Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google: arrivano patch di dicembre, Android 14 QPR1 e Feature Drop per Pixel

07 Dicembre 2023 161

Nelle scorse ore Google ha iniziato la distribuzione di Android 14 QPR1, di un corposissimo Feature Drop per i suoi Pixel compatibili (ovvero 5a, 6, 6 Pro, 6a, 7, 7 Pro, 7a, Tablet, Fold, 8 e 8 Pro) e delle patch di sicurezza di dicembre. Le novità sono tante, soprattutto per quanto riguarda il Feature Drop; iniziamo subito.

PIXEL FEATURE DROP

Miglioramenti fotocamera grazie all’intelligenza artificiale:

  • Video Boost è una caratteristica esclusiva del Pixel 8 Pro in cui quando lo smartphone registra un video ne viene salvata una copia in uno speciale formato (una sorta di RAW, per usare le parole di Google stessa) che è inviato ai server della società per un’elaborazione avanzata. Il sistema regola automaticamente luminosità, saturazione colori, stabilizzazione, dettagli e HDR. Ci va diverso tempo sia per l’upload sia per l’elaborazione; Google Foto mostra una notifica quando il processo è completato. La copia locale/originale del video viene quindi cancellata per risparmiare spazio. Grazie a Video Boost è possibile sostanzialmente attivare la modalità Visione Notturna anche sui video, con risultati decisamente notevoli.

​​

  • Su Pixel 8 e Pixel 8 Pro è invece disponibile la funzionalità Time Lapse abbinata a Visione Notturna.

  • In Google Foto è disponibile una nuova modalità di illuminazione per i ritratti, sempre basata sul machine learning, che rimuove le ombre più nette. Photo Unblur migliora le ombre di gatti e cani.
  • Su Pixel Fold arriva l’anteprima delle immagini in contemporanea su entrambi i display, esterno e interno.
  • Nuova funzionalità “ripulisci” sulle scansioni di scontrini e ricevute. Vengono tolte macchie, sbavature e perfino i segni di piega.

Altre novità:

  • Modalità webcam su tutti i Pixel dal 6 in poi. Sostanzialmente quando si collega lo smartphone a un laptop via USB è possibile far sì che venga riconosciuto come una videocamera esterna.
  • Watch Unlock. Si possono sbloccare i dispositivi Pixel con il Pixel Watch. Basta essere nelle vicinanze, non serve immettere alcun tipo di password. La funzionalità va configurata nelle impostazioni dell’app companion ufficiale.
  • Ci sono sei nuovi quadranti e complicazioni sul Pixel Watch di prima generazione. Arrivano anche la sincronizzazione di Non disturbare e Modalità notte.
  • Su entrambe le generazioni di Pixel Watch, invece, il sistema di screening della chiamata automatico dei Pixel con SoC Google Tensor potrà mostrare una trascrizione della chiamata sull’orologio.
  • Ci sono diversi altri miglioramenti nelle chiamate, come per esempio Clear Calling sui Pixel Tablet e ampliamenti a Direct My Call e Hold for Me, che comunque continuano a non essere disponibili in Italia.
  • Grazie all’avvento della versione Nano del modello AI Gemini, ora è disponibile la funzione di riassunto. L’app Registratore ora offre la traduzione automatica delle trascrizioni in 28 lingue. Arrivano anche le Smart Reply di Gboard elaborate interamente on-device, a partire da WhatsApp.
  • Nuova “Repair mode” che tiene al sicuro i propri dati personali quando il dispositivo viene mandato in assistenza per riparazioni.

Non è necessariamente parte del Feature Drop, ma Google ha anche aggiornato il driver della GPU dei Pixel basati su chip proprietario Tensor. Il nuovo driver ha versione rp441 ed è datato ottobre 2023, mentre il precedente risaliva ad agosto 2022. Secondo i primi report l'aggiornamento porta miglioramenti tangibili, anche se non necessariamente sconvolgenti, alle prestazioni dei dispositivi nell'esecuzione di giochi anche impegnativi come Fortnite e Genshin Impact.

ANDROID 14 QPR1
  • Su Pixel Tablet e Pixel Fold è possibile forzare un determinato formato per le app: schermo intero, metà schermo e, solo su tablet, 16:9. Si tratta di una funzionalità sperimentale che si trova nella sezione App delle Impostazioni.
  • Nella sezione Info dispositivo > Batteria delle Impostazioni è ora possibile consultare nuovi dettagli della batteria, ovvero data di costruzione e cicli di carica.
  • Nuovo stile per l’orologio del Lock Screen, chiamato “Metro

  • Nuovo effetto quando si cambiano immagini di sfondo
  • In Pixel Launcher le preferenze sulla ricerca sono state leggermente modificate e sono più facili da raggiungere
  • Nei Quick Settings è ora più facile riconoscere gli elementi presenti per default da quelli aggiunti dall’utente: hanno uno sfondo più chiaro.
  • L’app Orologio ora mostra il meteo per le città impostate. La temperatura corrente, la massima e la minima sono presenti anche nel widget World Clock.
PATCH DI SICUREZZA DI DICEMBRE

Le patch di sicurezza di dicembre di Android risolvono 33 e 61 vulnerabilità (rispettivamente datate 1 dicembre e 5 dicembre) che vanno da Critica a Moderata. Ce ne sono altre 33 specifiche dei dispositivi Pixel.

FACTORY E OTA IMAGE


161

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

https://uploads.disquscdn.c...

Strano perché già ieri, prima dell'aggiornamento l'ho potuto usare e fare un primo rapido test

pierluca zanetti

la mia è aggiornata da giorni ma nessun video boost

Marco

https://uploads.disquscdn.c...

Il video boost funzionava già con la patch precedente, serve l'app fotocamera all'ultima versione.

pierluca zanetti

Pixel 8 pro, patch appena installata. La funzione video boost non c'è.

Big G

Vero! Era ora

Alemar78

In download finalmente!!!

ruben

ad oggi nemmeno io

Alemar78
MatteX

non c'entrano i server, fino a due mesi fa usciva per tutti lo stesso giorno

Luca Napoli

Video bust é arrivato l'otto dicembre tramite un aggiornamento della fotocamera pixel apri fotocamera o play store e controlla se hai l'app fotocamera da aggiornare sono circa 23 mega di aggiornamento ma fidati non é nulla di che... Ed in più ci mette una vita ad elaborare un video da pochi secondi...

Alemar78

Ma infatti pixel è un mediogamma (vedesi anche dal soc che monta) fa ottime foto e il sovrapprezzo probabilmente è dato da questo.. di certo non equiparabile ad un iPhone ne un galaxy s. Ma nella sua categoria fa la sua figura.. certo poi c’è anche da dire che col prezzo che chiede Google c’è di meglio tra i medi o medio/alti… ma chiaramente non compete coi premium

Damiano Pauciullo

Lol no. Ma probabilmente sei un troll quindi ok, hai ragione tu.

gp

Insomma lo vuoi tenere nascosto questo telefono economico che va meglio di pixel 8 pro. Uso ormai da poco meno di 2 mesi pixel 8, non mi sono ancora espresso perché penso che non sia maturo al 100%, sto aspettando appunto di provare bene il qpr1 per giudicare visto che è il primo aggiornamento importante, a parte questo penso che sia un telefono che merita visto che ad oggi offre un'esperienza da telefono di alta gamma (non da medio gamma scarso) anche a fronte di qualcosa da sistemare. ho ben presente come vanno iphone 13, iphone 14 pro, s23U e come andavano anche prima dei primissimi aggiornamenti. Si possono avere diverse opinioni e preferenze, si può preferire un sistema o un'altro o magari preferire telefoni della stessa fascia, ma se mi scrivi che un pixel 8pro è peggio di un medio gamma, o non sai quello che scrivi o la volevi solo sparare grossa.

Magnitudine
gp

e dimmi tutte le altre cose, che vanno anche meglio, su telefoni meno costosi (prima hai parlato di medio gamma scarso ora di telefoni meno costosi) che hanno anche una fluidità maggiore, facci risparmiare qualche soldo.

Magnitudine

Elenchi qualche pregio che riconosco (a parte la fluidità che non c'è) ma non elenchi la moltitudine di difetti che si porta addosso e per quello che costa è inaccettabile.
A parte le foto (che non è poco sia chiaro) tutte le altre buone cose le trovi anche su telefoni molto meno costosi ed anzi trovi molto di più.

Magnitudine

Non rispondo a te perché sicuramente hai un Pixel e ne vai pure fiero ma rispondo perché qualcuno potrebbe pensare che sono davvero un troll e cadere nei vari commenti/recensioni positive.
In verità se mi dici S23 ok vale quanto costa ma questo proprio no. https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Comandante Segundo

Si ma il Pro e i "lisci" si differenziano per funzioni, almeno sul lato fotocamere. E' normale che debbano infiocchettare i PRO con delle funzioni aggiuntive, altrimenti perché spendere di più?

Minchi4 ma hanno tipo una decina di telefoni da aggiornare e a distanza di giorni ancora non si vede niente sugli ultimissimi modelli...
Non è che il telefono smette di funzionare eh, ce ne facciamo una ragione, ma se vogliono fare i fen0meni lato software bisogna che a queste cose ci diano più attenzione. Apple aggiorna in contemporanea centinaia di milioni di dispositivi, per dire.

Inter82

Cioè?

Big G

Onestamente nessuno! Anche lato autonomia sono più che soddisfatto! Molto probabilmente se il processo produttivo fosse quello di tsmc l'autonomia sarebbe ancora migliore ma va molto bene anche così!

Big G

Super troll! Altrimenti non si spiega le cr3tinat3 che hai detto

gp

Cosa dovrei capire?

Magnitudine

Releggiti quello che ho scritto, capisci e poi commenta con senso.

gp

Quale sarebbe questo medio gamma scadente con fotocamera, display, vibrazione, audio, fluidità e costruzione del pixel 8pro?

Magnitudine

Confermo quanto dici, ma proprio non c'è paragone.
Il Pisellotto è roba da medio gamma anzi un Honor 70 fa meglio.

Magnitudine

e aggiungi : sei sei disposto ad avere un Cell lento, scarno di software, lento nel caricatore, con prestazioni mediocri, uno schermo slavato (questo va a gusto), prestazione scandenti, memorie lente ed altro da scoprire.

Magnitudine

Lascia perdere, delusione totale.

Magnitudine

Sto usando un Pixel 8 Pro da 512 gb e.... beh posso dire che è una cac@ta pazzesca, a parte le foto per il resto è un medio gamma e pure scandente.
Molto deluso, me lo immaginavo ma non così penoso, ma come fate a convincervi che sia un buon telefono ?
Potere del brand ... Ok ma ... qui siamo oltre i limiti !

MatteX

io su 7 Pro ancora nulla

Alemar78

Tramite OTA?

Techno30

bho, strano io l'ho ricevuto giovedì su 6a

gp

Secondo me ci vuole martedì come l'ultima volta, hanno rilasciato il file in settimana ed è arrivato via OTA il martedì.

Scemo 4.0

Non ancora ricevuto su Pixel 8, coi quattro dispositivi in croce che vendono lo trovo abbastanza patetico per non parlare del fatto che le novità più importanti arrivano solo sul pro...

Argh... ma dei font "normali" alternativi no?
https://uploads.disquscdn.c...

mttm

Non hai capito, non rilascia tutte le funzioni software a tutti i modelli, e questo è un dato di fatto. Ma ci può stare per modelli vecchi, quantomeno tra un 15 pro ed un 15 pro max non c'è differenza al contrario dei pixel.. ma c'è differenza lo stesso tra un 15 pro ed un 13 pro a livello di funzioni.. cosa che quantomeno Samsung non attua, anzi le funzioni arrivano solitamente anche per i top degli anni precedenti

arma988

No, bisogna scaricare immagine OTA e sdk platform tools e installare i driver su PC. Dopodiché si installa tramite ADB. Non è nulla di particolarmente complicato, ma se non si ha un minimo di esperienza, meglio aspettare l'OTA, tanto si tratta di pochi giorni

matteventu

Vogliamo anche parlare del fatto che praticamente TUTTE le opzioni grafiche presenti per l'orologio della lockscreen sembrano fatte da un bambino delle elementari nel 2005 quando per la prima volta nell'ora di informatica gli hanno fatto vedere cosa sono WordArt?

gp

Sei bravo a leggere e non capire cosa c'è scritto.

giacar

anche io

Apple non c’è pericolo che faccia cose così, il giorno che rilasciano l’aggiornamento arriva per tutti, dall’iPhone Xs al 15pro nello stesso istante..

Tutti tranne iPhone .. il giorno che rilasciano l’aggiornamento arriva per tutti, dall’iPhone Xs al 15pro nello stesso istante..

Marco

La lockscreen Metro non ha i : sull'orologio quando lo schermo è bloccato acceso e con notifiche.
Sono pazzi. Bug o scelta grafica?
Sembra un contapassi.

gp

la procedura non è immediata, devi prima abilitare il debug USB dalle impostazioni sviluppatore, entrare nella recovery e istallare da li il file scaricato

Defender1

idem

Lorenzo Sacho Labell

Non so voi ma sul mio pixel 8 pro ancora non ho ricevuto l'aggiornamento di Dicembre. Certo non morirò per aspettare 2-3 giorni in più ma cavolo volevo provare subito le nuove funzioni ahaha

ntwrkmntr

Avuto S23 e ho l'8, l'S23 dura un po' di più

ntwrkmntr

Si, le funzioni dedicate al pro possono metterle benissimo anche sull'8, questo trattamento da telefono di serie B dopo pochi mesi dall'uscita è ridicola

ntwrkmntr

Io ho l'8 e con la pellicola di plastica non vetro va bene

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione OnePlus 12R: un top di gamma? Sì, ma dello scorso anno | VIDEO

Recensione Redmi Note 13 Pro+ 5G, mai stato così completo!

Recensione Honor X8b, punta tutto sull'estetica, basterà? | VIDEO