
28 Settembre 2023
22 Settembre 2023 46
La prima cosa che dovranno fare coloro che oggi attiveranno il loro nuovo iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max sarà un bell'aggiornamento software.
Apple ha infatti rilasciato nelle scorse ore iOS 17.0.2 (build 21A350), specifico per questi nuovi iPhone 15, che va a correggere alcuni bug presenti in iOS 17, la versione che è stata preinstallata prema delle spedizioni. Apple ha anche rilasciato iOS e iPadOS 17.0.1 (build 21A340) per tutti gli altri iPhone e iPad compatibili.
Per tutti i firmware il changeleg è il medesimo: corretti bug ed effettuati importanti aggiornamenti di sicurezza. Il documento di supporto presente sul sito di Apple, infatti, conferma che l'aggiornamento risolve diverse vulnerabilità di sicurezza che potrebbero essere state sfruttate attivamente nelle versioni di iOS precedenti a iOS 16.7.
In aggiunta a questi firmware, Apple ha anche rilasciato iOS 16.7 (build 20H19) per coloro che non hanno ancora effettuato l'aggiornamento a iOS 17 e per gli iPhone che non sono più supportati. Anche in questo caso si tratta di aggiornamenti di sicurezza, gli stessi presenti anche in macOS 12.7 e macOS 13.6, rilasciati per tutti i Mac supportati.
iOS e iPadOS 17 sono disponibili sia tramite aggiornamento OTA (Over The Air) da "Aggiornamento Software" in "Impostazioni" su iPhone e iPad, che attraverso un download completo tramite iTunes. Come di consueto, ricordiamo che per il download è necessario essere connessi ad una rete Wi-Fi ed avere almeno il 50% di carica residua. In alternativa, basta avere il 20% di autonomia ma mantenere connesso alla rete elettrica il dispositivo durante l'update.
Su iPhone e iPad dotati di connettività 5G è anche possibile scaricare iOS e iPadOS 17 tramite rete cellulare dopo aver preventivamente attivato la funzione "Consenti più dati su rete 5G" nelle impostazioni di rete
Passando alle beta, in vista del rilascio pubblico previsto per il prossimo 28 settembre, Apple ha reso disponibile sia agli sviluppatori che agli iscritti al programma di beta testing pubblico, la seconda Release Candidate di macOS 14 Sonoma. Il firmware, come di consueto, può essere scaricato tramite l'apposito menù nelle impostazioni di sistema.
Commenti
Ciao, scusa il ritardo ma non avevo visto la risposta. Sì, dopo mille chiamate alla vodafone, una tipa mi ha fatto il "reset" della sim: si tratta di una procedura che fanno loro da remoto, tu devi solo spegnere l'iphone per mezz'oretta e quando lo riaccendi funziona tutto egregiamente.
Ma lo sai che forse è solo un problema di visualizzazione? A me sull'iPhone segnala circa 52 GB liberi ma se lo collego all'iMac mi dice che ce ne sono liberi 70, che sarebbe il valore reale. Ho provato anche a cancellare la famigerata app Instagram da 6 GB e lo spazio disponibile non è variato, anziché darmi 58 GB (52+6) liberi è rimasto a 52 e qualcosa, come se quei 6 GB in realtà non fossero mai stati reali.
IOS 17.0.2 disponibile anche per iPhone diversi dalla serie 15.
Visto che hai detto i contro, quali sono per te i pro?
Sì già ho provato ma non ho risolto, va beh speriamo nel prossimo update, per ora ho ancora 50 GB liberi e sto abbastanza tranquillo.
Si è un pò triste quel grigio di default in effetti.
Io quel problema non ce l'ho, le mie app occupano lo stesso spazio di prima
Ma per il problema della cache delle app che si accumula hai soluzioni? A parte disinstallare e reinstallare le app chr è un palliativo.
Ho riscontrato un problema sulle parole suggerite della tastiera, ho ripristinato ma non ho risolto. Qualcuno ha avuto problemi simili?
E nessuno aveva dubbi che sul tuo era stata letteralmente uccisa.
Stesso teatrino, anno differente.
Tastiera che si impalla abbestia presente, 14 Plus
Per ora l'unico bug è quello dei dati delle app che non si svuotano automaticamente (vedi qualche commento più sotto), per il resto nulla da segnalare, nessun battery drain nel mio caso.
30% adesso 22:40, con l’ultimo 9 ero spesso sotto al 25% certe volte anche meno.
Ovviamente la batteria è usurata, ora ho 82% di salute
Io ho notato la tastiera che si impalla abbestia, ma questo sin dalle prime beta. Inoltre per qualche strana ragione iCloud mi ha fatto fuori tutto i miei iMessage ed sms che precedono il 2017.
Nessuno aveva dubbii che sul tuo era aumentata
Sul mio Watch 4 del 2018 invece è aumentata… speriamo bene che si mantenga
Appunto
Idem, confermo
Ecco perché iOS lo odio
Poi ultimamente è più rotto di Android a livelli disumani
Si
No, non c’è.
No.
Watch Os 10 ha ucciso l'autonomia del mio seri 6.... l'ha praticamente quasi dimezzata con lo stesso utilizzo
Sì sì, per dire Instagram occupa 6 GB, figurati.
Io ho SE 2020 e passando da iOS 16 l'update era tipo 2,90 GB
Si, accade anche a me. Me ne sono accorto perché ho la memoria quasi piena e mi è arrivato l’avviso di memoria insufficiente.
Non sarebbe meglio aspettare mesi e rilasciarla già con 17.6? NO.
Sono rimasto un po' indietro con il 12 mini ad IOS 15.7.1, chi ha lo stesso telefono consiglia di aggiornare? in modo particolare lato batteria è un suicidio o posso andar senza pensieri?
Se hai il bug cosa ti cambia nel non aggiornare? Aggiorni e se ti so risolve il bug bene altrimenti sei nella situazione di partenza. Non capisco dove sta il dilemma
c'è anche su iphone 13 pro.
Io iPhone 11, ios 17.0.1 e Vodafone.
Col traffico dati non ho connessione. Vodafone mi dice che è un problema generalizzato, ma i miei colleghi con Vodafone vanno alla grande.
Qualcun altro come me?
il problema è che ho un bug quando attivo il mac mini che una volta su 3 non mi attiva il secondo schermo, e devo rimandarlo in stop e farlo ripartire. Alla lunga inizia ad essere estremamente fastidioso.
Non vedo alcuna risoluzione, l'app contatti è rotta tale e quale, condividendo il contatto con airdrop ti "spu***" tutta la scheda.. non ti porta ne poster ne foto appena impostate, non va nulla.
Io direi di non aggiornare mai tanto che te frega?
Sì vengo da iOS 16 effettivamente, hai ragione.
la 17.0.1 su iphone 11 è 300 mega circa se vieni dalla 17. Se stai aggiornando dalla 16 invece potrebbe anche essere
Sto scaricando su iPhone SE 2022.
Ma sono 3 gb di aggiornamento oppure ho letto male!?
ho un mac mini m1, conviene aggiornare a ventura o rimanere su big sur?
in realtà non esiste un controllo ufficiale su ios come ad esempio su android, ne esiste un metodo diretto per "purirla" , diciamo che mi rendo conto quanto ha accumulato vedendo la differenza di spazio accumulato tra quando l'app è appena installata e dopo un certo utilizzo (un metodo molto grezzo) e non giustissimo... per quanto riguarda la batteria su iphone 13 , a distanza di un giorno non ho notato grosse differenze
La famosa gestione dei documenti da parte delle app di iOS che duplicano tutto
Come controlli la cache? In ogni caso, se non ti da problemi reali non me ne farei un problema. Piuttosto io su iPhone 13 Pro ho un discreto battery drain.