Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone mini, una breve storia: dopo tre anni esce definitivamente di scena

13 Settembre 2023 159

Come previsto, iPhone "mini" esce di scena. Con l'arrivo dei nuovi iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, Apple ha riorganizzato anche il resto del suo portafoglio prodotti sancendo il definitivo abbandono del piccolo iPhone da 5,4 pollici dopo solo 3 anni dal suo arrivo con la serie 12.

IPHONE 13 MINI ESCE DI SCENA

Oltre alla nuova gamma di iPhone, in listino restano sia iPhone 14 che iPhone 14 Plus, rispettivamente con prezzi a partire da 879 e 979 euro, e l'iPhone 13 del 2021 con prezzi a partire da 759 euro. Chi oggi vuole acquistare un iPhone più piccolo può solo optare per l'iPhone SE che resta in listino con prezzi a partire da 549 euro.

Il piccolo iPhone non ha avuto il successo sperato. Nonostante il mercato avesse fatto credere che c'era ancora una fascia di pubblico che desiderava utilizzare smartphone compatti, una volta arrivato, infatti, sono stati davvero "pochi" quelli che hanno deciso di acquistarlo. Chi lo ha fatto, tuttavia, ne è rimasto pienamente soddisfatto.

NON C’E’ SPAZIO PER I PICCOLI

Effettivamente, in un mondo dove la fruizione di contenuti multimediali, video in modo particolare, è diventata l'attività principale che facciamo con uno smartphone, 5,4 pollici sono pochi, troppo pochi, specialmente per le nuove generazioni. Il mercato ha fatto quindi capire che non c'è più nessun tipo di spazio per questo tipo di prodotto.

La fine dell'iPhone mini non è quindi una sorpresa, era ampiamente ipotizzabile e, probabilmente, lo sapeva anche Apple che si è potuta comunque premettere il lusso di provarci.

(aggiornamento del 29 febbraio 2024, ore 06:00)

159

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
eravi

Lo sto già usando.
Grazie per il suggerimento!

PCusen

Sì ma solo per chi non li ha mai usati.

PCusen

Ti consiglio d'installare One Hand Operation + di Samsung.
Sicuramente ti aiuterà nell'uso con una sola mano.

gioboni

Lol

mashiro84

Ovviamente si ricercano in prima battuta le dimensioni ridotte (io per primo rifiuto tutto ciò che sia superiore ai 15 cm di lato lungo).

Però se fai ampio uso multimediale una maggior diagonale ha senso; se fai ampio uso multimediale ha senso che acquisti iPhone 15 (liscio) che è già uno dei prodotto più piccoli e leggeri (non di plastica) presenti sul mercato moderno.

Gran parte delle persone che preferiscono i telefoni piccoli lo fanno perché quando navigano, guardano serie TV o giocano lo fanno su altri device.

Deku

va beh se sei contento te sono contenti tutti.. bah

pt.2

biggggggggggggg

No hai ragione, la gente desidera i mini ma per mille assurdi motivi non li ha mai comprati anche quando erano disponibili sul mercato. Sarà mica che la gente non se li ca*a i mini.

eravi

Io, fin dall'acquisto dell'S9 Plus, impostando l'interfaccia tutta nera, ho trovato la batteria molto deludente e da nuovo arrivava tirato tirato a sera, con uso medio.
Pixel 8 non sarà eccessivamente grande... staremo a vedere.
Acquistare un iPhone 13 mini, che comunque è di 2 generazioni fa, mi frena un po'...

Lan991

Ottima, almeno per me. Uso medio si arrivava sempre a superare la giornata di utilizzo.

BadBlooddd

veramente non hanno mai fatto veri top mini, se non consideri il mero processore, quindi pur essendo premium non hanno mai rappresentato una vera alternativa ''mini'' ai top del momento e c'è sempre stato da accettare dei compromessi. Se vogliamo considerare i galaxy e iphone base come ormai modelli compatti, l'esempio diventa lampante: addirittura con iphone base ti devi sucare 60 hz di display, oppure guarda ai 15 pro: spendi una fortuna e non ti concedono manco di avere pari fotocamera. E comunque sono anni ormai che non faccio altro che ricevere richieste di consigli per telefoni più compatti possibile, non sono solo io, non siamo in 4 scemi. Cosa dovrei ''accettare''? Di farmi tornare la tendinite solo perchè a voi rode il Qlo accettare l'esistenza di un mercato un pelo diversificato? Io ci provo anche ad accettare questa evoluzione in peius, ma mi spieghi tu che giovamento trai dalla mia condizione?

BadBlooddd

Io vorrei solo un telefono che non mi faccia venire la tendinite. Non mi ritrovo per niente nella tua descrizione

xpy

Non penso, il pubblico che comprerebbe un mini mi sa che è più probabile che vada sull iPhone standard. Anche perché l SE si rivolge a una clientela che è più favorevole verso telefoni più grossi

eravi

Personalmente preferirei avere un telefono delle dimensioni di iPhone 13 mini, spesso 1 cm (così ci stanno tutti i componenti e una batteria grandicella), che uno in dimensioni "Plus", ma sottiletta. Anche banalmente per la presa.
Con il mio Samsung S9 Plus, dallo schermo curvo e bordi smussati, senza cover è impossibile da tenere in mano e usare con una sola mano.

eravi

Per curiosità, com'era la batteria di iPhone 13 mini?

eravi

Anch'io non sopporto i telefoni grandi. Ho attualmente un Samsung S9 Plus (che avevo scelto solo perché S9 base aveva una batteria troppo poco duratura, sperando di abituarmi alle dimensioni, considerando che provenivo da iPhone 5), ma è davvero inusabile con una sola mano.
Poi con il vetro curvo, ancora peggio.
Togliendo iPhone 13 mini e supponendo per assurdo che Apple non produca più nulla al di sotto dei 6,1", su cosa ti orienteresti?
Io sto valutando Asus Zenfone 10 o Sony Xperia 5 V o Google Pixel 8.
Al limite limite Xiaomi 13.

Riccardo Ravaioli

Hanno sicuramente più convenienza a spostare la clientela che vuole ancora un telefono maneggiabile verso gli SE che sicuramente hanno più margine di guadagno (1 fotocamera, batteria più scarsa, schermo LCD).

Redvex

La batteria è l’unica cosa che mi ha frenato dal prenderlo

mariano giusti

E con “ha venduto poco” intendiamo “più di ogni top di gamma Android”

Zoro

5.4 una porcheria nel 2023.

Nuanda

Perché determinati componenti non lo puoi purtroppo montare in quelli sprazzi senza aumentare i costi uno sproposito, un eventuale iphone 13 pro mini del tempo sarebbe dovuto costare più di un 13 pro max per via della miniaturizzazione dei componenti e nessuno avrebbe accettato questa cosa…

Nuanda

Grazie allo zufolo era uscito un anno prima… andava confrontato al massimo con un 13 pro non certo con un 14 pro….

Neonx

Beh ma tanto 12 e 13 mini li devono supportare per 5 anni quindi avoja, non è che se ne liberano così con una dichiarazione, ormai sono sul mercato, può darsi che le scocche dei mini invenduti le riutilizzano ma tra 1 anno o 2, per il 2024 la vedo molto dura.

gcrex

Secondo me si metteranno o A16 o adirittura l’A17 ma non so se avrà due fotocamere come il 13 mini o metteranno direttamente solo una da 48MP per diversificarlo dagli iphone 15 e rimanere economico

efremis

Peccato, telefono fantastico.

Neonx

Ma guarda ci spero tantissimo, spero anche con il processore nuovo.

franky29

R.i.p. Piccolo ancielo

Zetec

Va be' ma non puoi generalizzare così.

Scapea

io avevo preso il 13 mini ma aveva caratteristiche troppo diverse dal 14 pro... se avessero fatto un iPhone 15 pro mini lo avrei preso a occhi chiusi!

Massimo Potere

tablet?

Deku

va beh se sei contento te sono contenti tutti.. bah

biggggggggggggg

Non è più simile al pro, è solo più grande. Se fosse vero che la gente desidera il mini non solo lo comprerebbe quando costa meno, lo comprerebbe anche quando se costasse 100 euro in più.
Perchè non si riesce a dire "al 99% delle persone i mini non piacciono e quindi non li comprano"? Non mi sembra così difficile.

gcrex

2024 nuovo iphone SE

gcrex

Tanto torna nel 2024 come iphone SE

Aster

Fuori Italia di sicuro

Deku

il paragone con le tv non regge perchè manca la trasportabilità.

Miconsenta

Come audì chiude a 1 e q2 le “piccole”;margini più bassi;Ford chiude fiesta per puma che costa 10 mila in più

Miconsenta

Nei televisori è uguale;nei 60 s e 80 s sopratutto esisteva il mini televisore di design costoso e ultrachic o proprio plasticine economico Comunque faceva figo;dal 1998 almeno le tv o son grandi o fai figura del poveraccio del barbone che gli serve per il camper dove vive;oggi ho 38” Panasonic in camera misura strana (o 32 o 42 di solito);in Italia da almeno 5 anni media è di 55” e i televisori piccoli cinesininda supermercato super scrausi partono da 19”,misura che 20 anni fa su schermi pc fissi era considerata misura grande;anche iMac parte da 24 vs 21;il concetto di compattezza varia parecchio nel tempo;nessuno oggi vuole tv sotto i 32” quando italiano medio la tv a colori anni 80’e 90 e 2000 (plasma a parte)non c’è L aveva neanche sopra i 24;ora sotto 6”
Diventa giocattolo per L asilo

Deku

a me sembra che il 14 plus (non pro) venda meno del "piccolo".. tutto dipende dal prezzo.
Come detto in un altro commento, per poco di più la gente ha preferito il 12/13 liscio perchè più simile al pro

Miconsenta

Ai tempi davvero era il contrario;io avevo Nokia 3210 e 3310;Nokia 8210 grande la metà sottile la metà e piccolo la metà costava anche il doppio e a parte il metallo e L apertura più rapida dei messaggi sms riceveva peggio di aveva volume inferiore nell audio;per cui mai acquistato ma gente “povera” più di me si toglieva il pane di bocca pur di averlo;idem con iPhone pro Max;conosco gente passata dalll audì a 4 alla panda pur di avere iPhone pro Max tutti gli anni

biggggggggggggg

Si ma il 13 mini non aveva più il problema dell'autonomia, anzi era ottimo da quel punto di vista.
Il succo del discorso è che se il mercato ha 1000 padelloni è perchè la gente li vuole.
Qui per anni si è detto che la gente in realtà vuole i mini ma i produttori per qualche oscuro motivo non li vogliono fare. L'iPhone mini ha dimostrato a tutti che ciò non vera vero. Quasi tutti vogliono le padelle.

SteviaRebaudiana

Si praticamente della copia del iphone 5s. Lo avevo visto in mano ad altre persone alle superiori quando io avevo il galaxy s3. Il samsung di plasticaccia e con la lagwiz sembrava provenire da un altra era geologica

Miconsenta

Idem per lo spessore;il mio 14 plus è più spesso di iPhone 6;ma ha batteria da tutto il giorno mentre il 6 aveva batteria che a mezzogiorno andava in rosso;la gente usa i 14 senza custodia;un 6 con custodia e spesso più di un iohone 14 “nudo “

Miconsenta

Infatti dice L articolo che nessuno li compra ma chi L ha fatto ne è soddisfatto al 100%

ste

C'è da dire che mettere il notch sui mini rende il display un 5" come area, anche quello ha sicuramente contribuito al non successo. Ma secondo me quello che ha influito di più è stato il nome, la dicitura mini da quel che ricordo in Asia significa "cheap" e con i prezzi in offerta praticamente identici ai modelli standard era improbabile sfondare.

Miconsenta

Esatto;primo gadget touch fu a casa mia Samsung galaxy tab 7” 16/9 “phablet” con funzioni telefoniche;in Giappone Cina e Corea erano sostituito dei telefoni che nel 2010 erano smartphone da 3,5/4”

Miconsenta

Anche io;solo una;

Miconsenta

I costi veri sono batterie e ricambi per cellulari più piccoli e di minor vendita

Miconsenta

Esatto;io presi 11 pro Max 6,5” e già il 12 pro Max L anni dopo mi sembra salì a 6,7”;ora ho 14 plus a 6,7”;avessi preso il liscio 6,1” sarei stato già out

Miconsenta

Il mini non serviva a un tubo;se lo comprano da sempre le aziende

ormonello

il mini ha lo schermo più grande dell'SE, sarebbe un bell'upgrade.. SE è quantomeno anacronistico..

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!