iPhone 16: micro-lenti per aumentare luminosità ed efficienza degli OLED | Rumor

01 Settembre 2023 47

Apple sta valutando l'uso della tecnologia delle micro-lenti per mantenere o aumentare la luminosità degli schermi OLED sui modelli di iPhone 16 dell'anno prossimo, riducendo potenzialmente anche il consumo energetico, secondo quanto riportato da The Elec.

Secondo la fonte coreana, i fornitori di display di Apple, Samsung e LG, hanno proposto di applicare matrici di micro-lenti (MLA) agli schermi OLED, ma non è tutt'oro ciò che luccica, poiché la tecnologia ha pro e contro che Apple deve considerare.

MLA funziona mediante l'uso di un pattern uniforme di miliardi di lenti all'interno del pannello che riducono le riflessioni interne. Queste lenti deviano la luce riflessa all'interno del pannello verso lo schermo, il che può servire sia per aumentare la luminosità percepita mantenendo lo stesso livello di consumo energetico, o per mantenere i livelli di luminosità consumando meno energia rispetto ai pannelli OLED convenzionali alla stessa luminanza.

Tuttavia, mentre MLA raddrizza il percorso della luce per aumentare la luminosità frontale, in alcuni casi d'uso può anche ridurre la luminosità laterale, il che dal punto di vista dell'utente restringe l'angolo di visione del display. Inoltre, l'applicazione di MLA agli schermi OLED aumenterebbe il costo di produzione.

Un altro fattore complicante è che i set di materiali sviluppati dai due fornitori sono diversi, e entrambi sembrano non raggiungere gli standard di Apple. Secondo il rapporto, Apple deve ancora dare una risposta definitiva alla proposta di applicazione delle MLA da parte delle aziende coreane. La decisione di Apple sembra dipendere dalla possibilità di migliorare l'efficienza del set di materiali OLED tra oggi e l'inizio della produzione di massa dell'iPhone 16, prevista per la seconda metà del 2024.

Se la quantità di luce inviata sul fronte del pannello può essere almeno mantenuta a un tasso di consumo energetico ridotto senza una restrizione dell'angolo di visione, allora l'implementazione delle MLA potrebbe essere considerata vantaggiosa. Tuttavia, ciò dipende dalle prestazioni del set di materiali OLED, e si dice che i set delle due aziende di pannelli domestiche siano diversi.

Samsung ha più esperienza nell'applicare le MLA agli schermi OLED. Ad esempio, ha utilizzato questa tecnologia in alcuni dei suoi modelli Galaxy S Ultra, e ha consegnato schermi OLED con MLA a fornitori cinesi di dispositivi mobili come Vivo.


47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pistacchio

A parte, in un altra scatola con un altro imballaggio perché eppol è griin.

Aster

E per questo ti dico cambia mestiere e non ti intromettere! Io ho risposto nuovo con ricondizionato!

Pistacchio
MarioT

Dal '12.

Potrebbe essere, nulla nasce perfetto.

Trizzerin

Quando li esci, ma dove vivi ?

PilloPallo

Speravo che non si intendesse questo

The frame

Per te no di sicuro, guadi il numero anziché le caratteristiche

Aster

Niente non c'è speranza

The frame

Il pro dell’anno precedente é migliore del liscio attuale. Basta informarsi un po’

JUDVS

Alcuni, random, praticamente una lotteria con un solo fortunato

Aster

https://uploads.disquscdn.c...

Aster

vabbe questo paese e senza speranze abbiamo capito

L'avocado del Diavolo

Ma no infatti… son tutti uguali!1!!1

GeneralZod

MLA la sta usando LG anche sui TV ed è la prima volta che sento che riduca l'angolo di visione. A me risultava il contrario. Mi sbaglio?

Storm937

stesso discorso anche per 12 pro o 13?

Trizzerin

Si invece che ha senso. Tra 13 Pro e 14 normale, non ha assolutamente senso prendere quest’ultimo a parità di prezzo. Sempre se tu non voglia prenderlo per il numerino nel nome e basta.

Trizzerin

Si, aumentano la luminosità e poi quando li esci 10 secondi sotto il sole la abbassano da soli e diventano inutilizzabili.

Chucky

Meglio gli LCD

Aster

Figurati

Matteo De Giuseppe

Madonna mia neanche il 15 è uscito e ci sono i rumors sul super mega giga iper ultra iphone 16, che poi, dal 12 in poi non è che ci sia stata tutta questa innovazione

Storm937

ti ringrazio sei stato d’aiuto

Aster

ancora?!devo dirti che sono l'esperto di distribuzione retail per apple in europa o peggio il software architect di apple in california per farti capire che non ci sono differenze?!sveglia e smettila di correre dietro il marketing.Non ci sono differenze per 99.99999999999% della gente che cerca info su blog

Storm937

e su questo non ho dubbi, la mia domanda era riferita infatti a persone che le differenze le notano e sanno consigliare tenendo conto di queste differenze reali

Aster

mah,io li uso e conosco gente che non vede la differenza tra 11 e 14 figurati pro e non pro

Storm937

oddio, oggettivamente credo che tra 14 e 13 pro ricondizionato non ci sia alcun buon motivo per prendere il 14

Aster

no dico che non ha senso prendere uno di uno anno piu vecchio solo perche e pro,l'iphone non fa tanta differenza almeno che non hai esigenze particolari-

Storm937

infatti non li scarto, ma se a parità di prezzo posso prendere un modello più vecchio di un paio d’anni ma con caratteristiche migliori, magari ha senso farlo, perciò chiedevo

Aster

perche scarti il 13?!

Storm937

fuori budget

ad esselunga c'è iphone 14 pro 128 giga nuovo a 999€

Storm937

OT: con un budget di max 600/700, che iPhone prendereste valutando anche i ricondizionati? con il 12 pro intorno ai 550 ricondizionato, o un 14 nuovo, cosa mi consigliate?

La busta più maggica di sempre

PilloPallo

"... ha utilizzato questa tecnologia in alcuni dei suoi modelli Galaxy S Ultra ...". Quali?

Antares

Solo per la luminosità non per la qualità dell’immagine, poi dai bisogna giudicare quando uscirà e comunque chi è che guarda il telefono con angli estremi?
Dai su siamo seri…

Ergi Cela

Ti danno i pezzi dell’iPhone da montare in autonomia e dentro una busta di plastica da 10 centesimi a soli 2999,98 dollari

Ergi Cela

Più il dispositivo è longevo e la batteria dura di più e meglio è,ricarico lo smartphone anche di meno,le uniche cose che mancano solo la personalizzazione di Android è una buona ricarica rapida da almeno 50W come minimo

The frame

Si ma peggiorando l’angolo di visone. Le batterie degli iPhone hanno già una durata più che adeguata

Antares
Willie

Sacrificando gli angoli di visione... A sto punto torniamo ai vecchi TFT scrausi e spessi 4mm

Ergi Cela

Gli smartphone non sono progettati da un giorno all’altro,ci sono progetti da diversi anni

sull'iphone 18 ammiocoggino mi ha detto che ci sarà sia la batteria, sia un display touch

Tango_TM

Ma basta con sti articoli, nemmeno è uscito il 15 e già iniziate coi rumors del 16?

Antares
The frame

Serve a nulla

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!

Recensione iPhone 15 Pro Max, si conferma al TOP senza stravolgere

Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO