Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Snapdragon 8 Gen 3 for Galaxy, prime info tecniche: GPU super potente

02 Novembre 2023 44

Samsung dovrebbe siglare un altro accordo con Qualcomm per avere a disposizione una versione ad hoc dello Snapdragon 8 Gen 3 da regalare ai Galaxy di prossima generazione, pieghevoli inclusi. Lo segnala l'insider Ice Universe, sempre molto attento ad annotare quel che avviene dalle parti di Seul. Quest'anno Qualcomm ha stretto per la prima volta la mano di Samsung per regalarle, di fatto, già a inizio anno quello che in altre occasioni sarebbe stato "venduto" come Snapdragon 8+ Gen 2 e invece è stato lo Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy, una versione vitaminizzata del SoC migliore per il 2023 dell'azienda di San Diego.

Nel 2024, secondo Ice Universe, la variante for Galaxy ci sarà per il secondo anno di fila. Non sappiamo ancora nulla di preciso sulle specifiche tecniche del SoC che equipaggerà Galaxy S24 e S24+ in alcuni mercati e Galaxy S24 Ultra in tutto il mondo, ma guardando a quanto è stato fatto con gli S23 ci aspettiamo una CPU con una frequenza di clock maggiore rispetto al SoC concesso a chiunque altro. Snapdragon 8 Gen 2 "base" ha una CPU octa core con un core Cortex-X3 capace di arrivare a 3,2 GHz, Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy arriva a 3,36 GHz. Il Cortex-X4 di Snapdragon 8 Gen 3 si spinge fino a 3,3 GHz, dovrebbe arrivare più in alto quello della variante for Galaxy.

Di certo c'è, nella previsione di Ice Universe, che lo Snapdragon 8 Gen 3 for Galaxy avrà una GPU Adreno 750 super potente. L'insider scrive che arriverà a 1 GHz, e se così fosse rispetto al SoC degli S23 dove la Adreno 740 è stata spinta fino a 719 MHz l'incremento sarà importante, "andrà" il 28% in più. Resta da capire se sul fronte delle potenzialità grafiche tra i due SoC che equipaggeranno la Galaxy S24 series ci sarà una differenza importante o saranno più o meno equivalenti. A inizio del mese scorso l'Exynos 2400 con la sua GPU avrebbe fatto visita alla piattaforma Powerboard 4.0 mettendo in mostra prestazioni non esaltanti.

L'INEVITABILE CONFRONTO CON EXYNOS 2400

La GPU Xclipse 940 basata sull'architettura RDNA 3 di AMD avrebbe fatto peggio della Adreno 740: 1.656 punti per la prima, 1.746 punti per la seconda. 90 punti sono uno scarto piuttosto contenuto, ma a fare un certo effetto è il fatto che una GPU "vecchia" di una generazione sarebbe stata più performante di una che sulla carta dovrebbe star davanti e nemmeno di poco. Chiaro, bisogna tenere presente che il Galaxy S24 su cui avrebbe eseguito il test era ancora un prototipo a tutti gli effetti con un firmware potenzialmente non essere solido, affidabile e svelto come quello di cui godono i prodotti con Snapdragon 8 Gen 2 e GPU Adreno 740.

Poche ore più tardi durante il Samsung System LSI Tech Day 2023 l'azienda aveva distribuito qualche dato, i primi ufficiali, sulla GPU Xclipse 940 di Exynos 2400. Samsung aveva mostrato una demo ai circa 300 tra consumatori e partner accorsi all'headquarter, durante la quale, ha raccontato Samsung, il SoC ha messo in luce capacità in ray tracing sostanzialmente migliori rispetto al passato, garantendo così un maggiore realismo e una più alta immersività nel gaming giocando sugli effetti ottici di illuminazione, riflessi e ombre. Basterà però far meglio rispetto al passato, dunque a se stessi, per non sfigurare di fianco alla concorrenza?

GALAXY S24 ULTRA, COSA SAPPIAMO
  • display: AMOLED LTPO 6,8" WQHD+, schermo piatto, 2.500 nit
  • SoC: Snapdragon 8 Gen 3 for Galaxy, GPU Adreno 750 fino a 1 GHz
  • RAM: fino a 16 GB di RAM
  • dimensioni: 162,3 x 79 x 8,7 mm (Galaxy S23 Ultra: 163,4 x 78,1 x 8,9 mm)
  • peso: 233 g (Galaxy S23 Ultra: 234 g)
  • lettore impronte digitali: integrato nel display
  • quattro fotocamere posteriori:
    • 200 MP principale, ISOCELL HP2SX, 1/1,3"
    • 12 MP ultra grandangolare
    • 50 MP periscopica, zoom ottico 5x, 1/2,52", pixel 0,7 um
    • 10 MP tele, zoom ottico 3x, 1/2,52", pixel 0,7 um
  • fotocamera frontale: 12 MP
  • batteria: 5.000 mAh, ricarica 45 watt
  • bordi: titanio
  • resistenza: IP68
  • interfaccia utente: One UI 6 basato su Android 14
Samsung Galaxy S24 Ultra è disponibile online da eBay a 1,097 euro. Per vedere le altre 143 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 02 marzo 2024, ore 06:55)

44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ciroterrone

Vai prima a scuola, studia, trovati un lavoro, quando potrai permetterti un iPhone o top gamma in generale da poter dire la tua basata sulla TUA esperienza allora potrai dialogare, per ora la tua parola ha valenza pari a zero.

Inter82

Mediatek

Inter82

Nn ho letto l'articolo perché lo snap 8. gen 4 o come lo chiameranno con i nuovi core oryon surclassa tutti (articolo di hdblog senza leggere siti più specializzati di tecnologia).....il 2024 sarà senza grandi novità come il 2023

AndreA

Tanta gente vive una realtà virtuale, mi sa che tu sia uno di questi

Bruce Wayne

State proprio avvelenati.
Certo.
Negate la realtà.

Tiffano

Non in single core. Credo tuttacia che il prossimo anno, tra p.p. 3nm tsmc anche per snapdragon e cores oryon anche su smartphone, aplle verrà battuta anche lato cpu su mobile... E non di poco

Ciroterrone

Ah beh, buon per loro, se le rate gli passano hanno minimo uno stipendio o una carta di credito, mentre il pover0 col telefono da 200 euro non ha nessuna opzione per comprarlo, e usa la scusa del denigrarl0. In tal caso non è un mio problema avendolo comprato cash :)

AndreA

Come mai aziende come Tetrapak, leader a livello mondiale, negli uffici di design e progettazione grafica, dove lavora mia moglie, non utilizzano più pc Apple da anni?
Apple ormai a livello pratico non fa più la differenza, ne su smartphone ne su pc. Fattene una ragione.

franky29

Li ha la switch con tutti i limiti del caso giochi tripla A figuriamoci non possono girare qua, è solo questione di soldi, nessuno spende cash per il gioco mobile, più propensi ad acquisti in app.

Nuanda

Toccherebbe chiederlo ai fanboy,visto che son dispositivi prettamente da povery che fanno 100 rate per averlo...

Doggo (background)

Volendo pure quella del gen 2 che a livello di GPU è superiore ad a quella di a17

bistecca

esatto

DennisVedda1995

Quindi volendo questa GPU potrebbe far girare un Resident Evil Village come su iPhone ?

Migliorate Apple music

C'è tanto disagio in giro

Nephilim

Infatti è solo un overclock di fabbrica

Ciroterrone

Ma tutti chi? Sempre l’amico del cuggino?

Ciroterrone

Invece ai povery raggiunge 90 gradi chissà perchè :)

Muu

Ai tempi avevo preso l's20 plus snap versione cinese. Fino ad ora mi sono trovato bene con le reti e compatibilità in generale.
Per mia fortuna però non ho avuto a che fare con la garanzia

Nuanda

bisogna aver preso in pieno un palo forte forte per fare una roba del genere...

Nuanda

ai fanboy non scalda mai, chissà come mai...

Nuanda

saranno i soliti posti Arabia Saudita, Sud Est Asiatico.... ma perderai la garanzia

Goose

In realtà lo Snap 8 Gen 3 ha pareggiato a livello CPU A17 Pro, lato GPU il primo sta avanti.

Roundup

Quindi, domanda che tutti si fanno (ma proprio tutti eh) dove sarà possibile acquistare S24/S24+ con 8 gen 3 con la OneUI anche in italiano e che sia pienamente compatibile con le reti eurepee??

T. P.

qualcosa del genere, credo anche io...

bistecca

che poi alla fine con del modding la gpu di 8gen2 liscio non quello dei galaxy s23 arriva con un semplice overclock ai 730mhz massimi perchè qualcomm ha messo un blocco per non farla andare oltre e lo stesso vale per 8gen2 for galaxy che arriva sempre a 730mhz massimi quindi lato gpu non cambia assolutamente niente

waribi

Lo dicono tutti che scalda, tutti tranne te ovviamente

El Pollo

Sarebbe bellino se implementassero lo sblocco del volto 3D come su iPhone e Huawei

daniele

A livello gpu sono sotto. E cpu hanno pareggiato giusto con snap 8 gen 3

daniele

L'attuale adreno 740 è gia sopra (di poco) a quella attuale di a17

daniele

Ti ha chiesto la gpu. a17 è sotto snap 8 gen 2

Migliorate Apple music

A livello CPU A 17 pro degli ultimi iPhone (Snapdragon è sempre indietro di 1/2 generazioni anno su anno)

DennisVedda1995

Ma tra questa e quella di iPhone, quale sarà più potente ?

Gin Sonic

Mi ricordo bene l'entusiasmo, tanto di cappello a loro che sono bravi a pubblicizzare. Ancora una volta, migliore in cosa? Se vedi solo ciò che ti interessa inutile discutere. Tra poco è Natale e ogni panificio/pasticceria venderà il miglior panettone certificato, peccato facciano innumerevoli concorsi e uno prima o poi ci becca. Il succo è quello

Ciroterrone

Tuo cuggino l’ha provato allo store e scalda? Strano perché il mio 15pmax dal day one non scalda :)

ErCipolla

Ma infatti, tutta sta potenza per far girare, nella maggior parte dei casi, slot machines camuffate da videogame... preferisco di gran lunga SoC più bilanciati, tipo gli Snapdragon serie 7.

Fandandi

Ah non lo so, ma come per ogni cosa se abbiamo un dispositivo (PC) che e' potente 100 e un telefono che e' potente 12 ci sara' sempre bisogno di recuperare il gap (impossibile, ma si cerca di farlo), perche' tanto di applicazioni che potrebbero sfruttare tutta quella potenza extra ce ne sono gia', si trasformerebbe in pc in pratica.

Gin Sonic

Vantaggio sul nulla, mica siamo nei primi anni duemila dove apple faceva cose realmente innovative e rispettabili.

Bruce Wayne

Almeno loro hanno svariati anni di vantaggio su tutti.

D3stroyah

tipo trasformare i telefoni in sorta di steam deck?

Gin Sonic

Cos'è? quello di cui avrebbe bisogno l'iphone 15?

Bruce Wayne

Per iphone (o meglio ancora ipad) il primo gioco è arrivato.
Poi giochi mobile col tempo arriveranno anche nativi ad alta grafica.
Il problema che è saranno sempre gacha di merd .

Fandandi

Ma anche senza scomodare il raytracing mi pare ovvio che volendo, avendo la potenza necessaria, potresti portare giochi pc su un telefono, quindi in un certo senso ci sara' sempre bisogno di potenza extra.
Detto questo ritengo che sia inutile nel 99% dei casi

Bruce Wayne

Vi presento il sistema di raffreddamento annesso

https://media3.giphy.com/me...

D3stroyah

scusate ho una domanda ingenua: ma cosa fate con le gpu dei telefoni di così intensivo? ray tracing? ci sono giochi così evoluti per mobile?

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Xiaomi Pad S6 Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI