
Android 25 Ott
Sugli iPhone 16 Pro i cambiamenti alla voce "fotocamere" non passeranno inosservati. Lo segnala un rumor proveniente dalla Cina: Apple per i modelli migliori del prossimo anno avrebbe in programma novità importanti proprio sul fronte che più di altri marca la differenza tra iPhone "standard" e iPhone "Pro". Di passi avanti non indifferenti dovrebbe averne soprattutto il Pro, pure perché rispetto alla precedente generazione quest'anno è avanzato meno del Pro Max.
La differenza più evidente con iPhone 15 Pro Max è la mancanza del teleobiettivo a tetraprisma che ha permesso ad Apple di portare lo zoom 5x sul modello più grande, mentre il "piccolo" è rimasto con il 3x di iPhone 14 Pro e 13 Pro. Nei mesi scorsi i rumor pre lancio hanno spiegato che la scelta sarebbe stata in un certo senso obbligata dal volume interno del Pro attuale, insufficiente a ospitare il tele a tetraprisma che l'anno prossimo ci sarà, a fronte di un aumento (leggero ma inevitabile) delle dimensioni di iPhone 16 Pro (con display da 6,3 pollici invece dei 6,1 attuali).
Comunque secondo il rumor delle scorse ore Apple lavora anche al contenimento delle dimensioni dei prossimi iPhone. In special modo di iPhone 16 Pro, il quale avrà delle lenti in vetro "stampato" di nuova concezione che contribuiranno all'incremento dello zoom tenendo però sotto controllo lo spessore, che sì dovrebbe crescere ma un po' meno grazie al nuovo componente. Sembra tuttavia che le difficoltà non manchino: produrlo non sarebbe semplice, dunque la capacità produttiva sarà limitata e Apple lo utilizzerà nell'ambito in cui è indispensabile, nel teleobiettivo che inevitabilmente occuperà più spazio.
Le novità comunque avranno un impatto non indifferente sui costi di produzione. Se quest'anno i listini sono stati clementi, potrebbero non esserlo nel 2024 quando Apple potrebbe intervenire sul prezzo per recuperare i maggiori costi di produzione, dovuti non solo alle lenti in vetro stampato ma anche alle altre novità. Nei giorni scorsi si è parlato ad esempio del debutto sui Pro di un modem più veloce, ma quelle in programma sono parecchie (nuovo tasto capacitivo o il SoC A18, ad esempio) e altre devono ancora venir fuori.
Commenti
10 al kilo...
Si che hai il diritto, Apple fa il reso anche in negozio se acquisti in negozio, è uno dei pochi negozi fisici che fa il reso come online
A quanto togliere l’ isola
Se mettono i 120Hz sul base da 799 dollari, possono mettere il Pro pure a 5000 dollari. Fottesega
Ma ovviamente solo se prima ordino online no? Cioè se vado allo store e compro non ho diritto al reso in teoria, a meno che non ci sia qualche malfunzionamento
Apple che sia fisico o online hai il diritto al reso, sono le altre catene che no
Qualcuno se se ordino dell'Apple store online con ritiro in negozio, ho diritto a poter fare il reso ? O valgono le regole come se comprassi direttamente in negozio?
nel 2024 interverranno sui prezzi come fatto col 15 pro max, quindi elimineranno semplicemente la versione da 128gb anche per il pro più piccolo facendolo partire da 1099 dollari, prezzo attuale della versione da 256gb, così da alzare il prezzo medio come fatto in america sul pro max
Io sul 13 pro uso questo profilo per mio gusto personale e sono tutto tranne che gialle così, poi certo se lo usano i caproni zeccosi che non sanno manco 2 funzionalità in croce ok. https://uploads.disquscdn.c...
manco si trova nei negozi il 15 pro e voi già state qui a fare post inutili sul 16! ma come è piatto il mondo mobile in questi ultimi anni!
Eh così pare.
Pensa che nei blind test quelle fatte da iPhone si vedono subito proprio per questo motivo...
foto gialle? Io le trovo sempre un po' troppo fredde e asettiche tanto che ho modificato il profilo di scatto dandogli un +1 al warmth.. (13 pro)
Ma come spiegato dall'articolo stesso il tutto si rifletterà nell'ingombro della componentistica interna:
"Nei mesi scorsi i rumor pre lancio hanno spiegato che la scelta sarebbe stata in un certo senso obbligata dal volume interno del Pro attuale, insufficiente a ospitare il tele a tetraprisma che l'anno prossimo ci sarà [...]"
Mah considerando che le foto fatte a 5x del pro sono alla pari di quelle a 5x del pro max, non è chissà quale rinuncia.. poi ovvio andando oltre allora si che le differenze si fanno marcate
pensa alle foto con la gcam, belle piene di IA
ma per voi fanboy Pixel tutto il resto fa cacare
"[...]ci saranno anche lenti più sottili e le solite foto gialle*"
*FIXED
Lol.