Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 16, primi prototipi: torna la disposizione verticale delle fotocamere

13 Dicembre 2023 270

Iniziano a circolare indiscrezioni su alcuni dei cambiamenti di design (e funzionali) che ha Apple potrebbe apportare sulla prossima generazione di iPhone. Stando a quanto riportato da MacRumors, sugli iPhone 16 (il nome in codice interno sarebbe DeLorean) potrebbe tornare la disposizione verticale per le due fotocamere posteriori.

TORNA LA DISPOSIZIONE VERTICALE DELLE FOTOCAMERE

Per rappresentare al meglio le informazioni ricevute, basate su primi progetti di pre-produzione, il sito statunitense ha realizzato dei render di quelle che sarebbero le diverse configurazioni hardware che Apple avrebbe considerato finora, varianti di colore comprese.

L'iPhone 16 rappresentato nella variante di colore giallo ha il tasto azione (sono già circolare indiscrezioni in tal senso), un tasto unico per il volume e un'isola posteriore che ospita le due fotocamere che va a riprendere il design di iPhone X, con i sensori uniti all'interno di un unico modulo a pillola.


L'‌iPhone mostrato nella variante di colore rosa, invece, oltre al solito tasto azione, ha i due tasti per la regolazione del volume separati. Il terzo modello, rappresentato nella variante di color nero, ha un tasto azione più grande, i due tasti per il volume separati e un nuovo tasto posizionato sul lato opposto. Questo design sarebbe quello più probabile dei tre.

Il cambiamento più evidente dal punto di vista estetico dovrebbe comunque essere il ritorno alla disposizione verticale delle fotocamere, un design simile a quello dell'iPhone 12. Rispetto all'‌iPhone 15‌, la posizione del flash dovrebbe essere comunque la stessa.

Il ritorno a questa disposizione potrebbe essere dovuto alla possibilità di poter registrare "video spaziali" da poter utilizzare in futuro sul Vision Pro. Questa possibilità non viene menzionata nel rapporto di MacRumors ma sembrerebbe essere la più logica per questo cambiamento.

TASTO AZIONE E TASTO ACQUISIZIONE

I primi prototipi di ‌iPhone 16‌, stando a quanto riportato, includevano un pulsante del volume unificato che Apple avrebbe successivamente deciso di non utilizzare a causa di problemi tecnici. Questo tasto avrebbe offerto anche un feedback tattile. Il tasto azione dovrebbe portare ad un'ulteriore standardizzazione dopo l'arrivo anche della Dynamic Island.


La dimensione di questo pulsante, come visto, sarebbe stata testata sia in una versione simile a quella utilizzata sugli iPhone 15 Pro, sia in una più grande, probabilmente con tecnologia capacitiva. Apple, inoltre, starebbe anche testando un nuovo tasto, posizionato sul lato destro dell'‌iPhone 16, che dovrebbe essere dotato sia di un ‌"sensore di forza" (provvisto di sensori appositi che piuttosto di rilevare il tocco convertono la pressione applicata in un impulso elettrico di intensità variabile, a seconda della forza con cui lo si preme) sia di una non meglio precisata funzionalità "tact-switching".


Questo tasto di acquisizione si trova nello stesso punto dove ora è posizionata l'antenna mmWave sugli iPhone‌ venduti negli Stati Uniti. Probabile, di conseguenza, che su iPhone 16 l'antenna verrà spostata sul lato opposto. Apple avrebbe comunque sviluppato anche una configurazione hardware alternativa, senza tasto di acquisizione, a cui potrebbe tornare in caso si verificassero problemi di sviluppo.


Per quanto riguarda i colori, infine, i primi prototipi sarebbero stati visti in tre colori: giallo, rosa e mezzanotte. Ovviamente, tutte queste informazioni e configurazioni lasciano chiaramente intendere che i piani di progettazione di Apple non sono ancora stati finalizzati e che ‌‌ulteriori modifiche sono sempre possibili.


270

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cacciapuoti Mario
Nuanda

Almeno Samsung ha avuto la decenza di ritirarlo dal mercato, Apple semplicemente ignora i problemi dicendo che non esistono

Maxxalla

Samsung Note 7 che esplodeva

Maxxalla

Quali Samsung?
Quelli di fascia media e bassa?
Visto che i modelli di fascia “alta” non ce l’hanno per scopiazzare Apple.

Disqustoso

Non lo so, ma prendo quello che hai preso te.

AndreA

Ma si, si si siii. Si sa che l'hardware va benino è il software che proprio brutto. Funziona benino anche lui si, si si siii, ma proprio brutto. Capito adesso?

....nel Pistacchioverso vale tutto.

Dmitri

Si ma non glielo dire a Pistacchietto, lui vive nel suo magico mondo

Artemis DeWitt

Cambieró l’11 pro quando sparirà del tutto il notch, mi sembra inutile cambiarlo con un telefono visivamente molto simile

Mascalzone Latino

in iphone 17 ritorna il notch

brigida michele

honor 90

Cacciapuoti Mario

Samsung

Alex Dimax

scusa se per la seconda volta scrivo sotto un tuo commento, ma tocchi tasti che mi fanno riflettere.
Uso iphone da molti anni, e ad oggi l’unica cosa che mi manca dei miei vecchi telefoni con android è la possibilità di scroccare app che altrimenti sarebbero a pagamento e scaricare musica e film in modo illegale. Per tutto il resto con ios faccio tutto.

Alex Dimax

sti 120hz per la precisione che ci fate? mi chiedo sempre sta cosa ogni volta che leggo sta cosa. lo scolling degli iphone a 60hz è fluidissimo, e nella fruizione dei video non si va mai oltre i 60 fps. Spiegami davvero senza offesa

ToInfinityAndOtherSide_

Cosa c'entra?
Questa è una roba tipo la micro sd.
Quanti top Android hanno la micro sd oggi ?

mruser2

https://uploads.disquscdn.c...

Kodak
FactCheckoEBasta

La butto là ma nel confronto con un Android a 120Hz ci sono fattori molto più rilevanti in termini di utilizzo quotidiano.

Cacciapuoti Mario

Che stai dicendo tu praticamente il 100% degli smartphone differiscono esclusivamente per colori finitura è soprattutto gruppo fotocamera che fa il 90% del design dello smartphone stesso

Ume

Ahahahahahaha, inutile discutere

Tuone

Ma che stai dicendo, tolte le fotocamere , la scocca del note 20 ultra è identica a quella del s22 ultra

Johannes De Silentio

Mi dica lei allora

Android non è un concorrente di iOs.

CAIO MARIOZ

Hanno il 5G con onde millimetriche in USA (usano una ulteriore antenna).

CAIO MARIOZ

Hanno il 5G con onde millimetriche in USA (usano una ulteriore antenna).

Nickever_Professional™

Ma la sim fisica è pratica, anzi praticissima e l'hanno ridotta di molto negli anni in quanto a dimensioni (non so se ti ricordi com'erano le sim un tempo), la esim è più complicata spostarla da dispositivo all'altro.

Nickever_Professional™

Si vuoi avere un monoblocco, ma nei fatti cosa ti cambia personalmente? In america hanno gli iphone 15 senza slot, ma non hanno funzioni aggiuntive rispetto ai modelli europei.
Se togli il vano sim mi devi mettere qualcosa, non come quando eliminarono il jack audio per poi non metterci nulla in più.

L'avocado del Diavolo

Ma no.
La crema della valsoia è meglio.

Cacciapuoti Mario

non ho mai visto un solo Samsung con il MerdaNotch, poi se uno compra cinesate fatti suoi easy

Cacciapuoti Mario

Questo no e lo dico da possessore di Note 20 Ultra
non diciamo ca...ate ricordiamo

alex8thebest

Ok, ma che non abbia Android cosa c’è?

Digital

Il problema non è avere la verità in tasca...ma avvicinarcisi con ragionamenti sostenibili...
Nel tuo caso però la distanza dalla verità si misura in anni luce...
Antenna gate di iphone 4 problema soft....docet.

Dopo questa...la "verità" sarebbe, anzi dovrei dire "è", oggettivamente fuori dalla tua portata...

Digital

690 euro una baracca del genere?
Affarone...complimenti.
Con il tuo metro di giudizio stai bene pure 10 di anni.
Al decimo anno gli ridai un'occhiatina amorevole e vedrai che ti re - innamori per altri 5 anni.
Per uno che ha definito l'antenna gate di iphone 4 un problema soft che non inficiava l'esperienza d'uso e che però non ti faceva telefonare nemmeno bestemmiando in aramaico antico.

Tutto quadra adesso...il cerchio è chiuso.

Nuanda

La Nutella

Nuanda

La Nutella

Pino

Una qualunque, l'importante che non sia presente quel coso di ios

disqus_j45Ph5JBS2
alex8thebest

Qual’é la concorrenza non Android?
Sarei curioso di provare qualcosa di diverso.

fire_RS

Allora hai detto una minchiàta ancora più grossa direi

Ume

Intendevo l'iPhone 15 non S23 ultra (come se poi quest'ultimo non stesse in offerta da quando è uscito).

Marley

Hz e fps in questo caso coincidono, perché il vantaggio è avere le animazioni a 120 fps al posto di 60, cosa che le rende miliardi di volte più piacevoli. Sugli iPhone con ProMotion puoi bloccare le animazioni a 60 da Accessibilità, se lo fai ti viene il vomito. In TV invece i film sono a 24, i canali a 30-60.

Zoro

penso tu sia l'unico a ritenerlo più bella in stile X che separati

alex8thebest
Gin Sonic

Ehilà, coma va?

gaelom

Ditelo che non sapete piu come farli

Pistacchio
CAIO MARIOZ

quello sicuramente anche perché ci sono telefoni che supportano già 2 esim.

Diese10

Anno 2019, 2020, 2021, 2022, 2023.. solito rumors, solito render della
fotocamera del iPhone X appiccicata sui "futuri" dispositivi, solite
indignazioni..
Che barba che noia, ma come consueto ci vediamo l'anno prossimo..

Diese10

Anno 2019, 2020, 2021, 2022, 2023.. solito rumors, solito render della fotocamera del iPhone X appiccicata sui "futuri" dispositivi, solite indignazioni..
Che barba che noia, ma come consueto ci vediamo l'anno prossimo..

alex8thebest

Dove hai trovato il 15 a quella cifra? Ebay?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!