Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galaxy S24 vs S23, Ultra a confronto: i dettagli fanno la differenza

07 Dicembre 2023 131

Galaxy S24 Ultra è tra gli smartphone più attesi e vociferati del momento, il suo annuncio dovrebbe tra l'altro avvenire in anticipo rispetto alle classiche tempistiche a cui ci aveva abituato di recente Samsung: di fatto, poco più di un mese dovrebbe separarci dall'evento Unpacked. In queste settimane abbiamo raccolto moltissimi dettagli sul top gamma, sia estetici sia puramente tecnici, ora Ice Universe ci permette di dare uno sguardo alle principali differenze tra il nuovo modello ed il predecessore S23 Ultra confrontando tra loro alcuni aspetti del design.

Le immagini che vedete a seguire mostrano Galaxy S23 Ultra nella colorazione nera e Galaxy S24 Ultra in argento: il leaker si sofferma in questa occasione sull'analisi dei diversi tagli che Samsung ha voluto dare ai bordi laterali, con conseguenze estetiche e funzionali anche sul display e sulla impugnatura.

Il primo aspetto riguarda lo spessore di S24 Ultra, ridotto di 0,3 millimetri rispetto al modello attualmente in commercio (8,6 vs 8,9mm): questo piccolo dettaglio potrebbe aiutare a migliorare leggermente il grip del dispositivo.

  • in basso: due sono gli elementi che spiccano maggiormente, ovvero la griglia dello speaker che diventa unica (dunque non più a micro-fori come su S23 Ultra) e la S Pen dalla testa più piatta che meglio si uniforma al resto della superficie della scocca.

  • in alto: resta invariata la posizione del microfono secondario per la soppressione del rumore, al suo fianco è presente un secondo foro che su S23 Ultra è posizionato in basso: è dedicato all'areazione

  • di lato: il bilanciere del volume ed il tasto di accensione non sembrano sporgere come su S23 Ultra, in più sono leggermente più lunghi e larghi.

Un ultimo aspetto riguarda il materiale della scocca: rispetto a Galaxy S23 Ultra, il nuovo modello ha i bordi in titanio che, oltre a garantire una maggiore resistenza, offre una sensazione al tatto e visiva diversa.

CONSEGUENZE SULLE CORNICI

Ice Universe torna ad affrontare anche il tema dei cornicioni, su cui si era soffermato a lungo diverse settimane fa. E fa un confronto tra due opzioni che Samsung ha valutato per progettare lo smartphone:

Bordi leggermente arrotondati


  • pro: grip facilitato
  • contro: guardando lo smartphone frontalmente i bordi attorno al display sembrano più spessi di quanto non lo siano nella realtà (specie nella colorazione nera)

Bordi squadrati

Ecco come sarebbe stato Galaxy S24 Ultra se Samsung avesse optato per una scocca più squadrata.
  • pro: cornici contenute (anche solo visivamente)
  • contro: grip peggiore

Samsung ha optato per la prima soluzione.

(aggiornamento del 23 febbraio 2024, ore 20:45)

131

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LM1970

Solo qui ho trovato la funzione del secondo foro superiore, grazie.

Parsec72

questa tua ipotesi non è purtroppo suffragata neanche dall'empirismo. Fai una cosa per convincerti del contrario: prendi un iphone a profili squadrati in mano come se lo volessi tenere saldo, con l'altra mano prova a farlo ruotare all'interno della mano stessa che rimane chiusa (fallo ruotare come se fosse una vite che vuoi avvitare). Poi ripeti la stessa cosa con un qualunque smartphone a profili arrotondati e scoprirai come per magia che l'attrito è nettamente inferiore e ruota meglio, la sua conformazione si presta al famoso effetto saponetta, soprattutto se tieni presente che spesso le mani sono abbastanza secche e scivolose proprio verso superfici levigate. In ogni caso questa prova è decisamente superflua... basta applicare un po di logica, ma Samsung ha credo altri obiettivi, come la brand identity per diversificarsi un po' da Apple. E quindi bordi curvi, purtroppo, siano

