
12 Settembre 2023
Google Messaggi, l'app di messaggistica di Google per dispositivi Android, ha raggiunto un importante traguardo: oltre cinque miliardi di installazioni. In poco più di tre anni, quindi, è riuscita a quintuplicare il miliardo di download che aveva raggiunto nella primavera del 2020.
Alla base di questo straordinario successo c'è sicuramente una combinazione di fattori, tra cui l'adozione da parte di Samsung e l'ascesa della messaggistica RCS che, insieme alla crittografia end to end, è abilitata per impostazione predefinita in Google Messaggi, che è ormai diventato il gateway principale per questo tipo di messaggistica.
Il protocollo RCS, acronimo di Rich Communication Services, rappresenta una significativa evoluzione rispetto agli SMS e MMS tradizionali, offrendo funzionalità più avanzate come la condivisione di file di grandi dimensioni, le chat di gruppo e la possibilità di vedere quando un messaggio è stato letto. Il protocollo RCS è un servizio standard, non proprietario.
Anche l'adozione da parte di Samsung come app di messaggistica predefinita, iniziata con la serie Galaxy S22, ha contribuito in modo significativo alla crescita esponenziale delle installazioni in questi ultimi anni.
Attualmente, RCS è disponibile solo su dispositivi Android anche se Google sta cercando attivamente di cambiare la situazione con la sua campagna “#GetTheMessage”, facendo pressione su Apple affinché supporti questo standard di messaggistica anche sulle sue piattaforme. L'ultima iniziativa in questo ambito ha visto la realizzazione di un finto spot in cui viene presentato "iPager" mettendo in evidenza le limitazioni degli SMS tradizionali in confronto a RCS.
Apple, dal canto suo, non ha mai mostrato l'intenzione di supportare RCS anche se sarà probabilmente costretta a farlo per ottemperare alle richieste del DMA. Attualmente, dopo aver delineato i 22 servizi di piattaforma di base desginati e i rispettivi gatekeeper, la Commissione Europea ha avviato in parallelo un'ulteriore indagine di mercato per valutare anche l'inserimento di iMessage di Apple. L'indagine dovrebbe concludersi entro un termine massimo di 5 mesi.
Commenti
Uguale uguale a iMessage, con buona pace del Pistacchietto.
Idem, però mi domando come facciano e come non si riesca a bloccare questo fenomeno
Anche a me da account ufficiale della mia banca con tanto di cronologia pregressa. Chiaramente sapendo che la banca non manda link mi sono limitato a cancellare il messaggio incriminato e segnalare alla banca l'accaduto
Più che altro come faccio a capire se l'altra persona ha rcs abilitato e che quindi userò il bundle di SMS della mia offerta, oppure no e quindi pagherò il prezzo dell'mms?
Di solito funziona, però ogni tanto vedo che mi arrivano messaggi truffa dagli account ufficiali (tipo Poste)
Mi trovo in un dilemma amletico, non so se è più inutile questa notizia o commentare questa notizia
Ma davvero ? è preinstallato....
L' Rcs non li usa nessuno. Inutili tutte queste pressioni...
Mi piace molto questa applicazione
preinstallazioni
La tua banca ti vuole bene;) quanto li paghi?!,spero gratis,ma bisogna evolvere e fare dall'app,
i tuoi non li usano ancora?
i miei si!
a me l'antispam sul pixel funziona molto bene anche sugli sms
A me ogni tanto anche qualche truffatore che mi dice di cliccare sul link per ritirare pacchi inesistenti
Complimenti a Google ma gli unici che mi cagano per SMS sono la banca e ogni tanto Iliad giusto per ricordarmi che devo ricaricare.