
09 Novembre 2023
Dopo averla iniziata a utilizzare da alcuni anni sui suoi tablet e laptop, TCL ha portato anche su smartphone la sua tecnologia di visualizzazione proprietaria NXTPAPER. TCL 40 NXTPAPER e TCL 40 NXTPAPER 5G sono i primi a offrire "l'esperienza visiva a colori simile alla carta" offerta da questo tipo di display.
Gli ultimi smartphone NXTPAPER sono pensati per offrire il massimo comfort per gli occhi e sono certificati TÜV per le ridotte emissioni di luce blu. L'esperienza di visione con questi display è più confortevole, simile a quella della carta, pur mantenendo il bilanciamento dei colori originale grazie anche a un sensore integrato che regola automaticamente la luminosità del display e la temperatura del colore in base all'ora e all'ambiente
I display di questi smartphone, inoltre, hanno una protezione antiriflesso, ottenuta producendo una texture opaca simile alla carta, che consente anche di evitare l'accumularsi di impronte migliorando la visione anche nelle giornata particolarmente soleggiate. Tramite impostazioni, è possibile scegliere tra colore o un'esperienza in bianco e nero, in base alle proprie preferenze.
Questo il commento di Aaron Zhang, CEO di TCL Communication:
"Con il 2023, TCL ha raggiunto un traguardo significativo nella missione di portare la propria proposta di display NXTPAPER su schermi intelligenti a prezzi competitivi. Questo dispositivo rafforza la nostra visione di ‘Display Greatness’, combinando il comfort per gli occhi e la sensazione di leggere su carta con la comodità della tecnologia moderna, tutto in un unico prodotto. Noi di TCL continuiamo ad ascoltare i nostri consumatori e a rispondere alle loro esigenze con idee innovative e un portafoglio di prodotti in costante evoluzione".
TCL 40 NXTPAPER è dotato di un display FHD+ NXTPAPER da 6,78", di doppi altoparlanti stereo con audio 3D (powered by DTS), di una fotocamera anteriore da 32MP con apertura f/2,0 e di un comparto fotografico posteriore con una fotocamera principale da 50MP con apertura f/1,8, una ultra-wide da 5MP con apertura f/2,2 e un sensore macro da 2MP con apertura f/2,4.
Il display è anche compatibile con la T-pen (acquistabile separatamente) che permette di prendere appunti, disegnare o spuntare una lista di impegni. TCL 40 NXTPAPER ha uno spessore di 7,89 mm e una cover posteriore 2D che lo rendono comodo da utilizzare. Le dimensioni totali sono di 168,16 x 75,53 x 7,89mm per 195 grammi di peso. Due le colorazioni: blue notte e opalescente.
Il processore è un Mediatek Helio G88 (MT6769) con GPU Mali-G52 MC2, 256GB di storage e 8GB di RAM che possono essere ulteriormente espansi virtualmente di 8GB. La batteria è una 5010mAh con supporto alla ricarica rapida da 33W tramite connettore USB-C 2.0. Il 50% di ricarica si ottiene in 30 minuti.
Lato connettività, non mancano il Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac, 2.4GHz&5GHz, Wi-Fi direct, Wi-Fi display, Bluetooth 5.1, doppio slot per SIM card 4G, jack audio da 3,5mm, NFC e GPS assistito. Come sensori ci sono l'accelerometro, il sensore di prossimità, sensore di luce, e-compass e un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali montato lateralmente.
TCL 40 NXTPAPER 5G ha un display HD+ NXTPAPER da 6,6" (720 x 1612 pixel), una fotocamera principale da 50MP con apertura f/1,8, un sensore di profondità da 2MP con apertura f/2,4 e un sensore macro da 2MP con apertura f/2,4. La modalità AI Color Video consente di rendere gli sfondi dei video in bianco e nero mantenendo il soggetto a colori. La fotocamera frontale è da 8MP con apatura f/2,0.
Il processore è un Mediatek Dimensity 6020 (MT6833) con GPU ARM G57 MC2, 256GB di ROM e 6GB di RAM (con espansone virtuale di altri 6GB). La batteria è una 5000mAh con ricarica da 15W. Sono supportate le reti 5G con un doppio slot per SIM card e non mancano il Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac, 2.4GHz&5GHz, Wi-Fi direct, Wi-Fi display, Bluetooth 5.1, jack audio da 3,5mm, NFC e GPS assistito.
Come sensori ci sono l'accelerometro, il sensore di prossimità, sensore di luce, e-compass e un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali montato lateralmente. L'audio è monofonico, le dimensioni sono di 164,46 x 75,4 x 8,99mm per 192 grammi di peso.
Commenti
Sto per fare l'aquisto di questo articolo TLC 40 nextpaper ma possibile che nella confezione non c'è la cover protettiva?
Lo pensavo anch'io ma sembra gente seria almeno dai numeri
Interessantissimo molto curioso di vederli
A parte il fatto che è una novità che mette curiosità, ma poi dubito che l'utente ne valuti l'acquisto...
Un display con la pellicola antiriflesso ed hai lo stesso risultato.
ah ok, ecco.
Esatto, è il nxtpaper 11.
secondo produttore al mondo di TV
ad oggi secondo produttore al mondo di TV.... in passato producevano pannelli e non solo per alcune grandi aziende, poi hanno lanciato i loro prodotti conquistando il mercato americano dove Samsung non ha molto appeal... sono anche proprietari del brand Alcatel quindi hanno anche esperienza su produzione di telefonia, prodotti molto validi e prezzi interessanti
esatto, vedi che mi diceva qualcosa.... si produceva per altri marchi....
Be con quei processori sono effettivamente immondizia tecnologica.
Infatti, e uno dei massimi produttori di pannelli al mondo..
che tablet è?
Che poi se non sbaglio produceva per molto marchi famosi per poi mettersi in “proprio”…quindi una bella esperienza nel settore se l’era fatta
hype, voglio proprio andarli a provare da mediaworld
infatti, sui tv sento dire che TCL non è per nulla male come pannelli (almeno i prodotti di fascia medio alta)
Sono molto incuriosito da TCL fin da quando ho comprato la tv. I suoi medi gamma non sembravano malaccio, mi ha fermato solo il brand poco conosciuto e la mancanza di recensioni ...
Ottimi telefono, peccato per i processori altrimenti best buy
Mia moglie ha un tablet con la tecnologia antiriflesso nxtpaper di TCL ed è molto contenta.
Quindi è semplicemente un ips con lo schermo antiriflesso di quello che trovi sui monitor?
Carta igienica umidificata
immondizia