Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xiaomi 14 Ultra, nuove indiscrezioni sul potente comparto fotografico

29 Novembre 2023 42

Stanno procedendo a gonfie vele le vendite in Cina di Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Pro che, dopo il record ottenuto nel corso della prima settimana di disponibilità, avrebbero già superato 1,5 milioni di unità. Numeri decisamente importanti per Xiaomi, nonostante la disponibilità sia per ora limitata al mercato interno. Mai nessun altro modello aveva venduto tanto.

PER ULTRA SI DOVRA' ATTENDERE

Lei Jun, il CEO della società, ha "promesso" che questi smartphone arriveranno anche sul mercato globale, ma al momento non sappiamo ancora quando, probabilmente il prossimo aprile. Bisognerà quindi attendere ancora qualche mese così come occorrerà un po' di tempo per il debutto del terzo componete della gamma Xiaomi 14, la versione Ultra.

Secondo indiscrezioni, una delle principali caratteristiche dello Xiaomi 14 Ultra sarà una configurazione quad-camera, quattro sensori da 50 megapixel per la fotocamera posteriore che offrirà "un'esperienza fotografica senza precedenti", grazie anche all''apertura variabile per l'ottica della fotocamera principale che dovrebbe andare da f/1.6 a f/4.0.

Xiaomi 14 PRO
QUATTRO SENSORI DA 50 MP

Quest'ultima non sarebbe comunque una novità dato che anche la variante Pro offre già questa possibilità. La differenza dovrebbe riguardare le lunghezze focali native: 0,5x, 1x, 3,2x e 5x. Nessuna sorpresa anche per il processore che dovrebbe essere il top di gamma di Qualcomm, lo Snapdragon 8 Gen 3 che ha fatto il suo debutto proprio sugli Xiaomi 14.

Xiaomi 14 Ultra, secondo le pochissime informazioni trapelate finora, sarà probabilmente dotato di un display leggermente curvo, con risoluzione 2K. Il sensore principale da 50 MP, invece, potrebbe essere il Sony Lytia LYT-900 da 1" con tecnologia Dual Conversion Gain in grado di restituire negli scatti più dettagli ed una migliore gamma dinamica.

XIAOMI 14 ULTRA: COSA SAPPIAMO
  • display: 2K con bordi leggermente curvi
  • piattaforma mobile: Qualcomm Snapdragon 3
  • OS: HyperOS basato su Android 14
  • fotocamere posteriori:
    • 50MP principale Sony Lytia LYT-900, sensore da 1"
    • 50MP ultra grandangolare
    • 50MP tele-macro, zoom 3x
    • 50MP periscopica, zoom 5x

42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dario Rossi

Ad oggi il pixel 8 pro pare il meglio aspetto un corposo calo e s24ultra e poi decido.. vivo x100pro si sta comportando bene meglio di iphone nei video notturni

pietro

Cambia il nome, non la sostanza. Credete che sto hyperOS sia qualcosa di diverso da android?

Spoiler, non può esserlo, perlomeno in Europa, altrimenti non otterrebbe la certificazione da Google, e di conseguenza niente Google play.

È sempre la miui, ma con un altro nome, il resto è marketing, e pure di scarso livello.

pietro

De gustibus

JakoDel

kernel differente anche no... è letteralmente una MIUI finalmente un po' migliorata, sempre basata su aosp come tutte le altre skin.

Federico

Guarda, ormai vivo a strettissimo contatto con questa implementazione Android da circa un anno e di malfunzionamenti proprio non ne vedo... a quali ti riferisci?
Poi possono esserci scelte progettuali che io avrei fatto in modo diverso, ma quelli non sono difetti.

Per la prima volta da quando uso Android, ormai tanti anni, posso dire che nel firmware di questo Poco F4 GT funziona tutto, e questo non è affatto di scarso rilievo perché in tutti i prodotti precedenti qualcosa che non andava c'era sempre.

LuFranco78

I presupposti hardware per dire che sarà il migliore fotofonino ci sono tutti. Finalmente si da il giusto peso alle altre fotocamere. Non si vive di soli 24mm di focale, anzi! Quasi sempre si punta solo alla fotocamera principale (con focale poco utile) e le altre fotocamere fanno schifo.
Speriamo che il software sia decente o che si possa installare la gcam o che in alternativa sia supportato decentemente con profili decenti da Adobe per i dng

LuFranco78

Leggo 5x periscopica, il che presuppone uno zoom. Probabilmente è 5-10x non un 5x fisso

JUDVS

In realtà i difetti ci sono ma diciamo che ci si può passare sopra

FactCheckoEBasta

Non sempre. Reels e Storie, contenuti video in generale, vengono brutalmente compressi anche quando carichi dopo. E non è una cosa da occhio di falco, eh, si nota davvero.

Federico

Però la principale carenza dei comparti fotografici non è tanto la luminosità e/o la risoluzione, quanto l'impossibilità di variare la profondità di campo per via ottica.
Impossibilità che qui è stata superata, non oso immaginare con quale complessità nella miniaturizzazione.

Federico

A parte che adesso usano un kernel differente, la MIUI è una personalizzazione di Android ineccepibile.
Ci vivo a contatto da circa un anno e proprio non saprei trovare un difetto.

Thyrel

Che tra l'altro non esiste più, sei informato vedo.

Thyrel

Se lo confronti con un S23U posso darti ragione, i Galaxy fanno foto abbastanza brutte da anni. Quello che riesci a fare con sensori da 1 pollice o stacked però te lo sogni su Pixel.

Thyrel

Spoiler: basta scattare con la fotocamera e caricare successivamente sulla maggior parte dei dispositivi Android per non perdere qualità rispetto a quello di un iPhone.

AlterEgo

Da utente android e da ex possessore di s23u e ultimo avuto pixel 8 pro, avendo provato anche ed ovviamente iPhone 15 pro max, posso dire che;
Pixel 8 pro al momento scatta meglio di tutti, c'è poco da fare, ha una continuità e coerenza che gli altri non hanno, anche perché la qualità a 50mxp sui 3 sensori in qualsiasi condizione di luce offrono scatti sempre coerenti, con stessi dettagli e calibrazione colori, s23u l'ho avuto dal dayone e per i primi 4 mesi, poco da dire, non mi è piaciuto e bisogna riprovarlo con oneui6, dicono sia migliorato, mentre iPhone è ottimo, però ne risente anch'essi sugli scatti con le cam ultra Wide o tele in scarsa luminosità, essendo poco luminose tende ad esporre per più tempo e le foto escono sempre con quel micro mosso visibile facilmente su monitor o TV, cambia tutto in piena luce ma li, chi fa pena al giorno d'oggi?
Dove il pixel prende le bastonate? Sui video, da s23u lato android, non c'è storia, quest'anno Samsung ha fatto un ottimo lavoro, video super stabili e senza incertezze mentre pixel 8 pro al momento ed oggi 29 Novembre, è pessimo. In notturna presenta un eccessivo rumore video, in diurna nonostante la luce, che siano a 24, 30 o 60fps mostrano svariati micro scatti e perdite di frame. Sono inutilizzabili se si vuole fare un video pro per lavorarci su, assolutamente bocciato, per non citare video sulla cam 5x, poco stabili e ogni qualvolta si passa sul tele mostra uno scatto sull'animazione, orribile.. Ora su questo non si sa se il problema è il tensor g3 limitato con la potenza o isp non ottimizzato.
Quindi concludo col dire che iPhone è più uno strumento da lavoro, gli altri sono giocattoli che funzionano a metá, hanno mille funzioni ma appunto ne "funziona" solo una.

Luca Bonora

x3,2 e x5 sono troppo vicine ca22arola.... come si fa a non capirlo... ah si, solo chi ha usato obiettivi fissi e usava i piedi. Una buona spaziatura è 16, 28, 85 e (evemtualmente )200. Oppure 20, 35 e 100 (e magari il 300)

pietro

Si, è un dato di fatto

FactCheckoEBasta

Il peccato originale di Google è l'aver rilasciato le API tardissimo, tipo al 10º anno di vita dell'OS. E oggi ancora pochissime app le supportano, e si vede.

pietro

Non sono ottimizzate male, non sempre, tante volte è l'implementazione dei produttori a fare schifo. Google ha rilasciato le api per poter utilizzare tutte le funzioni della fotocamera del dispositivo nelle app (come avviene su iPhone). Poi passa palla ai produttori che decidono se integrare questa api e agli sviluppatori se supportarla nelle app.

Però per esempio, Instagram sui pixel supporta questa api, e scatta con la Google camera in pratica

mikelino666

Io mi sono preso il 13t a circa 350 euro lo 10 giorni fa e devo dire che sono rimasto abbastanza sorpreso! Mi sembra siano migliorati molto sia nella qualità che nella solidità.

pietro

Se dobbiamo parlare seriamente, il tuo discorso è valido tra gli iPhone e gli altri smartphone Android. I pixel se la giocano, avendo anche il supporto completo a tutte le feature del comparto fotografico anche nelle app social, esattamente come accade per iPhone.

Sulla stabilizzazione iPhone vince ancora, sulle foto, social compresi, c'è da discuterne.

pietro

Immagina spendere 1400€ per usare la miui

Daniele Lanza
Daniele Lanza

E infatti se fai foto di professione quello mi aspetto, che hai almeno una buona fotocamera e non scatti col telefono

Doggo (background)

Cosa hanno migliorato le fotocamere in un telefono ?grrrr sono arrabbiato rivoglio la 0.3 megapixel!!!

Doggo (background)

Mi consigliate pure una batteria di pentole per sfruttare questi fornelli ad induzione?

FactCheckoEBasta

No, non buono, è il migliore. Perché se di qualità possiamo discuterne all'infinito, c'è il fatto oggettivo che le app social su Android sono ottimizzate male, e spesso al momento dell'upload torni indietro di 5 anni.

Simo

talmente tanto meglio che xiaomi mi13 ultra è 21esimo su dx0mark, potevo capire se mi parlavi di huawei ma xiaomi guarda...

Thyrel

Ho detto buono, non ottimo. Gli Xiaomi di fascia alta fanno comunque meglio.

FactCheckoEBasta

Fare il pelo sul pixel per la qualità ha senso solo in ambito professionale, e l'unico ambito professionale degli smartphone sono i contenuti social.

Se l'obiettivo è scattare foto con l'intenzione di metterle sui social iPhone vince 18 a 0 contro chiunque altro.

Per qualsiasi altro utilizzo ci sono camere più indicate, dalle Action Cam alle Full Frame la scelta non manca mai.

Simo

"iPhone è buono per il punta e scatta e per caricare su Instagram"
esattamente cio per cui serve una fotocamera su uno smartphone, se devo star a perder tempo col manuale in ogni foto allora tanto vale che mi prendo una fotocamera

Thyrel

Ma cosa significa utilizzo professionale? iPhone è buono per il punta e scatta e per caricare su Instagram ma non può competere già con un Mi 13 Ultra tanto per dirne uno.

FactCheckoEBasta

Se consideri il target di riferimento iPhone vince anche sulle foto, per utilizzo professionale.

El Pollo

Nel frattempo Samsung... 200 MILAMILIARDI DI MILIARDI DI PIXXXXELLLLL !!!

Thyrel

Mmmh no, il migliore non è il Pixel. iPhone vince solo lato video, nelle foto non c'è storia.

FactCheckoEBasta

Per far foto il migliore è il Pixel. iPhone è meglio, e ancora imbattuto per fate i video.

Poi si potrebbe aprire la solita parentesi sull'utilizzo "professionale" e il perché iPhone vince sempre e comunque nonostante non faccia le foto migliori.

Luca

esatto, contenti loro di spendere soldi così

Thyrel

Esattamente. Che poi i Galaxy soprattutto fanno foto veramente brutte e artificiali. Però hey, questo piace alla gente evidentemente.

Thyrel

Ooooook campione, vaaaa bene.

ma che devono fotografare? cosa? l unica cosa sensata da migliorare sempre è la durata della batteria. questi sono telefoni per quelle che si fanno i selfie.

Luca

ennesimo Xiaomi che darà lezioni ai vari patiti di Apple e Samsung, che credono di avere in mano i migliori telefoni per far foto

Thyrel

Sarà il solito riferimento per la fotografia su Smartphone. Già il Lytia 808 è una bomba.

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione OnePlus 12R: un top di gamma? Sì, ma dello scorso anno | VIDEO

Recensione Redmi Note 13 Pro+ 5G, mai stato così completo!

Recensione Honor X8b, punta tutto sull'estetica, basterà? | VIDEO