Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Threads, Meta conferma: bloccati gli utenti europei che sono riusciti a installare l'app

17 Luglio 2023 190

"Festa" finita per gli utenti europei (intrusi) di Threads? A quanto pare si. Da diverse ore, infatti, la nuova app di Meta non funziona più in Europa. O meglio, si riesce ad accedere, si riescono a vedere i singoli post di utenti solo nella timeline ma non si riescono a pubblicare nuovi "threads".

BLOCCATI GLI UTENTI EUROPEI

Svuotato il profilo utente. Tutti i thread eventualmente pubblicati in questi giorni non vengono caricati ma sul profilo si legge solo la frase “Contenuto non disponibile”. Nei post della timeline, invece, non sono visibili le risposte ma solo la frase "Spiacenti, si è verificato un errore". Tabula rasa anche nella pagine delle attività (notifiche, risposte, etc..)

Questa la situazione attuale

Utilizzare una VPN non sembrerebbe essere la soluzione. Meta, infatti, pare che abbia attivato un blocco utilizzando i dati di registrazione del profilo Instagram. In pratica, sa che l'account è stato creato da un utente europeo e, di conseguenza, lo blocca completamente.

Al momento non c'è stata ancora una comunicazione ufficiale da parte di Meta e, probabilmente, nemmeno ci sarà. Come detto già in fase di lancio, Threads è disponibile attualmente in USA, UK e altri 100 Paesi, non in Europa dove è fortemente ostacolata dalle rigide e restrittive politiche sul trattamento dei dati personali.

L'OSTACOLO IN EUROPA È IL DMA

Nello specifico, Threads "rispetterebbe" il GDPR, ma non altre regole normative previste dal Digital Markets Act che, in mancanza del consenso degli utenti, vieta di combinare i dati raccolti su diverse piattaforme per le inserzioni personalizzate. Meta, infatti, combina i dati di Threads e quelli di Instagram.

Ma c'è anche un altro problema: l'account è unico, talmente "unico" che se si decide di eliminarlo su Threads si elimina anche quello di Instagram. Quesa cosiddetta auto-preferenza è vietata dal DMA.

Molti dei problemi sollevati dal DMA potrebbero essere risolti consentendo agli utenti di creare nuovi account su Threads con le loro e-mail, non con gli account Instagram esistenti. Meta potrebbe sicuramente decidere di farlo in futuro. Ma ovviamente, questo non potrebbe che rallentare notevolmente la crescita dell'app che è riuscita a raggiungere oltre 100 milioni di utenti iscritti in circa sei giorni proprio grazie alla possibilità di utilizzare il proprio account Instagram.

META CONFERMA IL BLOCCO DEGLI UTENTI EUROPEI
17/07

Meta ha confermato ufficialmente di avere implementato delle restrizioni per impedire agli account di utenti europei di accedere a Threads. La società di Zuckerberg ha contestualmente confermato l'intenzione di voler comunque rendere disponibile l'app in Europa nel più breve tempo possibile. Non vengono date motivazioni di questa scelta che sicuramente è dettata dalla volontà di non avere nessun tipo di problema con le leggi europee, il DMA in modo particolare.

Questo lo statement rilasciato nelle scorse ore:

Thread non è attualmente disponibile nella maggior parte dei paesi europei e abbiamo adottato ulteriori misure per impedire alle persone di quei paesi di accedere all'app. L'Europa continua ad essere un mercato molto importante per Meta e speriamo di essere in grado di portare Threads in più paesi in futuro

Nonostante non sia stata ufficialmente lanciata nella maggior parte dell'Europa, Threads è comunque riuscita a superare 100 milioni di iscritti in pochi giorni. Tuttavia, secondo la società di monitoraggio Sensor Tower, gli utenti attivi giornalieri, probabilmente complice anche la mancanza di molte funzionalità rispetto a Twitter, sono già diminuiti del 20% negli ultimi giorni.


190

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ZioSam

patetico pagliaccio.

Maurizio

Scherzi? Sono vegetariano, non mi cibo di carcasse di animali.

ZioSam

Torna a mangiare bambini. Rossastro

Maurizio

Ma succhiami il calzino (sporco ovviamente)

ZioSam

Ssshh zecca rossa. :)

Maurizio

Muto r0sp@ccì0 :-)

ZioSam

Taci
Infam3

Maurizio

Sono ancora qui e ti sto entrando nella tua testa da un orecchio ...

ZioSam

Sei un immenso testa di c@xxo
Sparisci

Maurizio

So che delle anziane vengono anche stuprate, esiste gente perversa.

ZioSam
Maurizio

Io sono contrario ai genitori morbosi che sbaciucchiano i figli, che schifo.

Direi che mi trovi d'accordo.

Alberto Ombra

Ti sembra impossibile? Orwelliano?

Eppure è proprio così.

Non sai quante informazioni si possono ottenere anche dai momenti banali o insignificanti.

Alberto Ombra

Ahah

Scusami!!

Ahah

Alberto Ombra

Purtroppo l'eu ha un sogno che passo dopo passo cerca di realizzare e cioè imitare Cina Rusdia e Corea nel nord ..

M siccome si autodefinisce democrazia deve fare le cose in modo subdolo..

Il problema non è google e ne thread ma di come i governi vogliono impossessarsi e controllare questi dati..

Sempre con la scusa... è per il nostro bene.

Certo certo.

ZioSam

Ah lei è uno che vede le minorenni?

andrew

Lo dirà il tempo, difficile fare previsioni. Il lancio considerando che è stato anche senza Europa è stato buono. Ora bisogna vedere se mantiene gli utenti, l'attività ci sta stava fino a qualche giorno fa.

ma questo social non sfenderà mai, ci scommetto quello che vuoi

Però, cerco l'articolo, grazie.

Diabolik82

C'è l'articolo sulla Repubblica. Due telecronisti, verranno sicuramente e giustamente allontanati per vari abusi verbali fatto contro le donne, le minoranze i cinesi...Hitler uno dei due... Insomma sembra quasi una fake news news è vera!!

Maurizio

Forse allude ai commenti sui maschi pelosi e con la pancia che si tuffano ....

Maurizio

Su tik tok ci sono le zinne ...

Simone

No vabbè cervellotico era un'iperbole. Non lo so, la sua formula non mi è mai piaciuta particolarmente ma proverò a riconsiderarlo..

andrew

Quello che pensi tu, o Hiroshi, conta poco o nulla, al contrario, è un dato di fatto, invece, che gli Europei iscritti non erano esattamente pochi. Così come è un dato di fatto che arrivare per primi su un social è già di per se un vantaggio strategico per ottenere nuovi clienti/utenti/follower, arrivarci ancora prima della sua apertura equivaleva ad esporsi in una vetrina quasi da soli e senza concorrenti.

andrew

Esiste ancora e conta, al momento, 2Mln di utenti attivi, quindi in crescita, seppur lenta. Questo contando solo Mastodon e non tutto il fediverso, che è ben più ampio.
Non è cervellotico, bisogna solo capire il concetto del fediverso, che è essenzialmente uguale alle email... le email le trovi cervellotiche?
Tanti "provider" diversi che possono comunicare tra loro.

tommaso

avevo capito male io, confermo sorry

Spiegati sugli abusi verbali, sto guardando la rai ora e proprio i tuffi, spiegami!!

Diabolik82

vabbé un "chi volesse comunque usarlo, potrebbe farlo soltanto usando un servizio di vpn extra-europeo"...per molto peggio, giornalisti rai che commentavano i tuffi a momenti non venivano manco sanzionati! (poi per fortuna il popolo del web li ha fatti cacciare dal mondiale in giappone segnalandone gli abusi verbali fatti in telecronaca).

Paolo Cocci

Basti pensare che Musk ha tolto la verifica delle informazioni mediche che vengono pubblicate, per la serie: w le fake news

Paolo Cocci

Dipende cosa intendi per UNICO PENSIERO, se io dico che la terra è piatta non sono un pensatore libero, sono solo un cog**** ignorante. Il problema è pensare che 1 valga 1 sempre.

ZioSam

Io lo installato ed è stato bloccato, non cè un modo per aggirare sta cosa?
Oltre al vpn?
Sto aspettando che apra "Bluesky" sto in lista di attesa, nemmeno fosse per una risonanza

ZioSam

Posso assolutamente confermare
Dopo 13 anni mi sono dovuto cancellare, mi seguivano persone anche con la spunta blu abbastanza importanti (questo prima del twitter blue)
Da tre anni a questa parte è diventato terra di no-vax complottisti, negazionisti, presuntuosi, che se provi a farli ragionare ti rubano la foto, ho ricevuto piu minacce di morte su twitter, che nel cartello di sinaloa

Se twitter chiude è solo un bene per tutti
Stessa cosa tik tok

ZioSam

Posso assolutamente confermare
Dopo 13 anni mi sono dovuto cancellare, mi seguivano persone anche con la spunta blu abbastanza importanti (questo prima del twitter blue)
Da tre anni a questa parte è diventato terra di no-vax complottisti, negazionisti, presuntuosi, che se provi a farli ragionare ti rubano la foto, ho ricevuto piu minacce di morte su twitter, che nel cartello di sinaloa

Se twitter chiude è solo un bene,

Ma consigliarlo in un articolo si, quindi era fuori discussione farlo.

Diabolik82

violare il blocco non viola una norma, aggira un blocco che è inteso come tutela di alcune norme. Ma se io utente non voglio essere tutelato (per esempio) o non me ne frega nulla della tutela delle norme europee, lo aggiro senza problemi con una vpn (ripeto, scrausa, basta pure una free).

Crash Nebula

Lo sanno, ma nel articolo si fa riferimento al fatto che venga bloccato (sottinteso) per un approvazione per le normative europee, in questo caso raggirare il "Blocco" significa violare dette norme, quindi giusto da parte della redazione di non proporlo,(VPN) almeno dal mio punto di vista.

Pirulicchio

liberi pensatori, se li conosci li eviti

Callea

Esatto. Ma a molti piace essere incanalati in un unico pensiero e considerare il male assoluto tutto ciò che se ne discosta condannando ogni critica e non accettando nessun contraddittorio.
Purtroppo nel mondo esistono le dittature e sempre esisteranno grazie a persone così.

ErCipolla

Io dubito che gli abbonamenti compensino la perdita, però bisognerebbe vedere i numeri per capirlo, che non penso siano pubblici.

piervittorio

Musk ha appena comunicato che gli introiti pubblicitari sono dimezzati.
Le aziende stanno scappando a gambe levate proprio per i motivi evidenziati da Paolo Cocci.

ErCipolla

E' complottismo pensare che le aziende siano "di destra" o "di sinistra".
Le aziende sono "di portafoglio". Se gli inserzionisti scappano vuol dire che la piattaforma è meno remunerativa di quanto era un tempo oppure che non vogliono cattiva pubblicità dovute alla gestione della piattaforma e/o dei contenuti presenti sulla stessa. Tutto il resto sono chiacchiere, come si dice in America: money talks, bulls*it walks.

Pirulicchio

il bello è che ci credete veramente

J0k3r_IT

il calo è stato degli ads ma ha integrato con altre entrate tra cui spunte blu e api. Rispetto a twitter 1.0 ha tagliato i rami secchi dei costi, oltre i cda che non faceva nulla e prendevano a testa 250k dollari l'anno ha eliminato migliaia di dipendenti tra il dipartimento di censura alla sezione di censura della neolingua.

MK50

https://uploads.disquscdn.c...

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione OnePlus 12R: un top di gamma? Sì, ma dello scorso anno | VIDEO

Recensione Redmi Note 13 Pro+ 5G, mai stato così completo!

Recensione Honor X8b, punta tutto sull'estetica, basterà? | VIDEO