Huawei Mate 60 Pro+ è il nuovo re delle fotografie, secondo DxOMark

17 Novembre 2023 38

La testa della classifica generale di DxOMark cambia leader. Nessuno finora era riuscito a insidiare Huawei P60 Pro, nemmeno gli iPhone 15 Pro che avevano dovuto accontentarsi della seconda posizione o Pixel 8 Pro che si era accomodato in terza, a pari merito con Oppo Find X6 Pro. Per scalzare il top di gamma Huawei è servito... un altro top di gamma Huawei, quel Mate 60 Pro+ uscito a fine settembre che i tecnici di DxOMark hanno potuto valutare solamente nei giorni scorsi.

Mate 60 Pro+ è riuscito nell'impresa impressionando il team francese in tre dei quattro casi d'uso tipici in cui vengono valutate le fotografie dov'è risultato il migliore in assoluto o a pari merito, mentre nel quarto (contesti a scarsa illuminazione) è arrivato comunque a un soffio - un punto - dal risultato migliore.


Per quanto riguarda la fotocamera principale di Mate 60 Pro+, DxOMark ha apprezzato l'apertura variabile che garantisce una foto equilibrata in ogni circostanza. Il top di gamma cinese si è distinto pure per la capacità di "congelare" i soggetti che si muovono rapidamente, grazie anche alla velocità di risposta dell'otturatore che rende "semplice immortalare il momento decisivo con soggetti in movimento".


Con 157 punti, Huawei Mate 60 Pro+ conduce la classifica generale davanti al precedente leader P60 Pro (156 punti) e ai due iPhone 15 Pro e Pro Max, terzi a pari merito con 154 punti

Risultati altrettanto convincenti da parte delle altre due fotocamere, la ultra wide e il teleobiettivo con zoom superiore al 3,5x. DxOMark sottolinea in particolare la quantità di dettaglio, il rumore contenuto, l'affidabilità dell'autofocus e l'ampio range dinamico come elementi che hanno consentito alla ultra wide di ottenere il punteggio più alto in assoluto. Anche il teleobiettivo ha convinto il team, con risultati solidi anche quando di luce ce n'è poca.

Sui video invece Mate 60 Pro+ non è riuscito a far meglio di iPhone 15 Pro Max, il leader attuale. La differenza tra i due comunque è risicata, il cinese rappresenta "un'opzione validissima per i filmati, in particolar modo per la stabilizzazione che è impressionante".

MATE 60 PRO+ FOTO E VIDEO: PUNTEGGI, PRO E CONTRO

Huawei Mate 60 Pro+ ha totalizzato:

  • 160 punti nei test foto (nuovo record)
  • 80/80 punti nel bokeh (pari merito con Huawei P60 Pro)
  • 83/91 punti nell'anteprima foto (il migliore è iPhone 14 Pro Max)
  • 152/158 punti nello zoom (Huawei P60 Pro)
  • 148/158 punti nei video (iPhone 15 Pro).
79 x 163.65 x 8.1 mm
6.82 pollici - 2720x1260 px
74.5 x 161 x 8.3 mm
6.67 pollici - 2700x1220 px
76.7 x 159.9 x 8.25 mm
6.7 pollici - 2796x1290 px

Lo smartphone ha a disposizione:

  • posteriore principale: 48 megapixel, apertura variabile f/1.4 - f/4.0, lunghezza focale equivalente 24 mm, autofocus, stabilizzazione ottica
  • posteriore ultra wide: 40 megapixel, apertura f/2.2, lunghezza focale equivalente 13 mm (0,54x sulla principale), autofocus
  • posteriore teleobiettivo: 48 megapixel, apertura f/3.0, lunghezza focale equivalente 90 mm (zoom 3,75x), autofocus, stabilizzazione ottica.

I punteggi foto in base agli scenari:

  • 175 punti in esterna, test foto e video in luoghi assolati, luce superiore ai 1.000 nit (nuovo record, 172 punti massimo precedente)
  • 160/160 punti al chiuso, test foto e video in buone condizioni di illuminazione, sopra i 100 nit
  • 131/132 punti in condizioni di luce scarsa, test foto e video con meno di 100 nit
  • 149/149 punti in ritratti e foto e video di gruppo.

Completiamo la panoramica con i pro e contro segnalati dai tester di DxOMark. Per approfondire la prova foto video potete consultare il test completo.

