Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung, la One UI 6 e Android 14 arrivano su Galaxy Z Flip 5, Z Fold 5 e A53

28 Novembre 2023 77

Come anticipato nei giorni scorsi, dopo aver rilasciato l'aggiornamento stabile di Android 14 con la One UI 6.0 prima sulla serie Galaxy S23 e, successivamente anche su Galaxy A54 5G e su tutta la gamma Galaxy S22 e Galaxy S21, Samsung ha reso disponibile da poche ore la nuova versione del sistema operativo di Google e la sua rinnovata interfaccia utente anche per Galaxy Z Fold 5, Galaxy Z Flip 5 e Galaxy A53 5G.

VERIFICA E INSTALLAZIONE

Su Galaxy Z Fold 5 la versione firmware è rilasciata da Samsung è la F946BXXU1BWKA che ha un peso di circa 3GB così come quella per il Galaxy Z Flip 5, identificata dalla sigla F731BXXU1BWk9. La sigla dell'aggiornamento firmware per Galaxy A53, che ha un peso di 2.3GB, è la A536BXXU7DWK6. Per tutti le patch di sicurezza sono quelle relative a novembre 2023.


Per verificare la presenza dell'aggiornamento occorre andare nelle Impostazioni, alla voce Aggiornamento software, e selezionare "Scarica e Installa". Per avviare l'installazione è necessario avere almeno il 20% di carica residua. Come sempre, l'aggiornamento non dovrebbe influire sull'integrità dei dati personali, ma è sempre consigliabile effettuare un backup prima di procedere con l'aggiornamento.

Nel corso delle prossime settimane, la disponibilità di Android 14 e One UI 6.0 si espanderà gradualmente a tutti gli smartphone e tablet Galaxy supportati. Il rilascio proseguirà anche nei primi mesi del prossimo anno. In queste ore è stata rilasciata la terza beta per Galaxy Z Flip 3 e Galaxy Z Fold 3.

LE NOVITA' DELLA ONE UI 6.0

Sono davvero tante le novità introdotte con la One UI 6.0. Oltre a tutte quelle di Android 14, infatti, con questa versione ci sono ora maggiori possibilità di personalizzazione, un rinnovato pannello rapido, un nuovo font One UI Sans, inediti strumenti di foto editing basati sull'intelligenza artificiale, Samsung Studio per l'editing multilivello e importanti miglioramenti alla sicurezza.

Questo il lunghissimo changelog:

  • Layout del telefono rinnovato: nuovo pannello di controllo, nuovi widget (nuovi widget della fotocamera e degli album, widget meteo), font rinnovato, nuove emoji, possibilità di creare nuovi sticker direttamente integrati nella tastiera.
  • Fotocamera: il layout generale dell’applicazione Camera è stato semplificato. I pulsanti delle impostazioni rapide nella schermata di anteprima sono stati ridisegnati per facilitarne la comprensione. Ora, nel menu di impostazioni rapide, nella parte superiore dello schermo, in modalità Foto e Pro, è disponibile un pulsante che consente di modificare rapidamente la risoluzione delle foto scattate.
  • Nuovo editor foto: layout migliorato, nuovo menu Strumenti che semplifica la ricerca delle funzioni di modifica. Le opzioni Raddrizza e Prospettiva sono state combinate nel menu Trasforma.
  • Nuovo Samsung Studio: nuovo Editor video per la creazione dei contenuti multimediali. La funzione Studio ora consente di creare video unendo quelli in galleria, aggiungendo testi, musica e stickers.
  • Sicurezza migliorata: nuova dashboard sulla privacy per il controllo dell’autorizzazione consentita per ciascuna app, nuova funzione Blocco automatico che consente di bloccare installazione di app sconosciute, attivare i controlli di sicurezza e bloccare i comandi tramite USB, la nuova dashboard sicurezza consente di monitorare ogni singola app.
  • Bixby text call: nuova funzionalità di Bixby, che trasferire una chiamata in corso a Bixby text call in qualsiasi momento.
  • La nuova funzione Scansione Documenti e testo permette di scansionare più facilmente un documento eliminando parti indesiderate.
  • Samsung Pass: Accessi più sicuri con le passkey per accedere alle applicazioni e ai siti Web supportati. A differenza delle password, la passkey viene memorizzata solo sul dispositivo e non potrà essere divulgata in caso di violazione della sicurezza del sito web. Le passkey proteggono anche dagli attacchi di phishing perché funzionano solo sul sito web o sull’applicazione in cui sono state registrate.
VIDEO

(aggiornamento del 23 febbraio 2024, ore 13:45)

77

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mik Loconte

Z flip 4 no, s 21 Fe si

fabrizio

S21 FE arrivato

WauMau

Su reddit leggo di una miliardata di bugs..almeno per i tab..speriamo bene

pep0872

sulla serie s21 è uscito stamattina in teoria

Attila
WauMau

Se scende sulle 150 come dovrebbe appunto per il processore un po' datato per me rimane un ottima alternativa soprattutto per avere un elemento tecnologico innovatIvo

noncicredo

Questo succedeva ai tempi di Jelly bean. Ormai la struttura di android non ha più quelle problematiche che "obbligavano" agli hard reset dopo un aggiornamento. Aggiorna e stai tranquillo.

Gabardino

Confermo. Appena scaricata la nuova UI e le icone sono più grandi di prima.

Sistox v2

È interessante ma il 4g ha un processore fiacchetto e il 5g è esteticamente bruttino

Niker

Qualcuno può fare uno screen della home, per vedere se effettivamente le icone sono più grandi come si sente in giro. Grazie

7829/bis

motorola moto g73?

Andrea Sanso

Per quanto possa valere, ieri dopo averlo aggiornato ( ma poi non l'ho formattato e non lo farò ), ho fatto uno speedtest su GEEKBENCH 6 e mi ha fatto 1446 in Single e 3548 in Multi e su ANTUTU ha fatto 877562...tutti e 2 i test MOLTO più di prima...più fluido e sembra consumare meno...mi devo solo abituare al nuovo font...

Su S21 Ultra è arrivato.

reallyfly

io no, e va da Dio, lo vedo anche più veloce S21+

Gabardino

Lo sto scaricando

Giulia Rossetti

S21 ultra in download ora

Nicola

Ovviamente, con android è quasi obbligatorio

Nicola

Su s9 ultra mi è arrivata

fabrizio

S21FE ? Previsioni ?

Piero

S21 e A53 aggiornati oggi

ma dei tab si sa nulla? tipo per il tab s8+ e co? ma è vero il bug della one ui 6 sul problema ghosting sugli oled?

Fulmine81

Ma su Galaxy A52 51G quando arriva?

Lunariano

a14 5g

Chucky

Honor 90 Lite

Angelo Perrone

Sul mio Z fold 5 nulla...

Paolo Floriani

Idem ...non ho ancora ricevuto nulla

ferragno

motorola g32 8/256 145€ su amazon

Giuseppe

Però s21 si...non capisco perché...

Stefano

Io ho un s21 ultra, e ad oggi, nessun aggiornamento

Ansem The Seeker Of Lossless

Appena cercato manualmente e lo ha trovato

Ansem The Seeker Of Lossless

Su s21+ ho cercato ora e me lo ha trovato!

Tiwi

samsung top

7829/bis

altre soluzioni?

WauMau

TCL 40NXTPAPER , soprattutto per lettura documenti , qui non viene mai nominato ma gli darei un occhiata

Pietro S.

S21 no brand ITV in download!!

lumpy

arrivato adesso per s21+ no brand

Giordy89

Vorrei ma non ho voglia di reimpostare tutto

Giulia Rossetti

S21 ultra nulla

Giuseppe

S21 ultra niente

7829/bis

OT: quale smartphone entro le 200 euro per mio padre, utilizzo basico ossia chiamate whatsapp e lettura documenti pdf

Michael Rhaab

mai formattato dopo un major update e mai problemi

Andrea Sanso

Mi è arrivato 15 minuti fa

Mik Loconte

Zflip 4 e zfold 4 non hanno ancora ricevuto l'aggiornamento

pep0872

in Italia dicono arriverà a giorni

noncicredo

Ti do una mezza risposta: puoi provare a spulciare su xda

https://xdaforums.com/f/android-software-hacking-general-developers-only.565/

sicuramente lì qualcuno ci avrà provato/ci proverà. E' più probabile che lì si temnti l'installazione di Android 14, e di conseguenza tieni presente che spesso (ma non sempre) il tutto richiede un format totale del tablet con l'installazione di android più o meno stock, che poi andrà personalizzato.

Andrea Sanso

Arrivato ora...s21+

Andrea Sanso

Hai formattato dopo aver aggiornato?

Andrea Sanso

Voi avete formattato dopo aver aggiornato ad Android 14?

Giordy89

Appena arrivato

Luca_Romano

appena arrivato S21 5g!

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione OnePlus 12R: un top di gamma? Sì, ma dello scorso anno | VIDEO

Recensione Redmi Note 13 Pro+ 5G, mai stato così completo!

Recensione Honor X8b, punta tutto sull'estetica, basterà? | VIDEO