
11 Settembre 2023
07 Settembre 2023 41
Non è finita qui, Huawei ha ancora qualcosa da presentare. La Mate 60 series è in attesa del suo "asso", del suo rappresentante più alto. Il trend seguito da Huawei, che ha prima ufficializzato la variante Pro poi, quasi a voler chiudere, quella standard, suggeriva che fosse finita lì, e anche a buttare un occhio al recente passato, cioè alla Mate 50 series, non sembrava ci fosse dell'altro. Invece un'indiscrezione proveniente dalla Cina racconta che deve ancora arrivare Mate 60 Pro+.
Insomma, Huawei per il ritorno ai chip 5G sui suoi smartphone, in barba al ban USA, ha rispolverato la variante Pro Plus. La terza variante di Huawei Mate 60 sarà declinata in due configurazioni di memoria, entrambe con 16 GB di RAM ma una con 512 GB di spazio di archiviazione e l'altra con 1 TB. L'immagine allegata al messaggio Weibo proviene probabilmente da un software gestionale per addetti ai lavori che non è per nulla equivoco nel dare un nome (anche in codice, ALN-AL10) al tassello mancante: Mate 60 Pro+.
Dall'immagine non si vede, ma l'utente racconta di esser riuscito a vedere anche il prezzo della configurazione base da 16+512 GB, e tra i cinesi che sono finiti sull'indiscrezione avranno sorriso in pochi: Mate 60 Pro+ partirà da 8.999 yuan, al tasso di cambio attuale sono 1.150 euro. Non fuori mercato per un "super" top di gamma, ma probabilmente la differenza di prezzo tra Mate 60 Pro e Mate 60 Pro+ sarebbe potuta essere più contenuta (1.150 vs 890 euro).
Certo, per giudicare bisognerebbe prima pesare le differenze di natura tecnica tra i due, e su Mate 60 Pro+ per il momento si sa poco o nulla. Anzi, una certezza c'è: avrà il SoC Kirin 9000s "della discordia", prodotto a 7 nanometri dalle fonderie cinesi di SMIC e soprattutto dotato di un modem capace di agganciare l'infrastruttura 5G. Il resto lo scopriremo presumibilmente tra pochi giorni anche noi europei, a cui non dovrebbe essere concessa l'oppurtunità di mettere le mani su nessuno dei Mate 60. Se Huawei volesse bruciare sul tempo Apple con i suoi iPhone 15 che saranno annunciati martedì prossimo, allora per Mate 60 Pro+ sarebbe questione di ore.
Nell'immagine in apertura il gruppo fotocamere di Mate 60 Pro.
Whatsapp arriva finalmente anche su iPad: disponbile la prima beta nativa per iPadOS
NZXT H5 Flow con Kraken Elite 280, la recensione di una build votata all'eleganza
Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo a ottobre 2023
Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi
Commenti
ahahahha
No no tranquillo.
E' italiano 100%.
Ho provato ad informarmi e ho scoperto che PRC è il Partito della Rifondazione Comunista italiano.
Questa cosa è molto strana in effetti.
Ahahahah sei forte :)
In passato i soldi per un top di gamma di brand principale li ho spesi, ma non lo farei più.
Questo Poco F4 GT, comprato direttamente dal sito del produttore in offerta a circa 500€ va che è uno spettacolo.
La tecnologia attuale è talmente avanzata da consentire prestazioni superlative anche senza spendere cifre irragionevoli.
In passato non era così, se volevi le ultra prestazioni dovevi per forza impegnarti in acquisti molto dispendiosi.
Poltrone e sofa è una ditta seria che usa 4, max 5 artigiani della qualità che vedi in tv, altro che cinesi
Dipende anche dalle antenne, in Italia per legge hanno emissioni elettromagnetiche molto basse e per questo devi stare a 1 metro dall antenna per vedere risultati del genere
certo è che se fosse così, avrebbero trovato un modo che con non molto sforzo potremmo in teoria usare anche su processi più avanzati.
No, tanto non c'è gms
Tutto molto bello, ma ormai 1100 per un telefono lo vedo più come un sfizio
Penso che gli ingegneri abbiano tirato giù tutti i santi dal paradiso nello sviluppo di questo chip
cioè mi stai dicendo che hanno messo due livelli di transistor? cosa che vorrebbe dire avere almneno una decina di metal layer tra i due? mah. io una cosa del genere, in tanti anni, non l'ho mai vista e penso che nessuno l'abbia mai concepita. anche perchè ci sono dei problemi di interferenze, come le capacità parassite che dipendono dalla distanza dal substrato, che piazzando un malloppo di metal layer nel mazzo sarebbero a naso inaccettabili.
ma capisco che per chi non mastica silicio questo discorso è un po' complicato.
Lo sanno tutti che con la loro tecnologia arretrata non sarebbero mai in grado.
Anche se aprendo il mio telefono italiano ho notato una scritta molto strana, c'era scritto "Amoi Technology Co. - Made in PRC", non ho ancora capito cosa significhi questa cosa.
Tra l'altro ho saputo che volevano perfino costruirli loro questi famosi telefoni made in Italy.
Che ridere vero?
No. Sto vicino a dove costruiscono i divani per Poltrone&Sofa.
Lo spiego una volta per tutte.
Quella ditta ne fa di 2 tipi.
Quelli buoni e costosi (che non sponsorizzano in tv) e quelli per poveri (quelli degli spot che vengono costruisti solo dai cinesi che abitano qua).
Non ti dico la città perchè mi vergogno.
Confermo, gli espeti di TechInsight parlano di 2.0-2.5 nodi di distanza dal processo produttivo top (che è il 3 nm).
Se consideriamo che dopo il 3 nm c'è il 4 e poi il 5 ne viene fuori che il Kirin 9000S è tra il nodo a 5 e il nodo a 7 nm di TMSC. Anzi è pari al nodo a 5 se consideriamo la prima distanza di 2.0. Ma realisticamente è un po' peggio.
Ah ma sono sicuro che sia un top come performance, ma il mio dubbio è proprio dovuto al processo produttivo (che sia 14, ma anche fosse 7) con una densità stimata da 5. Significa che i transistor hanno ben poco spazio tra di loro, con tutto quello che ne consegue (vedi il mio primo post)
Quanto a stato di avanzamento tecnologico di SMIC...boh dipende da che punto di vista lo si vuole vedere. A livello di architettura è indietro di un paio di processi, ma se il risultato rende ugualmente bene alla fine cambia ben poco
Quello che ho capito io è che la densità è proprio quella dei 5 nano metri della taiwanese TMSC, né superiore e né inferiore. Sulla dissipazione di potenza ho visto un video che linko:
https://www.youtube.com/watch?v=SCRIFe0uaac
è un test molto completo con i sottotitoli in inglese, i core più lenti non hanno problemi e sono del tutto comparabili a quelli dei SOC più evoluti (eccetto il Gen2) mentre il core più potenti hanno problemi di efficienza quando vengono spremuti.
Comunque tutto sommato è un buon SOC che nell'uso normale è valido come un iPhone 14.
Il video fa moltissimi test su questo Kirin 9000S, secondo me è da vedere per capire quanto avanti è Huawei con SMIC.
Si ho letto anche io su techinsights. La densità è molto superiore ai pari processi in termini di nm. Però aggiungo io c'è il problema ancora maggiore della dissipazione del calore. Comunque il chip da quello che ho letto è già stato usato in altri ambiti diversi dalla telefonia (antenne? server?)
L'attenzione suscitata dal 60 Pro sia stata tale che adesso potrebbero anche metterne sul mercato uno in oro massiccio e vederlo andare esaurito già al primo giorno.
Per citare la concorrenza a questo giornale:
GizChina. (non metto il link).
Quindi la densità di FinFET è pari a quella dei kirin 9000 di TMSC a 5 nm. (140 MTr/mm²).
Ma questo è un telefono "autoctono" cinese, e le tecnologie che hanno in possesso attualmente non permettono di andare oltre i 14nm (architettura insufficiente per il 5g)
Io però non ho mai visto un iPhone che mostri uno speed test che arrivi a 1500 Mbps. Ho letto un giornale in inglese che parlava del fatto che il 5G di Huawei va più veloce di quello di iPhone.
Certo ma pare che in Cina sia molto avanti sul 5G vero:
«IL PIANO 5G, la spinta della Cina: 100% di copertura entro il 2025»
Ma Qualcomm non produce a 5nm la serie 8? Imbarazzante
Guardate che il Mate 60 Pro NON è a 7nm, è a 14nm su doppio livello. È una cosa molto importante, perché ciò comporta uno yeld dimezzato, una peggior dissipazione del calore (la batteria non ringrazia) e costi di produzione più o meno raddoppiati.
stai a Prato?
bisogna vedere se hai una copertura che ti consente tale velocità eh
è la velocità normale del 5g.....
Solo a me hanno impressionati i quasi 1500 Mbps del 5G di Huawei?
https://www.tiktok.com/@yjf003/video/7273960677113433376
Il Mate 60 pro va più veloce di una fibra ottica?
Mica lo dico io, cerca i leak sul mate 60 pro plus.
Non è detto.
Da me è pieno di cinesi.
che orrore, per fortuna non si vedono in giro
Ma non dire cavolate dai.... non ci crederebbe nessuno.
Te scherzi ma rispetto al pro ne hanno aggiunta seriamente un'altra. https://uploads.disquscdn.c...
E' uno speaker?
Che c'entra?
Chissà quanto costerà il Huawei Mate 60 Pro++.
https://uploads.disquscdn.c...