Realme GT5, debutto il 28 agosto con CPU personalizzabile

22 Agosto 2023 10

Sarà presentato il 28 agosto in Cina, Realme GT5, il prossimo top di gamma del brand con cui si festeggeranno i 5 anni di impegno sul mercato. Lo ha annunciato l'azienda su Weibo, il social di riferimento in Cina: tra una settimana, lunedì 28 agosto, arriverà Realme GT5, nella stessa occasione saranno presentati anche gli auricolari TWS Realme Buds Air 5, una versione di segmento leggermente più basso rispetto al modello "Pro" ufficiale dallo scorso maggio.

Realme GT5 sarà un prodotto importante all'interno della gamma, l'azienda aveva scaldato i motori un mese fa annunciando su Weibo che sarebbe arrivato presto. In quell'occasione l'insider Digital Chat Station aveva condiviso alcune delle indiscrezioni raccolte, la più importante delle quali riguardava il SoC: sarà utilizzato il migliore della gamma Qualcomm, lo Snapdragon 8 Gen 2, che si occuperà di eseguire i comandi impartiti attraverso un display OLED da 6,67 pollici a 144 Hz, molto rapido.


Il post su Weibo non anticipa nulla sul progetto. Quello che si intravede nell'immagine allegata dovrebbe essere il profilo di GT5 con il "fascione" nero al posteriore dove dovrebbe essere incluso il gruppo fotocamere. Nessuna specifica, nessuna ulteriore anticipazione sul design. Un'ora più tardi sempre sui profili social cinesi di Realme un altro post, questa volta dedicato agli auricolari. Qui qualche specifica c'è, riguarda la riduzione del rumore che riuscirà a compensare fino a 50 dB.


Ma c'è soprattutto un'immagine che di fatto svela il design delle Realme Buds Air 5, del tutto simile se non identico a quello della variante Pro presentata a maggio. Struttura in ear, custodia di ricarica con il marchio Realme in evidenza sulla parte frontale, un blu intenso a dare un'aria meno "seria" rispetto alle Pro. Non c'è altro per il momento, ma sapremo tutto a breve, tra una settimana. Intanto ecco le presunte specifiche di Realme GT5 emerse nel rumor del mese scorso di Digital Chat Station:

  • display: OLED da 6,67 pollici con risoluzione 1,5K (2.772 x 1.240 pixel), frequenza di aggiornamento 144 Hz
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2
  • RAM: fino a 24 GB (compresa, probabilmente, l'espansione "virtuale")
  • ricarica: si ipotizzano due varianti (come con GT Neo 5)
    • una con ricarica rapida cablata a 150 watt
    • l'altra con ricarica rapida cablata a 240 watt.

NUOVI DETTAGLI SU REALME GT5
22/8

Realme si è nuovamente affidata a Weibo per rivelare altri interessanti dettagli su GT5, in arrivo il 28 agosto. In sintesi:

  • Snapdragon 8 Gen 2 sarà presente nella sua versione base a 3,2GHz
  • 24GB di RAM LPDDR5X
  • 1TB di memoria interna UFS 4.0
  • chip X7 per migliorare la qualità del display realizzato da Pixelworks
  • possibilità di regolare il clock della CPU. Si vedano le schermate in cui viene mostrato come sia possibile correggere le velocità dei tre cluster in modo separato e indipendente (si veda ultima immagine della galleria qui in basso).

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Felk

Ce l'ho anche io, pagato circa 340€, vorrei cambiarlo per questo (o qualcosa del genere)

Daniele Lanza

Dovrebbe esserlo e non di pochissimo anche nel prezzo

Scully
Ciccillo73

Cit." Snapdragon 8 Gen 2, che si occuperà di eseguire i comandi impartiti attraverso un display OLED da 6,67 pollici a 144 Hz, molto rapido", quindi? Dovremmo essere sorpresi da questa affermazione :-)?

Roundup

Sarà sicuramente una cosa diversa, una cosa mai vista prima

momentarybliss

Non è male l'idea di rendere scalabile il clock della CPU, chi ci smanetta può trovare il giusto compromesso tra prestazioni e consumi

Pietro

Interessante questo GT5 ma penso sarà inferiore al cugino oneplus 11 a livello fotografico

Paul'S

vero, escluso foto/video (finora un po' sottotono rispetto al resto della scuderia oppo) vanno alla grande

nicola

La serie GT di Realme mi è sempre piaciuta un sacco per la sua concretezza sotto tutti gli aspetti. Sono curioso di vedere cosa tirano fuori con questo 5.....

Anche questo immagino non si vedrà qui come il desaparecido GT3...

Recensione Lenovo Tab Extreme: per la produttività ma anche l'uso multimediale

Recensione Realme 11 5G: ottima autonomia ma con alcuni limiti | VIDEO

Recensione OnePlus Open: il paradosso dei Fold | VIDEO

Il miglior cameraphone del 2023: le vostre e le nostre scelte | VIDEO