Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lenti ibride, nuova tendenza dopo l'adozione da parte di Apple e Huawei

29 Novembre 2023 13

Dopo essere state adottate sia da Apple su iPhone 15 Pro Max che da Huawei per il suo prossimo P70 Art, atteso nel corso della prima metà del prossimo anno, le lenti ibride in vetro-plastica potrebbero rappresentare il prossimo trend nel settore delle lenti per fotocamere.

LENTI IBRIDE SEMPRE PIU' UTILIZZATE

Secondo Ming-Chi Kuo, noto analista tecnologico, se dovesse effettivamente decollare, nel corso dei prossimi anni questa tendenza potrebbe influenzare in modo significativo sia le tendenze che le decisioni di produzione nel settore specifico e, più in generale, in tutto il settore tecnologico,

Stando a quanto riportato da Kuo in un suo post su Medium, attualmente i principali produttori di lenti ibride vetro-plastica sono Largan e Sunny Optical. Il primo si starebbe concentrando principalmente sulle lenti che vengono utilizzate sugli smartphone. Sunny Optical, invece, starebbe focalizzando maggiormente la sua produzione sul settore automotive.


Al momento, sia grazie alla sua maturata esperienza produttiva che ai progressi raggiunti nel settore delle lenti in plastica, Largan sarebbe in leggero vantaggio rispetto a Sunny Optical per quanto riguarda lo sviluppo di lenti ibride in vetro-plastica che, potenzialmente, possono offrire notevoli vantaggi ai produttori di smartphone, non solo in termini di design ma anche di profitto.

I VANTAGGI MAGGIORI DELLE LENTI IBRIDE

Ad esempio, l'obiettivo 1G6P (un elemento in vetro e sei in plastica) che verrà utilizzato da Huawei sul P70 Art, che nella prima fase prototipale ha un costo di circa 12 dollari, scenderà a 6-7 dollari una volta entrato nella fase di produzione di massa grazie al graduale miglioramento dei tassi di rendimento. Huawei utilizzerà questa lente con il sensore IMX989 da 1 pollice di Sony, sfruttandone appieno i vantaggi tecnici.

Secondo Kuo, sebbene il costo dell'obiettivo 8P sia inferiore a quello dell'1G6P, quest'ultimo è più sottile e offre migliori prestazioni ottiche grazie all'uso del vetro. Inoltre, generalmente, le lenti ibride in vetro-plastica sono anche più resistenti alla deformazione.


Questa caratteristica è una delle principali ragioni per cui sarebbero state scelte anche da Apple per essere utilizzate nella fotocamera con sistema a tetraprisma dell'iPhone 15 Pro Max che ha un obiettivo 1G3P (una un vetro e tre in plastica), fornito esclusivamente da Largan, con una sola lente sferica in vetro realizzata da altri produttori.

Secondo Kuo, qualora la capacità produttiva di lenti in vetro di Largan riuscirà a soddisfare i requisiti richiesti, Apple potrebbe rivolgersi in futuro alla società cinese anche per questa lente sferica.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
E K

Quelle esclusivamente in plastica sono il fondo del secchio, poi ci sono quelle con 1 lente in vetro ed il resto il plastica che sono le "molto" economiche di cui parliamo e via via a salire fino a lenti professionali in metallo e cristallo (dove la singola lente costa, di sola produzione, oltre il migliaio di euro).

alex8thebest

Quanto ti ho riportato mi sembra contenga un errore.
Se non vado errando Nokia utilizzava un modulo a 6 lenti di cui 5 in plastica e uno solo in vetro, qui invece si parla di lenti ibride realizzate unendo plastica e vetro

alex8thebest

Io ho capito che la produzione di massa si sta avvicinando e che stanno calando i costi, le lenti molto economiche sono quelle esclusivamente in plastica.
Sbaglio?

alex8thebest

Quello che leggo é che si sono abbassati i costi e che consentono anche al contempo design più compatti

PCusen

Se solo avessi letto l'articolo...

E K

Difatti sono lenti molto economiche.

alex8thebest

“The Nokia Lumia 1020 rear-facing camera is built with 6 lenses, five of them made of molded high performance plastic and on glass (the rear).”

alex8thebest

Ma Apple non andava al risparmio con le fotocamere (cit.)?

Il_Discutente

pagheranno i caratteri come con i primi sms

Disqutente

Ma poi rileggendo le ultime 3 righe riassumono che iPhone 15Pro ha una lente in vetro e che useranno lenti in vetro?
Forse volevano dire ibride? Altrimenti non ci capisco più nulla in questo articolo dettato da Kuo e scritto col KuLo

donato

correggetemi se sbaglio, io ricordo configurazioni vetro e plastica già sul lumia 1020, sinceramente pensavo fosse diventata la norma.

untore
Il_Discutente

"dopo adozione"...cos'è un telegramma? "Dopo l'adozione da..."

Recensione

Recensione Corsair MP700, il prezzo dell'alta velocità

Tecnologia

AI PIN, abbiamo provato l'anti smartphone al MWC. Eccolo in VIDEO

HDMotori.it

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Articolo

Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a marzo 2024