
23 Novembre 2023
Oppo annuncia formalmente ColorOS 14, la nuova interfaccia grafica proprietaria basata su Android 14 già disponibile in versione global beta su alcuni smartphone, tra cui Find X5/X5 Pro e Reno8 Pro 5G. In 10 anni dal rilascio della prima versione - ColorOS è uscita nel 2013... - l'azienda è arrivata a 600 milioni di utenti attivi mensili, un risultato importante che la stessa Oppo vuole ulteriormente migliorare con la release 14 che può contare su funzionalità di intelligenza artificiale, un design rivisitato, prestazioni, sicurezza e privacy.
Il design Aquamorphic introdotto ad agosto 2022 con ColorOS 13 viene aggiornato con nuovi effetti audio, colori e interazioni. Per il suono l'azienda cinese ha collaborato con esperti del settore per introdurre sugli smartphone del marchio le tracce che più potessero soddisfare le richieste degli utenti. Sono comprese nuove suonerie, sveglie e notifiche, tutte a tema acquamorfico.
Novità anche in ambito colori di sistema, ora in grado di adattarsi al momento della giornata, al contenuto sulla schermata ed allo status dello smartphone. Il sistema dinamico aiuta l'utente ad interpretare più facilmente le informazioni fornite dal dispositivo, spiega Oppo. E le interazioni migliorano ulteriormente con il nuovo design Acqua Dynamics: le notifiche e le app vengono visualizzate in modo discreto scendendo dalla barra di stato in bolle, capsule e pannelli.
L'AOD di Oppo si chiama Homeland ed è dedicato agli animali, con ColorOS 14 arriva anche il nuovo GO Green Always-On-Display progettato per sensibilizzare gli utenti sul cambio del clima. Le animazioni in esso contenute cambiano a seconda del numero di passi compiuti ogni giorno dall'utente e delle emissioni di anidride carbonica risparmiate camminando.
Vengono introdotte diverse funzionalità basate sull'AI per migliorare l'efficienza:
ColorOS 14 migliora le prestazioni, la fluidità e la stabilità dello smartphone attraverso Trinity Engine gestendo memoria interna, RAM e CPU in modo efficiente:
Da citare anche Smart Charging per l'ottimizzazione della ricarica della batteria.
ColorOS 14 riprende le caratteristiche sulla sicurezza e la privacy di Android 14 e aggiunge Picture Keeper, funzione per impedire alle app di usare in modo improprio le autorizzazioni per le foto e i video salvati sullo smartphone. In sostanza, le app devono chiedere ogni volta l'autorizzazione per poterle utilizzare.
Questa la roadmap riportata da Oppo per il rilascio della Global Beta di ColorOS 14. Il primo smartphone che riceverà la versione stabile sarà Find N2 Flip.
Commenti
Vorrei sapere se oppo find x3 neo si aggiorna a ColorOS 14 grazie datemi qualche notizia positiva.Gennaro
Quindi niente per neo X3?
Quindi niente X3 Lite mi pare di capire
Global 14 Find X5 PRO OCT 23, siamo a metà Novembre e sul mio find X5 Pro non è arrivato nulla e ho controllato anche sul programma BETA ogni giorno e non ho mai visto nulla
tolti i pixel o i samsung è così per la quasi totalità degli smartphone android, tranne ultra top di ciaomi o bbk.
Ma come, niente X3 Neo? Che delusione...
Tra l'altro riflettevo, Reno 10 dichiara 2 major update, ma se una se la gioca subito in pratica chiunque compri quel telefono "domani" avrà un solo aggiornamento nel 2024 ..
Sì il modello è quello, non esiste il find x3 pro. Il nome giusto è con 5g finale
Ma cosa vuol dire "Find X3 Pro 5G"?
C'era una versione particolare? Perché il Pro aveva sempre il 5G che io sappia.
Non sarebbe male ricevere ancora un aggiornamento :)