Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galaxy S24 Ultra, il gioco si fa duro: resistenza alle cadute e riparabilità in video

24 Gennaio 2024 62

Passate più volte in rassegna le prestazioni dei nuovi Galaxy S24, confronto tra modelli Exynos e Snapdragon compreso, arriva adesso il momento di arricchire l'identikit dei nuovi top di gamma coreani con altri tipi di test. La copertura viene ampliata dai ragazzi di PBKreviews, che invece di partire dal classico teardown con cui si sono fatti strada su YouTube (video comunque arrivato poche ore dopo, lo commentiamo in basso), hanno pubblicato uno dei primi test di resistenza che ha come protagonista la variante più chiacchierata, Galaxy S24 Ultra.

Il video analizza la resistenza alle cadute più comuni, quelle da circa un metro, e ai graffi. È un test interessante, Galaxy S24 Ultra è abbastanza diverso dal predecessore che un anno fa non aveva impressionato positivamente. Due le differenze principali: il telaio, passato dall'acciaio al titanio, e il vetro che protegge il display, dai bordi non più curvi ma piatti. Così Galaxy S24 Ultra ha potuto far bella figura nelle quattro cadute, che hanno procurato giusto qualche graffio al telaio e pochi danni al vetro (un Corning di nuova generazione rispetto a quello di S23 Ultra), concentrati peraltro in un angolo.

Va detto comunque che ogni caduta fa storia a sé, le variabili che entrano in gioco in eventi di questo tipo e che ne determinano l'esito sono tantissime, nessun test è replicabile. I drop test, in sostanza, lasciano per lo più il tempo che trovano. La fortuna, il caso, o comunque vogliate chiamare la componente aleatoria di qualsiasi impatto, giocano il più delle volte un ruolo preponderante rispetto alle caratteristiche costruttive dell'oggetto in caduta.


Il piccolo danno al vetro dopo la prima caduta da altezza tasca

E se non amate il rischio conviene mettere una cover di qualità oppure acquistare, insieme all'S24, una polizza che copre le spese di un'eventuale riparazione come la Samsung Care+, gratuita peraltro per 12 mesi con la promo lancio ufficiale. Le variabili hanno un peso ridotto (ma non nullo) sulla resistenza ai graffi del nuovo Corning Gorilla Glass Armor a protezione del Dynamic AMOLED 2X di Galaxy S24 Ultra, che è stato "venduto" come più resistente alle micro abrasioni. Sembra essere proprio così, la ghiaia distribuita sul vetro del top di gamma non ha lasciato segni visibili.

IL TEARDOWN DI GALAXY S24 ULTRA

Sempre PBKreviews ci mette a disposizione uno dei primi video teardown di Galaxy S24 Ultra, prezioso per capire com'è fatto dentro e quanta attenzione è stata prestata dai progettisti alla facilità di riparazione in caso di guai. All'interno del top di gamma di Seul si accede alla solita maniera, un po' di calore lungo i bordi posteriori per ammorbidire l'adesivo che tiene il vetro posteriore fisso sul telaio, poi olio di gomito per separarli con l'aiuto di una ventosa e di un plettro. Agevole la sostituzione del vetro che protegge le fotocamere.


Una volta rimossa la piastra di ricarica wireless, chip NFC e Ultra Wide Band, si apprezza l'attenzione dei progettisti alla riparabilità: sui cavi flessibili sono impresse indicazioni che "guidano" l'amatore al riassemblaggio dello smartphone. Così, ad esempio, sostituire la batteria che durante i 7 anni di supporto potrebbe aver bisogno di assistenza non è particolarmente complesso, e c'è pure un adesivo che consente alla batteria di venir fuori dall'alloggiamento senza rischi (non a caso PBKreviews all'operazione ha assegnato il massimo).

