Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6: indiscrezioni su dimensioni e proporzioni dei display

30 Novembre 2023 29

Dopo aver migliorato la cerniera dei suoi ultimi pieghevoli, Galaxy Z Flip5 e Galaxy Z Fold5, che finalmente ha consentito una chiusura completa tra le due parti, senza nessuno spazio, Samsung avrebbe in programma anche un altri, ulteriori miglioramenti per la prossima generazione.

DISPLAY ESTERNO PIU' GRANDE SU FLIP

Stando a quanto affermato in un post su X da Ross Young, analista e CEO della Display Supply Chain Consultants (DSCC), sia il Galaxy Z Fold6 che il Galaxy Z Flip6 avranno display più grandi e con piegatura molto meno evidente. Per il Flip, inoltre, il display esterno potrebbe diventare ancora più grande rispetto a quello attuale che, a sua volta, aveva già fatto un importante passo in avanti rispetto al suo predecessore passando da 1,9 a 3,4 pollici.

Secondo Young, infatti, il Galaxy Z Flip6 dovrebbe avere un pannello esterno da 3.9 pollici, quindi 0,3 pollici in più rispetto a quello attuale da 3.6 pollici. Ulteriori indiscrezioni punterebbero anche all'adozione di una fotocamera principale da 50 MP.


CAMBIERANNO PROPORZIONI DEL FOLD

Confermando precedenti indiscrezioni, anche per il Galaxy Z Fold6 sarebbe prevista un'importante novità relativa alle proporzioni. Rispetto ai modelli visti finora, infatti, sembrerebbe che Samsung abbia finalmente deciso di ampliarne la larghezza, cosa che consentirà di utilizzarlo al meglio anche da chiuso, come uno smartphone tradizionale. Per il Galaxy Z Flip6, invece, non ci sarebbero in programma modifiche alle proporzioni.

Per entrambi sarebbe previsto l'utilizzo del processore Snapdragon 8 Gen 3 for Galaxy, "personalizzato" appositamente da Qualcomm.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mik Loconte

possessore di foldable, al momento la tecnologia è immatura, se avrete problemi di cerniera samsung fara di tutto per non certificarlo (e rimanere il brand con meno foldable difettosi )

Mik Loconte

ehhh ok , io invece da quando ho lo zflip devo portarmi dietro un tablet o un pc....

Peppe

Da possessore z fold 5 mi trovo benissimo con display esterno a una mano e molto comodo

CtrlAltN

Con "sembra di utilizzare un telefono vecchio di 20 anni fa" intendevo dire, TORNARE ad utilizzare un telefono con schermo piccolo quando sei abituato ad usare uno grande... Il fold 5 lo abbiamo in famiglia e ogni folta che arriva una foto devi zoommare o aprire... su whatsapp e social in generale si fa un pò più di fatica perchè è tutto più piccolo ed è per questo che lo trovo scomodo... Sarà abitudine ma se dovessi scegliere preferirei un telefono con le dimensioni "normali" che ti permette di fare tutto comodamente anche da chiuso.. Poi ho sempre avuto la serie note (attualmente ho il 9) quindi so benissimo a cosa ti riferisci... diciamo che avere la possibilità di scrivere anche sul display anteriore male di certo non farebbe ma sarebbe molto limitante per come è adesso il form factor... sempre secondo il mio modesto parere..

noncicredo
noncicredo
CtrlAltN

Per me il form factor stretto è comodo solo per telefonare... poi basta che ricevi un messaggio o una foto e ti sembra di utilizzare un telefono vecchio di 20 anni fa (come dimensione schermo). Certo si può aprire ma per come la penso io, non dovrei essere "costretto" a farlo! Devo scegliere io quando aprirlo o quando utilizzarlo da chiuso... Poi se volete uno schermo così stretto come fate a volerci utilizzare la S-pen? che già sui note la larghezza è limitante...
Come dici tu, sarà una questione personale ma secondo me diminuendo lo spessore potranno tranquillamente allargare lo schermo senza perdere l'usabilità con una mano.. Poi allargandolo si creerebbe spazio per la s-pen e magari anche una batteria più capiente.. anche se li poi entrano in gioco i pesi.. imho

Enigma

D'altro canto su un telefono che non costa esattamente 200 euro, una maggiore garanzia di aggiornamenti incide.

GT

Samsung garantisce un ecosistema più solido e aggiornamenti a lungo termine.

Carlo

Io sto parlando del fold non del flip, che una cosa diversa. e quello piu grande.

Carlo

A non ti preccupare, se non mettono la penna e lo fanno piu largo, fanno un flop devantante, l'anno prossimo.

Davide Martelli

Trovo Fold 4 e 5 molto comodi, ciò non toglie che personalmente se da chiuso fosse un telefono standard lo preferirei.
La s-pen poi la vorrei dentro al telefono e non nelle cover che a opera finita non uso

noncicredo
noncicredo
"...sembrerebbe che Samsung abbia finalmente deciso di ampliarne la larghezza...."

Per chi sarebbe "finalmente", di grazia? E' certamente una questione personale, ma io e tante persone che conosco ADORIAMO il form factor del mio Fold 4/5 perché da chiuso è usabilissimo e da aperto a un rapporto di forma spettacolare. Se da chiuso sarà più largo (con la ovvia "problematica" di uno spessore doppio a causa della piegatura), allora diventerà un bel po' più scomodo utilizzarlo, specie con una sola mano.
Ripeto cosa ho scritto altrove: l'unica modifica sostanziale sarebbe fare in modo che la S-Pen possa scrivere anche sul display esterno: solo questa è una grave mancanza che deve essere risolta.

Poi boh, fate voi.....

PCusen

Non se lo fila nessuno perché ha un prezzo paragonabile allo Z Flip 5 a fronte di un SOC dell'anno scorso.

PCusen

Sicuramente utile il DEX ma personalmente in tanti anni l'avrò usato un paio di volte e solo per curiosità piuttosto che per una reale necessità.

michele massaro

C'è qualche speranza di avere finalmente Dex anche sul Flip?

Aristarco

Il flip 5 da chiuso è sottilissimo...

Aristarco

Ma perché mai? Ho il flip da oltre due anni e mi trovo benissimo, quello nuovo è ancora meglio

Digitale e quale
Carlo

Mi dispiace, altri brand sono molto competitivi in fatto di fold, per esempio oppo o xioami vivo, samsung punta la serie s e basta come top di gamma, se volete un fold deve passare come di altri brand.

Michael Rhaab

Da utilizzatore di dico che un flip 5 più sottile da chiuso, lo sarebbe automaticamente anche da aperto, e già ora il flip 5 da aperto è al limite. Più sottile sarebbe problematico anche solo tenerlo in mano

Solidsnake
Lan991

Guarda fosse per me tornerei ai 16:9

X Wave

A me piacerebbe un pò più largo anche il flip e tutti i telefoni in genere.....

Eolovive

Fotocamere è solo una questione di costi, immagino, già costano uno sproposito, probabilmente con una fotocamera migliore andrebbe fuori prezzo.

Piega, ti dirò, avendo preso (in super-offerta con cashback il flip 4 a 369€) non da alcun fastidio.

Batteria, quella in effetti non è il massimo.

momentarybliss

La larghezza del display esterno del Flip a mio avviso è ormai sufficiente, adesso Samsung e concorrenti devono lavorare su tre aspetti: piega, batteria e comparto fotografico

Luca

Motorola con il suo ultimo pieghevole ha dato la paga a Samsung e Oppo, ma ovviamente non se lo fila (quasi) nessuno perchè non è Samsung

Digitale e quale

Ho visto dal vivo uno accanto all'altro sia il Razr 40 Ultra, il Galaxy Z Flip5 e l'Oppo Find N2 Flip, spero che i prossimi vengano fatti più "sottili" da chiusi e che imitino tutti Motorola col display full quando chiuso, molto bello ;)

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Xiaomi Pad S6 Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI