
04 Settembre 2023
In attesa della One UI 6 basata su Android 14, che verrà rilasciata probabilmente nel corso dell'ultimo trimestre dell'anno, Samsung ha iniziato a testare da qualche mese la versione 5.1.1, una "minor release" della sua interfaccia utente che, probabilmente, troveremo "di serie" sui prossimi Galaxy Z Fold5 e Galaxy Z Flip5.
Dopo i test interni, in vista del rilascio ormai imminente, Samsung ha iniziato anche il beta testing pubblico. Si parte dalla Corea dove è stato avviato un programma beta per per il Galaxy Z Fold4. Analogamente a quanto fatto lo scorso anno, la società pare che abbia pianificato questo aggiornamento x.1.1 proprio per i suoi pieghevoli.
Nonostante si tratti di un aggiornamento minore, il changelog di questa versione della One UI (identificata con la sigla F936NKSU2CWE6) risulta comunque abbastanza corposo. Tra le varie novità, che puntano ad una "semplificazione dell'esperienza utente oltre che ad offrire nuove opzioni di personalizzazione", sono segnalati miglioramenti al multitasking, alla condivisione rapida, a Samsung Health e alle app Fotocamera e Galleria.
Una delle caratteristiche più interessanti di One UI 5.1.1 riguarda il modo in cui verrà semplificato il passaggio delle app alla visualizzazione a schermo diviso. Gli utenti, infatti, potranno ora semplicemente trascinare l'area di selezione posta nella parte superiore della finestra pop-up per passare alla visualizzazione a schermo diviso rendendo più intuitivo e rapido l'utilizzo di due app contemporaneamente.
Coloro che utilizzano la S Pen, inoltre, potranno spostarla su un'app ridotta a icona per visualizzare un'anteprima. Questa funzionalità è simile a come funziona il puntatore del mouse nel sistema operativo Windows quando si passa sopra le app ridotte a icona sulla barra delle applicazioni. In tal modo si potrà avere una panoramica rapida delle app in esecuzione e passare facilmente da una all'altra.
Anche la barra delle applicazioni ha ricevuto qualche miglioramento con One UI 5.1.1. Ora, infatti, gli utenti potranno visualizzare fino a quattro app recenti sulla barra delle applicazioni. Inoltre, la barra si adatterà automaticamente in base al numero di app che contiene, garantendo una migliore organizzazione e accessibilità.
Grazie al supporto per la modalità multi-finestra gli utenti potranno utilizzare più app contemporaneamente anche in modalità Flex, sfruttando al massimo lo schermo pieghevole del Galaxy Z Fold 4. Inoltre, i controlli multimediali in modalità Flex sono stati potenziati con funzionalità di avanzamento rapido e riavvolgimento rapido.
Per quanto riguarda Quick Share, con la One UI 5.1.1 si potranno condividere file con i contatti anche se il destinatario non è nelle vicinanze. Gli utenti, inoltre, potranno anche impostare delle date di scadenza per i file condivisi o annullare la condivisione dei file.
La One UI 5.1.1 offrirà anche miglioramenti significativi a Samsung Health. I possessori di un Galaxy Watch 5, infatti, potranno misurare la temperatura cutanea anche durante il sonno. La funzione Sleep Coaching, inoltre, è stata migliorata per aiutare gli utenti a riposare meglio.
Potenziata anche l'app Galleria che offrirà la possibilità di modificare data e ora per le filigrane consentendo maggiore flessibilità e personalizzazione. Per quanto riguarda l'app Fotocamera, invece, è stato migliorata l'interfaccia Pro in modalità Flex consentendo la regolazione delle impostazioni manuali in modo più semplice e intuitivo.
Migliorata anche la finestra di anteprima della rimasterizzazione delle foto, che consentirà di applicare più facilmente filtri ed effetti alle foto e di copiare e incollare filtri ed effetti anche da una foto all'altra.
Per finire, l'aggiornamento 5.1.1 della One UI porterà anche miglioramenti alla funzionalità di trascinamento della selezione in "I miei file", oltre che nelle schermate iniziali, e consentirà di caricare Galaxy Buds o Galaxy Watch tramite Wireless Power Share anche quando il Galaxy Z Fold 4 è aperto.
A distanza di poco meno di due mesi dall'avvio, Samsung ha annunciato formalmente la fine del programma beta su Galaxy Z Fold 4 della One UI 5.1.1. Il programma beta è terminato anche per gli altri device che hanno ricevuto nei gironi scorsi l'aggiornamento pubblico alla One UI 5.1.1. Tra questi, il Galaxy Z Flip 4 e la serie Galaxy Tab S8.
Samsung ha ringraziato tutti i partecipanti alla beta ricordando agli utenti che è necessario comunque aggiornare i propri dispositivi alla versione ufficiale della One UI 5.1.1. Nei prossimi giorni, Samsung dovrebbe avviare il programma beta per la One UI 6.0 anche su altri dispositivi in aggiunta alla serie Galaxy S23.
Commenti
intanto per S23/S23+/S23U ancora niente patch di Agosto...
Bella la Foto, ma quella striscia in rialzo in centro schermo cos'è
https://media2.giphy.com/me...