
04 Ottobre 2023
A quanto pare il rilascio di Android 14 sui dispositivi Pixel è ormai imminente: secondo l’operatore canadese Telus, Google “aprirà i rubinetti” dopodomani, mercoledì 4 ottobre, lo stesso giorno della presentazione degli smartphone Pixel top di gamma di prossima generazione, l'8 e l'8 Pro.
La nota, pubblicata probabilmente per errore (visto che è stata rimossa piuttosto in fretta) sul forum ufficiale dell’operatore e avvistata dai colleghi di 9to5google, dice che al solito ci vorranno alcune settimane prima che arrivi su tutti gli apparecchi compatibili, e include addirittura una lista di smartphone interessati, che però contiene un errore praticamente sicuro. La lista infatti è composta da:
Tuttavia, nessuna delle due varianti di Pixel 4a è compatibile nemmeno con le Beta del sistema operativo, quindi a questo punto è estremamente improbabile che Google procederà con il rilascio ufficiale. Tutto il resto sembra corretto - e il fatto che la data abbia un significato particolare aiuta ad avvalorare la teoria. Da notare anche che mancano all’appello Pixel Fold e Pixel Tablet: la ragione più plausibile è che, molto semplicemente, Telus non li tratta. Che Android 14 arriverà anche su questi prodotti è sicuro al di là del ragionevole dubbio, ma non possiamo categoricamente escludere un lancio in un secondo momento. Magari qualche piccolo intoppo dovuto ai display di grandi dimensioni, denominatore comune dei due prodotti.
Secondo alcune teorie emerse nelle scorse settimane, l’aggiornamento ad Android 14 era in arrivo già a settembre, o comunque prima dei nuovi flagship Pixel come successo l’anno scorso con il 7 e il 7 Pro, e invece non se n’è fatto niente. Google sembra quindi intenzionata a ritornare allo schema di lancio contemporaneo di hardware e software visto l’ultima volta due anni fa, con il Pixel 6, il Pixel 6 Pro e Android 12.
Dopo le tante novità proprio di Android 12 (iniziò infatti l’epoca del Material You), con la versione 13 e 14 Google si sta concentrando su rifiniture e miglioramenti tecnici. Insomma, non ci saranno novità particolarmente clamorose dal punto di vista di funzionalità e interfaccia grafica - le varie Developer Preview e Beta che si sono susseguite negli scorsi mesi ci hanno ormai preparato a dovere.
Commenti
Ma perché passare ad Android 14, non serve a nulla. Il 13 va già bene. Dovrebbero fare gli aggiornamenti ogni 2 anni. A che serve ogni anno, a niente.
Nel computo totale non c'è confronto, in 20 minuti hai concluso.
Si ma poi quanto stava spento prima che si riavviasse il telefono? Siamo li con le tempistiche
l'aggiornamento avviene in background, manco te ne accorgi.. poi alla fine ti chiede un semplice riavvio. Ritenta, sarai più fortunato
dillo alla mamma, dillo all'avvocato... Kilani sta proprio piangendo perchè l'hai bloccato... eh si.
motivo?
Se dovesse ricevere questo riceverebbe anche tutti i bugfix
Mah io col 13 mi trovo molto bene sinceramente.
Quindi siamo arrivati ad Android 10 service pack 4?
Se avessi un telefono con Android 11 pagherei per non aggiornarlo ad Android 12/13/14.
Bloccato. Saluti.
Io con Android 13 (su un vecchio 3XL) non mi ricordo di aver aspettato così tanto. Ma poi vorrei capire cosa vi cambia il tempo: lo fa in background senza che arrechi nessun disturbo all'usabilità e, quando è pronto, ti avvisa con una notifica e puoi riavviarlo. Punto.
Se avessi Pixel 4a, pregherei che NON lo rilascino visto che Android 13 è stabile, e si beccherebbero un Android 14 appena uscito senza poi tutti i bugfix che lo sistemeranno! Fa bene Google a non rilasciare la versione nuova sui telefoni a fine supporto, così rimangono stabili.
Ma esiste già la nemesi troll di pistacchio: Antares
Ti basta capire come funziona.
Ah, tu sei quello simpatico che vuole essere la nemesi di Pistacchio. Complimenti per l'originalità e la goliardia.
il sistema operativo mobile più usato al mondo :)
Troppo sbatti scriverle
Ciao, i seamless li ho mensilmente con il pixel e non te ne accorgi e poi è molto più sicuro degli update "classici" perchè non rischi questioni spiacevoli.
Alla fin fine lui ti avvisa quando riavviarsi e tempo 3 secondi sei con l'update nuovo senza che tu sia mai stato interrotto. è un grande vantaggio a differenza di riavviare il telefono e stare 10 minuti fermo e fissare uno schermo nero e pregare che non si brikka
Android? Cos’è?
finalmente qualcuno che dice le cose come stanno.
Ciao, personalmente preferisco investire 10 minuti ed avere lo smartphone aggiornato, piuttosto che attendere ore per ogni singolo aggiornamento.
Quando si tratta di patch di sicurezza il seamless può andare anche bene, ma quando si tratta di miglioramenti sostanziali o upgrade trovo poco piacevole dover attendere ore.
Sai cosa sono i seamless update?
Purtroppo, avrebbero fatto più bella figura a metterlo dentro comunque, non credo che fallivano a fare uno sforzo in più...
Che pallosi che siete con sta storia, i pixel ricreano l'immagine dell'intero sistema ad ogni aggiornamento quindi a prescindere dalle dimensioni il tempo sarà sempre quello, sono i seamless update e sono pensati apposta per farti fare altro mentre il telefono fa l'aggiornamento in background, il tempo dell'aggiornamento in realtà è quello che impiega a riavviarsi, fine. Comprate le robe e manco sapete cosa avete in mano...
Dovrebbe essere x l'emulatore di 4a
Per un aggiornamento di 50 Mb ci vogliono 2 ore, per passare ad Android 14 devo farglielo fare il weekend?
https://uploads.disquscdn.c...
Sul sito ufficiale è disponibile la beta di android 14 per il 4a 5g
in effetti, c'è stato un pò di tira e molla!
c'è una sintesi delle funzioni nuove?
è un errore di stampa
Il 4a è una vera, gradita sorpresa.