Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Telegram si aggiorna: trascrizione vocale per tutti, canali simili e tanto altro

01 Dicembre 2023 41

A distanza di un mese dal precedente aggiornamento, che aveva portato con se le anteprime link personalizzabili, citazioni e tanto altro, Telegram ha rilasciato un nuovo, corposo aggiornamento della sua app per iOS e Android. Quello per iOS (versione 10.3) è già disponibile su App Store, quella per Android, invece, sarebbe attualmente ancora in fase di revisione e dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.

LE TANTE NOVITA' DI QUESTO AGGIORNAMENTO

Tra le novità di questa versione di Telegram vengono citate la possibilità di trovare canali simili a quelli che si seguono, di ripubblicare le storie di amici e canali e di aggiungere videomessaggi alle storie. Aggiunte anche le statistiche delle storie, le reazioni personalizzate per i canali e la trascrizione vocale per tutti (due a settimana). Per gli utenti Premium, arriva anche la possibilità di cambiare i colori del profilo e gli sfondi per entrambe le parti.

Per facilitare la ricerca dei canali, quando ci si iscrivi a un canale, viene ora visualizzato un elenco di canali pubblici simili relativi allo stesso argomento. Nell'elenco compaiono solo i canali pubblici, selezionati automaticamente in base alle somiglianze nella loro lista degli iscritti. E ' possibile accedere ai Canali simili dal profilo di un canale.

Elenco di canali pubblici simili e ripubblicare storie aggiungendo un videomessaggio

Dopo la pubblicazione delle storie, arrivate lo scorso agosto e arricchite alla fine di settembre con nuove funzioni, Telegram ha introdotto anche la possibilità di ripubblicare sulla propria pagina anche le storie degli amici e dei canali preferiti a cui sarà anche possibile aggiungere dei contenuti aggiuntivi come testi, audio o un videomessaggio. Le storie ripubblicate avranno impostazioni di visibilità separate e possono essere ripubblicate solo le storie che sono impostate nativamente come "visibili a Tutti”

Nelle proprie storie è possibile ora aggiungere un videomessaggio

Anche nelle proprie storie è possibile ora aggiungere un videomessaggio che può essere ridimensionato e spostato, anche sull'asse temporale, per iniziare o finire in qualsiasi fotogramma. Per registrare un videomessaggio basta tenere premuta l'icona della videocamera nell'editor delle storie. Tenendo premuto sulla traccia video nella parte inferiore dello schermo si potrà controllare il volume.

Tutti gli utenti potranno convertire in testo fino a 2 messaggi audio a settimana.

La possibilità di trascrivere i messaggi vocali e i videomessaggi illimitatamente è una funzionalità che Telegram ha riservato agli utenti Premium che pagano un abbonamento mensile o annuale. A partire da questa versione, tutti gli utenti potranno convertire in testo fino a 2 messaggi a settimana. Per farlo, basterà toccare l'icona →A in un messaggio vocale. Questa funzione verrà rilasciata gradualmente e potrebbe non essere disponibile ovunque immediatamente.

Arrivano le statistiche delle visualizzazioni delle storie per i canali e una nuova interfaccia per gestire le reazioni

Tra le altre funzionalità implementate in questo aggiornamento, per i canali che possono pubblicare le storie arrivano le statistiche delle visualizzazioni delle storie, delle condivisioni e delle reazioni, con grafici dettagliati per monitorare la loro diffusione e le loro prestazioni.

Gli amministratori dei canali, inoltre, hanno ora una nuova interfaccia per gestire le reazioni, in cui possono aggiungere o rimuovere emoji specifiche. Oltre alle reazioni standard, i canali possono anche aggiungere emoji personalizzate, ottenendo 1 reazione personalizzata per ogni livello raggiunto. Le statistiche dei canali ora mostrano un grafico del sentimento delle reazioni, basato sulle emoji usate per reagire ai post.

Effetto "Thanos" per l'autoeliminazione dei messaggi con timer

Nei gruppi con i Topic attivati, l'app consente ora di salvare le preferenze di visulizzazione di "Visualizza come messaggi" o "Visualizza come topic" quando verrà nuovamente aperto il gruppo. I messaggi eliminati automaticamente su iOS hanno ora una nuova animazione "Thanos (schiocco di dita)" quando si esaurisce il timer. E' possibile attivare un timer di autoeliminazione per i messaggi nelle chat individuali o per il tuo intero account.

L'app consente ora di salvare le preferenze di visulizzazione e riconoscere i linguaggi di programmazione

Tutte le app Telegram, infine, ora sono in grado di riconoscere i linguaggi di programmazione e evidenziare la sintassi nei messaggi inviati con la ```formattazione codice```.

DUE NOVITA' ESCLUSIVE PER UTENTI PREMIUM

Due novità, infine, arrivano esclusivamente per gli utenti Premium di Telegram. La prima consente di scegliere un colore per il nome, i link che vengono inviati e le risposte ai messaggi.

Due nuove funzioni esclusive per gli utenti Premium

Telegram Premium permette anche di scegliere una combinazione di colori unica con loghi per il proprio profilo. La seconda novità esclusiva consente di impostare sfondi personalizzati per le chat individuali, per entrambi le parti, applicando lo stesso stile anche per il destinatario della chat.


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ego

grazie

Holy87

Crea una chat segreta Telegram con l'interlocutore. Nelle chat segrete non è possibile fare screenshot.

ego

Ciao. Sai se esiste un modo per evitare che l'utente con cui chatto possa fare lo screen di una mia foto temporanea?

ego

Qualcuno sa se esiste un modo per evitare che l'utente con cui chatto possa fare lo screen di una mia foto temporanea?

Inquisitore™

Non so se hai notato ma Telegram è un'app di messaggistica basata sul cloud, non è un cloud storage come OneDrive o GDrive.

E comunque il premium sta a una ventina di euro l'anno, dai.

:(){ : | : & }; :

si esatto... le chiavi private.
per il resto appunto... c'e' crittografia anche per le chat normali, visto che transitano cifrate e vengono salvate cifrate.

Re Giallo

adesso ti tocca fare il premium XD

Re Giallo

Che per le chat normali ci sia comunque di mezzo la crittografia e il server mi pare il minimo, credo ad oggi sia lo standard per qualsiasi comunicazione su internet. Ci mancherebbe altro che non fosse così!

E comunque, riguardo al discorso sull end to end, con le chiavi pubbliche non ci decifri un bel niente, forse volevi dire chiavi private :)

virtual

Digli di fixare l'invio dei messaggi con Google Assistant (da Wear OS o Android Auto), per favore. Magari a te danno retta!

Alessio

Quello che hai detto tu è stato utilizzato anche in vari articoli e post, che sono stati poi tutti smentiti da Telegram. Lo spazio di archiviazione di Telegram rimarrà illimitato e non cambierà mai, essendo anche un Social Network basato sul Cloud. Il cambio della scritta è insignificante, se non una mossa di Marketing per invitare gli utenti a compare il Premium.

djxkill

Nessuno ha notato che se premi il bottone del Premium, c'è scritto ARCHIVIAZIONE ILLIMITATA?

Qualcosa mi dice che chi non farà il premium in futuro non potrà uppare gran che, anche le Tante foto che vi mandate in privato forse saranno limitate.
Telegram sta diventando una M**DA, eppure lo uso dal Day ONE.
Piano piano come tutte le altre aziende si sta rimangiando le parole, tante cose furono promesse all'inizio ma intanto ancora li stanno.
Come la famosa chat in p2p...
Come il miglioramento della sicurezza.

Ma direi a me cavolo me ne frega delle storie... che da quando ci sono ho mille canali inutili che pubblicano storie che a me non frega niente di vedere loro (al massimo mi interessa qualche amico/a).
Vabbè dettagli...

djxkill

c'è il client alternativo iME che ha la trascrizione sempre funzionante....

Grazie..

:(){ : | : & }; :

https://core.telegram.org/mtproto
questo e' proprio il funzionamento di MT proto, il suo protocollo, descritto nel dettaglio.
il protocollo e' open
https://telegram.org/faq?setln=it#d-quindi-come-crittografate-i-dati
queste invece le FAQ

quindi fammi capire... prima ti sei fidato (senza chiedere fonti) di chi diceva che telegram non usa la crittografia,
ora invece chiedi le fonti a chi sostiene che e' tutto cifrato?
come ulteriore prova basta analizzare il traffico con wireshark da un altro pc... e magicamente vedrai come non sei in grado di leggere in chiaro i messaggi trasmessi.
inoltre la cittografia e2e non e' necessariamente sinonimo di sicurezza.
se un'app usa la e2ee ma e' closed source, per quanto ne sai, potrebbe anche condividere le chiavi pubbliche verso meta, per permettergli di decifrare i messaggi

Kozmo

pardon, non sapevo di questo. riesci a mandarmi il link dove lo cita telegram?

:(){ : | : & }; :

sul premium sono infiniti e ci sono da inizio anno... li uso costantemente, ormai non ascolto quasi piu' per niente i vocali

:(){ : | : & }; :

ancora? ma parlate a caso o parlate conoscendo le cose?
la crittografia e' attiva SU TUTTE LE CHAT.
la differenza tra le segrete e le altre e' che le segrete usano la crittografia e2e, le altre no... ma ti proteggono comunque da eventuali man in the middle (che quindi non possono spiare le tue conversazioni), ed essendo salvate cifrate anche sui server ti proteggono anche da eventuali furti di dati, qualora dovessero mai accedere dei malintezionati ai server telegram

:(){ : | : & }; :

ancora con sta roba della privacy e sicurezza? ma basta di spammare ste ca**ate sotto ogni articolo.
non e' vero.

si, ma proprio per questo non è la stessa roba che avere la funzione integrata in chat

Ingengy
Holy87
Holy87

buono a sapersi, ma se non ho nessuno con cui chattare e leggo soltanto alcuni canali, il premium mi serve a ben poco.

Ingengy

Dovrebbe essere:

@transcriber_bot

Basta inoltrare il messaggio vocale e fa tutto lui.
Io gli invio anche quelli che mi arrivano su WhatsApp.
Ovvio, la precisione dipende da come chi ti ha inviato il messaggio parla, ma nel 75% dei casi il messaggio che trascrive è comprensibile.

a livello di immediatezza non è comunque la stessa cosa

posso sapere il bot per cortesia?

Ingengy

Va be', ma c'è il bot che trascrive i messaggi vocali, dunque #fottesega direi

iSalvox

Io lo pago già per supportarli, lo uso dal 2013 e sono soddisfatto, ci faccio di tutto con telegram.

PS: l'abbonamento l'ho pagato annuale attraverso telegram web che costa decisamente meno.

MarioT

Che brutte persone che conosci.

Re Giallo

Il vocale risiede già sui server di telegram, così come tutte le chat, eccetto quelle segrete con crittografia end-to-end.

Inquisitore™

Hai mai letto i ToS di Telegram?
È un'app sufficientemente sicura, non vende dati né fanno tracking.
È specificatamente scritto che neanche gli operatori dei server hanno accesso alle conversazioni.

In compenso la più famosa WhatsApp ha le backdoor per il governo USA lol.

Portobello

il vocale viene prima mandato sui server di TG o la trascrizione avviene sul client?

Portobello

peccato per la sicurezza e la privacy, in cui pecca. Del resto o metti tante funzionalità a scapito della sicurezza o viceversa, quasi mai si hanno le due cose insieme

T. P.

https://media1.giphy.com/me...

Kozmo

per essere il top dovrebbe avere la crittografia anche sulla chat normali e non solo quelle segrete

Holy87

Se fai il premium li hai infiniti, appunto.

Holy87

Praticamente Telegram più che una app di messaggistica è una piattaforma, spettacolo.
Un vero peccato che tra le persone che conosco non lo utilizzi nessuno, altrimenti pagherei volentieri l'abbonamento a Premium.

Fabio Rock

Telegram è anni luce rispetto a tutto il resto.

pep0872

io avrei fatto subito il premium se li avessero messi infiniti (potevano tranquillamente farlo)
peccato

Gattino

Va be l'hanno fatto per spingere il premium, comprensibile

Kozmo

Trascrivere in testo 2 messaggi a settimana fa veramente ridere da leggere, ma tanto vale non metterli proprio lol

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Xiaomi Pad S6 Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI