Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO

19 Gennaio 2024 339

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

I Galaxy S24 sono ufficiali da poche ore e c'è grande curiosità per capire cosa sono in grado di fare. Samsung ha spinto parecchio durante il lancio la grande novità della serie che è Galaxy AI, quel grande insieme di aiuti, di tecnologie, di strumenti, di "comfort" per dirla con una sola parola, che i Galaxy S24 mettono a disposizione dell'utente grazie all'intelligenza artificiale.

Grande l'attenzione posta dall'azienda coreana a plasmare l'AI affinché fosse d'aiuto nella comunicazione, di cui Assistente chiamata e Assistente traduzione rappresentano probabilmente gli esempi più concreti e allo stesso tempo utili in varie occasioni:

  • Assistente chiamata offre la traduzione istantanea delle chiamate da una lingua a un'altra, la conversazione viene trascritta a schermo; elemento interessante è che l'elaborazione avviene nel dispositivo, dunque lo scambio rimane privato
  • Assistente trascrizione utilizza l'AI degli S24 per
    • tradurre in tempo reale quel che viene scritto; sono supportate 17 lingue tra le quali c'è l'italiano, l'elaborazione anche in questo caso viene fatta dal dispositivo e non dal cloud
    • "vestire" un messaggio in maniera diversa per adattarlo ai diversi ambiti; l'AI comprende il senso del messaggio e interviene su stile e registro linguistico, così da fargli assumere un tono formale o quello in voga sui social, ad esempio
    • controllare ed eventualmente correggere ortografia e grammatica di un messaggio
    • analizzare il contenuto di una registrazione vocale riconoscendo fino a 8 voci diverse e trascrivere ciò che viene detto, compreso chi lo ha detto
      • va a braccetto con Assistente note, funzione AI integrata in Samsung Notes capace di riassumere un contenuto (quindi anche la trascrizione di una registrazione) o organizzarne la formattazione al meglio.
79 x 162.3 x 8.6 mm
6.8 pollici - 3088x1440 px
75.9 x 158.5 x 7.7 mm
6.7 pollici - 3088x1440 px
70.6 x 147 x 7.6 mm
6.2 pollici - 2340x1080 px

L'ambito di applicazione dell'AI dei Galaxy S24 non è solo quello della comunicazione:

  • Cerchia e cerca è uno strumento di ricerca molto intuitivo: basta premere a lungo il pulsante Home, disegnare un cerchio intorno all'elemento da cercare su Google o semplicemente toccarlo e in qualche istante l'AI farà il resto, restituendo informazioni sull'elemento di interesse
  • Assistente foto offre la possibilità di cancellare, ricomporre o rimasterizzare le immagini
    • c'è Edit Suggestion che consiglia le modifiche più adatte all'immagine
    • Modifica Generativa consente di spostare un soggetto da una zona all'altra della foto o dell'immagine, e di ridimensionarlo per mantenere le proporzioni e restituire così un risultato credibile; la porzione dove prima c'era il soggetto spostato viene ricostruita dall'AI, e lo stesso avviene quando si ruota un'immagine e normalmente mancano dei pixel | sulle immagini modificate dall'AI viene apposta una filigrana
    • Instant Slow Motion è capace di generare uno slow motion da un video qualsiasi, è l'AI a occuparsi di generare i frame mancanti per mantenere la fluidità del video che altrimenti verrebbe persa.

Queste e le altre funzionalità che sono possibili grazie all'intelligenza artificiale integrata nei Galaxy S24 ve le raccontiamo in video.

Da segnalare, infine, che Samsung ha garantito la gratuità di queste funzioni AI fino al 2025. A partire dall'anno successivo non è quindi da escludersi la possibilità che una parte, o tutti, gli strumenti AI verranno messi a pagamento.

