
03 Novembre 2023
21 Settembre 2023 6
Come preannunciato, in attesa della versione stabile che sarebbe ormai imminente, Google ha rilasciato la QPR1 Beta 1 di Android 14 su tutti gli smartphone della gamma Pixel compatibili, Fold e Tablet. Questa beta arriva a distanza di un paio di settimane dalla 5.3, probabilmente l'ultima prima del rilascio pubblico.
I "Quarterly Platform Releases", ricordiamo, sono rilasci trimestrali della piattaforma che arricchiscono il sistema operativo di nuove funzionalità invece di focalizzarsi sulla correzione di bug. Solitamente, Google inserisce in queste versioni delle caratteristiche utili evitando di dover attendere la successiva major release.
I QPR, inoltre, sono solitamente stabili e già abbastanza adatti all'utilizzo quotidiano, anche se potrebbero esserci dei bug (come evidenziato nel changelog). Proprio per questo motivo, Google li rilascia al pubblico come beta e non come anteprima degli sviluppatori. Il rilascio della versione "stabile" del QPR1 è comunque atteso per dicembre.
Coloro che stanno attualmente utilizzando la versione beta di Android 14 hanno a questo punto due possibilità:
Uscendo dal programma si riceverà un OTA di downgrade che dovrà essere sempre ignorato in quanto cancellerà tutti i dati e installerà Android 13. Gli OTA andranno ignorati fino al rilascio ufficiale di Android 14. L'uscita dal programma dopo aver installato QPR1 Beta 1 comporterà la perdita di dati. Anche in questo caso, quindi, per uscire mantenendo i dati si dovrà attendere la fine del programma beta di QPR1.
Queste sono tutte le novità di Android 14 QPR1 Beta 1:
Principali problemi risolti
- Risolto un problema per cui l'interfaccia utente del sistema a volte si arrestava in modo anomalo dopo la pubblicazione o l'interazione con le notifiche.
- Risolto un problema che in alcuni casi causava l'arresto anomalo dei dispositivi.
- Risolto un problema che causava il blocco della visualizzazione della registrazione durante la registrazione del video.
- Risolto un problema per cui a volte non era possibile interagire con un dispositivo dopo il riavvio.
- Risolto un problema per cui a volte le sveglie del dispositivo venivano ripristinate dopo l'installazione di un aggiornamento di sistema.
Problemi noti
- In alcuni casi, dopo aver scambiato le schede SIM su un dispositivo, il dispositivo non riesce a connettersi al servizio cellulare.
- Il livello della batteria nella barra di stato a volte viene visualizzato temporaneamente come 0%.
Nuove caratteristiche
- Large screen user per-app overrides
- “I produttori di apparecchiature originali (OEM) applicano sostituzioni ad app selezionate su specifici dispositivi con schermo di grandi dimensioni. Android 14 QPR1 introduce gli override che consentono agli utenti di applicare sovrascritture alle app tramite le impostazioni del dispositivo.
- “Android 14 QPR1 introduce un nuovo menu di impostazioni che consente agli utenti di modificare le proporzioni delle app. Il menu è implementato su dispositivi selezionati con schermo grande, come Pixel Tablet e Pixel Fold."
In questa prima beta di QPR1 sono presenti anche diverse novità non elencate nel changelog. Tra queste, uno sfondo per le impostazioni rapide più distintivo, un nuovo effetto particellare quando si cambiano gli sfondi, le preferenze di ricerca di Pixel Launcher, informazioni sulla batteria, un nuovo tipo di desgin per l'orologio e, come detto nel changelog, la possibilità di modificare la dimensione delle app su device con schermo più grande.
Android 14 QPR1 Beta 1 (U1B1.230908.003) include le patch di sicurezza di settembre 2023, da poco rilasciate su Android 13, ed è disponibile per Pixel 5a, Pixel 6, 6a e 6 Pro, Pixel 7, 7 Pro, Pixel 7a, Pixel Fold, Pixel Tablet e per l'emulatore Android. Pixel 4a 5G e Pixel 5 non sono più supportati e non riceveranno QPR1.
Commenti
I nuovi pixel sono molto più belli oggettivamente dai..
Poi sono d'accordo con te che il supporto dovrebbe essere allungato ancora, almeno con le versioni stabili..
Ci sono Smartphone di 4/5 anni che sono ancora perfetti.. è inquinamento e consumismo inutile.
Per diventare beta tester ?
Hanno anche aggiunto la possibilità di usare il telefono come webcam
No dovrebbe ricevere il 14 stabile, ma non gli aggiornamenti successivi, neppure in beta.
follia, è un ottimo dispositivo. E sono molto dispiaciuto che google abbia abbandonato quel design per i nuovi pixel
Ma in che senso Pixel 5 non riceverà Android 14 scusate?!