
29 Agosto 2023
A una settimana dalla partenza dei primi esemplari verso chi ne ha preordinato uno, su Asus Zenfone 10 abbiamo già un quadro completo. Nei giorni scorsi lo abbiamo recensito (qui l'articolo, qui " target="_blank">il video) e lo abbiamo sottoposto a un live batteria, per darvi contezza di come si comporti la batteria da 4.300 mAh durante una giornata abbastanza impegnativa. Adesso c'è pure uno dei primi teardown, così da capire se sia o meno semplice ripararlo da soli.
La copertura posteriore è in policarbonato come sul modello dello scorso anno, materiale che comporta diversi vantaggi. In primis la back cover non è tenuta sul telaio da adesivi come avviene con il vetro, ed essendo pure abbastanza più flessibile la si può rimuovere senza dover ricorrere al calore, quindi in maniera più semplice. Poi si potrebbe dire che il policarbonato tollera in maniera migliore urti e sollecitazioni essendo meno fragile del vetro, ma questo aspetto ha poco a che vedere con lo smontaggio.
All'interno di Zenfone 10 ogni componente è più piccolo che altrove, lo smartphone del resto è uno dei pochi top di gamma Android compatti rimasti in commercio. Appena rimossa la copertura posteriore ci si trova davanti un gruppo di componenti che include la bobina per la ricarica wireless (novità rispetto a Zenfone 9) e l'antenna per l'NFC, rimosso il quale si accede a tutto il resto.
Come detto in Zenfone 10 è tutto molto compatto, e come lo scorso anno la scheda madre è un esempio di miniaturizzazione: da un lato principalmente le fotocamere, dall'altro il SoC con la sua pasta termica per la dissipazione del calore e un sistema di raffreddamento che è molto simile a quello di Zenfone 9. E se l'adesivo è stato evitato per la back cover, non si poteva tenere in posizione in maniera diversa la batteria, ma per fortuna Asus (a differenza di quanto Google non ha fatto su Pixel Fold) ha inserito una linguetta per agevolarne la rimozione.
In sintesi comunque PBKreviews afferma che all'interno Zenfone 10 e il predecessore non differiscono poi molto, ragione per cui il voto finale è quello stesso 4,5/10 dato un anno fa. Per cambiare lo schermo ad esempio è necessario smontare lo smartphone quasi del tutto, e non è affatto semplice nemmeno sostituire il lettore di impronte digitali, quindi non sorprende che il voto sia insufficiente. Qui i sotto punteggi:
Promo di lancio FREE UPGRADE – fino al 31/07:
Commenti
Voja se cala, segui Unieuro e a volte Amazon
Lo Zenfone non cala mai
Peccato che Asus venda solo nei suoi store, lo Zenfone 9 è calato giusto ultimamente, ma costa comunque più di s23. No il bana gate non è su tutti, ma purtroppo sulla maggior parte, nei forum puoi trovare testimonianze con tanto di prove fotografiche in cui alcuni (pochi) hanno un problema enorme anche in scene paseaggistiche, la maggioranza lo ha solo in fotografie ravvicinate ricche di dettagli, alcuni lo hanno lieve, e alcuni non lo hanno proprio.
Tra l'altro pure s22 ne era affetto e nessuno o quasi se ne è accorto, per esempio il mio s22 (Qualcomm) lo ha lieve, ma anziché essere a banana presenta 3/4 piccole porzioni fuori fuoco in scatti ravvicinati
forse il modulo di ricarica wireless si potrebbe mettere anche su zenfone9...Io all'epoca su S5 avevo una cosa simile nella cover
Non ha senso confrontare street price con listini ufficiali, è logico che anche lo Zenfone nel tempo tenderà a calare. Il banana gate è su tutti purtroppo.
Basta guardare qualsiasi foto o video fatti dallo Zenfone, l'effetto banana si palesa fortunatamente solo in poche e circoscritte situazioni e non è un problema che hanno tutti gli s23. Di contro lo Zenfone 9 aveva grossi problemi con l'autofocus, vedremo se qui hanno risolto. Il prezzo è inferiore anche senza il cashback, mica esiste solo il listino Samsung comunque.
fotocamere migliori? banana gate ne abbiamo? ahahaha
prezzo inferiore? coi cashback, sennò era ben maggiore quello di listino
Fotocamere migliori, miglior supporto, miglior assistenza e prezzo nettamente inferiore. Perde solo in autonomia, ma quest'anno comunque arriva a sera in scioltezza.
perchè?
grazie
S23 tutta la vita
avete inserito GNSS come se fosse una costellazione, ma è solo una sigla che indica il funzionamento sulle diverse costellazione. Un dettaglio utile sarebbe stato indicare con quali frequenze funziona. Riporto dal sito del costruttore:
GNSS support GPS (L1/L5), Glonass (L1), Galileo (E1/E5a), BeiDou(B1/B2a), QZSS (L1/L5) and NavIC(L5)