Galaxy Z Fold5, fotocamera meglio ottimizzata che su Z Fold4 | DxOMark

01 Settembre 2023 2

Il pieghevole Samsung a libro di nuova generazione, il Galaxy Z Fold 5, non si piazza benissimo nella classifica globale di DxOMark: è solo in quarantatreesima posizione, in compagnia di dispositivi certamente prestigiosi ma ormai piuttosto vecchiotti, come il Find X3 Pro di OPPO, l’iPhone 12 Pro di Apple e il 12 Pro di Xiaomi. Guardandola in un altro modo: il punteggio complessivo è di 128 (127 per le foto e 123 per i video), mentre alla vetta della classifica Huawei P60 Pro totalizza 156 (159 per le foto, che peraltro è il punteggio più alto visto finora, e 147 per i video).

Si potrebbe dire che se non altro è un buon passo avanti rispetto al suo diretto predecessore, il Galaxy Z Fold 4, che è solo in cinquantasettesima posizione; ma ci sono tanti pari merito, e in realtà i due sono solo distanti 4 punti l’uno dall’altro. Del resto, l’hardware fotografico è sostanzialmente identico, non ci si poteva certo aspettare molto di più. Secondo DxOMark, questi sono i punti salienti, positivi e negativi, del dispositivo:

Buona esposizione e gamma dinamica ampiaRiproduzione del colore generalmente buona sia nelle foto sia nei videoLivello di dettagli molto alto nei videoEffetto di cambio esposizione molto graduale e omogeneo
Bilanciamento del bianco non sempre preciso alla luce del soleRumore piuttosto evidente sia nelle foto sia nei videoErrori con l’autofocus quando la luce è molto scarsaArtefatti di fusione in situazioni di luce scarsa molto difficili da gestire

Anche se il Samsung Galaxy Z Fold5 non si è piazzato nelle parti alte della nostra classifica, ha prodotto risultati decenti nella maggior parte delle nostre categorie di test ed è stato in grado di catturare buone foto e buoni video nella maggior parte delle condizioni. La fotocamera di Galaxy Z Fold5 si è rivelata anche un leggero miglioramento rispetto a quella del predecessore Z Fold4. Visto che l’hardware è identico, possiamo imputare il miglioramento a un affinamento del software. Il prezzo molto alto, tuttavia, rende il dispositivo più interessante per coloro che apprezzano l’ancora innovativo formato pieghevole e il display di grandi dimensioni. Ma se la qualità delle fotocamere è una priorità, ci sono altri dispositivi top di gamma con un form factor più convenzionale che rappresentano un investimento più sensato.


VIDEO

Samsung Galaxy Z Fold 5 è disponibile online da Bpm power a 1,130 euro oppure da eBay a 1,252 euro. Per vedere le altre 87 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 05 dicembre 2023, ore 09:05)

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
c1p8HD

Ni. Forse può dipendere anche dall'ISP migliore dello snapdragon nuovo

Ciccillo73

Quindi viene logico pensare che queste ottimizzazioni software si posson fare anche su Fold4..volendo...

Recensione Lenovo Tab Extreme: per la produttività ma anche l'uso multimediale

Recensione Realme 11 5G: ottima autonomia ma con alcuni limiti | VIDEO

Recensione OnePlus Open: il paradosso dei Fold | VIDEO

Il miglior cameraphone del 2023: le vostre e le nostre scelte | VIDEO