Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Messaggi, 7 nuove funzioni per celebrare 1 miliardo di utenti RCS attivi

01 Dicembre 2023 18

Per celebrare il raggiungimento di un miliardo di utenti RCS attivi mensilmente, ma probabilmente anche per "festeggiare" il recente annuncio di Apple che ha finalmente deciso che supporterà questo protocollo a partire dal prossimo anno, Google ha introdotto nella sua app Messaggi sette nuove funzionalità che spaziano da temi condivisi ed effetti schermo a reazioni basate sull'intelligenza artificiale.

SETTE NUOVE FUNZIONALITA'

Iniziamo da Photomoji, una funzionalità che consente di trasformare, grazie all'intelligenza artificiale "on device", soggetti di foto in reazioni. Basterà cliccare su "Crea" nel menù contestuale, scegliere la foto, selezionare l'oggetto o il soggetto che si vuole trasformare in una Photomoji e premere "invia". Tutte le creazioni verranno salvate in un'apposita scheda per poter essere riutilizzate. Le Photomoji inviate potranno essere salvate e utilizzate anche da coloro che sono presenti in chat di gruppo.

Photomoji trasforma immagini in reazioni

I "Voice Moods" sono degli stati d'animo vocali che possono essere aggiunti ai messaggi vocali scegliendo tra quelli messi a disposizione degli utenti. In tal modo, il destinatario potrà sentire il messaggio vocale accompagnato da un effetto visivo che può aiutare a comprendere meglio anche lo stato d'animo di chi lo ha inviato. Grazie al feedback degli utenti, inoltre, Google ha annunciato di aver migliorato la qualità audio complessiva dei messaggi vocali aumentando il bitrate e la frequenza di campionamento.

I "Voice Moods" sono degli stati d'animo vocali

Gli "Effetti schermo" consentono di "dar vita" ai messaggi con una serie di effetti e animazioni che li accompagneranno. Basterà, ad esempio, digitare dei messaggi specifici - come "sta nevicando" o "ti amo" - per vedere l'animazione prendere vita sul display. Ci sono oltre 15 parole "nascoste" relative agli effetti dello schermo, Google non le ha volute svelare tutte.

Gli "Effetti schermo" consentono di "dar vita" ai messaggi

Anche il colore delle "Bolle" e degli sfondi può essere ora personalizzato scegliendone, volendo, uno diverso per ogni chat. Non più solo "blu contro verde", i colori spesso al centro della comunicazione di "Google contro Apple" per il supporto RCS. Ora possono essere differenziate tutte le conversazioni per un maggiore controllo sulle chat.

Anche il colore delle "Bolle" e degli sfondi può essere ora personalizzato

In Google Messaggi arrivano anche i "Reaction Effects", delle animazioni che vengono aggiunte quando viene inviata un emoji, e gli Emoji animati che offrono un effetto visivo più coinvolgente.

In Google Messaggi arrivano anche i "Reaction Effects" e gli Emoji animati

Concludiamo con "Profili", una nuova schermata in cui l'utente può personalizzare il proprio nome utente e i dettagli dell'immagine con cui su appare sui servizi Google. Questa schermata risolve anche il problema della ricezione di messaggi da numeri di telefono non salvati tra i propri contatti, particolarmente utile nelle chat di gruppo per sapere chi sono tutti gli altri partecipanti.

In "Profili" si può personalizzare il proprio nome utente e i dettagli dell'immagine
IL PROTOCOLLO RCS

Il "Rich Communication Services", ricordiamo, è un protocollo di messaggistica che, rispetto ai più obsoleti SMS e MMS, offre un'esperienza più moderna e sicura grazie a indicatori di digitazione, conferme di lettura, risposte in thread, condivisione multimediale in alta qualità, chat di gruppo migliorate, crittografia end-to-end e tanto altro.

RCS, riconosciuto ormai come uno standard comune per semplificare la compatibilità tra gli operatori, combina diversi servizi di 3GPP e Open Mobile Alliance (OMA), fa uso dell'architettura IMS di 3GPP per gestire autenticazione, autorizzazione, registrazione, tariffazione e routing.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Odio_i_troll

Io, quando non va internet.

Kilani

Ti posso dire che l'app messaggi di Samsung supporta tranquillamente RCS.

Davide Moriello

logico, come per whatsapp, anche il destinatario deve avere whatsapp per mandargli un messaggio whatsapp.
Stessa cosa qua, semplicemente l'applicazione controlla se il destinatario ha rcs attivo, se lo ha manda un rcs, se non lo ha manda un sms perchè è l'unico modo che può ricevere il messaggio

Joker

Fai prima a mandarla su WhatsApp

sappavive

su Android c'è solo google messaggi che supporta rcs? o è possibile usare anche le app dei messaggi native di samsung e altri marchi?
sarebbe interessante sapere chi li supporta già oggi e non solo chi lo farà domani

Mathias

Esatto. Il protocollo RCS deve essere supportato da entrambi i device. Comunque se nel campo del testo (prima di scrivere qualcosa) c'è scritto "Messaggio RCS" non viene convertito, se c'è scritto "Messaggio SMS/MMS" sai che il cellulare del destinatario non può ricevere RCS.

Corradox22

Se ti appare questo significa che il destinatario può riceverli
https://uploads.disquscdn.c...

emiliano

Quindi anche il destinatario deve utilizzare messaggio Rcs per non pagare?

Corradox22

Non è proprio così.
Una volta selezionato il destinatario se nel campo di testo appare la scritta "Messaggio RCS" puoi tranquillamente inviare tutte le foto che vuoi.
Per saperne di più segui il link pubblicato sotto da "Inquisitore"

emiliano

Ma se voglio allegare una foto tramite Google messaggi lo trasforma in MMS quindi pago il messaggio

Inquisitore™

https://it.wikipedia.org/wiki/Rich_Communication_Services

Davide Moriello

leggi l'articolo, sta scritto proprio alla fine. è un protocollo di messaggistica che funziona tramite internet. è come whatsapp, imessage, telegram ecc...
Solo che anche te puoi programmare una app che funziona tramite RPC.

Portobello

cos'è

Davide Moriello

infatti un rcs non è un sms...

Portobello

chi li manda più gli sms

T. P.

grazie.
si si come immagino mi sarebbe riapparso il popup...
appena ho un attimo, ci guardo
grazie ancora!

Inquisitore™

Puoi comunque attivare il servizio andando su impostazioni>Chat RCS...

T. P.

credo di aver premuto "non ora" se era questo che mi è comparso stamane

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione OnePlus 12R: un top di gamma? Sì, ma dello scorso anno | VIDEO

Recensione Redmi Note 13 Pro+ 5G, mai stato così completo!

Recensione Honor X8b, punta tutto sull'estetica, basterà? | VIDEO