Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

OnePlus non ha in programma pieghevoli a conchiglia, per ora

04 Ottobre 2023 3

OnePlus non ha in programma alcun "flip phone", nessun pieghevole a conchiglia. È una delle questioni affrontate dal numero uno dell'azienda Pete Lau durante l'intervista con Unbox Therapy, durante la quale si è visto parecchio di OnePlus Open. Che il primo pieghevole dell'azienda sarebbe stato squadrato e non allungato come un flip lo si sa da mesi, dalle prime indiscrezioni sul progetto.

I modelli a conchiglia però vendono parecchio, i numeri di Samsung che sui pieghevoli è l'azienda con la maggiore esperienza lo dimostrano. Nei pochi mesi di presenza sul mercato, il 60-65% dei modelli di quinta generazione venduti sono Galaxy Z Flip5, ma i numeri dello scorso anno sono persino più chiari: spediti 4 milioni di Galaxy Z Flip4 e 2 milioni di Galaxy Z Fold4. Eppure OnePlus non ha in programma prodotti di questo tipo nonostante la sinergia con Oppo menzionata più volte durante l'intervista dal CEO.

Il target del pieghevole di prima generazione di OnePlus è composto da utenti alto spendenti, professionisti e appassionati di tecnologia. Sono persone che lavorano in ambito finanziario, sono ingegneri, medici e così via, più o meno gli stessi che si approcciano agli smartphone OnePlus di fascia alta con form factor tradizionale. Questo target e quello dei flip, dei pieghevoli a conchiglia, non sono molto simili. È questa la ragione per cui, in questa fase, un pieghevole a conchiglia non rientra nei nostri piani.

Lau ha pure ammesso che OnePlus Open e Oppo Find N3 sono pressoché lo stesso prodotto in virtù delle sinergie tra i due brand del gruppo BBK Electronics. I team delle due aziende hanno lavorato insieme al progetto, per cui le differenze tra Open e Find N3 saranno ridotte all'osso, complice anche il fatto che le sinergie insistono non solo sull'hardware ma anche sul software (ColorOS e OxygenOS sono molto simili). Solo che sostanzialmente sarà venduto come Find N3 nei mercati in cui Oppo è più forte, e come Open dove invece OnePlus ha un'attrattiva maggiore, come in occidente.

71.9 x 165.1 x 6.9 mm
6.7 pollici - 2640x1080 px
75.8 x 166.4 x 7.79 mm
6.8 pollici - 2520x1080 px
73.95 x 170.83 x 6.99 mm
6.9 pollici - 2640x1080 px

Dunque la domanda può venir fuori spontanea: perché non declinare lo stesso approccio anche su Find N3 Flip? Lau non ha toccato l'argomento, ma una delle possibili spiegazioni è che Find N3 Flip sia già destinato a essere venduto in tutto il mondo occidente incluso, come il predecessore sul quale è stato fatto un investimento importante con la partnership con la Champions League.

Probabilmente per un'operazione analoga a quella tra Find N3-Open sui flip servirà attendere la prossima generazione di pieghevoli a conchiglia.

Nell'immagine in apertura Find N3 Flip, ufficiale da fine agosto e prossimo al debutto in Europa.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RitornoAlFuturo

Le ragazze/donne vanno tutte in giro con mezzo telefono da fuori nelle tasche senza lamentarsi e all'improvviso devono passare al portacipria... mah, per me non hanno senso sti flip, sono anni che siamo abituati al formato attuale.
Potrei capire un attimo di più i pieghevoli che raddoppiano lo schermo, ma questi che lo piegano e basta che senso hanno?

T. P.

https://media4.giphy.com/me...

Fede

Leggendo che Oppo sto uscendo da alcuni mercati, era prevedibile che i suoi telefoni diventassero OnePlus che, mi sembra, più riconoscibile fra smanettoni. Peccato, mi piaceva più il design di X6 che del 12.

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Xiaomi Pad S6 Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI