One UI 6.0 presentata ufficialmente da Samsung: le novità

06 Ottobre 2023 181

Dopo il rilascio della terza beta sulla gamma Galaxy S23, per la versione 6.0 di One UI è tempo di presentazioni ufficiali. É ciò che è accaduto alla Samsung Developer Conference 2023, dove l'azienda sud coreana ha formalmente annunciato la nuova interfaccia basata su sistema operativo Android 14. La disponibilità sui primi smartphone è prevista entro la fine dell'anno.

Così Samsung definisce la nuova One UI:

Offre più modi per rendere l'esperienza del tuo smartphone più facile da navigare, più semplice da gestire e un po' più tua. Include un pannello rapido aggiornato con un aspetto rinnovato e intuitivo con impostazioni raggruppate insieme per un utilizzo più semplice. Con One UI è stato introdotto anche un nuovo carattere tipografico esclusivo: One UI Sans, per migliorare la leggibilità sugli schermi digitali. Per le foto, One UI 6 analizza la foto che stai visualizzando e suggerisce gli strumenti di modifica AI più rilevanti, il tutto in un unico strumento di facile accesso. E con Samsung Studio puoi apportare modifiche multilivello al tuo video, ad esempio aggiungendo testo, adesivi e musica esattamente dove e quando vuoi all'interno del video. Grazie alla sua capacità di fornire un'esperienza utente personalizzata e intuitiva insieme a funzionalità semplificate, One UI 6 consente davvero agli utenti di ottenere di più dai propri smartphone come mai prima d'ora.

Dunque tra le novità di One UI 6 annunciate alla SDC 2023 Samsung ha sottolineato in particolare:

  • rinnovato pannello rapido
  • nuovo font One UI Sans
  • inediti strumenti di foto editing basati sull'intelligenza artificiale
  • Samsung Studio per l'editing multilivello
70.9 x 146.3 x 7.6 mm
6.1 pollici - 2340x1080 px
76.2 x 157.8 x 7.6 mm
6.6 pollici - 2340x1080 px
78.1 x 163.4 x 8.9 mm
6.8 pollici - 3080x1440 px
CARATTERISTICHE EMERSE IN PRECEDENZA

Nei giorni precedenti erano emersi anche:

Per scoprire tutte le novità bisognerà attendere il debutto di One UI 6.0 sul mercato, nel frattempo possiamo farci un'idea di ciò che ci aspetta con le anticipazioni rivelate da Samsung e i dettagli emersi nelle beta sin qui rilasciate (nonostante un inizio a dir poco burrascoso...). Aspettiamoci dunque il debutto di un inedito design per le emoji, più opzioni per la condivisione, miglioramenti al multitasking, un nuovo widget Meteo ed un orologio personalizzabile nella schermata di blocco.


Importanti saranno anche i miglioramenti alle app Fotocamera (con nuove funzioni), Calendario e Samsung Internet, così come saranno apportate ottimizzazioni in Bixby, accessibilità, modalità aereo e sicurezza con l'introduzione di Auto Blocker per impedire l'installazione di app sconosciute e verificare l'eventuale presenza di malware.

VIDEO

(aggiornamento del 11 dicembre 2023, ore 14:40)

181

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Starplatinum

Ma non è vero. Sia le app google che quelle samsung sono disinstallabili o disattivabili.

Bellerofonte

Se fai attenzione alle info pubblicate sullo store di G il problema privacy riguarda il 90% di tutte le app. Nel caso di Cube ACR Helper e di app similari il problema è ancora più grave. Mi da da pensare che lo store di Samsung non pubblica informazioni sui permessi richiesti dalle app e su Gplay ACR Helper non è pubblicata. Per questi motivi non ho ancora testato queste app. Penso che su Samsung la scelta più sicura sia cambiare il CSC.

Alfredo Natale

Su Xiaomi. Effettivamente con tutti quei permessi sei nelle mani dello sviluppatore per quanto riguarda la privacy.

Samuel Regina

Ah beh no ancora no... Sicuramente avrà dei problemini, ma è normale è fatto da esseri umani, anche gli altri brand hanno problemi

Bellerofonte

Su Samsung?
Per Samsung bisogna installare un app del medesimo produttore Cube ACR Helper.
Ciò che mi frena sono i permessi richiesti. Non conosco le reali implicazioni ma sono convinto che, se non affido la custodia delle chiavi di casa ad uno sconosciuto non posso acconsentire ai premessi richiesti, che se ho compreso avrebbero il medesimo effetto di lasciare le chiavi di casa ad uno sconosciuto.

Il_Discutente

Si parla del Pixel...

Samuel Regina

L s23u in generale dico... Mi è piaciuto, ma non mi sono piaciute alcune interfaccie grafiche e tutte quelle app doppie

Angelo Donà

Le migliori sono quelle dei pixel/Iphone perché si sovrappongono e possono essere avviate una di seguito all'altra senza aspettare il termine di quella precedente. Le animazioni in orizzontale funzionano perfettamente. Ha messo la velocità delle animazioni a 10 secondi e ha analizzato tutto quello che succede

Dexter

Boh, non so che dirti, è uno degli smartphone che mi è durato di più, venduto poi nel 2016 per passare ad Honor 8

deviljin86

No era una sensazione era proprio un dato di fatto ed è accaduto sia a me che a mio fratello. Ai tempi le abbiamo provate tutte ma niente e leggendo sei forum era una cosa molto diffusa.

Il_Discutente

ah bhe se l'hai provato da un tuo amico immagino che grande benchmark.

Bucatino

Magari

Samuel Regina

L'ho provato da un mio amico quindi fai meno lo sbruffone, anche perché mi piace l s23 ultra quindi zitto che da vedo scritte solo cappellate

waribi

lagsung LOL sei troppo forte bro

Lee More Touch

Che sono 4 anni di aggiornamenti, che in quel periodo non faceva praticamente nessuno... capisco lamentarsi, ma almeno farlo in modo sensato!

Willie

Totale stagnazione dell'innovazione e del progresso software.
E non parlo solo di Samsung, sia chiaro

Rorensu

Non fa parte del 4 anni S.O e 5 anni patch

Ciò parte da S21 se non ricordo male

Terry

non parlavo del SO( Android 13/14).
solo di patch .

centrale

Perché sono stati rimossi su One UI 3, Google preferiva si usasse Google Home invece che Smart View

centrale

Infatti non sono la stessa persona ahahah

Gatsu

Esatto... sul note 9 ho sempre passato in cast i video presenti sul telefono, con s23 non era possibile...

Gianluca Olla

Ha pure 30 anni l' S10 eh

piail
Terry

Su S10 fermi alla patch di Marzo!

RussiaDOWNFALL
LBboyS22U

Che poi è un ritorno, meglio che mai.

Lando

Ma perché su IOS li ridimensioni? È quella la misura, prendere o lasciare. E le icone delle app? Se vuoi spostare qualche app sotto non c’è verso. Occorre prima riempire tutto lo schermo. E vuoi ridimensionare o cambiare tema alle icone? Ma neanche per sogno. Vuoi avere cinque o sei app in orizzontale? E no, non si può, con iOS solo quattro. Ora se ti fai un giro su Google play qualche app che ha i widget quadrati li trovi, ma su Samsung personalizzi quasi tutto. Prova a farlo con iPhone. Poi magari due anni fa “s’inventano” i widget e, nonostante siano sempre esistiti sul robottini, ora ce l’hanno solo loro

Il Robottino

Uuuuuuuuuuuuu

Il Robottino

Tanto vale che esistano le varie aziende allora.

Il Robottino
Il Robottino

Concordo, preferisco quelle di sistema.

Strefano Bianchi

Bravo il nostro DJ K vedo che è stato in palestra

Dexter

A me non è successa questa problematica, l'unico iOs che ha castrato il 4s è stata l'ultima release. La sanzione di cui parli tu invece riguarda il rallentamento della CPU quando il sistema operativo si accorgeva che la qualità della batteria scendeva all'80% della capienza, ma non riguardava il 4s ma iPhone più recenti. Con il 4s andava bene fino ad iOS 8, il 9 fu quello che lo castrò e rallentò tantissimo

Darkat

Già detto in precedenza, è colpa esclusivamente di Google, obbliga l'installazione dei loro pacchetti per ottenere la licenza e i play services.

xCode

https://media2.giphy.com/me...

piail
piail
fire_RS

A detta dei possessori adesso è tutto perfetto e si arrabbiano pure se li contraddici

TaBiooH

Secondo me lato camera miglioreranno il sensore principale con un piccolo raffinamento, poi penso una cosa logica da fare sarebbe mettere un sensore a 48/50MP per il 3X in maniera tale croppando si abbiano ottimi scatti anche fino al 10X che rimarrà ottico come il precedente sperando anche qui in qualche piccolo miglioramento.. diciamo che questo è ciò che AVREBBE SENSO eheh

TaBiooH

Mah non proprio, han messo un cerotto..

TaBiooH

17.0.3 e tutto aggiornato, con quest'ultimo mini update la situazione è migliorata ma non siamo certo ai livelli precedenti..

TaBiooH

14 Pro Max

Nukysh
deviljin86

Fra tutti il peggiore è stato proprio il 4s. Passai da unanMajor release all'altra dove facendo 5h circa di schermo acceso a 3,5h. Intendo proprio da un giorno all'altro. A quei tempi le avevo tentate tutte ma niente, è rimasto per sempre fino ad arrivare alla successiva dove non superavo le 2,5h cambiando anche la batteria. In seguito Apple su sanzionata proprio per questo...

momentarybliss

Meglio avere la scelta, io ad esempio preferisco le app Telefono e Messaggi Samsung e le corrispettive Google le ho tolte di mezzo

Succinto Ioduro

No, non puoi dirlo, neanche se sei uno chef. Puoi dire che la pizza con l’ananas TI fa schifo. Il gusto è un’esperienza personale, non esiste uno standard del gusto conservato nell’Ufficio internazionale dei pesi e delle misure che stabilisce in senso assoluto cosa è bello o brutto.

Succinto Ioduro

Non è questione di non offendere la gente, è questione di avere l’intelligenza di capire che i gusti personali sono, per l’appunto, personali, e prendere in considerazione l’ipotesi che se una cosa non piace a te non significa che debba necessariamente fare universalmente schifo.

Frauc

Hai ragione, la prossima volta quando dirò che una cosa mi fa vomitare scriverò questo.

"Questa considerazione la faccio espressamente per il mio gusto personale che, badate bene, non si tratta di un parere oggettivo ma soggettivo."

Spero che il pubblico di riferimento (target audience) non si offenda.

pollopopo
xCode

Design riguarda la creazione di soluzioni funzionali ed efficaci, centrate sull'utente finale dando priorità alle esigenze e le preferenze del pubblico di riferimento (target audience).

Le preferenze personali, d'altra parte, sono gusti individuali che possono variare notevolmente da persona a persona per molteplici fattori.

Un buon design si basa sulla ricerca, usabilità e sul target audience, piuttosto che sul gusto personale.

Potresti dire "a me la pizza con l'ananas non piace", ma non hai le competenze per fare assolutismi!

Recensione Lenovo Tab Extreme: per la produttività ma anche l'uso multimediale

Recensione Realme 11 5G: ottima autonomia ma con alcuni limiti | VIDEO

Recensione OnePlus Open: il paradosso dei Fold | VIDEO

Il miglior cameraphone del 2023: le vostre e le nostre scelte | VIDEO