
05 Settembre 2023
Anche il Galaxy Z Flip 5 di Samsung sopravvive alla grande ai test di resistenza dello YouTuber JerryRigEverything: il suo fratello maggiore, diciamo così, Z Fold 5 si era comportato più che bene qualche giorno fa appena, e il "piccolino" non ha voluto essere da meno. In effetti possiamo dire che il "bend test" è andato decisamente meglio rispetto al predecessore, che in ultimo non era sopravvissuto, producendo peraltro scricchiolii e rumori decisamente sinistri; il test di quest'anno è importante anche perché Samsung ha realizzato una cerniera tutta nuova - componente che nessuno farà fatica a considerare fondamentale in questo ambito.
Per il resto è tutto abbastanza da copione. Come tutti i pieghevoli, i veri grossi limiti in termini di durevolezza rimangono il rivestimento del display interno, che a dispetto di terminologie commerciali come Ultra-Thin Glass rimangono in plastica e si graffiano facilmente con le semplici unghie, e la mancanza di certificazione contro la polvere, che rende l'unità in prova piuttosto "croccante" da aprire/chiudere dopo un'impietosamente generosa razione di sabbia e terra applicata direttamente sulla cerniera. Test decisamente estremo, beninteso, che difficilmente avrà dei riscontri diretti nella vita reale, ma a parte qualche rumorino il telefono sopravvive; il che lascia ben sperare per un uso in condizioni "della vita vera" sempre complicate ma magari meno estreme, come un cantiere o una spiaggia (come del resto avevamo evidenziato anche nella nostra recensione).
Per quanto riguarda tutto il resto, non c'è moltissimo di particolare da riportare. Il display esterno è protetto da un ben più resistente vetro Gorilla Glas Victus 2, mentre la scocca è prevalentemente in alluminio anodizzato. Da notare solo che lo scanner di impronte digitali, che è collocato sul pulsante di accensione, non sopravvive ai graffi causati con il taglierino, e a dispetto di quanto si potrebbe pensare non è un risultato particolarmente comune - diversi scanner, anzi diciamo la maggior parte, continuano a funzionare più o meno come prima. In ogni caso, vale la pena segnalare che a "JerryRig" il dispositivo è piaciuto parecchio, tanto che potrebbe diventare il suo dispositivo principale sostituendo l'attuale Galaxy Note 10. Ragione principale: il form factor. Un verdetto definitivo arriverà tuttavia solo dopo il teardown, che è atteso a giorni.
Commenti
Mah, cambierei il titolo. Oggi mi sono svegliato politicamente corretto.
Questo Jerry va denunciato, non si abusa così di uno smartphone anche se piegato.