
23 Novembre 2023
Si moltiplicano le segnalazioni di possessori di smartphone Huawei che lamentano la comparsa di messaggi pop-up che avvisano gli utenti della presenza di un virus. Ciò accade nel caso in cui sul dispositivo siano stati installati manualmente gli APK di applicazioni Google.
Phone Manager identifica infatti le app di Mountain View come "TrojanSMS-PA", consigliando all'utente di rimuoverla immediatamente:
Questa app è stata rilevata mentre inviava SMS in privato, invitava gli utenti a pagare per contenuti per adulti, scaricava/installava app in privato o rubava informazioni private, il che potrebbe causare danni alla proprietà e violazione della privacy. Ti consigliamo di disinstallarla immediatamente.
Ovviamente non si tratta di nessun virus, così come non sono virus Samsung Wallet o Samsung Messaggi che Play Protect in alcuni casi recenti ha identificato come pericolosi e da disinstallare - caso successivamente chiuso, l'errore era da imputare a Google.
Considerando il fatto che ufficialmente non è possibile installare app Google su smartphone Huawei in quanto gli HMS (Huawei Mobile Services) sostituiscono i GMS (Google Mobile Services) per via del ban imposto dagli Stati Uniti, l'unica strada percorribile per evitare di visualizzare il messaggio pop-up di (falso) allarme sembrerebbe essere quella di cancellare la cache di Phone Manager. Chi l'ha fatto dice di aver risolto il problema.
Arrivano segnalazioni sulla comparsa del messaggio di avviso anche su smartphone Honor. Come si può constatare dalle schermate riportate a seguire, l'app Google viene considerata un virus ed il sistema consiglia di disinstallarla immediatamente.
E finalmente è stata identificata anche la causa di questi falsi allarmi: il problema non deriva infatti da HarmonyOS - del resto il pop-up è comparso anche su smartphone Honor con GMS - ma da Avast, che fornisce il sistema di scansione virus preinstallato.
Ecco il comunicato:
É stato segnalato ad Avast che il suo Software Developlment Kit (SDK) antivirus per Android contrassegnava erroneamente la Google Quick Search Box come malware su smartphone Huawei. Questo SDK fornisce il componente antivirus dell'app Optimizer di Huawei, un'app di gestione dei dispositivi che fornisce anche funzionalità di pulizia e prestazioni. Il problema ha interessato solo i clienti Huawei al di fuori della Cina e un numero limitato di clienti Honor e vivo. Il 30 ottobre è stata implementata una correzione che ha risolto completamente il problema. Ci scusiamo per gli eventuali disagi che ciò potrebbe aver causato.
Immagine in copertina: Huawei Mate 60 5G, presentato a fine agosto
Commenti
Ma hanno ragione, Google è un malware.
Ah ok in quel senso sì.
Anche su Asus, ed altri dispositivi con avast e Google. (solo sui vecchi huawei era inteso all'interno del gruppo huawei, poiché nei nuovi modelli non c'è più Google)
da possessore 1200 euro non li vale infatti io l'ho preso a799 e a quel prezzo ci può stare anche se devono lavorare molto sul software. spero nella magic os 8
Xiaomi ha aggiornato a 14 prima di Samsung, seppur ovviamente soltanto i 13 pro/base e a caso 12t (immagino tipo abbiano pescato a sorteggio un terzo da uppare a caso, anche perchè non ha senso fare 12t prima di 13t o 13 ultra, misteri cinesi)
Esclusi Samsung e Pixel il resto fa veramente schifo
Ok ma Android 14???
su Magic 5 Pro TOP DI GAMMA da 1199€ ancora nada!
caso risolto! :)
Il loro smartphone è un virus.
L'ha rilevato AVAST. https://uploads.disquscdn.c...
No, è comparso anche su un Honor 90 di una mia amica.
La mia situazione attuale (screenshot del 31-10-2023, ore 22:15) https://uploads.disquscdn.c...
Anche su Asus, e dispositivi con avast.
Succede solo su i vecchi huawei dove c'era, in ogni caso, il problema di Google
Nell'articolo c'è scritto che non si possono installare apps di Google.
Persino mia moglie che non ne capisce niente di telefoni sa che non é vero.
Il livello di informazioni ricevuti dal blog é ai minimi storici!
Stavo per scriverlo anche io... Semplicemente una FAKE News! Come si fa a dire che Google non é un virus? Preleva tutti i dati e invia gli SMS, esattamente come un Trojan! Inoltre, non si lascia disinstallere.
a me l'ha segnalato con aggiornamento da play store, senza apk a mano.
succede anche su vecchi Huawei che hanno accesso al play store.
ho un Mate10Pro che utilizzo ancora come "ebook reader" e nel weekend mi è uscito quell'avviso
Dal menu del vostro telefono Huawei, recatevi su App -> App -> Optimizer. Tappate sulla voce "Archivio", da lì vi ritroverete su questa schermata: https://uploads.disquscdn.c...
Cancellate Dati e Cache e avrete risolto.
A me il problema si è presentato ieri sera, tempo 10 minuti di ricerca tramite l'infetta Google e sono riuscito a venirne a capo.
Ora il mio telefono è vaccinato ed è sano. Speriamo non servano richiami.
Visto anche su screenshot su un vecchio Honor, risolto da solo da quanto ho capito
Accurato
Che chiavica.
“ Ciò accade nel caso in cui sul dispositivo siano stati installati manualmente gli APK ”
Falso, si è verificato anche su p20 di due persone che conoscono e sul p20 pro di mia madre.
Decisamente no lol.
O quel commento è frutto di una scarsa comprensione del testo, fai tu.
no
Esatto.
Si
x2
Hai letto l'articolo?
Hai letto l'articolo?
Credi che a Google faccia piacere dover limitare Huawei? Per loro sono clienti in meno, sicuramente non si mettono contro il governo americano.
Google È il Virus, personalmente ho disinstallato i GMS anni fà
Huawei l'ha capito, vediamo quando ci arriveranno gli androidati.