  • PRO
    • range dinamico molto ampio, esposizione accurata di ritratti e panorami
    • bei colori in molte condizioni
    • buon compromesso tra nitidezza e rumore
    • autofocus rapido e preciso, stabilizzazione video abbastanza efficace
    • l'apertura variabile del sensore principale offre una profondità di campo adeguata a ogni circostanza
    • bell'effetto sfocato con un preciso isolamento del soggetto in modalità ritratto
    • piacevole prospettiva nelle macro grazie all'utilizzo del sensore tele
  • CONTRO
    • mancanza di dettagli nei video con scenari altamente contrastati e poco illuminati
    • rumore nei video indoor in cui c'è del movimento
    • i contrasti nelle tonalità della pelle potrebbero essere migliori nei controluce più impegnativi
    • artefatti come il ghosting in foto e video.
VIDEO


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
flyfed

Concordo in pieno, dxomark mi sta veramente deludendo, tanto vale vedere il sondaggio fatto alla community da parte di HDblog testando il miglior cameraphone del 23 e il pixel vince a mani basse, un Cell serve per il punta e scatta deve fare tutto lui, se voglio lavorare professionalmente prendo una reflex.
Concordo in pieno anche con i video non sono ancora perfetti ma con i prossimi aggiornamenti sicuramente ci metteranno mano .

flyfed
JUDVS

Peggio mi sento, store ripieno di virus. Se proprio devo installarle a mano preferisco APKMirror, ma comunque non una gran cosa se consideri il prezzo di accesso al prodotto

Odisseus52

Usa Aptoid

NonLoSo

si, avevo letto che c'erano guide per avere i PlayServices , ma non erano garantiti .
Quindi spendere soldi per qualcosa che non sai se effettivamente funzionerà a lungo termine non è proprio sensato

Thorgal83

Sono contento per te . Io ho valutato il costo prestazioni e , per le mie esigenze che per es non contemplano i video, non vale la spesa. Sicuramente tra un po di mesi e aggiornamenti sara un prodotto piu maturo

Crash Nebula

No no, non c’entra dopo quanto tempo che hai scattato guardi la foto, è proprio quando la visualizzi in galleria che devi aspettare qualche secondo, almeno questo è quello che ho notato con alcune foto che hanno più dettagli, quelle da 24 e 48 mpx . Sicuramente soffre di qualche problema di gioventù, immagino che gli stessi problemi li avesse il 14 Pro, è il primo sensore da 48 mpx per Apple, a me sta soddisfacendo, senza giocare con le impostazioni, ma è chiaro che quando introduci sensori più risoluti, pixel binning, pro raw ecc, l’immediatezza del punta e scatta si va a perdere.

Thorgal83

Non saprei. Io ho fatto una serie di foto a mio figlio che faceva atletica di sera con luce artificiale. Quindi foto in movimento in scarsa luce , lo scenario più tosto. Foto fatte con iPhone 15 pro max e con Honor magic 5 pro. Le foto le ho controllate dopo diversi minuti che le avevo scattate,quindi ben oltre i pochi secondi di cui parli. E molte erano a 12mpx e soffrivano di rumore terribile . Quelle dell' Honor erano più che utilizzabili. Non saprei . Ho cambiato vari settaggi ma non ho trovato soluzione. Sicuramente in proraw o un fotografo esperto potrà trovare soluzione , ma iPhone esce con il vantaggio di fare ottime foto nel punta e scatta e soprattutto , e vale per tutto l'iPhone , se spendo 1500 euro è il telefono che deve adattarsi a me e non io al telefono scancherando per ottenere la giusta foto. Con il 13pro max di un mio amico non era così , per questo ho pensato fosse problema software.

Crash Nebula

Non è un problema sw, è fatto apposta, in condizioni di scarsa luminosità scatta a 12 mpx anche se è impostato a 48, fa pixel binning per far entrare più luce.
Ad ogni modo, è bene aspettare qualche secondo dopo aver scattato, in qualsiasi caso, perché spesso ci mette un po’ ad elaborare la foto in galleria, io stesso appena preso, avevo scattato a 24 mpx foto ad una festa, con una buona illuminazione, guardandole poi in galleria, zoomando vedevo una qualità del dettaglio pessima, poi ha elaborato la foto, ed il dettaglio è venuto fuori, mostrando ottime foto.

Thorgal83

Io vado in postazione e vado a settare per l'app camera la risoluzione delle foto in JPEG max . Ho provato qualsiasi settaggio. Il fatto è che quando scatto non ho capito perché ma mi fa alcune foto in 12mpx e alcune in 48mpx. Quelle di 48 sono buone e hanno dettaglio. Quelle da 12 sono inguardabili per telefoni di 10 anni fa. Io sto testandolo in casa in condizioni di luce non favorevole , perché tutti sono buoni a scattare in esterna col sole. E spesso mi sono ritrovato le foto rumorosissime e con pochi dettagli e si nota al minimo zoom. Il mio Honor magic 5 nelle stesse condizioni ha portato a casa foto piu che dignitose . Io valuto il punta e scatta perché da sempre fiore all'occhiello di iPhone. Magari settando in raw e sistemando in post produzione qualcosa si riuscirebbe ad avere ,ma ,ripeto, iPhone non nasce per quello . E pur andando a controllare le impostazioni le foto mi vengono ,ripeto,a caso. Mantieni impostazioni non l'ho visto , sono sincero , ma il settaggio da impostazioni non dovrebbe cambiare ogni volta. Sicuramente un problema software ma la considerazione è con il prezzo pagato. Mi dispiace,ma per me 1500 euro per ora non li vale proprio. Sicuramente i video sono ottimi ma ho trovato altri problemi di gioventù e ho fatto il reso.

Roundup

Peccato solo che sia troppo piccolo e con pochi buchi sul display sennò l'avrei sicuramente preso, non fosse altro per i servizi google di serie che non tutti hanno.

JUDVS

Immagina pagare centinaia e centinaia di euro e dover installare manualmente il play store non ufficialmente supportato manco fosse uno Xiaomi da 100 euro del 2016

giovanni

Considerando che si tratta di tutta o quasi tecnologia cinese, si può affermare che ormai la Cina ha creato un proprio ecosistema tecnologico maturo e senza rivali.

Odisseus52

Io e mia figlia, con MATE 40 e P40pro plus ed emulatore Google campiamo benissimo

Crash Nebula

Stanno vendendo bene il 14 (ammesso che sia vero) perché ora è diventato accessibile e il 15 costa troppo.

Crash Nebula

Che intendi con “imposto un settaggio e mi scatta in un altro”?
Io ho il 15 Pro Max da un mese e non ho notato di questi problemi, hai impostato “mantieni impostazioni”?

roby

Si e' una porcheria. Non a Caso ora stanno vendendo bene il 14

roby

Io avrei messo altri 3 fori Nella parte bassa del display ed ai lati

enrico cotilli

Huawei è fra i migliori, probabile. Uso il P20Pro da 5 anni, foto discrete.
Dopo questo tempo, l'Honor Magic5 Pro, ristabilisce tutto, in modo netto.
Cinesi sopra le stelle, anche sui Koreani. Molto bravi.

Thorgal83

Le foto poi vanno guardate ingrandendole perché a prima vista sembrano decenti. A meno che non le faccia a 48mp, e le fa a caso anche se lo si imposta , tutte quelle a 12mp al minimo zoom hanno rumore e artefatti. Magari risolveranno con una patch ,ma al momento io l'ho reso . Non li vale per niente i suoi soldi . Ho un Honor magic 5 pro e il confronto è impietoso. Ho una foto di mio figlio che corre di sera con luce artificiale e l'honor ha realizzato una foto stupenda, l' iPhone era inutilizzabile e senza il minimo panning.

Magnitudine
Thorgal83

Molte app hanno lag e impuntamenti . Una che uso su iPad per leggere PDF e fumetti ed è meravigliosa qui non riesce nemmeno a centrarmi la pagina . Safari è buggattissimo con pagine che non si aprono e download che continuano a interrompersi quando su iPad vanno anche a schermo spento. Sono difetti risolvibili da patch ma ormai è da un po' che è uscito e nulla è sistemato . Stanne lontano almeno per il momento .

Magnitudine

'sta cosa dei bug l'ho sentita e mi sono bloccato all'acquisto, strano che abbiano cioccato così.

Magnitudine

Venezia è diventata ricca e gloriosa commerciando e copiando dai cinesi, questi la storia manco l'hanno studiata, fidati.

Marco

Ho avuto Huawei e mi sono trovato bene, ma senza gservices per me resta un costoso fermacarte da noi

JUDVS

In realtà *fuori dalla Cina

JUDVS

Purtroppo vero, ce l'ho da una settimana e mi aspettavo decisamente qualcosa di meglio provenendo da uno Xiaomi mezzo meh lato fotocamera

Samuel Regina

Infatti non capisco perché su dxomark lo premiano più del pixel 8 pro che fa foto da paura, già il 7 pro avvolte regala foto migliori del 15 pro e non si sa che valutazioni fanno, ci può stare per i shutter lag dei pixel e per i video un po' più rumorosi, ma alla fine nel risultato finale chi fa meglio del altro in generale? La risposta è scontata, che poi anche i pixel in realtà fanno video da paura, peccato per quei lag, però per il resto è superiore, ma neanche di poco

Thorgal83

Chissà come avranno mai testato l'iphone, visto che il 15 pro max che ho acquistato aveva bug a non finire anche lato fotografico. Imposto un settaggio e mi scatta in un altro. Mai visto foto cosi scarse nemmeno da cellulari di 10 anni fa. Parlo di scatti in scarsa luminosità, non certo di giorno dove tutti scattano bene. Terzo posto stra immeritato, per quanto mi riguarda

Thorgal83

Fosse solo per la qualità prezzo. Il 15 pro max è buggato da paura. Io penso che la terza posizione sia con software tarocco, perchè non vengono foto decenti se non casualmente. Quasi tutte soffrono di rumore altissimo e scarsa qualità, pur settando jpeg max. Sarò io che proprio non li capisco, ma la fotocamera degli iphone è sempre stata scandalosa per il prezzo a cui viene venduto. Quest'anno ancora di piu. Ovvio che per uso social e foto diurne va bene. Ma i pregi lato fotografico finiscono poco oltre

Federico

Il controllo dinamico del diaframma rende la fotocamera di questo Huawei il nuovo punto di riferimento nella fotografia da cellulare.
Altri la seguiranno?
Che tradotto significa: Huawei ha depositato un numero di brevetti sufficiente per evitare che ciò accada?

Samuel Regina

Penso che anche se ha il ban, presto me lo farò, se a breve non levano quel exynos un po' scrauso dai i pixel, per ora gli unici veramente ottimi di acquistare sono Huawei, la gamma dei Galaxy di Samsung e i pixel... Gli iPhone manco li calcolo che sono una presa in giro per rapporto di qualità prezzo

Link
meyinu

Do notare che con la serie Mate 60 Huawei ha scalato le classifiche mondiali per vendita di smartphone.

secondo la società di analisi OMDIA che pubblica una classifica mondiale fino alla decima posizione, Huawei è passata dall'ultima posizione alla 9a posizione e a un passo dalla posizione numero 8 occupata da Motorola:

https://omdia.tech.informa.com/pr/2023/11-nov/omdia-global-smartphone-shipment-decline-slows-as-many-manufacturers-see-a-return-to-growth

In particolare nel terzo quarto dell'anno (3Q2023) Huawei ha aumentata la spedizione dei sui smartphone del 44.6% (3Q2023 su 2Q2023) ed è l'azienda di cellulari che ha avuto l'incremento di gran lunga maggiore (Xiaomi ha incrementato del 25.0% e Apple poco di meno).

Samsung: 58.8 Milioni di unità
Apple: 53.4 Milioni di unità
Xiaomi: 41.5 Milioni di unità
...

Honor: 15.8 Milioni di unità
Motorola: 11.2 Milioni di unità
Huawei: 10.7 Milioni di unità
Realme: 10.6 Milioni di unità

In particolare si nota che Huawei attualmente vende 1/4 dei cellulari di Xiaomi. Con la crescita attuale del 44.6% ci si aspetta che nell'ultimo quarto dell'anno (4Q2023) Huawei sorpassi Motorola e si ponga nelle immediate vicinanze di Honor.

NonLoSo
Ennio

Peccato che in Europa sia un fermacarte

nicola

Huawei l'HW lo sa fare...molto bene.
Non mi stupisce questo primato....

Deji Zheng

Quanto ha fatto di bonifico invece?

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO