
16 Ottobre 2023
22 Settembre 2023 102
Giusto il tempo di arrivare nei negozi che per iPhone 15 Pro è già tempo di "teardown", ossia uno smontaggio completo che viene fatto solitamente sia per dare uno sguardo a tutte le componenti interne del device, in modo particolare quelle di cui Apple parla di solito meno dettagliatamente (RAM e batteria in primis), sia per verificare il grado di riparabilità.
Partiamo propio dalla riparabilità di iPhone 15 Pro (ma anche di iPhone 15 Pro Max). Come fatto già con iPhone 14 lo scorso anno (non i modelli Pro), Apple ha modificato anche sugli iPhone 15 Pro la struttura dello chassis che consente ora di rimuovere la parte posteriore, sia per poterla sostituire in caso di rottura del vetro, sia per accedere più facilmente ad altri componenti.
Oltre a passare dall'acciaio inossidabile al titanio di grado 5, una lega con alluminio che ha consentito anche di ridurre notevolmente il peso, Apple ha completamente ridisegnato anche gli interni di iPhone 15 Pro rendendo più semplice la sostituzione la sostituzione delle varie parti. PBKreviews, che ha effettuato questo primo teardown, ha assegnato un punteggio di riparabilità di 7 su 10.
Lo smontaggio ha confermato che iPhone 15 Pro è dotato di una batteria da 3.274 mAh, come rivelato in un database normativo la scorsa settimana. Sebbene la batteria sia leggermente più grande rispetto a quella da 3.200 mAh dell’iPhone 14 Pro, Apple afferma che entrambi i dispositivi hanno la stessa durata, ossia un massimo di 23 ore di riproduzione video offline.
Il video permette di dare anche un breve sguardo alla scheda logica di iPhone 15 Pro, quella su cui è fissato il nuovo processore A17 Pro. Non ci sono molti altri dettagli, Per avere una visione molto più ravvicinata di tutti i componenti si dovrà comunque attendere il teardown di iFixit, solitamente più approfondito, che dovrebbe arrivare la prossima settimana.
Nonostante le parti siano facilmente sostituibili, come sottolineato anche dal laboratorio iFixit, Apple ha comunque bloccato via software la possibilità di sostituire liberamente le parti di ricambio. Quando vengono acquistate parti di ricambio dallo store di Apple dedicato alle riparazioni self-service, infatti, sarà necessario fornire numero di serie o IMEI del dispositivo su cui verranno installate.
Successivamente, tutte le parti ordinate dovranno essere necessariamente abbinate allo stesso dispositivo per poter funzionare correttamente. In caso contrario, le funzionalità di iPhone saranno limitate e verranno mostrati continuamente dei popup di avviso. Questa situazione, ovviamente, non è particolarmente gradita dai laboratori di terze parti che spesso utilizzano device rotti per ripararne altri. Proprio per questo motivo, iFixIt ha abbassato il punteggio di riparabilità di iPhone 14 e di iPhone 14 Plus da 7/10 a 4/10.
Commenti
Un’applicazione o la tengo aperta a schermo o la tengo in background deve comunque portare a termine l’operazione richiesta. Spero in futuro vadano a implementare/potenziare le operazioni in background, anche perché lasciando l’applicazione a schermo non è così produttivo e si aggiunge il consumo del display.
Giusto ieri, tra configurazioni e smanettamenti vari ho fatto 6h:30min circa di schermo con il 15 pro. Ero molto scettico passando da un oneplus 9 pro con 4500mah di batteria a questo, mi sono dovuto ricredere e tutto questo è incredibile.
Su internet si trovano programmi che promettono la rimozione del blocco icloud previo pagamento, i commenti non erano positivi e non mi metto a pagare a caso senza garanzie, oppure si trovano video dove spiegano una serie di passaggi da fare modificando i parametri di rete, torna indietro, rifallo, ecc ecc ma sono tutti falsi o relativi a versioni di iOS stravecchie.
Infine vidi un video di Stockdroid dove alla fine paga un signore ignoto e pare si sblocchi icloud, signore che non si sa chi sia, non si sa come si contatti e di cui non si hanno altre prove sul reale funzionamento.
Già fatto per mesi
Non esiste modo di bypassare icloud
Quale telefono delle stesse dimensioni del 15 pro ha una 5000?
Esistono dei dispositivi che, collegando componente vecchio e nuovo, eseguono la codifica e l'errore scompare.
Dovresti sentire Apple, solo loro costruiscono smartphone in quel modo.
Dopo medicina, economia e relazioni internazionali sono aperte le iscrizioni all'Universita' della Vita per i corsi di laurea in Metallurgia.
a vedere l'andazzo della gente di oggi, con auto da 40k€ iperconnesse, ma, puntualmente con il telefono in mano quando ricevono una chiamata al volante, direi che waze non sanno manco che è.
l'avranno fatto per evitare che si formino dei gruppi organizzati che rubano dispositivi per usarli come pezzi di ricambio per altri? se si bene ma si poteva fare di meglio: ovvero un portale gratuito dove metti il seriale della parte e del telefono, fa i controlli per vedere se fa parte di un telefono rubato e poi ti libera tutto
Non c'entra l'originalità dei componenti, possono essere originali ma semplicemente non calibrati via software per quel dispositivo.
Quindi non è giusto ma è così, Apple vuole che le riparazioni vengano pagate acquistato direttamente da lei e limitando il più possibile l'utilizzo di componenti da altri iPhone, una misura questa che va contro la sostenibilità e il riciclo.
mi pare giusto. ancora per chi acquista in futuro iphone usati è sicuro di trovare all'interno ricambi originali
Ma sinceramente io ho il 13 e la batteria è proprio un punto forte.
È Vero che non hanno battery drain, ma è altrettanto vero che sotto un utilizzo intenso patiscono un po’. Mia moglie ha il 14 plus e dura veramente tanto.
Android che vanno così bene con la batteria non ce ne sono molti
Sapere che c'è dentro può servire fino alle prime prove, dopo non serve e siccome io non compro mai nulla prima di un paio di mesi che è uscito, per dar tempo alle magagne di uscir fuori dalla coperta stesa dal marketing, a me non serve. Basta aspettare che i bravi early adopters facciano i merli della situazione e diventino i miei ubbidienti beta tester.
Non ha detto una fesseria.
Il telaio portante passa dall’acciaio all’alluminio e solo la finitura esterna é una sorta di “lega” che include il titanio.
Questo però, unita alla nuova costruzione interna, potrebbe migliorare la dissipazione del calore
La costruzione può dare suggerimenti sul funzionamento, ad esempio le dimensioni del sistema di vibrazione impatta sui feedback, un telaio interno può dissipare meglio il calore, sistemi di ammortizzazione per le fotocamere.
Da osa deriva questo commento?
Perché non hanno quel design modulare, su iPhone praticamente non esiste colla e ogni singolo componente é avvitato e non saldato sulla scheda madre.
Non so se questo design sia stato scelto per questioni legate alla catena di approvvigionamento/montaggio, per semplificare il riciclo di componenti o per questioni di assistenza e riparazione.
Berlina 1500€ e batteria da 3000mah.... ma perché negli android riescono a infilarci quella da 5000 e pesano uguale?
Cosa dovevo sapere all’acquisto?
Tutti i recensori dicevano che con la batteria si arrivava tranquillamente a sera inclusi i possessori e i vari chiacchieroni da blog fan Apple.
Che casualmente ora mi ripetono a macchinetta “eh ma si sapevaaaahhhhh”.
Tra l’altro passato a 87% di batteria dopo manco 3 mesi che lo avevo e in Apple store hanno fatto orecchie da mercanti.
anche la cocaina è meno pregiata del bicarbonato
Acciaio più pregiato del titanio (o meglio della lega Ti-6Al-4V)? Non credo proprio.
Hai letteralmente l’iPhone con la peggiore autonomia e ti lamenti… Dovevi saperlo all’acquisto. Faccio uso come dici tu “serio” e non ho mai avuto problemi con ogni modello dopo il 12.
Oppure meglio fare come una mia conoscente che si fa riparare l’iPhone dai cinesi poi le cade in una pozzanghera e lo deve buttare perché è entrata acqua dentro e ha fritto tutto…
La gente compra 1000 euro di smartphone e poi va dai cinesi a ripararlo…
non l'avevo mai sentito...
poi me lo cerco!
grazie!
Nono non rinunciarci.
Secondo te Apple non sarebbe in grado di fare un telefono con due PCB, una in alto per camere, processore e display, una in basso per la USB, e la batteria in mezzo?
In quale film bro?
Io ho un iPhone 12 e prima avevo un oneplus tutti mi raccontavano sta favoletta.
Che appunto è una favola.
Se è vero che gli iPhone hanno zero battery drain e questo ti avvantaggia, in realtà in utilizzo vengono demoliti da qualsiasi Android.
Basta farci un po’ di hotspot o usarli in navigazione per vedere quanto sia scarsa l’autonomia in uso stress…
Si salvano solo i plus.
Vabbè ci rinuncio.
Potresti chiedere loro cortesemente cosa fanno con il telefono?
Personalmente con 14 Pro arrivo a fine giornata in risparmio energetico ma spesso mi ascolto video Youtube con schermo acceso e non é raro che arrivi a svariate ore di riproduzione al giorno.
Non credo che i social consumino di più, in ogni caso forse il problema é altro.
Mandami un disegnino e poi mi spieghi dove un samsung assomigli internamente ad un iPhone e magari spiegarmi perché sono così diversi.
ma allora ci siete o ci fate? Se samsung è riuscita a mettere una 3900 in un device grande quanto il 15pro, perchè apple non può? Se nomn c'è sufficiente spazio è per demeriti di apple visto che samsung ci riesce.
Chiaro adesso o ti mando il disegnino?
Vedi spazio vuoto nell’iPhone 15 Pro?
e quindi se ci riesce samsung su s23 anche in un iphone 15 pro apple potrebbe montare una 3900, e l'autonomia ne gioverebbe parecchio. Ma ovviamente non lo fa sennò il pro max non lo compra più nessuno.
A me di quello che c'è dentro interessa zero. A me interessa solo che funzioni e che la batteria duri tanto.
Ho letto 3900mAh, perché?
Solo il frame è il lega di titanio. Dentro rimane in alluminio. La costruzione in acciaio dei precedenti rimane più pregiata.
Quanto ha s23 di batteria ?
Probabilmente si godono il loro iPhone, contrariamente ai fan Android che non sono mai contenti.
Chissà perché…
…forse perché é molto più grande?
Vedendo l’immagine nell’articolo, secondo te come poteva entrare una batteria più grande?
proibitivo solo per chi non può permetterselo, quindi del tutto relativo.
come lamentarsi del costo delle riparazioni dei phone Dyson.
In quel caso ho sbagliato. Proibitivo rimane.