, se studi un pochino un giorno ce farai a scrivere qualcosa di bello.
Ritenta, sono con te!

megalomaniaq

Manco in Cina riescono ad essere primi?

Darkat
Luca

1. Palestrato
2. Filo Russo, Negazionista della dittatura cinese
3. Qualunquismo su questo ed altri commenti letti.

La combo perfetta.

Luca

24%
Lo sai che in cina esiste in numero assoluto la quantità di più ricchi al mondo?
Gente che sta bene e che vuole continuare a sfruttare il sistema?
Anche la peggiore delle dittature ha bisogno di supporto . Nessuno governa da solo.
Per loro esiste l'iphone, che almeno un minimo li tutela.
Per gli altri disgraziati ci sono i telefoni cinesi il partito può letteralmente cancellare le foto dal telefono

Darkat

Sono io, perché dopo un po' di anni ho deciso di metterci la faccia e prendermi la responsabilità delle cose che dico. Ma questo non toglie che questo Luca abbia fatto un discorso estremamente qualunquista, superficiale e privo di correlazione con quello che dicevo io.

Ikaro

beh, è anche vero che apple ha abbastanza abbassato le braghe, vedi la storia di taiwan etc

Luca

Troppo sangue ai muscoli

Darkat

Qua l'unico che non arriva da nessuna parte, caro Luca anonimo, sei tu.

Inquisitore™

Lol magari non è neanche lui quello in foto.
Della serie "credo a tutto quello che leggo e vedo perché sì".

Darkat
Luca

Non ci arrivano che fa parte della macchina del lavaggio del cervello del partito.

Recensione

Recensione Corsair MP700, il prezzo dell'alta velocità

Tecnologia

AI PIN, abbiamo provato l'anti smartphone al MWC. Eccolo in VIDEO

HDMotori.it

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Articolo

Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a marzo 2024