Dal video si apprezza l'attenzione dei progettisti alla dissipazione del calore generato dallo Snapdragon 8 Gen 3 for Galaxy di S24 Ultra. Estratta la batteria e l'ulteriore adesivo, si vede l'ampia camera di vapore (più ampia che su S23 Ultra) che porta lontano dal SoC il calore generato, Samsung inoltre dove possibile ha utilizzato tanta grafite che aiuta a distribuire il calore evitando così i surriscaldamenti.


A sinistra la parte della camera di vapore sotto la batteria, a destra l'intero componente visibile rimuovendo il display (quindi dalla parte opposta)

La sostituzione dello schermo non ottiene il punteggio pieno, probabilmente a causa del fatto che l'adesivo che lo tiene incollato al telaio è molto tenace, quindi separare i due senza danneggiare il pannello è quasi impossibile. Dietro sono ben visibili il lettore di impronte digitali a ultrasuoni e sulla parte alta, poco sotto la fotocamera, il sensore di prossimità che disattiva il display quando si avvicina lo smartphone all'orecchio.


Cerchiato a sinistra il lettore di impronte a ultrasuoni, a destra la posizione del sensore di prossimità

Questi i punteggi assegnati a Galaxy S24 Ultra:

  • design (layout delle componenti e tempo necessario per le riparazioni): 1,5 punti su 2
  • reperibilità dei ricambi: 2 punti su 2
  • semplicità nella sostituzione dello schermo: 1,5 punti su 2
  • semplicità nella sostituzione della batteria: 2 punti su 2
  • semplicità nella sostituzione di altre componenti (esempio porta di ricarica): 2 punti su 2.

Nel complesso Galaxy S24 Ultra esce dall'analisi sulla riparabilità di PBKreviews con un punteggio complessivo di 9 su 10, quindi quasi eccellente. Il predecessore un anno fa aveva ottenuto un punteggio analogo, mentre la concorrenza, per avere un termine di paragone, è indietro: iPhone 15 Pro ha ottenuto un punteggio di riparabilità complessivo di 7 su 10, Pixel 8 Pro invece ha portato a casa 6 punti su 10.

PROMO LANCIO, DA OGGI SI 'DEPOTENZIA'

Utilizzando il codice PREMIUMS24, riceverete un extra sconto di 100 euro, oltre all'assicurazione da 12 mesi in omaggio. Solo per chi si era pre registrato ci sono poi in regalo le cuffie auricolari Buds2 Pro, per ottenerle però c'è tempo fino alla mezzanotte di oggi 24 gennaio.

Inoltre, tutti coloro che non hanno mai acquistato sul sito ufficiale Samsung riceveranno un ulteriore sconto del 5% direttamente nel carrello per tutti e tre i nuovi modelli.

RIASSUNTO OFFERTA:

  • Memoria doppia al prezzo della base
  • Buds 2 Pro in Regalo per chi si era pre-registrato (fino alla mezzanotte)
  • 5% di sconto Extra per il primo acquisto
  • -100€ con codice PREMIUMS24
  • 12 mesi di assicurazione inclusa
  • Estrazione potenziale di un Boook 3 (info)

CODICE SCONTO SAMSUNG: PREMIUMS24

NOTA: pare che tramite assistenza Chat (cliccando qui e andando in basso nel fumetto) sia possibile richiedere un codice sconto del 15% a Samsung per avere un prezzo ancora più interessante. Per ottenerlo dovete avere un account Samsung, voler realmente comprare il telefono essendo il codice univoco e far notare che su altri siti come Unieuro lo sconto è maggiore.
VIDEO

Samsung Galaxy S24 Ultra è disponibile online da eBay a 1,149 euro. Per vedere le altre 109 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 22 febbraio 2024, ore 23:50)

62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Biagio Turco
Biagio Turco

Quando si aquista in negozio va aperto e vedere tutto in negozio sopratutto il display e acensione se va bene l'immagine dendro oled

Biagio Turco
fire_RS

È bello da vedere, ma da usare è terribile fidati...il Lumia a suo tempo era piccolo e quindi ci stava, ma con quelle dimensioni non puoi avere dei bordi così taglienti.

fire_RS

Avendo avuto S23u, ti posso dire che S24 ha davvero più grip avendolo provato con mano. Anche se è vero che spesso dice le stesse cose

Dmitri

Ma se me lo dici tu che sei un esperto allora ci credo eh.........

