Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Galaxy S24, Plus e Ultra, i colori nei render ufficiosi e certificazioni FCC

01 Dicembre 2023 181

L'intera famiglia di smartphone Samsung Galaxy S24 è stata avvistata nelle scorse ore presso la FCC. Le certificazioni non svelano molti dettagli, ma confermano ancora una volta che la società coreana intende bruciare le tappe e presentare i dispositivi in anticipo rispetto a quanto avvenuto negli ultimi due anni - si vocifera di un lancio intorno a metà gennaio, come avvenne con i Galaxy S21. L'ente statunitense ha certificato Galaxy S24 "liscio" con codice SM-S921U, S24 Plus (SM-S926U) e S24 Ultra (SM-S928U). Il carattere (generalmente una lettera) finale nella nomenclatura Samsung indica l'area geografica o un operatore specifico, quindi è lecito supporre che da noi in Europa arriveranno i soliti "B".

La documentazione rivela solo informazioni piuttosto ovvie, come la presenza di Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3, ricarica wireless e NFC. Per S24 Ultra ci sono anche il chip UWB e la S Pen integrata. Ci sono anche dettagli più specifici sul tipo di frequenze e tecnologie cellulari supportate, ma queste sono legate molto strettamente all'area geografica e quindi è inutile addentrarcisi troppo. In ogni caso, non stupirà assolutamente nessuno sapere che tutti e tre i dispositivi supportano la connettività 5G.

I nuovi Galaxy includeranno molteplici innovazioni e migliorie un po' a tutto tondo, sia lato design sia lato scheda tecnica, ma a quanto pare Samsung punterà particolarmente forte sull'intelligenza artificiale. La registrazione dei marchi "AI Phone" e "AI Smartphone", che potrebbero essere addirittura parte integrante del nome commerciale ufficiale dei dispositivi. Ci aspettiamo insomma un Bixby decisamente "con il turbo" rispetto alle versioni viste fin qui. Ricordiamo per ricapitolare le presunte schede tecniche dei tre modelli:

S24 Ultra

  • display: AMOLED LTPO 6,8" WQHD+, schermo piatto leggermente curvo ai bordi
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 for Galaxy
  • RAM: 8 o 12 GB
  • interfaccia utente: One UI 6.1 su base Android 14
  • funzionalità AI: Galaxy AI basato su Samsung Gauss
  • sblocco: lettore di impronte digitali in display
  • fotocamere:
    • anteriore: 12 MP
    • posteriori:
      • 200 MP principale ISOCELL HP2SX
      • 10 MP teleobiettivo zoom 3x
      • 50 MP teleobiettivo zoom 5x
      • 12 MP ultra grandangolare
  • resistenza: IP68
  • batteria: 5.000 mAh
  • ricarica: 45 watt

S24 Plus

  • display: AMOLED 6,7" WQHD+, 120 Hz, 2.500 nit
  • SoC: Snapdragon 8 Gen 3 o Exynos 2400 a seconda del mercato
  • RAM: 8 o 12 GB
  • batteria: 4.900 mAh
  • ricarica: 45 W
  • dimensioni: 158,5 x 75,9 x 7,75 mm

S24

  • display: AMOLED 6,2" FHD+, 120 Hz, 2.500 nit
  • SoC: Snapdragon 8 Gen 3 o Exynos 2400 a seconda del mercato
  • RAM: 8 GB
  • batteria: 4.000 mAh
  • ricarica: 25 W
  • dimensioni: 147 x 70,6 x 7,6 mm
  • peso: 168g

GALAXY S24 SERIES, NUOVI RENDER E DETTAGLI SUI COLORI
17:00

Sono appena trapelate nuove immagini: sembrano render ufficiali, per i quali dobbiamo ringraziare i colleghi di Windows Report. Mostrano le varie colorazioni in cui i dispositivi saranno disponibili, e mettono in evidenza la scocca in titanio del più prestigioso dei tre (S24 Ultra), soprattutto grazie ai nomi: “Titanium Black,” “Titanium Gray,” “Titanium Violet,” e “Titanium Yellow". Gli altri due modelli (S24 e S24 Plus) saranno disponibili in "Onyx Black", "Marble Grey", "Cobalt Violet" e "Amber Yellow" - più o meno gli stessi colori, diciamo, ma con nomi un po' diversi. Non ci sono molte altre informazioni rispetto a quanto abbiamo già appreso negli scorsi giorni.

S24 Ultra
S24 Ultra
S24/Plus
(aggiornamento del 23 febbraio 2024, ore 20:45)

181

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

ma te sai come funziona le gestione della ram? non credo, comunque sia puoi aprire anche 300 app con 8 o 12 giga di ram, sempre che le prime verranno chiuse, poi mi chiedo te hai tutte le app del telefono aperte? hai 300 app installate? poi la memoria con la ram non ci azzecca un bel niente, alla ram che una app pesi 100 o 200 frega caxxi, interessa alle memorie UFS il peso, nella memoria ram viene occupato solo lo spazio che una app necessita per essere eseguita che non è lo spazio occupato nell' archivazione

Gerardo Coltrinelli

Concordo.

Mario Rossi

si certo.

Gerardo Coltrinelli

Solo fortuna.

Gerardo Coltrinelli

Ma anche la tua non scherza dato che non carpisci le battute :)

Gerardo Coltrinelli

Eh penso la stessa cosa.
Però parlavo oggi con mia zia e lei dice che riesce a campare con un tablet e un telefono. Niente pc.
Non so come faccia certa gente francamente.

Mirko

Ad esempio Motorola questa cosa in parte la fa, perché c'è l'opzione di ricarica lenta durante la notte e addirittura arriva al 100% solo poco prima del nostro consueto orario di sveglia (che ovviamente apprende con l'uso).
Sarebbe senz'altro utile poter attivare/disattivare la ricarica veloce in base alle proprie necessità o del proprio "credo".

Mister82

Tengo la risoluzione inferiore, tema scuro, risparmio batteria e tutti questi accorgimenti ma soprattutto non uso giochi pesanti.
Appena noto che ricomincia a crollare la durata, prendo un S23.

BluowingD

Qualcosa dovrò inventarmi di sicuro se alla fine decido di prenderlo...

Mario Rossi

poi mi spieghi a cosa ti serve avere cimbertordici applicazioni aperte ok?

Mario Rossi

per me e' un'assurdita' anche solo pensare di usarlo: per quello ci sono i pc veri.

Mario Rossi

"devo" e "gli altri" dimostrano che la tua intelligenza e' a livello poppante. ovvero cambi il telefono solo per farti vedere.

Mario Rossi

frappalo con una pellicola rossa e blu a pallini verdi. cosi' ti sentirai piu' allegro.

Mario Rossi

lo fanno per gli allocchi chee sentono il bisogno di avere sempre l'ultimo modello. Le persone normali tengono il telefono fino a quando si rompe

Soshito Nakakata

Esatto, non capiscono proprio niente.
Ehi aspetta un attimo. Io non avevo specificato di avere un telefono tutto Made in Italy, come fai a saperlo?

Gerardo Coltrinelli

Si su questo concordo.
Ma non credo che siano poi così tanti quelli che sfruttano DEX fino in fondo.

losteagle

Dipende, se usa spesso l'S-Pen o meglio ancora Dex il vantaggio è tangibile.

Dex consente di aprire molti task sul monitor, molti di più di quelli che apriresti sullo smartphone e la tendenza ad usarlo come fosse un S.O. separato fà spesso dimenticare che mangia risorse sullo smartphone.

Poi, per un uso normale, fatto solo di social, web browsing e qualche gioco non impegnativo bastano anche solo gli 8GB della versione base.

Marco

Ma ben venga pure il SoC migliore, infatti

Simons

Come hai fatto ? Io anche con s20, cambiata batteria questa estate, continua a farmi 3 ore di schermo....

Mister82

Colorazioni troppo serie, sognavo un crema ma a questo punto davvero passerò dal mio storico S20 ad un S23 snobbando i nuovi.
PS: S20 che ho trattato malissimo in questi 3 anni e mezzo, la batteria non riusciva più a raggiungere le 2 ore di schermo acceso... Cambiata con 65 euro da negozio affiliato Samsung e adesso mi regge 5 ore piene.

Gerardo Coltrinelli

Ma lasciali perdere.
Questi giovinastri non hanno visto la potenza che riesce a tirare fuori da 3GB una ditta tutta italiana.

Soshito Nakakata

Io ogni tanto uso ancora un telefono con 3 GB di ram ed è veloce come un fulmine.
Cosa ci dovranno fare con 12 GB lo sanno solo loro.

moichain

mi chiedo quando i produttori finiranno di produrre device ogni anno! è necessario fare modelli praticamente identici cambiando 2 o 3 caratteristiche?

Stef

:)

Gerardo Coltrinelli

Scommetti che un telefono con un soc migliore va meglio di un telefono con più ram?

Gerardo Coltrinelli

Io sono programmatore ma su Windows.
La gestione della memoria su Android funziona in modo diverso vero? :)

AlterEgo

Il deterioramento delle batterie che supportano la ricarica ultra rapida è dettato da molti fattori. Che le micro celle si usurino piu velocemente su questo non ci piove ma ci sono batterie e batterie.

Molti produttori cinesi hanno la ultra rapida ed adottato batterie divise note come macro cella, ciò fa si che il deterioramento nel tempo è dimezzato, perché? Prendi come esempio una ricarica ultra rapida a 60 watt.

Queste batterie ovviamente accumulano 30 watt per ogni macro cella, la risultante è che il deterioramento è di pari passo con una ricarica rapida di un google pixel 8 pro, eroga 30 watt di picco massimo ma ha una batteria tradizionale, come la ha l'honor magic 5 pro o s23u e iphone e sony e via discorrendo.

Il deterioramento è piu che simile, la velocità finale su ogni cella è equiparabile, solo che le hai divise e questa è una furbata da non poco conto. Il fatto che Samsung, google, honor, apple non l'abbiano ancora adottata è un mistero e pure, le batterie dopo 2 anni vanno sostituite con e senza ricarica rapida, il deterioramento è fisiologico con la tecnologia odierna.

Piuttosto è meglio fare attenzione alla ricarica ad induzione, purtroppo li c'è uno scambio di calore, poiché la bobina di accumulo è proprio incollata sulla batteria, cè uno strato di materiale termoresistente che divide batteria con bobina ma il calore si espande ed il miglior nemico delle batterie è proprio lui. Ci sono un sacco di iphone che hanno perso il 5/10% di autonomia residua per via del mag safe, si è comodo ma ti scioglie la batteria in troppo poco tempo.
Meglio la carica lenta notturna. Lasciate perdere il limite dell'80%, non è una cavolata ma se ci si pensa, non sfruttare la capienza massima è al quanto stupido.

Inter82

Quale problema foto?

kedwir

Pensavo fossero usciti, invece ennesima non notizia

kedwir

Chiedo perdono

kedwir

Pensavo fossero usciti, invece l'ennesima notizia inutile

saetta

Ma certo certo

Nuanda

Certo...

BluowingD

E insomma si continua con il trend dei colori deprimenti in voga nel settore smartphone anche nel 2024...

T. P.

ultra scuro scelgo te!

https://media0.giphy.com/me...

Parsec72

personalmente non sono d'accordo. Per me (ripeto opinione personale) sarà perfetto quando avrà il telaio completamente piatto (come mi sembra sia ora l'S24 pro almeno da questi render). Ok ora sono quasi piatti ma non completamente. E oltre alla maggiore gradevolezza del profilo piatto io trovo decisamente meglio impugnabile un telefono siffatto. Almeno finalmente è finita l'era dello schermo curvo, fastidiosissimo come dico da anni con la s-pen

Aokainen

Mi sembra un Galaxy di passaggio, opterò per S25 Ultra per mandare finalmente in pensione il mio S21 Ultra, anche se va ancora piuttosto bene.

SteDS

Questa scemenza della ram che non serve circola da un po' di tempo e ormai è uscita dal suo habitat naturale, ovvero i circoli dei fan apple.. ma rimane una scemenza, se hai un minimo di conoscenza informatica lo saprai anche tu

io penso che essendo l' unica azienda ad averla, costava molto produrla per la sola serie S23U ed anche innovarla non era facile, questa 5x promette molta più luminosità e un 10x comunque molto buono pari quasi a quello ottico, e forse anche zoom migliori proprio grazie alla maggior definizione, comunque sia staremo a vedere

Giulk since 71' Reload

Vedremo con il prossimo S24 che di estetica mi piace assai, ho anche già un bel gear watch 5 da abbinarci :)

Domanda, ma la versione snap non è per l'Italia vero?

dipende ora che fa freddo il pixel ti scalda le mani, S23 questa feature non c'è l' ha

e allora capisco i tuoi timori, non posso che darti ragione e fai anche bene a non comprare prodotti samsung, ma ti dico che la serie S23 è diversa, se vuoi un samsung prendi la serie S23, sono dei gioielli di tecnologia

Marco

Concorderai con me che più RAM hai, più app puoi tenere aperte, no?
Anzi, non c'è da concordare, è matematica.
In più, tra qualche anno, quando le app occuperanno più memoria (il trend è quello), avere più RAM sarà meglio di averne meno

con snapdragon samsung vola, io con S23 faccio tranquillamente 5h ore di schermo in full 4g, con chiamate, spotify, you tube a vari social ecc, per 3900 mhA direi niente male, se sto sotto wi-fi faccio anche 7h e mezzo

non sono pc 12 giga di ram ddr5 ti tengono aperto tutte la app del telefono, poi ogni anno le ram vengono sempre più ottimizzate e migliorate anche se non ce ne accorgiamo

sul wi-fi 7 non ci sono info certe

Alex Dimax

ma secondo te l’utente medio che compra questo telefono va a vedere il processore? guarda che i pippettari da forum siamo una percentuale minima.

Alex Dimax

perché copiare Apple è una costante nella storia di Samsung

Marco

Come rispondevo qualche giorno fa:

Non abbiamo dati che confermino questa tesi, anzi finora non abbiamo notato, almeno in analisi e confronti con le ricariche "lente" deterioramenti reali o tangibili.
Difatti perché gli altri la usano e nei loro telefoni nessuna prova di quanto detto?

Inoltre, s'è così, con un toggle per abilitarla/disabilitarla potresti scegliere di usarla o meno

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione OnePlus 12R: un top di gamma? Sì, ma dello scorso anno | VIDEO

Recensione Redmi Note 13 Pro+ 5G, mai stato così completo!

Recensione Honor X8b, punta tutto sull'estetica, basterà? | VIDEO