Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple ricorre in appello contro il DMA: gli App Store sono cinque, non uno solo

09 Gennaio 2024 111

Apple ha deciso di fare ricorso in appello al Tribunale di Lussemburgo contro la sentenza dell’Unione Europea secondo cui l'App Store e la piattaforma iMessage non rispetterebbero le severe regole imposte dal Digital Markets Act (DMA), la normativa sui mercati digitali pensata dai legislatori per garantire mercati digitali equi e aperti.

APPLE CONTESTA DIVERSE DECISIONI

Secondo quanto riportato dalla Reuters, Apple sostiene che sia un "errore materiale fattuale" da parte della Commissione il ritenere gli App Store di iPhone, iPad, Mac, Apple TV e Apple Watch un unico negozio dato che tutti distribuiscono app per una piattaforme e dispositivi spcifici.

Apple ha anche contestato alla Commissione la caratterizzazione del suo sistema operativo iOS come un importante gateway per gli utenti aziendali per raggiungere gli utenti finali e l'obbligo di interoperabilità che ne consegue. I requisiti del DMA, infatti, richiedono la possibilità di consentire a terzi di interagire con i propri servizi e consentire agli utenti aziendali di promuovere le proprie offerte e concludere contratti con i propri clienti al di fuori della sua piattaforma.

Contestata dalla società di Cupertino alla Commissione anche la designazione della servizio di messaggistica iMessage come "servizio di comunicazione interpersonale indipendente dal numero" (NIICS), cosa che che ha spinto l'UE a indagare sulla sua osservanza delle regole DMA.

La Commissione sta infatti conducendo un'indagine separata. Il DMA prevede infatti che siano considerate gatekeeper, e dunque obbligate a rientrare nei "paletti" del dispositivo, tutte quelle piattaforme con un numero mensile di utenti attivi europei superiore a 45 milioni. Apple sostiene comunque che iMessage non è un NIICS in quanto non è un servizio a pagamento e non lo monetizza tramite la vendita di dispositivi hardware né tramite il trattamento di dati personali.

APPLE IMPEGNATA SU DIVERSI FRONTI CON UE

In quella che probabilmente non è una coincidenza, Apple ha recentemente annunciato che iMessage inizierà a supportare da fine anno anche lo standard tecnologico "Rich Communication Services", evoluzione di SMS e MMS, che consentirà ai messaggi di testo di funzionare in modo più fluido tra iPhone e dispositivi Android. Le intenzioni di Apple sono comunque quelle di continuare a utilizzare "bolle blu" e "bolle verdi" per distinguere gli standard di messaggistica.

Questo ricorso da parte di Apple è solo l'ultimo fronte su cui si sta confrontando con le autorità di regolamentazione europee. La società guidata da Tim Cook, infatti, è anche coinvolta in una lunga controversia su un pagamento di 13 miliardi di euro di tasse in Irlanda, nonché in indagini su Apple Pay e sulle politiche dell’App Store.


111

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Moveon0783 (rhak)

Ahahahahahahahahhaahahahahh! Ma perché certe perle le becco sempre con ritardo da Trenitalia?!? Mi hai steso
Comunque è vero: il paraculismo di Cupertino è da manuale. E' incredibile come stiano tentando disperatamente, ricorrendo persino all'avanspettacolo, di evitare l'inevitabile.

E K

Che anche i buoni avvocati di apple abbiano lasciato il posto?
Questa difesa, dopo anni di sparate su sistema unico su diversi media mi suona mooolto poco difendibile.

Darkat

Ridaje, io non ho mai detto che in UE non ci sono lobby, ho detto una cosa molto diversa: è in assoluto il sistema più controllato sotto questo punto di vista e non esiste un altro sistema o governo che sia meno influenzato dalle lobby.
Inoltre, ripeto per la seconda volta:
1- NON STIAMO PARLANDO DEL PARLAMENTO EUROPEO nell'articolo, ma di una commissione specifica.
2- il sistema europeo non si fa influenzare dalle singole società, per quanto grandi siano ed è molto meno influenzato e controllato del sistema americano dove DAVVERO basta una gran mazzetta per vincere in tribunale.
Finché non controbatti a queste affermazioni il tuo intervento è stato, come dire, inutile.

Ansem The Seeker Of Lossless

1) La mail mascherata non ti salva dal pishing
2) Pagare con l'apple watch nemmeno
3) Se proprio servirebbe un blocco delle chiamate spam, ma quello non mi risulta che ci sia a differenza che su molti Android come Samsung e Motorola

ErCipolla

"Anomali", l'hai detto anche tu. Un'app che consuma tanto non è una "anomalia". Se metti su un gioco 3D iper-pesante che ti fa finire la batteria dopo un paio d'ore mica ti cambiano il dispositivo...

Pmadmax

Mi sa che non hai capito che io parlo positivamente della sicurezza di IOS e non positivamente di quella di Android. Immaginarie? certo che non sai proprio capire i bisogni reali dei consumatori. Spero non lavori nell IT.

Pmadmax

Sono due cose differenti anche a livello di cliente e di chi lo usa. Sapete non esiste solo l'IT c'è anche chi gestisce il customer e la customer satisfaction e chi studia le fasce e le età di chi usa un terminale.

Pmadmax

Qua sbagli nel 1 anno di garanzia se ci sono consumi anomali non dovuti al'uso la cambia eccome.

Pmadmax

Vedi, qua mi meraviglia, si le blocca, si un ultra 70 enne con iphone è piu sicuro. Si inserische mail mascherata. Non c'è nulla da fare è molto piu sicuro per una persona anziana. Mio padre paga con apple watch e sta sereno. Non parli con un ragazzino ma con una persona che lavora nell IT.

L'avocado del Diavolo
Disqustoso

Appstore è lo store ufficiale dei prodotti apple, cambiano le versioni (forma), ma non la sostanza (proprieta apple). Non credo proprio che le condizioni di utilizzo cambino da versione a versione per esempio.

Walter

Ora ditelo senza piangere.

FactCheckoEBasta

Ma cosa, ma per piacere... se il tuo logo in foto profilo è indicativo delle tue capacità da grafico stiamo a posto.

FactCheckoEBasta

Come già detto altrove, le critiche ad Apple su questo blog mancano come l'aria. Non sto scherzando. Io vorrei leggere più critiche. Ma critiche ben ragionate. Che presuppongono un cervello funzionante. Che la natura purtroppo non ti ha dato.

Continua coi luoghi comuni. Si vola!

comatrix

Forse forse "er caciottaro è mejo de te"

comatrix

https://uploads.disquscdn.c...

comatrix

Adesso fallo altrove, che fai un favore alla specie umana

comatrix

Prima di parlare sarebbe opportuno conoscere, te l'avrò detto non si quante volte

comatrix

Ahahahah, certamente, fumato Applefan.

torzius

Guardati l'inchiesta della Gabanelli sulla questione.
Tra le altre cose, lobbysti con valigetta e ragazze "promoter" che girano tra le file del parlamento europeo, sono La normalità.

Davide

Ahahah una motivazione così ridicola non si era mai sentita

L'avocado del Diavolo

Beh ne ha di tempo da buttare!

FactCheckoEBasta

C'ha preso anche il diploma da grafico per far 'sta roba

L'avocado del Diavolo
FactCheckoEBasta

Tutte domande che non c'entrano un ca**o con le decisioni dell'Unione Europea e l'appello di Apple.

Qualunquismo un tanto al chilo, made by Comatrix.

FactCheckoEBasta

Stavo per rispondergli ma poi ho visto la gif con l'attribuzione "Created by" ed ho preferito spararmi su un piede.

Darkat

Tipo? Fammi un esempio concreto di lobby che ha influenzato le scelte del parlamento europeo.
Mentre attendo una risposta ti faccio comunque notare che:
1- non stiamo parlando del parlamento europeo che non si mette certo in primis a dialogare con Apple, non è il suo compito (parliamo di una commissione apposita)
2- anche fosse vero quello che hai detto è comunque il sistema più pulito che c'è attualmente al mondo, non esiste nessun governo o sistema di una certa dimensione che sia meno influenzato da tangenti e lobbisti come l'UE. Se mi sai fare a che qui una controprova di un sistema, di una grandezza abbastanza rilevante, che sia più pulito e abbia lo stesso tipo di controlli che ha l'UE sono ben contento di ascoltare. (Si, in UE esistono dei rigidi controlli su questo genere di cose e farle passare di nascosto è abbastanza difficile, non impossibile ovviamente).

Nick126

Senza contare che se devo scaricare un'app su iPhone non devo aspettare che le altre persone non lo stiano facendo perché ogni iPhone ha il suo di App Store installato, quindi gli store sono milioni

Ansem The Seeker Of Lossless

Quindi sul mac possono dire la stessa cosa?

Ansem The Seeker Of Lossless

Eh certo, l'iphone ora blocca pure le truffe :D
La prossima cosa sarà? Che comprare l'iphone farà finire le guerre? La fame nel mondo?

comatrix

LOL

L'avocado del Diavolo

https://media0.giphy.com/me...

comatrix

Ah dimenticavo:

- ci vedete qualcosa ora circa indottrinamento e sudditanza che cito da ere geologiche?
- ci vedete qualcosa circa la politica ed i prezzi che cito ugualmente?
- ci vedete qualcosa circa il Marketing cosa fa credere alle persone?

Speriamo di si, perché se anche a sto punto non si nota, la specie umana è meglio che si estingua.
Benvenuti nella realtà (era ora)

ErCipolla
comatrix

Gli Apple Store son 5 ahahahahahahahahahahahahah

https://uploads.disquscdn.c...

Avrei dovuto scrivere:

- Troll time created by Apple

P.S. È da 10 anni che prende per i fondelli ed alla gente piace, quindi brava Apple sotto questo aspetto, regina incontrastata.

P.S. Pensate che io quando vado fare la spesa non so alla Coop, la faccio in 5 Store diversi, Conad, Lidl, Carref....,ah no ^^

torzius

LOL, ma se il parlamento europeo è un covo di lobbysti...

termo

"Poi però io Apple posso dire: se la batteria te la bruci perchè installi una app che lavora in background che ti divora tutto sono cavolacci tuoi!"

Ah sì? Nel caso di MacOS, Apple dice così?
Se sì non c'è problema.
Se no, allora può dirlo neppure per iOs

Alla fine installare un apk non dallo store Android lo vuoi fare solo per non pagare, non per altro diciamo la verità!

Nel caso di MacOs installare un'app fuori store significa piratare? E perchè Apple lascia fare? E' forse complice?

termo

se tu avessi usato almeno una volta iOs sapresti che ogni cosa è disattivabile sotto password di sicurezza.
Il tuo "parentado" non saprebbe riattivarlo manco col tutorial e probabilmente manco conosce la password di gestione.

Detto ciò, non sono le tue specifiche esigenze immaginarie e determinare i diritti di tutti gli altri.

momentarybliss

Si può abboccare al phishing anche su iPhone

momentarybliss

Non è questione di diventare Android ma di interoperabilità, non esiste che Apple limti ad esempio le funzionalità NFC per i pagamenti o non consenta store terzi

momentarybliss

Una delle tante ragioni è che magari si vorrebbe partecipare alla beta di un app ma l'accesso è chiuso, quindi si scarica l'apk

Darkat

MacOS cosi come iOS sono parenti strettissimi di Linux, Androide e dei sistemi Posix, ereditano parecchio nella struttura del sistema e infatti su Mac "i pacchetti" esistono (che altro non sono che librerie di sistema e/o mini app che servono da appoggio ad altre). Infatti Apple stessa usa questa nomenclatura (in realtà come sinonimo di app, per l'appunto) -allego schermata dal sito Apple. https://uploads.disquscdn.c...

fabrynet

Hai parlato di installazione pacchetti.

FactCheckoEBasta

Che era quello che intendevo.

E non è detto che iPhone sfondi la soglia.

Darkat
Pmadmax

Concordo alla grande, io da ex Android non voglio che Apple diventi Android, altrimenti addio tranquillità del parentado vario che ora con Iphone alla mano non fa piu casini, non si fa truffare, sto sereno perchè se hanno problemi si risolvono in fretta, se uno di loro si fa male Apple Watch avverte me e sopratutto ho un ecosistema che funziona alla grande e per anni.

Pmadmax

Poi però io Apple posso dire: se la batteria te la bruci perchè installi una app che lavora in background che ti divora tutto sono cavolacci tuoi! Alla fine installare un apk non dallo store Android lo vuoi fare solo per non pagare, non per altro diciamo la verità!

fabrynet
fabrynet

Bravissimo, hai centrato il punto.

fabrynet
è il primo metodo di installazione pacchetti

Ti stai confondendo con i sistemi Linux forse.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!