ACQUISTA GALAXY S24 SUL SITO UFFICIALE SCONTATO: CODICE PREMIUMS24

  • Doppia memoria allo stesso prezzo della base
  • Auricolari TWS Galaxy Buds 2 Pro in Regalo se pre-registrati
  • 5% di sconto extra se è il primo acquisto sul sito
  • -100€
  • 12 mesi di assicurazione inclusa
  • Estrazione potenziale di un Book 3 (info)

SAMSUNG GALAXY S24 - CLICCA QUI

PRE-ORDINE (BUDS2 PRO IN REGALO) - CLICCA QUI

SAMSUNG GALAXY S24 SERIES SU AMAZON - CLICCA QUI

VIDEO


339

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Darkat
Nathair

In tutta onestà, fatta eccezione delle chiamate tradotte e trascritte, la cui praticità sarà tutta da constatare, tutte le altre funzioni IA mi sembrano davvero poca cosa.

Ratchet

Cucinare? Pulire per terra?

A morte il Troll

Dal tuo commento sembrava una cosa molto più recente

macosx
Rettore Università di Disqus

Non servirà, futuro, mica oggi.

A morte il Troll

Come ho già detto in altra volta a parità di competenze secondo te uno che deve assumere, assume qualcuno che dipende da da un dispositivo per capire o uno che conosce la lingua? E poi non è solo il lavoro, devi anche interagire con gli altri e per il momento e per un bel po' questi dispositivi non sono in tempo reale e non sono realistici per una conversazione normale. Quindi non ti rilassare e impara la lingua perché servirà ancora per un bel po' conoscerla

noncicredo
Fade

secondo me dovrebbero introdurre un messaggio reale della persona reale che prima spiega la situazione e poi far partire la conversazione

Diabolik82

un confronto invece sulla gestione dello standby e calo batteria tra exinos 2400 e snap8gen3 esiste? Chi va meglio?

Aperitivo

Non c'è praticamente più niente che non si possa togliere, anzi... La maggior parte delle app si possono disinstallare. E il software va un gran bene.

mttm

Far girare tutto su Cloud e server Google (quindi necessità di connessione) per funzioni anche "semplici" come magic eraser.. mah.. non mi convince..

Fabios112

Pensa scannarsi nei commenti per dibattere della CPU di uno smartphone Samsung.

The Fiend

Io non sono tifoso di nessuno, ma prima di scrivere che sia un super mega processore l ' exynos 2400 preferisco vedere più test della durata della batteria.
Anch'io potrei postare 3000 di beechmark tipo questo che postato nel mio commento, non è detto che sia veritiero, non mi baso solo su un pinco pallino chiunque per dare giudizi visto che la prova migliore è provarli con mano di persona nell'utilizzo quotidiano personale https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

prova grattandoti sotto un piede, così magari ridi ed è contento

Magnitudine

Mezz'ora se ti va bene, ho visto persone attendere anche una settimana.
Avanti il prossimo, vediamo chi la spara più grossa.

Magnitudine

Provali entrambi e poi mi sai dire ;) oppure guarda con attenzione i video sul tubo (anche in lingua inglese)

Rettore Università di Disqus

Io in realtà intendevo che non servirà più saper parlare le lingue…
Sarà una competenza del tutto superflua.

camillo777

Se solo samsung non avesse tutta sta fuffa che non si può togliere dal telefono

Lando

Si. Ma anche in presentazione lo hanno detto che dentro S24 c’è praticamente tanta google. Del resto due anni fa l’iPhone faceva passare come rivoluzionario l’evidenziazione delle scritte in una immagine per poi copiarle, ma lena l’ha sempre fatto da molto prima.

Lee More Touch

No no, il tipo ha detto letteralmente "vi posso assicurare che l'autonomia dell'exynos 2400 è molto meglio di quella dello snap 8 gen 2"! E i test batteria di confronto li ha già fatti, altro che menzioni, sono test standardizzati quindi si possono confrontare con i vecchi e il risultato è chiaro, ed è quello che ho scritto nel primo commento, lo snap 8 gen 3 è più efficiente del 2400 ma non di molto e mostrerà i test nei prossimi video.

Poi oltre a guardare e ascoltare i video, cosa che stai dimostrando di non aver ancora fatto dovresti anche leggere quello che scrive chi ti risponde, ho detto che non è oro colato questo video ma un primo interessante test. Io davvero non capisco tutto questo livore, dovete trasformare tutto in tifoseria, crescete.

TheAlabek

Magari premettere che si sta usando un servizio di traduzione simultanea aiuterebbe...ma cosa posso aspettarmi

The Fiend

Prima di tutto la comparativa e tra i tre s24, nessuno dei 3 è equipaggiato con snapdragon 8 gen 2, quindi di cosa stai scrivendo?
Quello che pare e piace a tes ullo snapdragon 8 gen 2 senza vedere altri test più approfonditi tra snapdragon 8 gen 2 e exynos 2400
Che poi il tizio del video menzioni lo snapdragon 8 gen 2 è un altro discorso.
A me non pare un test batteria su cui fare riferimento poi tu mi scrivi ciò e fa già ridere così.

" exynos 2400 più efficiente dal punto di vista energetico rispetto a snap 8 gen 2...
Meno rispetto all'8 gen 3, ma non di tanto."

Lee More Touch

Ah quindi adesso siamo passati da "cosa c'entra l'8 gen 2" a "i test seri si fanno con...". Questo dimostra che quello che non ha guardato il video si tu, ma da uno che usa nomignoli per un processore non è che ci si possa aspettare nulla, dai torna all'asilo.

The Fiend

I test batteria si fanno compreso di tutto chiamate, navigazione, giochi, cosa che il tizio non ha fatto solo dei semplici beechmark.
Quando ci saranno comparazioni tra snap 8 gen 2 e exynos 2400 seri ne riparliamo.

Faccio un favore a me stesso non leggo più le tue fregnacce.

Lee More Touch

Niente mi hanno cancellato il commento mi sa, non sto a perdere altro tempo, riguarda il video e impara l'inglese fai un favore a te stesso.

The Fiend

Prima di tutto impara a vedere meglio i video e non riportare informazioni errate, visto che la comparazione e' tra exynos 2400 vs snapdragon 8 gen 3 cosa c'entra lo snapdragon 8 gen 2?

Il test batteria del video e' tra Galaxy s24 base, Galaxy s24 Plus e Galaxy s24 Ultra, quindi lo snapdragon 8 gen 2 non c'entra nulla.

Quando usciranno test più approfonditi con lo snapdragon 8 gen 2 se ne riparlerà

olè

noooo sei pazzo gli exynos sono da buttare come ti permetti? komplotto11!!!!1!!1

al di là delle cretinate, i samsung con exynos o meno sono comunque i miglior android in circolazione e al momento la cosa peggiore è che gli altri non sono nemmeno in gara, ed è una brutta cosa perchè la concorrenza serve sempre e fa' bene al mercato, sempre.

Kemical

Aspetta che rido alla battuta sulla stupidità artificiale. Adesso arriva la risata

Aspetta

No niente non fa ridere

Lee More Touch

Scritto, sicuramente meglio gen3 ma non di tanto!

JUDVS

Eh, sì, il Gen 2 è dell'anno scorso, quello di adesso invece?

Lee More Touch

Test NL Tech su youtube, exynos 2400 più efficiente dal punto di vista energetico rispetto a snap 8 gen 2...

Darkat

Si, ma quelle sono in Cloud, questo in locale, è una differenza apprezzabile

Angelo Daniele

Ho scritto a loro assistenza whats app su Samsung e mi hanno dato un codice con il quale arrivo a 1210 euro 24u 512. Arriverei, condizionale .. se procedo all'acquisto. E non sono più così sicuro di vendere oggi a 600 650 il 23u 8 256

Fabio

Lavoro in un azienda che ha accordi con samsung quindi hai uno shop con prezzi di partenza agevolati.
Buds se registri entro 30 e usi il codice sconto che ti hanno mandato via mail te le mandano.
Amex ita è gratis primo anno e se voli tanto è necessaria.
Io faccio almeno 2 3 voli internazionali all'anno e ckn le miglia i costi sono bassi.
Ad esempio a Marzo vado da Roma a NY e poi rientro Miami Roma a 230 euro.

Fabio

Che chat?

Angelo Daniele

Partner non so che sia... Le buds io ho ricevuto la mail pubblicitaria che le ricevi se registri il galaxy. Ma mica ho capito se ho aderito al pre evento oppure no. Quindi boh. American express non la ho... E quindi io lo pagherei più di te

Fabio

Allora con partner pago già 1100 euro circa.
Ho già rivenduto s23u a 650 euro. Buds2 rivendo a 100 euro e sono a 350 euro.
Pago con Amex Ita che mi consente di raggiungere il bonus xhe da 50000 negli che equivalgono a 250 euro. Considero circa 100 euro perché non è solo quello ma anche altre spese ma quella è determinate ed eccomi arrivato.

Fabio

Ma l'AI ancora non è stata implementata nei task. Non può apprendere se li ancora non c'è

Squak9000

Ma mi sembrerebbe che non apprende bene...

se completi una qualsiasi task e poi metti il telefono offline NON sarà in grado di rieseguirla perchè non apprende... proprio perchè non è un telefono dotato di IA ma si appoggia a server esterni.

Angelo Daniele

Eh spiega anche a me i magheggi. Se chiedi in chat... Ho fatto... E lo pago comunque 1200. Le buds non mi è chiaro se le avrei o no. Cmq fare affidamento sul fatto che poi magari a 100 le rivendo... Nn mi va.

Fabio

Be io con vari magheggi riesco praticamente a fare upgrade spendendo sui 300 350 euro per passare da s23u 8gb ram e 256 a s24u 512gb ram e 512.

Fabio

Certo che sono algoritmi ma ad apprendimento.

Rettore Università di Disqus
Rettore Università di Disqus

Si, credo di sì, ma posso capire che molti se ne renderanno conto quando perderanno il lavoro...

Rettore Università di Disqus

Ma tu veramente credi che questa sia AI?
Sono banalissimi algoritmi...

Angelo Daniele

Avessi 23u 12gb ram non ci penserei a cambiarlo.... Ho la pulce solo perché questo l'ho preso male io e mi dà fastidio avere 8... È più psicologica e bacata che altro. Lo ammetto. Solo che preso così cmq sono 1200 euro e se il mio lo vendo a 600 sono miracolato... Ecco

Fabio

Si che si può disattivare. Se guardi i video resta una barra sottile sotto (un po come barra edge di lato) e cliccando attiva cerchia e cerca

Fabio

Ai è un algoritmo di apprendimento. Normale che all'inizio sembri funzioni male e non dia vantaggi ma, con l'uso di tutti gli utenti, il tutto migliorerà sempre di più.

Fabio

Non tutte. Lo snap gen 3 ha di base il supporto AI rispetto al gen 2 e alcune funzioni non possono essere implementate direttamente sul cell ma solo in cloud. Credo che su s23 andranno alcune funzioni in cloud ma difficile quelle direttamente dallo smartphone.
A mela cosa che mi piace di più di s24u è la fotocamera che mostra (nonostante il firmware sia ancora un po acerbo) degli importanti miglioramenti. Lo schermo che è veramente un passo avanti è finalmente i bordi piatti e non tondi che con la spen era un delirio.
Le funzioni AI bo vediamo quanto possono essere utili. A marzo quando arrivo come sempre negli usa proverò a testare bene

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione OnePlus 12R: un top di gamma? Sì, ma dello scorso anno | VIDEO

Recensione Redmi Note 13 Pro+ 5G, mai stato così completo!

Recensione Honor X8b, punta tutto sull'estetica, basterà? | VIDEO