AC MILAN

Tu “pensi” sia così…ma non lo è…punto. La discussione finisce qui

Dmitri

È proprio perché tu e milioni di persone fate così, che ci sono i problemi.
Ma non mi aspetto che tu lo capisca, ci vuole un QI normale, cosa che se non erro, tu non hai…

WauMau

Aggiornate articolo pbk fatto test specifico per il vetro, ottimo

AC MILAN

Ok, io e milioni di persone continueremo a far ciò, tu fai come credi sia giusto. Saluti

Digital

Il discorso cadute va molto ma molto a cxlo.
A me cadde un Samsung s3 dal primo piano...e mentre lo vedevo andare giù già pensavo di doverlo inesorabilmente cambiare.
Aveva cover rigida e pellicolina sul display.
Arrivato a terra il telefono era integro...
Si aprì solo lo sportello della batteria e si ruppe la cover rigida cinese che fece egregiamente il suo lavoro.
Dimenticavo....display intatto.

PadreMaronno

Se siete così sbadati da fare cascare il telefono ogni 3 X 2, la soluzione non è appiccicargli roba per attutire le cadute.
Semmai è quella di non prendere telefoni costosi...
Con una cover non da 3 euro, è molto difficile rompere o rigare il display in caso di caduta

moltosugo

659 euro il 4 settembre su amazon

betelgeuse

una domanda.
quale è stato il prezzo più basso del s23 ultra 512gb nel 2023 in store affidabili?

Dmitri
AC MILAN

Sì va bè, pensi veramente che gli aumenti per esempio dell’Apple Care sia dovuti a questo…??? Cioè tu pensi che in azienda miliardaria l’abbia aumentati per questo…?? Ma hai idea di quanti soldi incassino con queste assicurazioni…? Tu non hai la più pallida idea di come funzionino queste cose…!!! Non confondere con le assicurazioni per auto, te lo scrivo perchè capace mi fai il paragone

Lee More Touch

Italiani brava gente

wasted

Ieri appena acquistato torno a casa lo sacchetto e mi accorgo che il display ha un piccolo graffio tipo puntino o un pixel bruciato (non riesco a capirlo). Oggi la samsung mi farà sapere,speriamo non mi facciano storie nel cambiarlo o ripararlo.

Vuoshino

Mai utilizzate pellicole sullo schermo su nessuno dei cellulari che ho avuto. Il vetro temperato si riga solo con quarzo e minerali molto duri. Per esempio la sabbia è deleteria e rischia di rigare il dispositivo facilmente. Se lo utilizzi in modo normale non vedo la necessità di rovinare un display tanto bello e compromettere il touch. Discorso diverso per le cover. Quelle purtroppo servono, anche se nella maggior parte dei casi rovinano e rendono anonimo il dispositivo.

Nando Mormile
Condiloma Peperlizia

Bhe si fai bene, poi l'iphone si vende con il miglior rapporto rivendita/svalutazione. Io vorrei farlo durare almeno 3 anni.

Tiwi

si, cmq già ora con tutte le varie promo sei più o meno su quella cifra

Tiwi

molto bene

Dmitri

Ti capisco eh, difficilmente lascio il mio iPhone 14 pro senza custodia. Ma solo perché una volta all’anno cambio (per noia) e voglio vendere il vecchio al miglior prezzo possibile.

Condiloma Peperlizia

In realtà con la custodia e le coperture circolari nelle camere, trovo che la differenza sia davvero minima e ne migliora la presa. Poi è soggettivo, c'è chi non ci mette nulla. Comunque vale per un galaxy come per qualsiasi dispositivo di fascia alta.

