Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Smartphone pieghevoli, Honor supera Huawei in Cina: il Magic V2 è il più venduto

29 Novembre 2023 17

Honor ha superato Huawei in Cina riuscendo a raggiungere una quota del 28% per quanto riguarda il mercato dei pieghevoli, due punti percentuale in più rispetto alla società che l'ha venduta esattamente tre anni fa, nel tentativo (riuscito) di sottrarre il "sub brand" dal ban statunitense.

HONOR AL COMANDO IN CINA

Vedendo il grafico realizzato dalla società di ricerche Omdia, se provassimo a immaginare come unica quota quelle di Honor e Huawei, si otterrebbe un dominio praticamente incontrastato del mercato cinese degli smartphone pieghevoli che vede, a debita distanza, la coreana Samsung con il 19%.

Il grafico mostra la suddivisione del mercato dei pieghevoli in Cina nel Q323

Terza e quarta piazza per OPPO e vivo, rispettivamente con l'11 e il 10%. Entrambe queste società, ricordiamo, fanno parte del gruppo BBK che comprende anche realme, attualmente senza nessun foldable in listino (ma ne aveva parlato in passato). OPPO possiede comunque anche il brand OnePlus che ha recentemente lanciato il suo Open, "gemello diverso" del Find N3.

Xiaomi, che ha lanciato lo scorso agosto in Cina il suo Mix Fold 3, deve accontentarsi della sesta posizione del mercato cinese dei pieghevoli con una quota del 5%. Chiude questa "classifica" Motorola, brand appartenente alla società cinese Lenovo, che con i sui RAZR è riuscita ad ottenere un timido 1%.

MAGIC V2 IN ITALIA A INIZIO 2024

Per quanto riguarda Honor, il Magic V2 è stato sicuramente il principale artefice di questa incredibile scalata. Secondo Omdia, Honor avrebbe spedito oltre 800.000 unità del Magic V2 in Cina dal suo lancio, avvenuto alla fine dello scorso luglio. In totale, includendo anche le precedenti generazioni, Honor avrebbe spedito 1,7 milioni di smartphone pieghevoli.


Secondo indiscrezioni, Honor potrebbe affiancare al Magic V2 anche un nuovo pieghevole con form factor più compatto, stile "Flip". Il lancio sarebbe previsto nel corso del primo trimestre del prossimo anno, probabilmente in occasione del MWC2024 che si terrà a Barcellona alla fine di febbraio.

Attualmente, Honor Magic V2 è venduto unicamente sul mercato cinese, così come il Mate X5 di Huawei, lo Xiaomi Mix Fold 3 e il vivo X Fold 2. Il Magic V2, tuttavia, stando a quanto dichiarato da Honor lo scorso settembre a IFA2023, dovrebbe arrivare anche sul mercato internazionale, Italia compresa, nel corso dei primi mesi del prossimo anno.

VIDEO


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
giuliacappellini

Non credo sia stata rilasciata una data, ma sicuramente inizio anno nuovo

camillaschilla

Lo stiamo aspettando tutti con ansia vedo

corinnasensi

siiiii quanto ancora dobbiamo aspettare per l'arrivo in Italia???
Avete news più precise??

elviragiorgetti
danilorestighi

Leggo questi commenti da due anni. Quando dovrebbe accadere? Perchè ancora mi sembra lontana questa possibilità.

danilorestighi

Capisco perfettamente. Penso che saremo in tanti a non riuscire a resistere,

danilorestighi

La cosa non mi sorprende minimamente. Obiettivamente il V2 è un prodotto di tutto rispetto.

AndreA

E quando sarà il momento? Tra vent'anni?

giovanni

Ormai la Cina sta superando i ban tecnologici occidentali, Huawei per il suo Mate 60 Pro usa i suoi microprocessori Kirin fabbricati da SMIC, la quale realizza anche i microchip della società cinese Loongson, la quale ha rilasciato a Pechino la sua unità di elaborazione centrale (CPU) 3A6000 di nuova generazione. La CPU è autoprogettata con indici chiave paragonabili a quelli dei prodotti mainstream globali, che secondo gli osservatori segnano la nuova svolta della Cina nella progettazione delle CPU domestiche.
Il processore Loongson 3A6000 utilizza un LoongArch di quarta generazione, un processore ISA (Instruction Set Architecture). È prodotto utilizzando la tecnologia a 12 nanometri e presenta un design quad-core, con una frequenza operativa di 2,5 GHz. Adotta un sistema e una struttura di istruzioni domestici e appartiene a una nuova generazione di processori generici autosviluppati e tecnologicamente controllabili.
Secondo il sito web tecnologico Wccf tech, il Loongson 3A6000 è paragonabile alle CPU Intel Core i3-10100 e AMD Ryzen 3 3100 in alcune funzioni chiave.
Diversi marchi cinesi di computer, tra cui Lenovo, Tongfang, Ipason, Founder e Hair, hanno lanciato nuove serie di computer basate sul processore Loongson 3A6000.
Di conseguenza si può dire che la Cina sta diventando autosufficiente sia per quanto riguarda la progettazione che la costruzione dei microchip.
Diverso il discorso per quanto riguarda la produzione delle macchine fotolitografiche per la loro costruzione, appannaggio di poche società, come ASML, Canon, Nikon, Applied Material e poco altro.
Comunque i cinesi pare stiano collaborando con i russi i quali hanno una sviluppata tecnologia laser e in questo campo Huawei ha già registrato diversi brevetti nell'ultravioletto estremo.

piervittorio

Beh, tra il Magic V2 ed il nuovo Vs2, che è anche più aggressivo come posizionamento commerciale, Honor (... che continua a sembrare legata ad Huawei, a livello tecnologico, dato che diversamente non avrebbe nè la forza nè il know-how per tirare fuore certe chicche...) sembra avere un vantaggio enorme sugli altri competitor.
Credo che quando arriverà, difficilmente resisterò, anche se spendere pià di 300/350 euro per un telefono, sarebbe contrario alla mia religione.

DiRavello

infatti comincia a diventare già vecchio. poi dipende dal prezzo

dux nobis

beh è nettamente il migliore in assoluto nelle dimensioni e peso, samsung è nettamente indietro

Igi

Voleva dire "a non produrre"...
S
Si è perso il "non"...

Axe Capital

Quindi il Magic V2 quindi siamo passati forse per Natale, poi subito dopo Capodanno adesso i primi 3 mesi del 2024?
Tra un po’ in Cina sarà uscito da un anno e si parlerà già della versione nuova

Aperitivo

Da ex possessore di Fold3, Apple fa benissimo a produrre un pieghevole, almeno per ora.

Vive

Non ha un pieghevole.

Vinilic

come mai manca Apple? Gombloddo

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione OnePlus 12R: un top di gamma? Sì, ma dello scorso anno | VIDEO

Recensione Redmi Note 13 Pro+ 5G, mai stato così completo!

Recensione Honor X8b, punta tutto sull'estetica, basterà? | VIDEO