Samsung Galaxy Z Flip5 e Z Fold5: caratteristiche, prezzi e promo | VIDEO

26 Luglio 2023 422

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo una serie infinita di indiscrezioni e render, che ce li hanno fatti "conoscere" con un certo anticipo, nel corso di un evento "Unpacked" che si è tenuto per la prima volta a Seoul, Samsung ha annunciato i suoi nuovi Galaxy Z Flip5 e Galaxy Z Fold5. Annunciati anche tre nuovi Galaxy Tab S9 e due Galaxy Watch6.

Questo il commento di TM Roh, President e Head of Mobile eXperience Business di Samsung Electronics:

“Con i suoi dispositivi pieghevoli Samsung sta rivoluzionando l’industria mobile dettando gli standard e migliorando continuamente le esperienze dei propri utenti. Ogni giorno sempre più persone scelgono i nostri device pieghevoli perché sono gli unici in grado di offrire l’esperienza che gli utenti desiderano. Galaxy Z Flip5 e Galaxy Z Fold5 testimoniano il nostro impegno nel soddisfare le esigenze dei nostri clienti attraverso una tecnologia sempre più innovativa”.


EVOLUZIONE, NON RIVOLUZIONE: UNA NUOVA CERNIERA

Rispetto ai modelli attuali, questi nuovi pieghevoli possono essere considerati le naturali "evoluzioni" che non vanno a stravolgere il design ma a migliorarlo sotto diversi punti di vista, a partire dalla cerniera Flex Hinge che su entrambi i modelli è stata completamente riporgettata con un struttura a doppio binario che, oltre ad aumentare la protezione da corpi estranei, permettendo una chiusura delle due parti praticamente totale, attenua anche gli impatti esterni.


Sia il Galaxy Z Flip5 che il Galaxy Z Fold5 hanno anche uno schermo principale dotato di uno strato antiurto e un retro dal design rinnovato che conferiscono una maggiore solidità al display.

Entrambi sono certificati IPX8, hanno scocche in Armor Aluminum e vetri Corning Gorilla Glass Victus 2 e sono stati realizzati utilizzando una maggiore varietà di materiali riciclati rispetto alle generazioni precedenti, tra cui vetro e alluminio riciclati pre-consumo, e plastica riciclata post-consumo ottenuta da reti da pesca dismesse, serbatoi per l’acqua e bottiglie in PET. Anche la carta utilizzata per le confezioni è realizzata con materiale riciclato al 100% .

GALAXY Z FLIP5

Dei due nuovo foldable, sicuramente il Galaxy Z Flip5 è quello che salta subito all'occhio grazie alla cosiddetta "Flex Window", un display esterno Super AMOLED a 60 Hz che è stato ampliato fino a raggiungere una diagonale da 3,4 pollici, ben 3,78 volte più amplia rispetto a quella dell'attuale generazione. Questo display una risoluzione di 720 x 748 pixel, una densità di 306 PPI ed è in grado di raggiungere una luminosità di picco di 1600 nit.


Samsung ha lavorato su questa Flex Window non solo dal punto di vista hardware, riuscendo a reingegnerizzare tutta la componentistica interna, ma anche dal punto di vista software per riuscire a sfruttare al meglio questo ampio display.

Sono tante, infatti, le opzioni di personalizzazione, che comprendono, tra gli altri, orologi informativi e grafici che si possono abbinare ai quadranti dei Galaxy Watch6 e widget che consentono di accedere velocemente alle informazioni utili oltre a che a tante applicazioni.


Grazie ai Widget è infatti possibile controllare le previsioni meteo, le riproduzioni musicali, rimanere sempre aggiornati sul mercato azionario, controllare le notifiche, vedere gli appuntamenti in calendario, la propria attività fisica, effettuare e ricevere chiamate vocali, visualizzare e rispondere a messaggi di testo tramite una tastiera QWERTY completa.


Facendo uno swipe verso il basso, si può accedere alle impostazioni rapide per Wi-Fi o Bluetooth, senza dover aprire mai il dispositivo, scorrendo velocemente verso l’alto sullo schermo, si accede invece a Samsung Wallet per pagare in mobilità, accedere a carte fedeltà e coupon, carte d’imbarco, chiavi digitali e certificazioni sanitarie.

Facendo un pizzico sullo schermo, invece, si potrà attivare la visualizzazione Multi Widget che offre la possibilità di dare un’occhiata rapida a tutti i Widget e passare immediatamente da uno all’altro.

Ovviamente, tramite l’ampia Flex Window è anche possibile scattare selfie di alta qualità con la fotocamera posteriore, mentre con FlexCam gli utenti possono effettuare foto a mani libere da differenti angolazioni. Dalla Flex Window è anche possibile visualizzare e modificare le foto scattate. La funzione Anteprima sullo schermo esterno, infine, consente di visualizzare la propria immagine nella Flex Window per specchiarsi e apportare modifiche in tempo reale.


Dal punto di vista hardware, il Galaxy Z Flip5 ha un display interno Dynamic AMOLED 2X da 6,7” Display Infinity Flex (2640 x 1080, 22:9) FHD+ con frequenza di aggiornamento adattiva da 120 Hz (1~120 Hz), un processore Snapdragon 8 Gen 2 Mobile Platform per Galaxy, supporto alle reti 5G con nano SIM ed eSIM, Wi-Fi 6E, Bluetooth v5.3 e una doppia batteria da 3.700 mAh (valore tipico totale) con ricarica cablata a 25W, ricarica wireless e ricarica inversa. Per quanto riguarda la memoria, il Galaxy Z Flip5 ha 8GB di memoria RAM e due opzioni di spazio di archiviazione: 256GB o 512GB.


Il comparto fotografico esterno vede la presenza di una fotocamera principale con con sensore grandangolare da 12 MP Dual Pixel AF con OIS, apertura f/1,8, pixel da 1,8 μm e un campo visivo 83˚, affiancato a un sensore da 12 MP con ottica ultra Grandangolare, apertura f/2,2, pixel da 1,12 μm e un campo visivo di 123˚. La fotocamera interna, inserita in un foro nel display, ha un sensore da da 10 MP, apertura f2.2, pixel da 1,22 μm e un campo visivo da 85˚.


Samsung ha aggiunto sul Galaxy Z Flip5 dei miglioramenti dell’IA che consentono di ottimizzare le immagini e i video in qualsiasi condizione di luce ambientale. Migliorata anche la funzionalità Nightography per foto e video notturni. L’algoritmo di elaborazione dei segnali di immagine (ISP), basato su IA, consente infatti di correggere qualsiasi rumore visivo che si genere solitamente quanto la luminosità ambientale è scarsa, esaltando al tempo stesso i dettagli e i toni cromatici. Anche da lontano le foto sono più nitide grazie allo zoom digitale 10X.


A completare le specifiche hardware abbiamo un lettore di impronte digitali capacitivo (laterale), accelerometro, barometro, giroscopio, sensore geomagnetico, sensore Hall, sensore di prossimità, sensore di luminosità, Samsung Knox con Samsung Knox Vault. Le dimensioni sono di 71,9 x 85,1 x 15,1 mm da chiuso e 71,9 x 165,1 x 6,9 mm da aperto per un peso di 187 grammi. Il sistema operativo è Android 13 con interfaccia utente OneUI 5.1.1


Per questo pieghevole, la società coreana ha realizzato anche una nuova custodia Flipsuit Case che, oltre a fornire una notevole protezione, ha una scheda NFC intercambiabile che offre la possibilità agli utenti di associare il design della Flex Window a quello della cover. Disponibili anche una Clear Gadget Case, la Flap Eco-Leather Case realizzata in eco-pelle, la Flipsuit Case e una custodia in silicone con anello.

Galaxy Z Flip5 è stato realizzato in 7 varianti di colore: IMint, Graphite, Cream e Lavender in aggiunta alle varianti Gray, Blue, Green e Yellow che, come per le versioni con più memoria, sono in vendita esclusivamente sul sito Samsung.

GALAXY Z FLIP5 SCHEDA TECNICA
  • display:
    • esterno: Super AMOLED da 3,4 pollici a 60Hz con risoluzione di 720 x 748 pixel, densità di 306 PPI e luminosità di picco di 1600 nit.
    • interno: Dynamic AMOLED Infinity Flex 2X da 6,7" FHD+, 22:9, refresh rate adattivo 120Hz (1-120Hz)
  • piattaforma mobile: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 Mobile Platform per Galaxy
  • memoria:
    • 8GB di RAM
    • 256/512GB interna
  • dimensioni:
    • aperto: 71,9 x 165,1 x 6,9 mm
    • chiuso: 71,9 x 85,1 x 15,1 mm
  • peso: 187g
  • connettività: dual SIM (nano SIM + eSIM), 5G, WiFi 6E, Bluetooth 5.3
  • sicurezza: Knox, Knox Vault
  • resistenza: IPX8
  • OS: One UI 5.1.1 basato su Android 13
  • lettore impronte digitali: laterale
  • fotocamere:
    • anteriore: 10MP con Selfie Flash, f/2,2, pixel da 1,22μm, FOV 85°
    • posteriori:
    • 12MP principale, Dual Pixel AF, OIS, f/1,8, pixel da 1,8μm, FOV 83°
    • 12MP ultra grandangolare f/2,2, pixel da 1,12μm, FOV 123°
  • batteria: 3.700mAh, ricarica 25W, rapida wireless 2.0, condivisione batteria wireless
  • colori: Mint, Graphite, Cream e Lavender. Solo su sito Samsung anche Gray, Blue, Green e Yellow

GALAXY Z FOLD5

Galaxy Z Fold5 va a migliorare ulteriormente quanto già fatto in questi anni da Samsung, fin dal primo Fold lanciato a febbraio del 2019.


Oltre ad essere ancora più potente, grazie al processore Snapdragon 8 Gen 2 Mobile Platform per Galaxy, Samsung ha pefezionato anche la S Pen Fold Edition, introdotta nella terza generazione (2021), in modo da offrire un’esperienza di scrittura di livello superiore. La S Pen Fold Edition per Galaxy Z Fold5 misura 4,35 mm rispetto ai 7,7 mm di Galaxy Z Fold4. La nuova Slim S Pen Case è sottile quasi quanto una normale custodia ed è disponibile in svariati modelli e colori. Lo spessore di Galaxy Z Fold5 è di 20,63 mm con la S Pen Slim Case e di 13,4 mm senza.


Dal punto di vista software, la Barra delle applicazioni migliorata garantisce una maggiore produttività permettendo agli utenti di passare rapidamente tra le app utilizzate più frequentemente. Ora sono visualizzate fino a quattro applicazioni recenti.

La funzionalità trascina e rilascia a due mani, inoltre, consente di effettuare facilmente lo spostamento di contenuti tra app. Infine, in presenza di un pop-up nascosto, un’app può continuare a funzionare in background, consentendo agli utenti di guardare i contenuti video a schermo intero e di chattare con gli amici in un pop-up mobile a lato dello schermo.


Dal punto di vista hardware, il Galaxy Z Fold5 ha un display interno Infinity Flex da 7,6 pollici Dynamic AMOLED 2X con risoluzione QXGA+ da 2176 x 1812 pixel in rapporto 21.6:18, una densità di 374 ppi e frequenza di aggiornamento adattiva da 120 Hz (1~120 Hz).

Il display Dynamic AMOLED 2X di Galaxy Z Fold5 ha ottenuto una certificazione del VDE Germany per la capacità di riprodurre il 100% del volume colore della gamma cromatica DCI-P3, il che significa che le immagini non risultano sbiadite e i colori sono più accesi, indipendentemente dai livelli di luminosità. Rispetto al modello attuale, la luminosità di picco è stata incrementata di oltre il 30%, fino a raggiungere 1750 nit, migliorando il contrasto tra gli aspetti di buio e luce dei contenuti digitali. Il contrasto è di 3.000.000:1.

Il display esterno è invece un Dynamic AMOLED 2X da 6,2” con risoluzione HD+ da 2316 x 904 pixel in rapporto 23.1:9, una densità di 402 ppi e un fFrequenza di aggiornamento adattiva da 120 Hz (48~120 Hz).

Galaxy Z Fold5 è resistente all'acqua con certificazione IPX8 e le sue dimensioni sono di 67,1 x 154,9 x 13,4 mm da chiuso e 129,9 x 154,9 x 6,1 mm da aperto. Il peso è di 253 grammi.


Il comparto fotografico resta pressoché invariato. Sul retro, una tripla fotocamera con sensore principale da 50 MP con ottica grandangolare, Dual Pixel AF, OIS, apertura f/1,8, pixel da 1,0 μm e campo visivo da 85˚. La fotocamera ultra grandangolare ha un sensore da 12 MP con apertura f/2m2, pixel da 1,12 μm e campo visivo da 123˚. Il terzo sensore è un 10 MP con ottica teleobiettivo, PDAF, apertura f/2,4, OIS, pixel da 1,0 μm e zoom ottico 3x da 36˚.


Nel display interno è "nascosta" una fotocamera con sensore da 4 MP, apertura f/1.8, pixel da 2,0 μm e un campo visivo da 80˚. La fotocamera eterna, infine, è una 10 MP con apertura f/2,2, pixel da 1,22 μm e un campo visivo da 85˚.

Il processore, come detto, è un potente Snapdragon 8 Gen 2 Mobile Platform per Galaxy realizzato da Qualcomm e supportato da 12GB di RAM e 256GB, 512GB o 1TB di spazio di archiviazione non espandibile. Per quanto riguarda i colori, esclusivamente sul sito Samsung ci sono le due varianti di colore Gray e Blue che si vanno ad affiancare alle Icy Blue, Phantom Black e Cream.

A completare le specifiche di questo Galaxy Z Fold5 abbiamo una doppia batteria da 4.400 mAh (valore tipico totale) con ricarica cablata a 25W (fino al 50% in circa 30 minuti), ricarica rapida wireless 2.0 e condivisione batteria wireless. Lato connettività, sono supportate le reti 5G con Nano SIM e una eSIM, Wi-Fi 6E e Bluetooth v5.3. Non mancano un lettore di impronte digitali capacitivo (laterale), accelerometro, barometro, giroscopio, sensore geomagnetico, sensore Hall, sensore di prossimità, sensore di luminosità e Samsung Knox con Samsung Knox Vault. Il sistema operativo è Android 13 con interfaccia utente OneUI 5.1.1.

Anche per questo smartphone, Samsung ha realizzato una serie di accessori tra cui la Slim S Pen Case, la Clear Gadget Case, l’Eco-Leather Case e la Standing Case con Strap.

GALAXY Z FOLD5 SCHEDA TECNICA
  • display:
    • esterno: Dynamic AMOLED 2X da 6,2" HD+ 23,1:9, refresh rate adattivo 120Hz (48-120Hz), luminosità di picco 1750 nit.
    • interno: Dynamic AMOLED 2X Infinity Flex da 7,6" QXGA+ 21,6:18, refresh rate adattivo 120Hz (1-120Hz)
  • piattaforma mobile: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 Mobile Platform per Galaxy
  • memoria:
    • 12GB di RAM
    • 256GB, 512GB o 1TB interna (1TB esclusiva su samsung.com)
  • resistenza: IPX8
  • OS: One UI 5.1.1 basato su Android 13
  • connettività: dual SIM (2 nano SIM e 1 eSIM), 5G, WiFi 6E, Bluetooth 5.3
  • sicurezza: Knox, Knox Vault
  • sensore impronte digitali: laterale
  • S Pen: sì (venduta separatamente)
  • dimensioni:
    • aperto: 129,9 x 154,9 x 6,1 mm
    • chiuso: 67,1 x 154,9 x 13,4 mm
  • peso: 253g
  • fotocamere:
    • esterna: 10MP con Selfie Flash, f/2,2, pixel da 1,22 μm, FOV 85°
    • sotto display: 4MP, f/1,8, pixel da 2μm, FOV 80°
    • posteriori:
    • 50MP principale, dual Pixel AF, OIS, f/1,8, pixel da 1μm, FOV 85°
    • 12MP ultra grandangolare, f/2,2, pixel da 1,12μm, FOV 123°
    • 10MP tele, PDAF, f/2,4, OIS, pixel da 1μm,, FOV 36° con zoom ottico 3x.
  • batteria: 4.400mAh, ricarica 25W, wireless 2.0, condivisione batteria wireless (adattatore 25W venduto separatamente)
  • colori: Icy Blue, Phantom Black, Cream. Solo su sito Samsung anche Gray e Blue

PREZZI, DISPONIBILITÀ

Galaxy Z Flip5 e Galaxy Z Fold5 saranno disponibili in preordine a partire dal 26 luglio, con disponibilità generale a partire dall’11 agosto.

Galaxy Z Flip5 sarà disponibile in Italia nelle seguenti configurazioni:

  • Nella versione da 256GB al prezzo consigliato di €1249
  • Nella versione da 512GB al prezzo consigliato di €1369


Galaxy Z Fold5 sarà disponibile in Italia nelle seguenti configurazioni:

  • Nella versione da 256GB al prezzo consigliato di €1999
  • Nella versione da 512GB al prezzo consigliato di €2119
  • Nella versione da 1TB al prezzo consigliato di €2339

NOTA: per chi decidesse di effettuare l'acquisto presso Amazon segnaliamo che è possibile beneficiare dello sconto di 100 euro per l'acquisto di Z Flip5 e di 150 euro per quello di Z Fold5 selezionando applica il codice promozionale in fase di acquisto. I codici sono rispettivamente TRADEIN100 e TRADEIN150.

NOTA 2: attenzione perché Amazon ha scontato il prezzo di listino delle versioni di Flip5 e Fold5 da 512GB che di fatto al momento costano tanto quanto le rispettive versioni da 256GB. Scelta quindi obbligata i modelli da 512GB.

Prezzi da intendere scontati grazie all'applicazione del codice sconto (ved. sopra):

LE PROMO DI LANCIO

Come di consueto, Samsung ha pensato a delle promo di lancio per l'acquisto dei suoi nuovi smartphone. Le promo sono valide solo per il periodo di pre-order che termina il 10 agosto (compreso).


Per tutti coloro che effettueranno il trade-in, Samsung riconosce €100 di extra valutazione per l’acquisto di un Galaxy Z Flip5 e €150 per l’acquisto di un Galaxy Z Fold5 (tutte le varianti di memoria).

PROMO "RADDOPPIA LA TUA MEMORIA"

Durante il periodo di preordine, gli utenti potranno acquistare le versioni da 512GB sia del Galaxy Z Flip5 che del Galaxy Z Fold5 allo stesso prezzo della versione da 256GB. La versione 1TB di Galaxy Z Fold5 sarà acquistabile ad un prezzo di lancio di €2239 durante il periodo di preordine.

Coloro che acquistano Galaxy Z Flip5 o Galaxy Z Fold5, previa registrazione su Samsung Members, potranno usufruire del servizio di copertura di un anno Samsung Care+ per un danno accidentale.


NON FINISCE QUI:

Acquistando un nuovo foldable entro il 10 agosto 2023 assieme a Tablet, Watch, Accessori e Wearable pci saranno ulteriori sconti direttamente a carrello.


VIDEO


422

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dave iam

informati meglio. Vedrai che invece di guardare solo le figure e i video su tik tok riuscirai, leggendo, a farti una cultura e magari a capure cos'è l'educazione (ma ne dubito).

Dave iam

basta informarsi... Sintetizzando: per questioni di sicurezza compromessa.

RussiaDOWNFALL

369€ non è così eccessivo (e ci sono le buds pro in regalo)

efremis

Ok, bene la nuova cerniera ma, per il resto, delusione.

R4nd0mH3r0

Andrei di samsung già solo per il supporto garantito.

R4nd0mH3r0

Mazza che vergogna. A quei prezzi tra l'altro.

Manolo Miccoli

Il vivo x fold 2 sui siti lo trovi a 1400 euro anche se di importazione, contro magari le 1700 del plus. Anche la oppo ha abbassato i prezzi, o quantomeno li ha mantenuti uguali. Samsung dopo la 5 generazione, con le ottimizzazioni, le cerniere con meno pezzi e gli schermi ormai consolidati, li aumenta invece. Conta poco che tra un mese sono già scesi di 500 euro, peggio ha fatto solo il pieghevole di huawei, ma li neanche mi esprimo

R4nd0mH3r0

Lamentarsi dei prezzi samsung è davvero bizzarro, visto che sono i telefoni che calano di prezzo il più velocemente di tutto il mercato. E Cmq i prezzi li hanno aumentati tutti non solo Samsung.

Manolo Miccoli

E lo so, ma io che non ho un Samsung recente, anche con lo sconto universitari lo pagherei comunque non meno di 1600 euro, quello che mi fa specie è che bene o male le altre marche qualche centone li hanno scontati i nuovi modelli, samsung invece aumenta

luis91

Sì ma ciò che importa veramente è quanti soldi escono di tasca al netto di sconti, promozioni e supervalutazioni. Ad esempio, io sul samsung partners reward, con supervalutazione del mio s22 ultra 512GB (valutato 700+150), prendendo il Galaxy z fold 5 da 1TB, lo verrei a pagare 949 euro. Quindi il succo del discorso è che possono alzare quanto vogliono ma se poi il prezzo al netto delle promozioni è questo dimmi tu se non conviene!

Antonio D'Agostino

Dipende da che uso ne fai, funziona benino se ti serve per lavorare con testi non complessi e email per il resto meglio il tablet…

Kerees

chi è Marques?

Nando Mormile
Nando Mormile

Io non voglio offendere nessuno ma davvero chi ha s23 e l'anno prossimo passa al 24 con l'exycess ha qualche serio problema

Nando Mormile

Lo vuoi lo stonex?

Marco Fruscione

Sicuro, io il mio z fold 3 512gb lo presi addirittura usato con 3 mesi di vita a 950€

Manolo Miccoli

Cioè hanno abbassato tutti i prezzi e samsung se ne esce con 1900 euro? Per avere poi lo stesso identico telefono al mio fold 2? Stavolta vado di vivo x fold 2, almeno ha lo schermo enorme e si trova a 1300 euro

Nando Mormile
nekromantica

Salve, attualmente utilizzo un Samsung Note 20 e un tablet Tab da 10", sono molto incuriosita dal nuovo Fold 5 ma lo comprerei solo se poter rimpiazzare entrambi i dispositivi che già possiedo considerando che li utilizzo per scopi diversi, il Note 20 per lavoro e il Tab principalmente per svago e disegno amatoriale. Secondo voi il Fold 5 da aperto potrebbe sostituire il tablet? Così avrei un dispositivo in meno a cui badare.

Melon Fax
waribi

S23 Ultra è grosso come una mattonella di una fabbrica inglese, questo sarebbe comodo per le uscite, il mare, ... ovvio che mica me lo prendo a 'sti prezzi

ste

Nemmeno tutti i pieghevoli allora sono top, dato che hanno molte caratteristiche da medio gamma. Tipo il flip ha fotocamera da medio gamma e USB 2.0, il Razr monta lo snap dello scorso anno, l n2 pure monta un soc dello scorso anno

Paolo Cocci

Se vuoi spacciare in14 normali per top va bhe, inutile continuare. Il senso del discorso è evidente, poi ognuno la pensa come vuole.

alessandro

Sollazzi fa rima con..
No, non è piciu..

Lupo1

Pure le termiche prendono fuoco, pure da ferme...

Davide Sollazzi

Adaway dovrebbe funzionare se scegli le liste giuste.

Davide Sollazzi

Sono già abbastanza abbronzato pure io.
Io al mare ci abito.

Jack Burton

Ho rivisto male, hai frainteso. Afferma:” giungo alla conclusione che questa è la via di Samsung, NON è che siano diventati pigri, o che vadano avanti solo con minor update , questo è lo stato dei foldable in generale”. Poi cita i 3 formati, e come Samsung per il Fold continui con un formato a suo parere stretto in comparazione alle alternative. Poi parla di come in passato Samsung abbia scelto la via degli smartphone grandi imponendola come riferimento, e della serie Note e così via

ste

A vedere prezzi e scheda tecnica mi pare che contino eccome come top gamma. 10 pieghevoli ci arrivi sommando tutti quelli usciti negli ultimi 3 anni.

WauMau

a luglio agosto lo sono pure io ma senza i suoi milioni, vai al mare

WauMau

adagiato è nel titolo ma nel video gli tira la frecciata velenosa senza tanti giri di parole, svogliati a un asiatico è pesante , comunque sia l'unica recensione senza i cuioricini negli occhi, A questo giro sè capito chi paga chi

Davide

Non hanno imparato niente dal declino di Tomshw.
Se ti riempi di pubblicità e di video che ti seguono anche al cesso la gente ti legge di meno e alla fine ti abbandona

Davide

Su telefono? Come si fa?

Paolo Cocci

Apple i top son 2, i lisci non contano di certo. OnePlus non è nei top da anni, Vivo va bhe fa già ridere così…

ste

3 Samsung,4 Apple, 3 Xiaomi, 2/3 vivo, 2 Oppo, 2 Google, one plus, e potrei continuare

Paolo Cocci

3 samsung, 2 apple, 1 xiaomi, 1 google (se lo consideriamo top) …7 telefoni.
Escludo sony/asus ecc perché ne venderanno 2.

Alessio B.

Allora partiamo dalla praticità tanto decantata.. non è vero nulla, in tasca hai un mattone quadrato, si ok entra in tutte le tasche ma il peso è tutto concentrato in poco spazio ed è fastidioso lo stesso. Il display ha la riga e ci farai sempre caso e c'è poco da fare e rispetto a un display classico di vetro al sole fa pena sia come luminosità che riflessi. La batteria è sotto dimensionata e la devi caricare almeno a metà giornata per fare un uso come gli altri smartphone.. e queste sono le cose negative. Tutte cose negative ma che non inficiano l'uso del telefono, quando l'ho preso ne ero pienamente consapevole. Ora ci sono le cose che mi piacciono davvero. Il telefono resta piegato in ogni posizione, lo uso continuamente per le videochiamate o per vedere video e già questo è una cosa fondamentale per questo utilizzo, anzi per il mio utilizzo scusami. La fotocamera è molto più versatile potendola utilizzare in varie posizioni o appoggi e sostituisce quelle anteriore (mai usata). Il display esterno (zflip4) piccolo evita molte distrazioni e fa leggere solo le notifiche che vuoi, un plus secondo me rispetto al 5 che ha cmq un display che è mezzo smartphone e non cambia nulla da aperto o chiuso. Per il resto a me piace, ma li va di soggettività, alla tua ultima domanda ti dico che non porta a nulla in più rispetto ad uno smartphone classico e lo dico con la massima onestà. Chi lo compra è solo per gusti personali, per il resto non offre nulla in più rispetto ai telefoni normali.

daniele

Nn male!

Aristarco

Ma veramente..

Aristarco

Ehhh che ci vuoi fare

PilloPallo

Se per il tizio è importante il supporto software e l'assistenza sul territorio vai di samsung, altrimenti se è totalmente ignorante faglieli vedere tutti e quello che gli piace di più si prende

ste

Ma che stai a dire, solo Samsung lancia 3 top all'anno, e ogni altra azienda ne propone almeno 2 all'anno. Tra l'altro una decina sono i pieghevoli in commercio considerando pure gli ultimi 3 anni, perché per quest'anno per ora puoi comprarne 5 compresi questi Samsung

Alessandro De Filippo

Avevo un Samsung a50 processore exynos una lentezza in qualunque zona ora ho un altro smartphone con snapdragon e per l'uso che ne devo fare mi va più che bene.

Andre Sergio Da Rio

Concordo mi sembra molto più bella e comoda

Davide Martelli

Ma la cover del fold 5 non è che magari la fanno anche per il 4? Che quella spen in quella cover sembrano molto comode da portarsi in giro

Paolo Cocci

Il motivo per cui ne vendono pochi non è di certo perché ce ne sono poche varianti. 10 sono già tantissime se guardiamo la fascia top dove si posizionano. Quanti top di gamma "normali" conosci? Forse manco 10, eppure vendono. Il problema è che siamo alla 5ª generazione e sono ben lontani dall'essere maturi hanno troppi compromessi.
Apple - che tu citavi - con 1 modello ai tempi vendeva di più di altri brand che ne proponevano diversi.

Psyco Mantis

lo capisce soltanto chi lo usa,il resto sono chiacchiere da bar :)

ste

Su questo non saprei, infatti è la cosa che mi fa desistere di più, oltre al fatto di avere delle fotocamere da mediogamma

Samsung Galaxy S23, dopo 9 mesi è ancora di più il miglior compatto!

Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO

Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO

Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis