
03 Novembre 2023
É stato scoperto un problema di sicurezza che potenzialmente potrebbe permettere ad un malintenzionato di rubare i dati della nostra carta di credito salvata su Google Wallet attraverso un dispositivo NFC (es.: Flipper Zero).
Identificata come CVE-2023-35671, la falla riguarda gli smartphone con installato Android 5 e versioni successive ed è correlata a Blocco app su schermo, funzione che permette di mantenere visibile un'app finché questa non viene sbloccata. Se vengono attivate:
la falla è in grado potenzialmente di esporre le informazioni della carta di credito su Wallet (che a sua volta deve essere stata attivata per i pagamenti NFC).
A questo punto un malintenzionato in possesso di un lettore NFC potrebbe essere in grado di rubare i dati della carta di credito anche se lo smartphone è bloccato. A quanto pare il rischio è solo il furto dei dati, l'utilizzo della carta per effettuare pagamenti sembra essere scongiurato.
Google è a conoscenza della falla e ha previsto un fix descritto nel bollettino sulla sicurezza Android di settembre 2023. Alcuni smartphone sono già stati aggiornati (v. Samsung), altri no (v. Pixel).
Commenti
Onestamente non è che abbia capito bene la casistica.....in ogni caso Google corre ai ripari. Ma ad esempio il pixel 4a non verrà aggiornato. Ma in fondo buttiamo hardware funzionante dopo neanche 3 anni! La sostenibilità di Google
Si, è un po' scomodo
dipende dalle antenne ma se hai informazioni diverse sono interessato ad approfondire
invece funziona cosi puoi provare con qualsiasi POS non funziona pi nulla
1) te ne devi accorgere
2) non serve per forza un conto corrente, si possono usare conti online, paypal, ricaricabili ecc
3) bloccare un conto è cosi semplice per te?la banca non blocca un conto se non per autotutela o su segnalazione delle autorità
> mette in pericolo la NOSTRA carta di credito
Meno male, temevo fosse la mia :)
Se lo facessero, i soldi finiscono in un conto corrente, intestato ad una persona. Dopo 2 o 3 segnalazioni, gli bloccano il conto (un bel gioco dura poco)
non credo funzioni cosi...
Baratro
al momento del pagamento lo attivi e lo disattivi dopo aver pagato
Cioè praticamente per far sfruttare questa falla io dovrei volontariamente tenere l'app di wallet sempre attiva con il blocco app? Oppure ho capito male io? Perché se ho capito bene allora direi "grazie al c****", è come andare in giro sventolando il portafogli a mò di bandiera e se arriva uno che me lo sfila di mano non è un bug del portafogli
quando sono fuori casa vorrei che non fosse attivo
Io lo tengo sempre attivo perché uso i tag nfc per delle automazioni con home assistant e stare ogni volta a riattivarlo farebbe perdere l'utilità della rapidità di utilizzo, ma comunque è inutilizzabile se lo schermo è bloccato
basta avere 2 carte vicino e non funziona piu nessun lettore
su Pixel (7) è da maledizione farlo ogni volta
hai ragione, avevano fermato ajeje brazorf
in effetti... uso lo smartphone per pagare ogni 5min e forse è meglio lasciarlo attivato..................
Lo attivi solo quando devi utilizzarlo
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
Esaggggera
no paga in contanti cosi non ti ruba nessuno!e brucia la carta
io ho cvv dinamico e la carta virtuale.
Io sempre disattivato, e mi guardo bene dall' usare lo smartphone per fare pagamenti con l' nfc
Sì ma che noia
E al momento del pagamento?
Cosa?
Se bisogna avere l'app bloccata direi che per il 99% delle persone il problema non si pone, chi mai usa tale funzionalità?
con nfc disabilitato non si corre nessun rischio
concordo, su pixel non esiste nemmeno il toogle rapido per disattivarlo come su samsung, in un forum mi risposero "non serve disattivarlo non consuma energia se non usato", aldilà che sia vero o meno, ma non vedo il perchè di tenerlo attivo è pericoloso punto oltrechè inutile
molti, troppi purtroppo.
ovvio, android è ancora al 14
e al giorno d'oggi chi ha un portacarte non schermato?
non so voi, ma io ho nfc sempre disattivo... prima di pagare lo attivo, pago e lo disattivo
oltretutto così consuma meno
Eh ma Apple wallet…
Perché non hai visto Android 16.
No quelli collettore che staccavano lo scontrino erano controllori/bigliettai
siamo alle solite.. iOS 18 è troppo più avanto
0 bug
0 backdoor
0 vulnerabilità
in effetti se il senso di bloccare un app è di permettere a chiunque di usarla...è come lasciare in giro la carta di credito con scritto il pin.
Stai sereno, credo che nessuno abbia mai usato quella funzione.
Sì infatti, a parte che io non conoscevo neanche quella funzione, a parte che nella schermata si avverte anche l'utente che l'app potrebbe rivelare dati sensibili, se l'app deve essere wallet direi che il rischio è molto ridotto perché chi è che blocca wallet?
Comunque, un esempio di come non sia facile prevedere tutti i possibili meccanismi di interazione fra app, sistema e opzioni in sistemi operativi che hanno raggiunto una tale complessità.
non mi è chiaro, l'app su cui è attivata la funzione "blocca app su schermo" deve essere wallet o una qualsiasi?
Non usando la funzione blocca app su schermo invece non si presenta il bug?
vi svelerò un segreto, se hai la carta in tasca e un portafoglio non schermato te la fottono comunque,a berlino vidi anni fa gente che girava con i lettori in metro
:P
https://uploads.disquscdn.c...
Ooooooooh!!! Finalmente!!!
oltre ai prezzi dei top di gamma?