Samsung Galaxy Z Flip 5 non cede agli abusi di JerryRigEverything

29 Agosto 2023 2

Anche il Galaxy Z Flip 5 di Samsung sopravvive alla grande ai test di resistenza dello YouTuber JerryRigEverything: il suo fratello maggiore, diciamo così, Z Fold 5 si era comportato più che bene qualche giorno fa appena, e il "piccolino" non ha voluto essere da meno. In effetti possiamo dire che il "bend test" è andato decisamente meglio rispetto al predecessore, che in ultimo non era sopravvissuto, producendo peraltro scricchiolii e rumori decisamente sinistri; il test di quest'anno è importante anche perché Samsung ha realizzato una cerniera tutta nuova - componente che nessuno farà fatica a considerare fondamentale in questo ambito.

Per il resto è tutto abbastanza da copione. Come tutti i pieghevoli, i veri grossi limiti in termini di durevolezza rimangono il rivestimento del display interno, che a dispetto di terminologie commerciali come Ultra-Thin Glass rimangono in plastica e si graffiano facilmente con le semplici unghie, e la mancanza di certificazione contro la polvere, che rende l'unità in prova piuttosto "croccante" da aprire/chiudere dopo un'impietosamente generosa razione di sabbia e terra applicata direttamente sulla cerniera. Test decisamente estremo, beninteso, che difficilmente avrà dei riscontri diretti nella vita reale, ma a parte qualche rumorino il telefono sopravvive; il che lascia ben sperare per un uso in condizioni "della vita vera" sempre complicate ma magari meno estreme, come un cantiere o una spiaggia (come del resto avevamo evidenziato anche nella nostra recensione).

Per quanto riguarda tutto il resto, non c'è moltissimo di particolare da riportare. Il display esterno è protetto da un ben più resistente vetro Gorilla Glas Victus 2, mentre la scocca è prevalentemente in alluminio anodizzato. Da notare solo che lo scanner di impronte digitali, che è collocato sul pulsante di accensione, non sopravvive ai graffi causati con il taglierino, e a dispetto di quanto si potrebbe pensare non è un risultato particolarmente comune - diversi scanner, anzi diciamo la maggior parte, continuano a funzionare più o meno come prima. In ogni caso, vale la pena segnalare che a "JerryRig" il dispositivo è piaciuto parecchio, tanto che potrebbe diventare il suo dispositivo principale sostituendo l'attuale Galaxy Note 10. Ragione principale: il form factor. Un verdetto definitivo arriverà tuttavia solo dopo il teardown, che è atteso a giorni.

VIDEO

Samsung Galaxy Z Flip 5 è disponibile online da Bpm power a 726 euro oppure da eBay a 810 euro. Per vedere le altre 78 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 01 dicembre 2023, ore 15:10)

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Il Robottino

Mah, cambierei il titolo. Oggi mi sono svegliato politicamente corretto.

Jotaro

Questo Jerry va denunciato, non si abusa così di uno smartphone anche se piegato.

Recensione Lenovo Tab Extreme: per la produttività ma anche l'uso multimediale

Recensione Realme 11 5G: ottima autonomia ma con alcuni limiti | VIDEO

Recensione OnePlus Open: il paradosso dei Fold | VIDEO

Il miglior cameraphone del 2023: le vostre e le nostre scelte | VIDEO