
13 Settembre 2023
12 Settembre 2023 266
iPhone 15 e 15 Plus sono stati presentati oggi da Apple nel corso dell'evento Wonderlust. La nuova generazione rappresenta un importante aggiornamento rispetto a quella lanciata lo scorso anno in quanto priva di notch, introdotto con iPhone X nel 2017 e ora sostituito dalla Dynamic Island, e della porta Lightning, soppiantata dopo 11 anni dalla USB-C secondo quanto richiesto dalla normativa dell'Unione Europea. Con iPhone 15 debutterà iOS 17 che sarà disponibile al download anche per tutti gli altri iPhone compatibili a partire dal 18 settembre.
Restano intatte le dimensioni dei display Super Retina XDR: 6,1 pollici il modello standard, 6,7 pollici la variante Plus, entrambi protetti da Ceramic Shield e con luminosità di 1600nit (2000nit picco) e supporto Dolby Vision. iPhone 15 e 15 Plus sono disponibili in cinque diverse colorazioni: rosa, giallo, verde, blu e nero, tutti sono resistenti ad acqua e polvere IP68. Il vetro posteriore è stato completamente riprogettato ed è stato realizzato con processo a infusione di colore con finitura opaca. In più, in previsione della carbon neutrality prevista per il 2030 Apple ha utilizzato su ciascun modello di iPhone il 75% di alluminio riciclato e il 100% di cobalto e rame riciclato.
Il processore è l'Apple A16 Bionic ereditato da iPhone 14 Pro e Pro Max con CPU 6-core (2x prestazioni + 4x efficienza), GPU 5-core e Neural Engine 16-core. Su iPhone 15 Pro e Pro Max è invece presente l'inedito A17 Bionic.
Una grande e importante novità è rappresentata dal comparto fotografico:
La cam principale funge anche da teleobiettivo ("è come avere una terza fotocamera", dice Apple) con zoom ottico 2x.
Apple ha apportato importanti modifiche anche alla modalità ritratto: d'ora in poi non si dovrà più selezionarla manualmente, iPhone riconoscerà la scena catturando i dati sulla profondità quando identifica una persona o un animale inquadrati dalla fotocamera, e la funzione sarà attivata automaticamente. In più sono previste una nuova modalità notturna che consente di catturare più dettagli e Smart HDR per "zone di luce più luminose, mezzitoni più ricchi e ombre più profonde".
Lato connettività iPhone 15 e 15 Plus sono dotati del chip Ultra Wideband di seconda generazione che consente di connettersi ad altri dispositivi - anch'essi dotati dello stesso chip - da distanze maggiori rispetto a quanto era possibile con la generazione precedente. A beneficiarne sono le funzioni Posizione precisa per Trova i miei amici e Dov'è. In più sono presenti:
iPhone 15 e 15 Plus supportano le reti 5G. Durante le chiamate la qualità del suono viene migliorata attivando la funzione Isolamento vocale che consente di far sentire correttamente l'interlocutore anche se siamo in un luogo particolarmente rumoroso. É previsto anche il supporto alle eSIM.
Per ciò che concerne la connettività via cavo, ecco la seconda grande novità, ovvero la presenza della porta USB-C. La stessa tecnologia la troviamo ora anche sugli auricolari AirPods.
Riguardo gli accessori, Apple annuncia la fine della disponibilità delle cover in pelle (così come per i cinturini di Apple Watch) sostituite dalle inedite soluzioni FineWoven. Alcuni esempi:
Entrambe in nero, grigio talpa, mulberry, blu Pacifico ed evergreen. Altri accessori:
iPhone 15 e 15 Pro potranno essere preordinati a partire dalle 14:00 di questo venerdì, 15 settembre. Le vendite saranno aperte dal venerdì successivo 22 settembre.
Con l'acquisto di iPhone 15 e iPhone 15 Plus si ottengono 3 mesi di Apple Arcade e Apple Fitness+ gratis con la sottoscrizione di un nuovo abbonamento.
É possibile ottenere un credito compreso tra 240 e 760 euro con la permuta di iPhone 11 o modelli successivi per l'acquisto di iPhone 15/15 Plus su Apple Store Online o presso un Apple Store.
Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!
Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi
Commenti
Quelle cambiano a prescindere su qualsiasi nuovo modello (a parte rarissimi casi)
oltre ad essere pochi, avevano il punto di bianco perennemente sbagliato e soffrivano di brutto di burn-in.
che no dai, cambiava il processore, fotocamera, memorie...
non direi solo novità software
Lol il 14 era identico al 13 che differiva dal 12 per il notch più piccolo, se non vedi la differenza tra 15 normale e 14 sei cieco
Pixel 6A
la linea di produzione è comunque diversa...i display non differiscono solo per il refresh tra pro e non pro...quindi non ha senso fornire un componente più costoso e poi toglierne le funzionalità
Stai sviando il discorso... perché in risposta mi tiri fuori la roba degli OLED?
Io stavo solo contestando questa tua frase: "...se usavo 13 anni fa schermi a 100 hz su 90 % dei dispositivi...".
Semplicemente è falso affermare che 13 anni fa il 90% dei dispositivi (mobili) avessero schermo 100hz. Punto.
Se invece vuoi solamente tirare fuori argomenti per denigrare Apple, fallo pure, a me non interessa minimamente e non voglio partecipare a questo tipo di discussioni.
Comunque anche sugli OLED, vado a memoria e potrei sbagliarmi, ma nel 2010 smartphone con OLED erano proprio pochini... Galaxy S, qualche Nokia... EHM... Insomma, si contavano sulle dita di 2 mani!
Perché?
Castrare per non cannibalizzare il mercato non è una novità nel mondo tech...e costa meno che aprire una nuova linea di produzione
scappo
È lui
joel?
Sì certo, col processore dell'anno scorso. Manco nei SE mettevano il processore dell'anno prima.
non avrebbe senso
rimane CPU inferiore, ram inferiore, bordi spessi, schermo inferiore (non solo per il refresh)...cam inferiori e quella zoom mancante, e ora anche materiali inferiori
potrebbe
Sì, esatto. Anche più alto forse. Qui sopra rif.Firenze: https://uploads.disquscdn.c...
gli iphone 'lisci' ormai sono inferiori in quasi tutti gli aspetti...anche nella CPU che prima almeno condividevano con i pro...che dire? sono bravi quelli del marketing apple se fanno sembrare uno smartphone di fascia alta uno smartphone che non lo è
Joel non si può escludere la cosa che stona di più su quella cifra richiesta.
Potevano pescare qualche feature in meno dai 14pro mettendo una dignitosa via di mezzo a 90Hz e non avrebbe detto niente nessuno.
Ah beh a 799 60hz vanno bene allora ahaha
E se li hanno limitati via software?
fino all'anno scorso non c'era manco quella
Sembra più dal Col Raiser...
Tu avrai qualche problema per dire una cosa del genere.
Questo modello , come dice un utente qui sotto, ha senso comprarlo solo chi ha un 11 o 12
Succede che ha un anno di supporto in meno.
Io sinceramente per le cose le tengo in cloud…
Se poi lo prendi con la fotocamera motorizzata l'esperienza sarebbe ancora migliore.
Peccato che non li facciano più.
Ti ci abitui ma quando prendi un banale Android col forellino è un’altra esperienza…
adesso nei pro hai delle cornici allineate ai tempi moderni e non del decennio precedente
no, hanno anche cambiato scocca e utilizzata quella del 14 pro e promax (i fondi di magazzino). Da elogiare il fatto che hanno dovuto farsi fare lo schermo da zero poichè doveva essere di qualità scarsa (60hz contro i 120 del 14pro)
Non molto diverso dalla situazione attuale, ma degli smartphone in generale
Con Steve avevi un 4S, uguale al 4, solo con una novità software (Siri)
Non solo a te …
No, l’unico medio gamma di Apple è l’SE.
iPhone 15 come rilevato da quasi tutti i blogger quest’anno è molto più vicino al pro fin quanto non lo fosse in passato.
È come ai tempi del 12…
Hahaah….. scherzi immagino.
La Type-C non serve a una mazza se dentro c’è un USB 2! È solo un connettore e basta.
Top
Si era la conclusione a cui ero arrivato pure io, magicamente agli eletti della setta non succedono mai queste cose negative, sempre tutti liscio con Apple. Infatti ho smesso di rispondergli.
Era riferito a più soggetti che l'anno scorso scrivevano la stessa cosa, non a te al plurale maestatis
Diciamo anche che nel momento in cui anche Android comincia ad offrire prodotti ottimi e supportati a lungo (con un top android una volta non si facevano quattro anni, ora tranquillamente) o ti allinei coi prezzi o perdi quote di mercato, soprattutto quando uno potrebbe puntare effettivamente al 14 che si trova comunque a 200 euro in meno
Il prezzo è troppo basso, Apple sta regalando la sua tecnologia eccelsa
No, dalla strada per passo Gardena.
Retro opaco del 14 Pro :D
e comprati il pro
Non è questo il punto. Per certe cifre l'ultimo soc è quasi d'obbligo, almeno questo è il mio pensiero.
io credo che siano solo scelte "politiche", per differenziarlo da quelli di fascia più alta.
sarà anche un soc dell'anno scorso ma è comunque meglio di quelli concorrenti di ultima gen
al netto dei 60hz il modello standard (che si troverà a 799) è ottimo
Io sto apposto con il sever che mi sono fatto a casa, comunque semplicemente trovavo ridicoli certi commenti basati sul nulla e che anzi, con il senno di poi si sono dimostrati falsi
Mi sembra un problema parecchio limitato: esistono convertitori (microscopici ed economici) da typeC a Lightning e comunque di che accessori stiamo parlando? Alcuni anni fa c'erano delle radioline da comodino che facevano un po' da dock, ma da alcuni anni Apple punta sul wireless. Altri accessori quali potrebbero essere?
Mica la magica presa andava bene uguale tanto non si usa mai?