Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

OnePlus 12: foto, video e specifiche ufficiali. Ecco quando arriverà

27 Novembre 2023 79

Dopo le indiscrezioni circolate nelle ultime settimane, OnePlus ha annunciato ufficialmente la data in cui verrà annunciato il top di gamma del decennale del brand. OnePlus 12 farà il suo debutto in Cina alle 14:30 del prossimo 5 dicembre (ora locale, le 8:30 del mattino in Italia). La presentazione internazionale della OnePlus 12 series, invece, si terrà entro gennaio.


CONFERMATE LE INDISCREZIONI

OnePlus, tuttavia, non si è limitata unicamente a comunicare la data dell'evento di lancio, ma ha anche pubblicato una serie di immagini e un video del nuovo device oltre a confermare molte delle specifiche hardware tra cui il processore Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm supportato da un massimo di 24GB di RAM e 1TB di spazio di archiviazione.

OnePlus 12 sarà realizzato in tre varianti di colore - bianco lucido, nero opaco e verde con un particolare effetto marmorizzato - e avrà un "TIME Design" (il modulo ricorda il quadrante di un orologio, leggermente incassato) simile a quello dell'attuale OnePlus 11. Cambiamenti degni di nota nel design includono lo spostamento del gruppo flash nell'area marginale del modulo fotocamera.

Confermato anche l'utilizzo di un sensore Sony LYT-808 da 50 MP per la fotocamera principale e di un teleobiettivo periscopio 3x con sensore da 64 MP (probabilmente un OmniVision OV64B). Nel dettaglio ci dovrebbero essere un sensore LYT-808 da 50MP (f/1,6, 23mm), un IMX581 da 48MP (f/2,2, 14mm) e un OV64B da 64MP (f/2,6, 70mm e OIS).


In sensore LYTIA è prodotto da Sony in partnership con OnePlus stessa: è basato sulla tecnologia Stacked CMOS con due strati "impilati", uno per i transistor uno per i fotodiodi. Questa soluzione dovrebbe consentire essenzialmente di catturare più luce rispetto ai sensori tradizionali.

Anche OnePlus 12, così come i suoi predecessori e come gli ultimi top di gamma di OPPO, avrà un comparto fotografico realizzato in collaborazione con Hasselblad, società svedese con cui è stata avviata una partnership negli scorsi anni. A inizio novembre, OPPO e Hasselblad hanno anche annunciato lo sviluppo congiunto di HyperTone Camera System.


Per quanto riguarda il display, invece, OnePlus 12 utilizzerà il nuovo Oriental Screen realizzato con BOE, un pannello OLED LTPO da 6,82 pollici con risoluzione di 3.168 x 1.440 pixel, frequenza di aggiornamento massima 120 Hz, PWM dimming 2.160 Hz e una luminosità massima di 2.600 nit. La batteria, infine, dovrebbe essere una 5.400 mAh con ricarica rapida cablata 100 watt e wireless da 50 watt.



Non mancherà anche l'iconico "Alert Slider" che verrà comunque spostato sul lato sinistro anziché rimanere sul destro. Questo spostamento sarebbe stato necessario per integrare delle nuove antenne e per offrire migliori prestazioni gaming.

“Sulla base di test interni, è stato determinato che la posizione ottimale per le antenne gaming è tra gli indici dell'utente quando il telefono viene tenuto in orientamento orizzontale. Tuttavia, lo spazio è attualmente occupato dall'Alert Slider su OnePlus 11. Riposizionando l'Alert Slider sul lato opposto del telefono, è possibile implementare antenne migliori su OnePlus 12"


TORNA LA COVER IN LEGNO

Conferma, infine, anche per il ritorno della cover il legno, materiale che OnePlus ha utilizzato fin dal lancio del suo primo device. Non dovrebbero mancare nemmeno la cover realizzata in carbonio e quella con effetto "sandstone", leggermente porosa, che assicura una perfetta aderenza alla mano.


