Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

OnePlus 12 avrà lo stesso comparto fotografico di Open e di OPPO Find N3

28 Novembre 2023 7

Manca solo qualche giorno al lancio ufficiale di OnePlus 12, il nuovo smartphone di OnePlus di cui sappiamo ormai praticamente tutto, non solo grazie ai tanti "leaks" che si sono susseguiti in questi ultimi mesi, ma anche grazie alle informazioni diffuse nelle scorse ore dallo stesso brand, proprietà di OPPO, che proprio quest'anno festeggia i 10 anni dall'arrivo sul mercato dei suo primo device.

STESSO COMPARTO FOTOGRAFICO DI OPEN

OnePlus 12, come rivelato su Weibo da Louis Jie, il capo delle operazioni dell brand in Cina, avrà una fotocamera principale da 50 MP con sensore Sony "LYTIA" LYT-808 (f/1,6, 23mm) a cui sarà affiancato un IMX581 da 48MP (f/2,2, 14mm), sempre di Sony, e un OV64B da 64MP (f/2,6, 70mm e OIS) di OmniVision.

OnePlus 12 avrà il sensore di fascia alta LYT-808 sviluppato congiuntamente da OnePlus e Sony. Questo sensore è un "co-design di dispositivi ottici e algoritmi". All'inizio dello sviluppo e della progettazione dell'hardware, le specifiche, le caratteristiche e le capacità sono definite in base ai requisiti dell'algoritmo "Super Light and Shadow Image Engine"

Il teaser pubblicato su Weibo da Louis Jie

Ci sarà anche un quarto sensore, un "multispettrale" a 13 canali che dovrebbe consentire di identificare i colori reali presenti in un’immagine. Il comparto fotografico, ovviamente, sarà realizzato in collaborazione con Hasselblad, società svedese con cui è stata avviata una partnership negli scorsi anni.

OnePlus, quindi, utilizzerà per la fotocamera del OnePlus 12 esattamente la stessa configurazione di OnePlus Open, a sua volta simile a quelle di OPPO Find N3. In questo caso, tuttavia, ci dovrebbe essere un miglioramento qualitativo reso possibile dal processore Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm capace di sfruttare l'intelligenza artificiale per migliorare la vivacità e il dettaglio delle immagini.

Lo Snapdragon 8 Gen 3, inoltre, potrebbe consentire anche funzionalità di editing supportate da intelligenza artificiale, tra cui la cancellazione di oggetti anche nei video e la possibilità di estendere le immagini oltre i dati originariamente acquisiti. In questo caso, tuttavia, spetterà al produttore decidere se e come implementare queste funzionalità.

ORIENTAL SCREEN E ALERT SLIDER

Per il resto, OnePlus 12 utilizzerà come display il nuovo "Oriental Screen", realizzato in collaborazione con BOE, un pannello OLED LTPO da 6,82 pollici con risoluzione di 3.168 x 1.440 pixel, frequenza di aggiornamento massima 120 Hz, PWM dimming 2.160 Hz e una luminosità massima di 2.600 nit. La batteria dovrebbe essere una 5.400 mAh con ricarica rapida cablata 100 watt e wireless da 50 watt.

OnePlus ha anche confermato la presenza dell'iconico (e comodissimo) "Alert Slider" che verrà comunque spostato sul lato sinistro anziché rimanere sul destro. Questo spostamento sarebbe stato necessario per integrare delle nuove antenne e per offrire migliori prestazioni gaming. Per i più nostalgici, infine, ritorneranno anche le cover in legno che si affiancheranno a quelle in carbonio e alla classica "sandstone".


ONEPLUS 12: SCHEDA TECNICA
  • display: OLED LTPO da 6,82 pollici, risoluzione 3.168 x 1.440 pixel, frequenza di aggiornamento massima 120 Hz, PWM dimming 2.160 Hz, luminosità massima 2.600 nit, BOE "Oriental Screen"
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3
  • memorie: fino a 24 GB di RAM e fino a 256 GB di archiviazione, 12+256 GB taglio base
  • fotocamere, posteriori by Hasselblad:
    • 50 MP principale grandangolo Sony Lytia
    • 48 MP ultra grandangolare (FOV 114°) Sony IMX581, sensore 1/2", 14 mm equivalenti, f/2,2
    • 64 MP zoom a periscopio (FOV 33°) OV64B, sensore 1/2", 70 mm equivalenti, f/2,5, OIS
    • 32 MP frontale
  • interfaccia utente: OxygenOS 14 basata su Android 14
  • connettività: 5G
  • batteria: 5.400 mAh, ricarica rapida cablata 100 watt, wireless 50 watt.
OnePlus 12 sarà realizzato in tre varianti di colore
L'ANNUNCIO IL 5 DICEMBRE

OnePlus 12 farà il suo debutto in Cina alle 14:30 del prossimo 5 dicembre (ora locale, le 8:30 del mattino in Italia). La presentazione internazionale della OnePlus 12 series, invece, si terrà probabilmente il 24 gennaio del prossimo anno. Con OnePlus 12 potrebbero essere annunciati anche una versione meno potente, il OnePlus 12R con Snapdragon 8 Gen 2, e gli auricolari OnePlus Buds 3 Pro.

OnePlus 12 è disponibile online da eBay a 869 euro. Per vedere le altre 10 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 24 febbraio 2024, ore 19:45)

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dpg
Mascalzone Latino

guarda io ho un 12 pro max come telefono ufficiale e per lavoro mi basta il mio op6t...
ma non nascondo che one plus mi è sempre piaciuta come fluidità ed per una versione android ( diciamo stock) senza quel marasma di app che installano....
sinceramente dopo 4 anni di iphone ( sempre fluido e super performante) mi sta salendo la scimmia per cambiare...questo op12 non è niente di male, a visto che a breve ci sarà fuori anche s24 attendo per vedere cosa propongono anche per una questione di AI che non dispiacerebbe nemmeno quella..
magari nessuno dei due al day one ma aspettando un puchino.

dicolamiasisi

è tanta roba...peccato per lo schermo 6,82

dicolamiasisi

il migliore è il pro-plus-ultra

Copyr

e menomale, sarebbe ora che altri seguissero a ruota invece di fa uscire il modello normale, il pro, il plus, il T, Tpro ecc solo x far uscire nuovi modelli ogni 3 mesi cosi da saturare il mercato

momentarybliss

Quindi ormai niente più versioni Pro per OnePlus, solo un top di gamma ed un medio gamma indicato con il suffisso R, non mi dispiace come impostazione, rende più semplice la scelta e identifica in maniera più netta il marchio

Mascalzone Latino

non mi dispiace per nulla...

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione OnePlus 12R: un top di gamma? Sì, ma dello scorso anno | VIDEO

Recensione Redmi Note 13 Pro+ 5G, mai stato così completo!

Recensione Honor X8b, punta tutto sull'estetica, basterà? | VIDEO