Dmitri

Gli sgraffi, capolavoro.

Dmitri

Poi vi lamentate se aumentano i costi delle assicurazioni...

Dmitri

Per carità, hai ragione.
Ma allora il design praticamente non ha poi significato...
Copri il corpo, copri le lenti... Che rimane?

Stef

A questo punto io farei gli aerei con il materiale delle scatole nere..

Nukysh
AC MILAN

avete sempre questa paura di capir male, lo puoi piegare benissimo in 2 dicendo che è finito sotto un auto. Punto

pollopopo
Condiloma Peperlizia

Ho un s23 ultra ed è inutile girarci attorno, come tutti i dispositivi elettronici, è delicato. Infatti ogni 2 o 3 mesi cambio la pellicola su schermo, lo uso sempre nella sua buona custodia spigen e anche le fotocamere sono protette da anelli specifici. Gli smartphone sono prodotti che vanno tenuti con cura, soprattutto se hanno un certo costo.

Yanav Jiqoike

Che dite tra due mesi, posso trovarlo a 1000 € la versione da 256 GB ?

waribi

Questo potrebbe essere, il dubbio era venuto anche a me...

waribi

Confermo, mi è caduto di lato su uno spigolo, che è la caduta peggiore... però insomma... è la prima volta che mi capita e il primo telefonino l'ho preso nel 1996

waribi

Tutto Spigen... ho avuto sfortuna perché ha colpito di lato, però non mi aspettavo un danno del genere da una caduta così ridicola. Comunque lo dice anche nell'articolo che S23U non era un granché dal punto di vista della resistenza.

One-Punch Mar

Ah no la cornice non credo la sostituiscano

daniele

Ahahah, ma creparsi la cornice?

One-Punch Mar

A me molti qui hanno detto che accidentalmente dovrebbe cadere e creparsi un po', perchè i danni estetici non sono coperti dalla care+. l'idea mi terrorizza però

daniele

Tra poco scade 1 anno della mia casco, ho il frame di s23 ultra un po steccato in seguito a diverse cadute, sapete come farmelo sostituire?

alex8thebest

Il design stile Lumia 920 mi fa impazzire, fortunatamente così fanno solo l’Ultra e non il liscio così non rischio acquisti impulsivi.
Per me comunque l’accesso dal vetro posteriore non é il modo migliore per creare un dispositivo facilmente riparabile visto che i componenti maggiormente soggetti alla sostituzione sono la batteria e il display, e quest’ultimo ancora una volta richiede di smontare tutto il telefono.

WauMau

Vetro temperato é per gli sgraffi, per le botte secche fá peggio perché amplifica sotto, ci sono molti casi sui tablet samsung incrinati per questo motivo

Davide Nobili

A me ha fatto una caduta simile in aereoporto (però da circa mezzo metro o poco più), appena scheggiato solo lo spigolo dove ha preso il primo colpo.
Ah, io non ho né cover né pellicola.

JJ

Assurdo il livello di tecnologia e miniaturizzazione raggiunta in questi aggeggi!
Non fosse per l'economia di scala, tra investimenti per la ricerca, sviluppo e produzione, potrebbero tranquillamente costare dieci volte tanto.

T. P.

grassie! :)

Jotaro

Ti giuro, ho una vera e propria fobia, visto che a bordo c'è l'Home banking, cioè la cosa più preziosa che ci sia, oltre alla Vita.

Giovanni

Dovrebbero fare un airbag che quando il sensore rileva un'accelerazione verso il basso si apre.

Comandante Segundo

eh ormai anche io....

Jotaro

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione OnePlus 12R: un top di gamma? Sì, ma dello scorso anno | VIDEO

Recensione Redmi Note 13 Pro+ 5G, mai stato così completo!

Recensione Honor X8b, punta tutto sull'estetica, basterà? | VIDEO