Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

OnePlus 12 con vibrazione da riferimento assoluto, altro che iPhone

01 Dicembre 2023 53

OnePlus ammette nel suo ultimo post su Weibo che il motore della vibrazione di iPhone 15 Pro e Pro Max è probabilmente il migliore in assoluto, ma solo per anticipare che quello all'interno di OnePlus 12 lo farà dimenticare. OnePlus ormai la conosciamo, è dai tempi in cui alla conduzione c'era anche Carl Pei che tende a magnificare i suoi prodotti, ma dal momento che 12 sarà il OnePlus del decennale possiamo già supporre che ci sia dell'altro, della sostanza, dietro al marketing e alla volontà, comprensibile, di spingere l'entusiasmo di consumatori e appassionati.

Per cui, in attesa di poterlo recensire, possiamo credere al fatto che il team a cui è stato affidato il progetto OnePlus 12 abbia dedicato delle risorse, non solo economiche, per dare al top di gamma anche un motore della vibrazione da riferimento. Avrà un nome specifico che vi riportiamo per cronaca e con poche pretese, dal momento che non ci fidiamo troppo della traduzione dal cinese all'inglese di Translate: Bionic Vibration Motor Turbo, pare, ne sapremo di più nel momento in cui, a inizio 2024, OnePlus 12 sarà presentato in occidente (in Cina arriva a giorni, ma rimarrà il problema della traduzione).

OnePlus si è avvalsa delle competenze specifiche dell'azienda cinese AAC Technology per il motore della vibrazione di OnePlus 12, ed è così sicura della bontà del risultato finale da aver realizzato un video di presentazione del componente di oltre 4 minuti.

IMPULSO 'SECCO' E POTENTE

È stato realizzato con un materiale magnetico specifico (N54) e nelle misurazioni di laboratorio ha evidenziato:

  • un'intensità della vibrazione maggiore del 18%
  • impulso più "secco" e veloce nell'attivazione e nella disattivazione
    • +60% di velocità a raggiungere la massima intensità
    • +140% di rapidità nello stop, importante per eliminare il classico effetto "trascinamento" che dà fastidio soprattutto durante la digitazione.

All'argomento vibrazione sono stati dedicati altri post, sempre su Weibo, in cui l'azienda spiega che il feedback di alto livello durante la scrittura non sarà l'unico vantaggio di un motore della vibrazione di spessore. Oltre alla collaborazione tecnica con AAC Technology, OnePlus si è avvalsa dei pareri di sviluppatori e software house per ottimizzare l'effetto della vibrazione e "spenderlo" come elemento di coinvolgimento nei giochi.


Tramite le impostazioni della OxygenOS l'utente potrà comunque personalizzarsi il motivo, raggiungendo oltre 700 combinazioni differenti.

ONEPLUS 12, COME SARÀ TRA ANTEPRIME E RUMOR
  • display: OLED LTPO BOE "Oriental Screen" da 6,82 pollici, risoluzione 3.168 x 1.440 pixel, frequenza di aggiornamento massima 120 Hz, PWM dimming 2.160 Hz, luminosità massima sotto la luce del sole 2.600 nit
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3
  • memorie: fino a 24 GB di RAM e fino a 256 GB di archiviazione, 12+256 GB taglio base
  • fotocamere, posteriori by Hasselblad:
    • principale: Sony LYT-T808 "Pixel Stacked" CMOS da 48 MP, f/1.7, focale equivalente 24 mm, 85 gradi, sensore da 1/1,43 pollici, pixel da 1,12 µm, stabilizzazione ottica dell'immagine
    • teleobiettivo a periscopio: OmniVision OV64B da 64 MP, f/2.6, focale equivalente 70 mm (zoom 2,9x), 33,4 gradi, sensore da 1/2 pollici, pixel da 0,7 µm, stabilizzazione ottica dell'immagine
    • ultra wide: Sony IMX581 da 48 MP, f/2.2, focale equivalente 14 mm (zoom 0,6x), 114 gradi, sensore da 1/2 pollici, pixel da 0,8 µm, stabilizzazione elettronica dell'immagine
    • frontale: 32 MP
  • interfaccia utente: OxygenOS 14 su base Android 14
  • connettività: 5G
  • motore vibrazione ad alte prestazioni
  • emettitore infrarossi
  • batteria: 5.400 mAh, ricarica rapida cablata 100 watt, wireless 50 watt.
OnePlus 12 è disponibile online da eBay a 869 euro. Per vedere le altre 10 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 24 febbraio 2024, ore 19:45)

53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
untore

Anche io il feedback della tastiera lo tolgo subito ma la vibrazione me la tengo anche considerato che metto quasi sempre il telefono in modalità silenziosa.

Felk

Il feedback è la prima cosa che stacco. La vibrazione è la seconda, tranne sull'ultimo telefono, che tanto sento una volta ogni morto di papa perché lo tengo continuamente in silenzioso.

JUDVS

Vabbè bona notte

JUDVS

Le padelle sono proprio quelle che vendono invece

JUDVS

Realme GT 2 Neo ha la vibrazione migliore che abbia mai provato personalmente, mille volte meglio di iPhone 15 Pro Max che ho attualmente

untore

Il feedback tattile o proprio la vibrazione?

Nuanda

Ve lo fanno e poi Ve lo comprate in tre ......

Mario Rossi

guarda che siamo su accadiblog

Magnitudine

Per la pratica manca qualche giorno, tranquillo.

Armando

Credo che i 4500 siano teorici per quel tipo di schermo ma che sarà bloccato ben prima

Pablito

La penso come te ma in riferimento alla fotocamera

Aperitivo

Ne hanno prodotti cinque e venduti tre... Facciamoci due domande.

Maxxalla

La cosa più interessante è l’emettitore infrarossi.

Maxxalla

Io disattivo la suoneria, immediatamente.

Felk

La prima cosa che disattivo in uno smartphone.

alessandro

Esattamente. Fa solo salire l'ansia. Se il telefono è in vibrazione significa che può disturbare (magari in un ambiente di lavoro) e, di conseguenza, non è possibile consultarlo. Appena arriva una notifica o una chiamata partono 1000 domande su chi sia il chiamante o che cosa riguardi la notifica e fa salire l'ansia. Sempre trovata fastidiosa e sempre disattivata anche io per chiamate e notifiche. La trovo invece più utile (nei telefoni con un motorino decente) per sapere se il telefono ha recepito la gesture o il tocco. In ogni caso i migliori motorini in assoluto sono quelli con l'eccentrico situato all'esterno. Erano di una precisione incredibile e soprattutto molto semplici come funzionamento. Si trovavano sui molti telefoni cellulari fino a qualche anno fa, poi pian piano sostituiti da quelli con l'eccentrico all'interno (con la coda) e da quelli di tipo completamente diverso a molla (la maggior parte di quelli attuali).

The Inquisitor

E basta....

Birra

Sarà davvero una vibrazione rivoluzionaria?
https://media3.giphy.com/me...

The macrocosm

Assolutamente, il mio smartphone é mio, personale. Nessuno puó disturbare o chiamare al mio numero personale per lavoro. Al contrario, per lavoro ho un cellulare, quelli che adesso vengono chiamati features phones, in cui ricevo solamente chiamate (estremamente rare). Per mail e messaggi via Teams sono sempre davanti ad un PC quando non sono in lab.

Alessandro Esposito

Ma uno dalle dimensioni di un iPhone 13 mini?

https://uploads.disquscdn.c...

Simo

puo avere anche la piu bella vibrazione del mondo ma finche faranno solo na padella da 6.82 pollici anche no

Club25

Davvero pessima l'ho regalato ad una parente dopo 3 mesi sia per quello che per il pessimo sensore di prossimità virtuale. Uno dei peggiori telefoni che ho mai avuto, preso solo perché osannato da tutti i recensori sul web.

El mostacho

Evidentemente non ti serve per lavorare

Doggo (background)

Al contrario se ho il telefono nella tasca dei pantaloni o in quella del camice, la vibrazione è lo strumento migliore per sapere se qualcuno mi sta chiamando o altro senza avere la suoneria che disturba gli altri.
Per non parlare del feedback mentre uso la tastiera

Black Dracula

Ma chi scrive sti titoli? Professionalità…

Magnitudine
Magnitudine
The macrocosm

Boh, non so come facciate a conviverci, da quando ho smartphones vibrazioni e notifiche sonore sempre disattivate. Se mi accorgo della telefonata la prendo, se no rispondo quando ho tempo ai messaggi

Magnitudine

Beh con OnePlus è facile ed immediato visto che c'è lo slider laterale.

Dan

hanno questo tipo di vibrazione da anni anche loro semplicemente l'hanno migliorata tanto a detta loro...

Igi

E invece no, se sono in un ambiente con molte persone, ma anche al ristorante, io metto sempre la vibrazione, se è importante esco e rispondo oppure richiamo...
Il tutto per non disturbare nessuno... Purtroppo lo facciamo in pochissimi!

The macrocosm

E a cosa ti serve una vibrazione mentre hai lo smartphone in mano? A cosa ti serve la vibrazione quando non hai lo smartphone in mano? Per le chiamate o le notifiche basta un avviso sonoro, se non puoi fare rumore, vuol dire che nemmeno puoi prendere la chiamata, quindi sentirlo vibrare nei pantaloni serve solamente a farti salire l'ansia e distrarti da quello che stai facendo. Se é su un tavolo a volte diventa anche piú fastidioso di qualsiasi allarme acustico.

dicolamiasisi

dopo i complottisti del 5G, della ricarica wireless ora anche quelli del motore aptico....altre cose a cui fare attenzione?

dicolamiasisi

e OP11 ancora di piu...secondo me l'11 è il riferimento attuale da battere

boosook

Pensi male

The macrocosm

Non possono vendere smartphone senza alcuna vibrazione, proprio senza il modulo, magari mettendo della batteria aggiuntiva, oppure fare spazio per altri componenti? Penso sia una delle features meno utili in assoluto

Aperitivo

No.

Aperitivo

Oddio, ben venga, quello che dovrebbero capire è che il taptic engine era una rivoluzione ai tempi dell'iPhone 7. Oggi, avere ancora una vibrazione che sembra una zanzara, è semplicemente ridicolo.

Altro che bravi, direi piuttosto che era ora.

PK

Ho un S20 FE e la vibrazione è quella di uno smartphone da cinquanta euro, e sebbene abbia altre caratteristiche di spessore è proprio l'avere quella vibrazione penosa che gli dà una sensazione cheap piuttosto ad esempio del fatto che la scocca sia in policarbonato.

T. P.

questa devi registrarla! :)

Davide

Terremotosa

ice.man

stiamo poi attenti che vibrazioni cosi potenti non possano a lungo andare daneggiare la componnetistica interna del telefono (es i delicati gruppi ottici)

konami7

Gia oneplus 9pro e 8pro sono superiori a s23ultra ( li posseggo tutti e tre e lo posso dire )

T. P.

zanzarosa sarà solo un ricordo!

Robbie

Che nome lungo per un affare così piccolo

Gin Sonic

Nessuno dei due

Mr B

chissà se tra qualche anno ci ricorderemo del titanio del iPhone 15 pro o della vibrazione del OnePlus 12...

metteteli al gabbio per lesa maestà

IceMatrix

Saranno contente certe persone :D

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione OnePlus 12R: un top di gamma? Sì, ma dello scorso anno | VIDEO

Recensione Redmi Note 13 Pro+ 5G, mai stato così completo!

Recensione Honor X8b, punta tutto sull'estetica, basterà? | VIDEO