Parsec72

è esattamente come dici tu, lo sto ripetendo da anni e mi sono anche stancato di questa riduzione dei bordi di un 5 % / anno. Per avere un note (si chiama note, punto, per chi li usa dalla prima serie) con grip ottimale e design decisamente più business (e bello secondo me: credo che le curve abbiano segnato il decennio scorso e si stia passando agli spigoli vivi... eccezione è quell'aborto di cybertruck, perché li il discorso riguarda il progetto abominevole in tutto) dicevo per avere un note ottimo come presa e design di questo passo dovremo aspettare la serie s 35... A riprova del fatto che i bordi piatti sono migliori uso il fold 4 da un anno e mezzo e non c'e' paragone nella sicureza di presa anche per l'apertura e chiusura. Gli spigoli vivi aiutano e come a far grip (altrimenti i ramponi da ghiaccio sarebbero sferici...) e il profilo laterale piatto facilita l'attrito contro il dito. Se il problema di Samsung è avere una propria identità rispetto a Apple, suo competitor unico, che escano da questo equivoco e gareggino su altre funzionalità.

Decebalus

Sarà il migliore phablet in circolazione come tutta la serie precedente....unico al mondo!

dario

beh se non gli dai un nome o ci affianchi l'anno di uscita o la generazione, sennò sarebbe un po' complicato capire di non aver preso una sola...

gioboni

Ormai sono anni che si procede a piccoli miglioramenti/aggiornamenti: perché non chiamare i device semplicemente "Galaxy S"/"Galaxy S Ultra"?
Tu acquisti l'ultimo e sai che hai il top che Samsung può offrire.
Lo stesso discorso sarebbe applicabile anche a tanti altri concorrenti e pure altri mercati.

gaelom

mai usato cover, sono da poveracci mentali che spendono troppi soldi per un coso di vetro

gaelom

Visto ieri da Unieuro il 23, ma come fa a piacere sto mattone rettangolare non me lo spiego, va bene per chi si compra un Cybertruck

Evanshion

Scrivere che una differenza di 0,3mm aiuta il grip è vero come dire che mangiare un chicco in più di riso ti fa prendere più calorie.
E' vero tecnicamente ma è risibile. Come il riso.
:D

Evvabbè.

(Felice possessore di S23)

Aperitivo

Dipende da caso a caso. Ormai si trovano delle ottime offerte anche al day one, magari includono un tablet o delle cuffie che si possono benissimo rivendere il giorno dopo, oppure fanno i trade in con una buona extra valutazione...

I modi ci sono, bisogna soltanto perdere un po' di tempo a cercare le varie offerte.

Aperitivo

Sta cosa del grip a me è sempre sembrata un'immensa s3g4 mentale. A parte il fatto che non conosco nessuno con 1200 euro di telefono in mano senza cover, ma di TUTTI i telefoni che ho provato e, vendendoli, ne ho provati davvero tanti, non ho mai riscontrato un grip scadente tanto da essere deleterio per la presa...

X Wave
X Wave
AndreA
mttm

No no, smart switch non copia alcun dato di app scaricate dal play store. Ossia il 90% di quelle che si scarica sullo Smartphone.. tutt'altra cosa rispetto a quanto fa il ripristino da backup di iPhone, li ripristina tutti i dati di tutte le app

AndreA
AndreA
saetta

Magari, fattibile e quantomeno eccessivo

saetta

No ti tocca riconfigurare comunque, tra account banca , lavoro etc etc e uno sbattimento

saetta

Accidenti come hai ragione, riconfigurare tutte quelle app e sempre un gran casino

daniele

Balla, non ripristina manco le chat di whatsapp

daniele

Usando la spen con la destra viene piu comoda in quella posizione

daniele

Con i bordi tondi si aumenta la superficie di contatto con la mano, che ricordiamo non essere quadrata

X Wave

Non capiscono perché dicono che il grip è peggiore con gli angoli squadrati, anzi mi sembra l'inverso con l'angolo lo blocchi meglio nella mano!
Quando avevo il Lumia lo trovano più stabile nel maneggiarlo che non le forme a saponetta

WauMau

Bravo come se fosse antani

Lupo1

Pure anche del doppio tunnel con scappellamento a destra

Aperitivo

Il foro è piazzato sotto rispetto al microfono.

Immaginati una cosa fatta così

-__________o

Dove - è il microfono, _ è il canale e o è il foro. Non c'è davvero modo di fare danni.

alex8thebest

Purtroppo no, mi chiedevo infatti come non si potesse rompere perché su altri telefoni che ho aperto il foro comunica direttamente con il microfono

meg-dogmática

Mio marito non al day one ma qualche settimana dopo ha preso s22 ultra a con tutti gli sconti ecc la versione se non sbaglio 12gb e 256gb a 999€.. Tralasciando tutti i bug ecc che aveva ma ancora non si sapevano. Devi seguire le offerte

Gabry Carne

e chi non è student? O mi passi tu l'account student tuo? :-P

WauMau

Oppure non sappiamo nulla su angolo fisiologico radio carpale

andrews90

Una domanda:
invece di farmi prendere dalla foga, comprandolo al day one o comunque nei primi mesi a sto giro vorrei prenderlo quando saranno cominciati ad abbassare i prezzi.
Secondo voi storicamente in che periodo la serie S Ultra (preferibilmente nel taglio da 512gb) comincia a costare meno?
Della serie, nel corso dell’anno solare d’uscita, quando è più conveniente comprarlo e quanto in meno potrebbe calare?

FactCheckoEBasta

Il fatto che parli di placcatura dimostra che non hai la minima idea di cosa parli.

El Diabulo

Ni, io che ho note 20 ultra e disegno non ho tutti questi problemi. La tavola da disegno si può spostare a piacimento

El Eños

Io a giugno/luglio ho preso il 1T a 1270- 300 euro di cashback sul sito student. Diciamo che c'è di meglio.

Squak9000

bah... secondo me per 125€ te ne danno un altro.
Non penso 'sta roba si mettono a "vivisezionarla"

El Diabulo

Jerryrigeverything ce lo saprà dire

Aperitivo

Ne hai mai smontato uno? Io direi di no, altrimenti sapresti che... Inserendo la spilla nel foro sbagliato non può succede assolutamente una mazza.

Aperitivo

Nessuna polemica, ma sotto ogni articolo su un nuovo modello vedo lo stesso identico commento da almeno 3 anni. Ragazzi, ma è ovvio che non valga la pena cambiare... Ormai la tecnologia è matura, neanche Samsung si rivolge ai possessori del modello subito precedente quando vende i nuovi smartphone. Poi, se si ha la fortuna di fare il cambio spendendo 200 euro e si è appassionati, allora è un altro discorso, ma sono anni, anni e anni che non ha più senso cambiare smartphone ogni anno.

Aperitivo

Assolutamente no. Smart Switch fa la stessa identica cosa tra due Samsung, copiando addirittura gli sfondi e la posizione delle icone sulla home, ma anche il sistema di Apple, per ovvie ragioni, non copia le credenziali delle app bancarie.

Defender1

Lumia 1520.

PadreMaronno

Prima di scrivere se ha i bordi in titanio dovete assicurarvi che siano realmente in titanio e non che ci sia una placcatura in stile quella apple che sembra quasi più una vernice. Perché si tratta di scambiare l'oro con la paglia, non è un dettaglio da poco.
E secondo me trattasi di placcatura, il costo di produzione altrimenti si alzerebbe parecchio per fare le cornici in titanio

NoName

A settembre

Peppe

e dove scusa? io sul sito student il 512 mi viene 1079 scontato

Vatyko

Il note 10+ l'ho sostituito con questo e ad essere sincero a volte ancora me ne pento! Zoom e frequenza di aggiornamento schermo a parte la sensazione è di avere lo stesso telefono con la differenza che il note 10+ vanta la memoria espandibile, un design più snello (molto meno spesso e pesante). In aggiunta dico che l'exynos 9825 a differenza del 9820 e del 990 si difende bene. Scalda ma non eccessivamente. È sicuramente uno dei pochi exynos meglionusciti.

Lupo1

Dipende, se sei Mancino si

Matteo Giorgi

Pensa che io non so se cambiare da Note 10+ perché mi trovo ancora molto bene anche lato autonomia! :)

Matteo Giorgi

La comodità è una questione molto personale, io utilizzo il mio note 10+ con la mano sinistra quindi lo slot della penna mi è molto comodo a destra così come il bilanciere e il tasto accensione sul lato sinistro che utilizzo col pollice (ma ormai fanno solo sul destro mannaggia)

Xpertus

Non rompi nemmeno quelli. Basta vedere come sono fatti i telefoni.

virtual

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione OnePlus 12R: un top di gamma? Sì, ma dello scorso anno | VIDEO

Recensione Redmi Note 13 Pro+ 5G, mai stato così completo!

Recensione Honor X8b, punta tutto sull'estetica, basterà? | VIDEO