ONEPLUS 12: SCHEDA TECNICA
  • display: OLED LTPO da 6,82 pollici, risoluzione 3.168 x 1.440 pixel, frequenza di aggiornamento massima 120 Hz, PWM dimming 2.160 Hz, luminosità massima 2.600 nit, BOE "Oriental Screen"
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3
  • memorie: fino a 24 GB di RAM e fino a 256 GB di archiviazione, 12+256 GB taglio base
  • fotocamere, posteriori by Hasselblad:
    • 50 MP principale grandangolo Sony Lytia
    • 48 MP ultra grandangolare (FOV 114°) Sony IMX581, sensore 1/2", 14 mm equivalenti, f/2,2
    • 64 MP zoom a periscopio (FOV 33°) OV64B, sensore 1/2", 70 mm equivalenti, f/2,5, OIS
    • 32 MP frontale
  • interfaccia utente: OxygenOS 14 basata su Android 14
  • connettività: 5G
  • batteria: 5.400 mAh, ricarica rapida cablata 100 watt, wireless 50 watt.

DEBUTTO NEI MERCATI INTERNAZIONALI
16.10

Sono emersi nuovi dettagli sul debutto dello smartphone nei mercati internazionali: dalle pagine ufficiali di OnePlus localizzate nel mercato europeo, statunitense e indiano emergono le informazioni sulla durata del periodo in cui sarà attiva la campagna di marketing dedicata al nuovo top gamma - e tramite la quale si può provare a vincerne uno.

Si parte da oggi, 27 novembre, e si arriva al 23 gennaio prossimo. Il sito indiano aggiunge inoltre che la campagna dura sino ad un giorno prima del lancio dello smartphone, data che quindi dovrebbe coincidere con il 24 gennaio 2024.


Per partecipare al contest è sufficiente cliccare sul pulsante "iscriviti" nel sito ufficiale di OnePlus

OnePlus 12 è disponibile online da Bpm power a 817 euro oppure da eBay a 869 euro. Per vedere le altre 11 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 01 marzo 2024, ore 08:55)

79

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dicolamiasisi

dovrebbe essere curvo

dicolamiasisi

se non ti spaventano le dimensioni del 12 che sarà un pò piu grande dell'11 e il prezzo che sarà più alto, allora sicuramente meglio aspettare il 12...sulla carta sembra migliore in tutto...cam principale...cam con telescopio e OIS...schermo più luminoso e con PMW...motorino vibrazione ancora migliore...IP65...uscita usb video...

Magnitudine

Dipende dal budget, attendi se arrivi ad un millino altrimenti Op 11.
Prevedo che questo Op 12 andrà sui mille euro viste le caratteristiche tecniche dichiarate.

Magnitudine

Molto bene ! Almeno 6 ore le fai. Uso il cell per lavoro ed a sera ci arrivo sempre. Adesso ore 12.13 sono a 88% con h1.15 di schermo.

Raffa02x

Non so se aspettare il 12 o prendere l'11

Raffa02x

Lato batteria come ti trovi con op11?

jimbomix
Magnitudine

Giusto ma quando lo provai in fianco al mio S22 Ultra nelle foto fino a 10X i risultati erano gli stessi (o anche migliori nel 23)

Scrofalo
Magnitudine

Giusto, è successo che l'ho comprato e dopo 2 settimane è calato di 200 euro, Amazon mi ha detto di fare il reso perché se ne infischiava del calo di prezzo e così ho fatto.
Come ho scritto S23+ è una spanna sopra. Personalmente trovo che sia il TOP 2023.

ANDREW

Sempre più grandi complimentoni all'azienda.
Dai che fra poco riescono a farlo ad altezza uomo, così lo piazzo come specchio in camera.
Magari l'anno prossimo.

ANDREW

Non capirò mai quale masochistico motivo può portare un utente a passare da un S23+ ad un Oneplus 11.

21cole

Entrambe le possibilità

Davide

Presente, prossimo bf prendo anche io il 12 ed alla signora rifilo il 23 ultra. Sempre se nel frattempo non ho ceduto e complice Samsung con offerte allettanti, non abbia reso irrinunciabile il 24 ultra.

Davide

Checché se ne dica, OnePlus fa terminali incredibili. Il 10t, fotocamera a parte era identico come prestazioni al 23 ultra con 12 gb di ram. Le cover poi sono spettacolari ed il tasto laterale è di una comodità unica. Samsung lato cover con l'ultima rugged incontra i miei favori, ad essere sinceri.

rsMkII

Che sia al contempo tele 100x e ultrawide?

Scrofalo

Più o meno come delle tue opinioni, tranquillo.

Magnitudine

La vita è troppo per lui.

Magnitudine

Ce ne faremo una ragione del tuo rifiuto, tranquillo.

Magnitudine

Bene, io prima di lui ho avuto S22 Ultra e S23+
A me non piace il software Samsung però S23+ è superiore mentre S22 Ultra è zoppo dal chip.
Bene tranne lato zoom che oltre 2x non va bene.
Tutto il resto top.

Scrofalo

Schermo curvo, scarto automatico per me

Zetec

Perché non fanno uns camera con telobbiettivo x100 Ultrawide?

dicolamiasisi

dovrebbe essere 5x

come cover a parte o proprio integrata nella back cover del telefono?

Max Leo
Federico

Che rutto di telefono

21cole

trovo strano che ci sia una periscopica solo 3x

Antonio

mha, i sensori 3x e ultragandangolo non gridano alla novità,
magari in una variante pro almeno un tele 5x... o più----

21cole

c'era la versione in bambù

Iveco Turbo Daily a kryptonite

n'altro bel telefono per giocare al mediaworld

Conferma, infine, anche per il ritorno della cover il legno, materiale che OnePlus ha utilizzato fin dal lancio del suo primo device.

ma non era la sandstone quella originale del primo modello?

https://uploads.disquscdn.c...

dicolamiasisi

più 230...se già op11 sta sui 210 se non erro

Nico

perchè ricorda la back cover del primo oneplus, telefono eccezionale.

dicolamiasisi

è una bomba...non ha grossi difetti a parte la cam zoom che poteva essere più spinta

Raffa02x

Come ti trovi in generale? vorrei prenderlo per sostituire s20 fe

ad esempio il grandangolo è una F /2,5, quindi non farà entrare molta luce, però c'è da vedere la parte software come lavora per migliorare magari una foto di notte con il grandangolo

Magnitudine
c1p8HD

Finalmente sembra che vogliano rilanciare Oneplus, ottimo!

Magnitudine

Tra tutti i telefoni che ho avuto Op 11 è il più veloce in assoluto, un fulmine. Speriamo sistemino la tele perché per il resto è perfetto.

Sentient6

Pecche hanno spostata la camera frontale al centro? Dalle immagini il display non sembra curvo ai bordi?

AlterEgo

Stessa cosa anch'io con 9 pro dal dayone però, i successori sono stati pessimi a mio parere

Paolo Giulio

Beh, 6.82" e 5.400 mAh... direi sui 200/230 gr... a naso...

dicolamiasisi

in che senso bui?

dicolamiasisi

a me personalmente piace tanto

berserksgangr

sorry Comunque anche Oppo

Bucatino

Si ma le cornici sono sempre le stesse, mi sono dimenticato di aggiungere quello.

questo OP mi fa riprovare un pò quelle emozioni che ti davano i vecchi OP....però è da vedere lo schermo by BOE sarà da capire come va, i sensori 3x e grandangolare soprattutto sembrano piuttosto bui, poi c'è la questione software, aspettiamo la presentazione

non è un sensore fotografico, all' interno c'è posizionato il sensore per la messa a fuoco

enerDJazer tranceaddict
AlterEgo

Per le piastrelle c'è già s23u sul mercato, se ti serve per qualche altra stanza, ci sarà s24u ancora più tagliente e leggero

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Xiaomi Pad S6 Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI