
Android 15 Mag
Microsoft ha interrotto ufficialmente il supporto software per Surface Duo di prima generazione. Questo dispositivo è stato rilasciato tre anni fa, il 10 settembre 2020, e con Android 10 come sistema operativo. Microsoft non rilascerà più aggiornamenti dell'OS né patch di sicurezza.
L'azienda in effetti non è stata di parola fino in fondo, poiché fin dall'inizio aveva dichiarato che Surface Duo avrebbe ricevuto solo tre anni di aggiornamenti del sistema operativo. Ci si sarebbe aspettati almeno l'arrivo di Android 13. A conti fatti questo smartphone ha ricevuto solo due aggiornamenti principali, in effetti uno in meno rispetto alla media di tre che ricevono oggi la maggior parte dei dispositivi Android di fascia alta.
Da ora in poi, Microsoft non invierà più nuove versioni dell'OS, correzioni o altro, pertanto Android 12L sarà l'ultima versione del sistema operativo che avrà ricevuto ufficialmente, naturalmente ci sarà il supporto della community e altri aggiornamenti potranno arrivare in maniera ufficiosa.
I clienti di Surface Duo potranno continuare a utilizzare i loro dispositivi senza problemi e le applicazioni continueranno ad essere aggiornate, come su qualsiasi dispositivo Android, almeno fino a quando supporteranno l'ultima versione dell'OS disponibile. Va ricordato che senza ulteriori aggiornamenti di sicurezza, gli utenti vorranno essere un po' più cauti in futuro. Ma anche in questo caso, Microsoft ha da tempo tralasciato questo dispositivo ed è ormai da mesi che non rilascia nuove funzionalità o correzioni di bug, pertanto al di fuori delle patch di sicurezza, la situazione non cambierà molto nel breve periodo.
Come anticipato sopra, un valido aiuto deriverà dal supporto delle ROM di terze parti, che permetteranno agli utenti più smaliziati di installare una versione personalizzata di Android 13 o 14 senza troppe difficoltà.
Per quanto riguarda la versione più recente, Microsoft continuerà a supportare Surface Duo di seconda generazione per un altro anno, perciò lo stop in questo caso è fissato al 21 ottobre 2024. Fino ad ora, Surface Duo 2 ha ricevuto solo un importante aggiornamento del sistema operativo Android, il che significa che con buona probabilità il suo destino sarà simile al modello di prima generazione, salvo un'accelerazione da parte di Microsoft che sembra tutto fuorché probabile.
Commenti
ha avuto sei anni di supporto e comunque basta installare con rufus cosa ci vuole ?
Il problema non è che ne ho comprati 2 è che ce li hanno forniti in comodato d'uso la nostra Ditta
Le recensioni sono diventate più o meno delle mere markettate da quando fare recensioni è diventato un lavoro vero e proprio. Nessuno si sognerebbe mai di mordere la mano che lo nutre per ovvi motivi.
Che poi non li capisco, se avessero fatto un Windows Phone ma con Android l'avrei pure comprato, ovviamente a prezzo concorrenziale, ma sto coso non ha mai avuto un senso
Beh vedendo che monnezza avevano fatto uscire non gliene hai comprato uno ma addirittura due
male MS male!
Uno è Facchinetti. Il suo stonex one stava iniziando a dare i primi segni di cedimento e si è dovuto cercare un sostituto all'altezza
Forse un pò caro per un soprammobile però sicuramente meno dei 2000 dollari del day one
Se erano ex possessori di Lumia, direi tanto di meritato. Comunque la maggior parte dei dispositivi da questa fine dopo 3 anni.
Ah beh, una cosa è certa, le dinamiche che muovono il mondo del collezionismo sfrenato non hanno mai avuto un senso, gente che paga una carta di Yu-Gi-Oh, Pokemon o magic quanto un immobile.
L'idea di avere un qualcosa di raro che gli altri non hanno? Chissà, per me ha la stessa logica dell'arte un qualcosa di inutile che ci serve e vogliamo (non tutti)
Per quel prezzo non è male, può diventare un ottimo emulatore per DS/3DS
Beh, se ci pensi un Microsoft zune costa un bel po' ad oggi
non solo nel mobile, la lista è molto lunga!
non penso proprio!
Come sempre Microsoft= Inculosoft
quindi adesso si dovrebbe trovare a prezzi da regalo ?
alla fine l'ho preso l'anno scorso a 300 euro come nuovo, quindi non ci ho speso tanto. Mi immagino chi ci ha creduto e ci ha speso un millino. Sotto questo profilo tanto di cappello ad apple
Complimenti a Microsoft da possessore da prima della prima versione e poi del nuovo modello con i quali mi sono trovato molto bene. Vorrà dire mai più prodotti Microsoft
Presente! Surface book 2 non compatibile con W11!
Credo siano state 12, hai sbagliato del 20%.
Ah no, due li avevano regalati uno alla zia di Belfiore e l'altro era stato usato come bersaglio per le freccette in sala mensa.
Pardon, avevi ragione tu, 10.
Sì, ma poi è rientrato subito perché si è messo a piovere.
Forse il design era LA cosa che si salvava. Il problema era tutto il resto.. Paradossalmente, sebbene MS sia un'azienda che fa del software il suo core business, la cosa che le viene meglio è l'hardware mentre il grosso dei problemi è nel software. Sempre stato così, sempre sarà così.
Aspe, perché Microsoft è di parola?
Secondo me ti conviene tenerlo come pezzo da collezione, almeno fra un po' di anni avrà un utilità (forse)
Aspe, perché, era uscito?
Ennesimo prodotto Micro-flop destinato all'oblio.
Presente. Preso a 299 dollari i primi di dicembre, sulla baia americana, nuovo sigillato. Un prezzo che ci sta secondo me.
Una fine adeguata al lancio del prodotto. Io ancora non mi capacito del fatto che lo abbiano fatto uscire. Ma come puoi? Avevano lavorato bene sul brand Surface, facendo uscire prodotti belli e anche buoni. Poi hanno tirato fuori il Duo, un prodotto che sembrava uscito direttamente dal 2010 come design e dalle prestazioni che dire scarse è poco. Hanno veramente fatto una figura di m***a.
Ho avuto un Surface Pro 7, dispositivo più buggato di sempre. Una vergogna
Le 10 persone al mondo che hanno avuto il coraggio di comprarlo saranno davvero distrutte da questa notizia!
Vabbe' ma da un'azienda che taglia fuori i suoi stessi Surface da Windows 11 dopo neanche 3 anni che ti aspetti?
3 anni? Anche Stonex avrebbe fatto di meglio
Sarei curioso di conoscere il bilancio di tali operazioni. Probabilmente ne avranno venduti 20
Microsoft conferma le sue continue figuracce nel mobile. dopo aver abbandonato windows phone, abbandona pure i suoi android. tra l'altro già ben poco supportati.
complimentoni a Nadella