
05 Settembre 2023
Per la prima volta nella storia è stata fatta una telefonata 5G tramite connettività satellitare utilizzando un comunissimo Galaxy S22 non modificato. La chiamata è stata effettuata da AST SpaceMobile in collaborazione con Vodafone, AT&T e Nokia mettendo in comunicazione due interlocutori, uno a Maui (Hawaii, in una zona in cui il segnale WiFi è assente), l'altro a Madrid. É il primo passo verso la creazione di una rete cellulare globale a banda larga nello spazio per operare con dispositivi standard.
Ciò è stato reso possibile sfruttando lo spettro AT&T ed il satellite BlueWalker 3 di AST SpaceMobile con array di 64mq. Record nel record, è stato effettuato un ulteriore test incentrato sul trasferimento dei dati: la velocità di download raggiunta con la banda larga via satellite è stata di 14Mbps, 4 in più rispetto al valore ottenuto in precedenza quando erano iniziate le prove su chiamate vocali e videochiamate sotto rete 4G. Sino ad oggi, giorno in cui si festeggia la prima connessione cellulare a banda larga 5G.
Da sottolineare l'importanza del risultato conseguito: in questo modo non solo è possibile inviare messaggi di emergenza da aree non coperte dalla rete (v. la funzione integrata nei più recenti iPhone), ma si ha anche l'opportunità di navigare, scaricare file, inviare e ricevere messaggi e guardare video in streaming. Tutto con un normalissimo smartphone.
Realizzare le prime connessioni cellulari a banda larga 5G di successo dallo spazio direttamente ai telefoni cellulari è un altro progresso significativo nelle telecomunicazioni di cui AST SpaceMobile è stato pioniere. Siamo più fiduciosi che mai che la banda larga cellulare spaziale possa contribuire a trasformare la connettività Internet in tutto il mondo, colmando le lacune e connettendo coloro che non sono connessi - Abel Avellan, Presidente e AD di AST SpaceMobile
Vodafone si sta impegnando per colmare il divario nell’utilizzo della telefonia mobile per milioni di persone in Europa e Africa. Effettuando la prima chiamata 5G al mondo dallo spazio verso l’Europa, abbiamo compiuto un altro passo importante verso la realizzazione di tale ambizione. Siamo entusiasti di essere in prima linea nella tecnologia spaziale attraverso la nostra partnership con AST SpaceMobile - Margherita Della Valle, AD Gruppo Vodafone
Questo test è di fondamentale importanza in quanto l'adozione di una soluzione di questo genere è destinata a supportare le comunità più svantaggiate che vivono in aree prive di copertura. Il Presidente delle reti mobili di Nokia Tommi Uitto a tal proposito afferma che "tutti dovrebbero avere accesso ai servizi universali a banda larga".
Nel corso del primo trimestre del 2024 AST SpaceMobile lancerà cinque satelliti commerciali BlueBird, attualmente in fase di costruzione a Midland, Texas.
Commenti
ahahahah
E' stato un flash. Mi sembrava di sentire Guzzanti.
Uno mi fiderei di più di una sindacalista di quel settore e che snocciola i numeri basilari che sono oggetto di trattative tra i datori di lavoro e i lavoratori che della tua opinione. Questo senza l'intenzione di offendere ma essendo realisti.
Poi tutto può essere anche che un operaio non sappia quanto guadagna oppure che un sindacalista si dimentichi di chiedere un aumento ma chieda una diminuzione.
Citazione top
2.1 euro di trattenute mi sembrano tante su uno stipendio che lordo non tocca i 900 euro, comunque tutto è possibile, è comunque colpa dei sindacati (e dello stato)...
Per dirti, ho conoscieti che lavorano nei centri estetici e la paga netto orario è bassa ma le trattenute non dono così alte...
C'è una grande categoria di lavoratori che ha un contratto regolare e che aspetta il rinnovo contrattuale da ben 8 anni, questa una loro manifestazione per avere il rinnovo:
https://www.youtube.com/watch?v=zx5icBsiHL0
Il video della manifestazione di fronte al Palazzo di Governo dura 1 minuto e mezzo e ci sono le varie sigle sindacali a protestare, alla fine del video viene intervistata una sindacalista che afferma che il guadagno per un lavoratore di quella categoria di lavoratori è di 3.5 euro netti all'ora mentre lordi sono 5.60 euro all'ora.
Contratto nazionale firmato dai sindacati e dagli imprenditori e non nero o grigio.
Si ed è meglio non farlo incatzare.
Riscaldamento globale: RISOLTO
Veramente ottimo per le chiamate di emergenza, bellissima idea.
Sulla fattibilità in larga scala ho dubbi.
Mi piacerebbe però sapete quanta potenza ricevono i satelliti e il cellulare, incredibile di quanta poca potenza hanno bisogno e come riescono a distinguere il segnale dal rumore.
Questo il video in italiano di una turista in Cina:
il prezzo pagato:
https://www.youtube.com/watch?v=_BxSPAc8op8&t=665s
questo il cibo consumato:
https://youtu.be/_BxSPAc8op8?t=442
vedi il piatto di vongole, poi ci sono i ravioli ripieni di pesce, un riso cinese di pesce, carne agro dolce, straccetti di carne, bastoncini di patate.
Costo totale 29 euro, il pranzo era per una coppia di cinesi che vivono in Italia e sono in vacanza in Cina e la loro figlia. Lei è una cuoca e ha un canale di cucina cinese, quindi è una esperta.
quanto per una zuppa di pipistrello?
Sempre per il Huawei mate 60 pro le tariffe satellitari sono queste:
Con 25 euro ti danno 200 minuti di chiamate satellitari e visto che un dipendente della Foxcon per assembrare un telefono Huawei prende circa 3.38 euro all'ora, possiamo dire che con:
200/26 = 7.5 ore si fa un piano mensile satellitare.
Mentre un dipendente della vigilanza che guadagna 3.5 euro all'ora per farsi una tariffa telefonica di illiad da 7.99 euro serve che lavori più di due ore.
ooookkk vaaaa beeeneeee!!! :)
sì sì lui.
ma stanno parlando dello stesso Bruce Lee???
https://media0.giphy.com/me...
Quelli televisivi riescono a coprire tutta Europa e parte del nord Africa. Penso che questi riescano a fare altrettanto, se non meglio.
È possibile mostrare qualche recensione delle telefonate satellitari con il Huawei mate 60 pro?
Ho letto che comincia ad esserci un problema perché i molti cinesi che hanno questo telefono lo usano in aereo. Qualche settimana fa erano stati venduti 1 milione si smartphone Huawei satellitari.
30 nuovi satelliti
dipende da molti fattori a riguardo... la cosa può essere anche molto variabile per 1 satellite.
almeno quando lanceranno tanti satelliti come questo ci sarà più ombra!
interessantissimo, ad un europeo potrebbe sembrare una cosa di poco conto abituati come siamo ad avere antenne ovunque. Ma chi ha girato molto paesi come Australia, USA, Canada o Africa sa quanto sia facile essere completamente senza segnale anche solo 2g non appena si mette piede fuori da una città
se precipita? :D
Dipende dall'orbita.
un satellite quanto territorio
riesce a coprire?