
10 Agosto 2023
Nei giorni scorsi, Apple ha rilasciato una nuova beta di iOS 17, la quarta per gli sviluppatori e la seconda per i tester pubblici. In queste beta sono state apportate diverse modifiche alle funzioni già presenti in iOS 17 che dovranno essere ottimizzate in vista del rilascio pubblico previsto per il prossimo autunno.
Tra queste, c'è ora uno nuovo interruttore nelle "Impostazioni" che consente agli utenti di disabilitare la possibilità di avviare trasferimenti AirDrop avvicinando due dispositivi. Inoltre, sono stati ottimizzati sia il layout che le icone per le app Messaggi e il design dei pulsanti nell'app TV. Infine, nella schermata di blocco, iOS 17 beta 4 ha reso leggermente più spessa l'opzione del testo più sottile.
Oltre a queste novità più "evidenti", tuttavia, ci sarebbero anche alcune funzioni ancora non visibili, nascoste tra le righe del codice. Analizzandolo, infatti, alcuni sviluppatori sono riusciti a trovare alcune informazioni che potrebbero essere relative al presunto "tasto Azione" che Apple avrebbe pensato di integrare sui prossimi iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max.
Questo tasto, stando alle indiscrezioni circolate in questi ultimi mesi, potrebbe essere simile al pulsante a quello dell'Apple Watch Ultra ma, ovviamente, con più opzioni incentrate sullo smartphone. Questo nuovo tasto fisico andrà a prendere il posto dell'attuale switch per disattivare rapidamente la suoneria.
A differenza del tasto attuale, oltre a silenziare le suonerie, il tasto dovrebbe consentire agli utenti di accedere rapidamente a varie funzioni senza necessariamente sbloccare il dispositivo o accedere a un'app. In totale, secondo quanto rilevato nel codice di iOS 17 beta 4, ci sarebbero nove diverse opzioni. Anche se il codice elenca solo i nomi delle funzioni relative, è comunque abbastanza facile dedurre il comportamento che potranno avere.
Apple annuncerà i suoi nuovi iPhone 15 a settembre, nonostante ci siano state voci di possibili ritardi causati da alcuni problemi di produzione dei display dei modelli Pro. Tra le caratteristiche dei modelli Pro, oltre a un teleobiettivo periscopico sul Max, ci sarebbero la porta USB-C, un telaio in titanio, un processore A17 Bionic, display con cornici più sottili, Wi-Fi 6E, un maggiore quantitativo di RAM, un nuovo chip Ultra Wideband e questo nuovo pulsante di azione personalizzabile.
Commenti
Sinceramente penso che Apple debba guardare altro che il tasto multifunzione che i rugged hanno dal 2006. Sono certo che Apple abbia bisogno di linee guida chiare per le applicazioni che devono avere una struttura univoca piuttosto che permettere agli sviluppatori di fare una interfaccia sempre diversa e poco intuitiva. Un altro punto focale sta nel multitasking che in realtà multitasking non ha davvero nulla, lo si poteva capire col 5 e 5s che non avevano Ram ma ora come ora non vedo il motivo di portare avanti una politica che non vada incontro ai propri utenti.
Non vedo l'ora che esca
Se non hai capito cosa intendeva dire hai seri problemi
in che modo il sistema operativo Android (software) integra una fotocamera a periscopio e il resto?
Meglio
Sarà da provare, spero però che sia altrettanto comodo dell'attuale.
Funzione molto molto interessante.
Ma usarlo come pulsante di scatto?
Ciak! Si gira!
Azione!