
16 Agosto 2023
Come sappiamo, a breve OnePlus dovrebbe lanciare un nuovo smartphone "quasi-top-di-gamma", diciamo così: in Cina si chiamerà Ace 2 Pro, mentre è probabile che dalle nostre parti arriverà con il nome di 11T. Come ormai è tradizione, la società ha iniziato il suo solito ciclo di anticipazioni "a rilascio graduale", in modo da tenere alta l'attenzione degli appassionati del marchio; nelle scorse ore ha svelato un dettaglio particolarmente interessante, relativo a una tecnologia del display che non si vede molto in circolazione - anzi, a quanto pare è del tutto inedita, e promette un'usabilità perfetta anche sotto la pioggia. Il nome ufficiale: Rain Water Touch.
La maggior parte degli smartphone al giorno d'oggi è certificata contro l'intrusione di acqua e polvere (ironicamente, proprio OnePlus è una delle rare eccezioni: la società si è sempre schierata contro i costi delle certificazioni IP, ritenuti troppo alti), ma non significa necessariamente che siano usabili normalmente quando piove; a molti di voi sarà capitato di notare che il touch screen si comporta in modo anomalo, registrando tocchi fantasma e faticando a rilevare il vostro dito. La spiegazione è piuttosto semplice: i digitizer funzionano rilevando la piccolissima carica elettrica del nostro corpo, ma l'acqua è un ottimo conduttore di elettricità e quindi manda in confusione il componente.
Finora possiamo tranquillamente affermare che nessun produttore si è esattamente precipitato a risolvere la questione. OnePlus non ha spiegato nel dettaglio come funziona la tecnologia, ma l'ha dimostrato in modo piuttosto efficace con un breve video comparativo tra Ace 2 Pro e un iPhone 14 Pro. Nel video, che potete vedere qui sopra, i due dispositivi svolgono diversi compiti - sblocco dello schermo con PIN, risposta a una chiamata, esplorazione della galleria fotografica - mentre vengono costantemente innaffiati d'acqua in modo da simulare una pioggia molto intensa. Naturalmente OnePlus Ace 2 Pro riesce a completare tutte le operazioni senza il minimo segno di esitazione, mentre lo stesso non si può dire per il telefono della Mela.
Come dicevamo, fatichiamo a ricordare un precedente concreto di una tecnologia di questo tipo. Anni fa qualcuno si ricorderà il Super Sensitive Touch di alcuni Windows Phone Nokia Lumia di fascia alta, ma era più una questione di usabilità anche con guanti molto spessi, e non funzionava benissimo, tanto che Nokia/Microsoft stessa l'abbandonò in tempi piuttosto rapidi. Ace 2 Pro sarà presentato in Cina la settimana prossima, non sappiamo invece quando toccherà al mercato internazionale.
Commenti
E quindi? Ti sembrerà assurdo ma non ho bisogno di inventarmi di aver avuto alcun oneplus, non credo si vinca qualcosa. In linea di massima sei lì con quale modello? Non mi viene in mente alcun prodotto equivalente per completezza.
Si vede che non hai avuto mai un oneplus...adesso mi dirai di sì....sono ottimi terminali con i propri difetti/problemi/bug come tutti....adesso ho un S23 ULTRA e posso dire che in linea di massima siamo lì.
O chiudere gli add su y0up0rn, senza attivare cose.
Pensassero a farlo sui display della smartband.
Sotto la doccia è effettivamente un problema se, con lo smartphone collegato all'echoshow a tutto volume, riparte la riproduzione di versi strani da xv!deos. Si pigia da solo play ma con se provi tu con display bagnato a mettere pausa non prende i comandi.
Vero, se avessero la Oxygen OS sarebbero anche comprabili
Ma quindi è piccola o grande?
E su questo non ci piove
Finalmente una innovazione vera e funzionale
con il cambiamento climatico ci sta tutto
finalmente potrò rispondere al telefono quando sono sotto la doccia!
Gran cosa, ste piccole cose sono utili