iPhone 15 Pro Max, test di resistenza e teardown: quanto titanio c'è nella cornice?

25 Settembre 2023 391

Una delle novità dei nuovi iPhone 15 Pro e l'iPhone 15 Pro Max è sicuramente rappresentata dall'utilizzo del titanio grado 5 al posto dell'acciaio per la realizzazione del telaio, che ha ora anche dei bordi leggermente più arrotondati. Questa nuova caratteristica è stata anche messa "al centro" della comunicazione da Apple.

TEST DI RESISTENZA

Ulteriore novità è la maggiore riparabilità degli iPhone 15 Pro e 15 Pro Max. Così come fatto già lo scorso anno sugli iPhone 14 e iPhone 14 Plus, infatti, anche gli iPhone 15 (tutta la gamma) hanno il vetro posteriore che può essere sostituito molto più facilmente con costi di riparazione nettamente inferiori.

Tuttavia, stando a quanto evidenziato nei primi "drop test", rispetto agli iPhone Pro della precedente generazione, i nuovi iPhone 15 Pro risulterebbero "meno resistenti" alle cadute. Ovviamente, va sottolineato che questi test non sono empirici e lasciano il tempo che trovano, ma possono comunque essere "indicativi".

Zack Nelson, che sicuramente conosciamo meglio come JerryRigEverything, non poteva mancare all'appello per quanto riguarda test di resistenza e successivo teardown del nuovo iPhone 15 Pro Max. Le suo prove, tuttavia, non sono andate tutte bene. I "test" sono iniziati proprio dalla scocca in titanio che, sottoposta a graffi, riscaldamento e carta vetrata, ha mostrato degli inevitabili segni permanenti.

Anche il display si è comportato bene resistendo ai graffi, così come le coperture della fotocamere posteriori. La situazione è cambiata quando sono iniziati i test strutturali. Non appena iniziato a piegare il device, infatti, un rumore ha fatto subito capire che la forza impressa dai due pollici aveva fatto crepare il vetro posteriore. I componenti interni non hanno comunque subito danni da questa rottura.

Secondo Zack, la facile rottura del vetro potrebbe essere dovuta al fatto che il titanio è molto più resistente alla flessione, cosa che avrebbe fatto gravare tutta la forza impressa solo sul retro in vetro che si sarebbe subito rotto. Ovviamente, andranno comunque fatti altri test.

L'IMMANCABILE TEARDOWN

Lo step successivo a questo test di resistenza è stato il teardown. Zack Nelson ha completamente smontato l'iPhone 15 Pro Max, mostrando la disposizione dei componenti interni e confermando la capacità della batteria: 4441mAh.

Una volta rimossi tutti i componenti, Zack ha voluto vedere quanto è spesso il rivestimento in titanio della cornice. Dopo averla tagliata con un apposito utensile è chiaramente visibile l'unione con l'alluminio. Lo strato in titanio è di circa 1,04mm.


Infine, non poteva mancare un'analisi più approfondita anche al sistema a tetraprisma della fotocamera posteriore dell'iPhone 15 Pro Max. Il sistema è composto da una struttura in vetro che si ripiega sotto l’obiettivo e riflette i raggi di luce quattro volte. In questo modo, la luce percorre una distanza maggiore all’interno dell’obiettivo, dando una lunghezza focale notevolmente superiore, fino a 120mm.

VIDEO

(aggiornamento del 11 dicembre 2023, ore 02:20)

391

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
xantarmob

Beh dai, almeno il vetro non si striscia più di tanto... Ma se lo metti sotto pressione ciaone.

Antares

infatti cerco la verità e quando c'è da criticare critico, quando c'è da dire bene, dico bene, ma qui ci sono integralisti fondamentalisti che quando leggono apple si scatenano, altro che lotte di r3lig7one, devono criticare per partito preso senza conoscere e senza provare.
Quindi no, non è come scrivi.

77fabio

Beato te che hai trovato l'unica fede e l'unica verità: apple.

Antares

mi rivolgo a te e tutti quelli che fanno critiche senza senso e scrivono il falso...

77fabio

Cercate? Vi? Ma a chi ti rivolgi? Ai tuoi nemici? Quelli che fanno scelte di acquisto diverse dalle tue e quindi per difendere la tua scelta (che a tuo parere evidentemente è quella più intelligente del mondo) denigri chi fa scelte diverse? No perchè io uso sia prodotti apple che HP che samsung e scrivo quello che ritengo più opportuno a seconda dei casi... Non capirò mai chi difende con tanta enfasi aziende che hanno il solo scopo di guadagnare... Se scrivo male di samsung arriva il frustrato di samsung, se scrivo male di apple arriva il frustrato di apple...

Tornando in tema, apple è santa e spende di più facendovi pagare di meno e lo fa per voi! Ringraziala comprando molto di più. Detto questo, se hai ragione, l'unica altra ragione per la quale hanno deciso di aggiungere l'alluminio è per tentare di dissipare meglio il calore visto quanto scalda... Forse ci voleva ancora più alluminio...

gaelom

Scommetto che hai anche i coprisedili in macchina? Scherzo dai, ognuno fa come vuole :-))))

gaelom

A me piace il cellulare come mamma l'ha fatto. Se no uno vale l'altro. Visto che per me è la prima cosa che guardo quando lo compro. Poi ognuno fa come vuole. A mia moglie la custodia è obbligatoria, perchè lei lo fa cadere un giorno si e uno no. :-)))

Tx888

io metto la cover anche sul redmi 9a da 80 euro , nonostante per lavoro distribuisco decine di migliaia di telefoni. e` abitudine

gaelom

Forse perchè io non li vendo e non ci spendo cifre esagerate, ma se devo comprare un telefono bellissimo esteticamente per poi metterci il cellophane come sui divani della nonna, anche no!

Sagitt

In piena inflazione, tasso favorevolr o no, non aver aumentato è sintomo positivo non negativo

Lillo De Marchi

Ho fatto il reso, telefono ingestibile

Teo_

Non difendo la scelta, anche io ho il 13 Pro e mi sta bene l’acciacco. Dico solo che non è stato necessario attendere chi seziona i telefoni per sapere che la struttura è in alluminio perché l’hanno mostrato chiaramente nella presentazione ed è descritto nella pagina del prodotto.

Tx888

si chiama cura e rispetto per le proprie cose, come quando lavi la macchina o tagli l erba del giardino o stiri la camicia preferita. si ho paura di danneggiarlo , avrebbe meno valore quando vado a cambiarlo o venderlo.

FactCheckoEBasta

Ingombra il triplo in orizzontale, non in verticale/spessore.

Il periscopio è a L, proprio a fianco della lente che vedi sulla scocca c'è un tunnel vuoto.

Di più, di più, io dico che ogni Kg di Acciano ti regalano 3 di Titanio.

Guarda che non serve spiegarglielo, non comprende lo stesso, e come parlare a una pila di mattoni che devono ancora essere usati.

No, spiace contraddirti, idee non ci sono, e solo confusione.

Anche a me si scalda se avvicino una bella donna, secondo te e un pregio o difetto?

gaelom

Anche a me piacciono le padelle in acciaio, ma per certe cose preferisco la plastica, dipende dagli usi. Io non devo apparire o farmi vedere da nessuno. Se poi uno ha la fissa, cavoli suoi. Io il cell lo cerco VOLUTAMENTE in plastica, tutto!

Corryg

era per farti capire la similitudine
io preferisco un accessorio con materiali che restituiscano un feeling di valore
la miglior plastica non restituirà mai la sensazione che da il vetro/acciaio/alluminio
e visto che tutti i produttori si sono spostati in quella filosofia credo che il mercato richieda proprio quello

gaelom

Basta usare Smack Brillacciaio

gaelom

Se accanto all'avatar ci fosse l'età di ognuno, si eviterebbero un cifra di commenti, non credi? :-)
Se so di parlare con un BM, evito, ovvio, ma vabbè

Giulk since 71' Reload

Beh si xd, diciamo che c'è gente ben poco accorta, io i miei li tengo sempre con cover e pellicola, quindi blindati xD

gaelom

Parliamo di cellulari, non di orologi

gaelom

Alla gente piace il cell che quando cade devi mandarlo in carrozzeria per ripararlo, che vuoi fare!

Giulio Forti

Ah ok.
AveTE ragione :)

Shady

Se spari la scitta Titanium ovunque e sul sito scrivi "forgiato in titanio" mi sa tanto che stai promuovendo qualcosa che sotto sotto non è proprio cosi visto il video dell'articolo

Sistox v2

Perché sieTE in 2 a rispondere al commento?

Andrea Ganzi

L'alluminio non costa più dell'acciaio. E mi piacerebbe sapere dove/come usi il cellulare perchè sta cosa della corrosione sinceramente non l'ho mai sentita da nessuno

Antares
Andrea Ganzi

Si è abbassato per il tasso di cambio favorevole....fossero state le stesse condizioni finanziarie dell'anno scorso sarebbe costato uguale. Detto ciò dal mio punto di vista le novità ci sono ma sono cose standard....upgrade che non possono non esserci nel passaggio da un modello a quello successivo e che non dovrebbero comportare un aumento di prezzo.

Jois Fp

A vedere sempre il marcio nelle persone ti verrà l'osteoporosi... sono un umile lettore che non può fare a meno di notare quando una persona nega le proprie affermazioni. Buona giornata, caro ;)

The frame

A me piacciono i prodotti Apple, tu invece sei un esaltato. La differenza sta tutta lì. Saluti e addio

The frame

Va bene va bene come preferisci … apri la pagina Apple e dimmi che non viene messa in evidenza la costruzione con questo nuovo super materiale.

Inoltre è un dato di fatto che lo smartphone è meno resistente dei modelli precedenti alle cadute. Questo è un fatto, non c’è da discutere. Poi se vogliamo sempre difendere a spada tratta le scelte di Apple, va bene. E ti scrivo da un 13 pro.

Saluti

Tx888

ne so qualcosa, per lavoro faccio distributore di elettronica e telefonia e lo faccio abbastanza bene da 20 anni, e non sono un fan apple, giusto adesso sto provando un Xiaomi 13T che presentano oggi.

BlackLagoon

Per i micro graffi non puoi farci niente, titanio o acciaio che sia.
Per quello della corrosione è impossibile dipenda dal sudore. Altrimenti tutti quelli che portano un orologio d'acciaio al polso avrebbero tutti segni di corrosione..

Tx888

ne so qualcosa, per lavoro commercio all ingrosso telefonia e lo faccio abbastanza bene da 20 anni .

Tx888

il mio 14 pro max l ho comprato come privato a hongkong , versione dual sim fisico, quindi comprato e venduto da privato.

Tx888

guarda sui vari siti tipo refurbed , backmarket lo vendono a 1250 ancora, il mio è pure dual sim fisico comprato a hongkong con garanzia residua e in stato perfetto usato sempre con cover e pellicola vetro. ci ha guadagnato.

Nuanda

Fuckdisagio addirittura un secondo profilo fake per avvalorare la tua tesi? Wow come sei caduto in basso…

Nuanda

È più fragile, tranne il titanio naturale gli sugli altri colori non sono pochi gli esemplari con difetti di verniciatura o che han perso vernici dopo pochi giorni di utilizzo ….. reddit ti è amico, fatti un giro e ti anticipo il prossimo tema, il processore scalda anche nell’uso comune….non fare come fuckdisagio che nega l’evidenza

FactCheckoEBasta

No, il problema è che il titanio è molto più resistente alla torsione. Non flette minimamente, non a caso è il materiale per i chiodi chirurgici.

L'acciaio aveva quel mezzo millimetro di piegamento che salvava il vetro.

E infatti o 15 regolari, che sono identici se non per l'alluminio esterno, hanno zero problemi.

CAIO MARIOZ

Credo basti anche il sudore delle mani e polvere abrasiva con gli anni di utilizzo.

CAIO MARIOZ

Credo basti anche il sudore delle mani e polvere abrasiva con gli anni di utilizzo

FactCheckoEBasta

Se avessero badato ai costi avrebbero lasciato l'acciaio, materiale molto meno costoso di 1mm di titanio e tutto un processo di fusione di metalli nuovo.

Il Watch Ultra ha un processore con un TDP ridicolo che non scalda neanche se lo lasci sotto il sole.

iPhone al contrario ha un SoC praticamente da laptop, che scalda. E il Titanio non dissipa il calore.

L'alluminio interno è necessario. iPhone al contrario di Watch (e di qualsiasi altro smartphone) ha tutto un sistema interno di serpentine di alluminio per condurre il calore.

fire_RS

Ma in cosa sarebbe peggiorata esattamente? Che si rompe se lo pieghi con 2 mani e per giunta devi essere anche abbastanza forte? Parliamo del nulla cosmico su...questi test sono inutili esattamente come i drop test, e chi ci va appresso non fa altro che pagare lo stipendio di sti fenomeni da baraccone.

Jois Fp

Poche idee e confuse...

Giulio Forti

Idem.
Anzi ho comprato un telefono col Dimensity al posto dello Snap così sono sicuro di farlo ancora meno.

BlackLagoon

Sarà entrato in contatto con acqua salata e non l’avrai risciacquato. L’acciaio inossidabile non si ossida normalmente ;)

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!

Recensione iPhone 15 Pro Max, si conferma al TOP senza stravolgere

Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO