Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple Store, si cambia: via gli iPhone X di servizio per gli iPhone 14

27 Giugno 2023 79

Avvicendamento in vista negli Apple Store, i vecchi - è proprio il caso di dirlo - iPhone X saranno sostituiti con degli iPhone 14. Lo segnala il giornalista di Bloomberg Mark Gurman, sempre informato su quel che avviene dalle parti di Cupertino. Gli iPhone in questione sono quelli in dotazione ai dipendenti degli Apple Store per spedire le fatture ai clienti o per i pagamenti con carta.

70.9 x 143.6 x 7.7 mm
5.8 pollici - 2436x1125 px
71.5 x 146.7 x 7.8 mm
6.1 pollici - 2532x1170 px

Alcuni negozi della Mela utilizzano ancora gli iPhone X, ma secondo le indicazioni raccolte da Gurman a breve saranno mandati in pensione per far posto agli iPhone 14. Dopo circa 5 anni di onorato servizio, gli iPhone X (modello del 2017) dovrebbero presto essere dismessi per la gioia dei dipendenti: al cliente, ovviamente, non cambierà nulla, mentre agli impiegati sì, non dovranno cercare più volte al giorno un iPhone X funzionante.

Il tweet ha attirato l'attenzione di un utente che fa intuire di aver lavorato in un Apple Store. Ha raccontato come il principale problema degli iPhone X in dotazione era la batteria ormai esausta, alcune volte è stato costretto a cambiare lo smartphone di servizio anche 2 o 3 volte al giorno per trovarne uno leggermente più in forma. Un paradosso, considerato che ad Apple non sarebbe costato poi molto regalare una nuova batteria alle unità messe peggio, ma tant'è.

Il passaggio agli iPhone 14 renderà il lavoro più semplice e confortevole a molti.

(aggiornamento del 24 febbraio 2024, ore 19:50)

79

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
danicel8

Io davvero non mi spiego il perché. Tu il 13 pro non lo preferiresti?

Callea

I 14 sono nettamente più leggeri. Per un dipendente che deve impugnarli continuamente è molto meglio.

Callea

Ovviamente è lo smartphone più venduto al mondo nel 2023...

DeeoK

Neanche 20 telefoni. Quale che sia il tuo sistema di pagamento, ne gestisci comunque uno per volta anche solo per evitare casini.

DeeoK

Mah, ne dubito, nel senso che se vai in qualunque negozio, anche quelli affollati, le casse sono sempre poche. Questo perché pagare è generalmente veloce, mentre scegliere e parlare con il personale richiede tempo. Senza considerare tutti quelli che danno un'occhiata ma non comprano nulla.

danicel8

probabilmente il modello di iphone con meno appeal da diversi anni, anche per il posizionamento di prezzo all'uscita, che lo metteva in diretta competizione con i modelli precedenti. Non mi sorprende che abbiano scelto questo modello per rinnovare la flotta.

Zero

Ne scrivi anche tu di caxxate, se gli hanno dato un X perché avrebbero problemi a dargli un 14?

Dubito Ergo sum

l 11 aveva batteria difettosa che crollava all 86% efficienza dopo 6 mesi;poi misero aggiornamento software che lo portava all 87 e lì lo bloccava ma in realtà probabilmente l usura batteria dopo 1 anno scendeva sotto l 80% anche se magari l aggioramnrto sofware truccava e mascherava la cosa e a te segnava 85;ci voleva 1 class action

Dubito Ergo sum

gli iphone x avevano particolare doppia batteria non + prodotta da apple subito dopo per cui son stati gli iphone meno longevi,per questo li davano agli store come cellulari aziendali e come muletto ai clienti

Pistacchio
Il Robottino

Così dimostrano che per i compiti complicati puoi tranquillamente contare sulla versione liscia, che funziona comunque alla grandissima!

GianlucaA

Non sono un cliente apple ma pensando gli store delle grandi metropoli si trovano a gestire così tanti clienti contemporaneamente che pensare di avere una postazione per ognuno avresti, più che un'esposizione di prodotti, un'esposizione di casse per servirli

GianlucaA

Se servi 20 clienti per volta non è detto che hai 20 casse.

Mastro

magari ci sarà nascosta una postazione con i contanti, ma mai vista o usata. Sempre fatto direttamente con l'addetto e il suo pos direttamente nella postazione dove provavo il prodotto.

DeeoK

Non accettano contanti? Ammetto che non entro in un Apple Store da una vita, ma mi fa strano che ci sia l'esigenza di usare smartphone perché mancano postazioni per il personale.

Luigi

Perché dove abito io c'è solo R-store o Juice

matteventu

Penso che il rapporto costo/benefici non sarebbe stato a loro favore.

Cambiare batteria con una nuova ha comunque un costo di manodopera + stoccaggio delle batterie per iPhone X.

Considerato che iPhone X è ormai vecchiotto, probabilmente hanno a disposizione ("in magazzino" o altrove) una flotta di iPhone 14 rigenerati che supera il numero di unità necessario (stimato) per rifornire i clienti in caso di problemi con gli iPhone che portano all'Apple Store.

Quindi potrebbe aver più senso attingere ai lotti di iPhone 14 rigenerati che anno "in esuberanza" e che andranno bene anche per qualche anno in avanti, piuttosto che cercare di prolungare ulteriormente la durata della batteria degli iPhone X attualmente usati (probabilmente "multi-rigenerati") e che comunque ormai sono invecchiati.

Chiaramente sono tutte ipotesi eh, però avrebbe senso da un punto di vista di contenimento dei costi e degli sprechi (monetari) in ottica futura - e chiaramente non immagino ci sia un altro motivo possibile per Apple per procedere sostituendo iPhone X con iPhone 14 se non per un motivo di contenimento costi (i.e. tenderei ad escludere il "li cambiamo perché così i nostri dipendenti hanno un dispositivo più moderno e sono più comodi" puramente di cuore).

Mastro

non mi pare ci siano casse negli apple store... ma ogni dipendente con il suo iPhone ti fa pagare.

T. P.

che è quello che ho scritto fin dall'inizio! :)

Daniele

Sì, ma bastava manutenzione come cambio batteria.

Perchè hai deciso di andare in R-Store allo stesso prezzo di Apple?

KenZen

iPhone X dal day one. Batteria all'83%.
Saluti

Invece produrre batterie di massa specifiche per iPhoneX ormai fuori produzione, è stra eco friendly...

iPhoneX? E cosa te ne fai? Collezionismo?

KenZen

(facepalm)

un eternauta

Visto che l'amore dura tre anni mi sembra un dato plausibile.

Nuwanda

Ok...

tulipanonero1990

Ho un pupo in arrivo anche io, infatti penso le regalerò un iPhone 15 Pro solo per quello. D'altronde le foto/video sono tutto ciò che ci resta di un telefono.

un eternauta

Siete oro per le aziende.

Rettore Università di Disqus

Peccato che R-store è un rivenditore ufficiale e si appoggia ad assistenza ufficiale Apple.

Gabriele

IPhone x alla fine ha una batteria da 2700 mah probabile che con i vari aggiornamenti di ios il telefono abbia comunque un consumo importante, una volta che la batteria scende sotto 80%(circa 2200 mah di batteria) le prestazioni vengono ridotte e probabilmente consumava meno batteria, aggiungi il caldo di questi giorni e ad occhio ti potrebbe sembrare la stessa durata.

Gabriele

Potevano aspettare l'uscita del 15 a questo punto, iphone x pare che non verrà aggiornato a settembre a ios 17.

Nuwanda

Lato software davvero inattaccabile, mia moglie sente un po' il peso per le foto che vede uscire sensibilmente meglio con il mio 12 Pro Max (soprattutto quando fai foto alle bimbe, scarsa luce+tanto movimento e lì soffre effettivamente).

tulipanonero1990

Quasi 4 anni e non sentirli, ancora una spada quel telefono. Lei era utente Android convinta, ora ha capito perché insistevo sul prenderle un iPhone. 6 anni di telefono perfettamente funzionante e aggiornato, nessun altro oggi te lo garantisce al 100%, Samsung ci si avvicina (ed infatti è l'unica alternativa sensata), però perde in termini di ecosistema visto che usa un SO di altri.

Luigi

Peccato che l'abbia pagata come un'originale.

Luigi

Nessun problema anomalo, certo che se il miglioramento effettivo è del 10%, meglio lasciar perdere...

Lol non era più conveniente sostituire la batteria di quelli conciati peggio?

piail

Speriamo li mettano in vendita

fabrynet

Chi vuole i pro non ha bisogno delle pubblicità indirette dei dipendenti Apple.

fabrynet

Pensa che Apple è l’unico grande brand che ha inventato una macchina per il disassemblaggio e recupero dei materiali degli smartphone.
Ora vende il brevetto e la licenza anche ad altri produttori.
https://www.apple.com/it/newsroom/2022/04/apple-expands-the-use-of-recycled-materials-across-its-products/

Zoro

Nemmeno i pro pur di risparmiare ahahaha. Ok che non servono visto che lo usano per pagamenti e poco altro, ma era anche una pubblicità indiretta con i clienti che cedono i dipendenti usare il pro

T. P.

due anni da sostituire forse con uso davvero intenso...
in genere io ho notato si un calo dopo i due anni ma, in genere, è con il terzo che la cosa si fa più pesante e necessità della sostituzione...
però, ripeto, in parte questa è una cosa soggettiva!

T. P.

ho scritto lo stesso! :)

T. P.

ma se hanno 5 anni queste batterie e secondo il commesso era già da tempo un problema usarli...
è scritto tutto nell'articolo! :)

wilky

99 euro

DeeoK

Ma è un negozio, a che ti serve la flessibilità? La cassa la tengono sulle ginocchia, di solito?

Nuwanda

Per fare foto più belle ai clienti? XD

Nuwanda

Allora non sono l'unico, mia moglie ha iPhone 11 praticamente dal lancio e la batteria al 96% di salute. E non è che lo tenga nel cassetto, lo usa per le solite cose.

Nuwanda

Batteria non removibile dall'utente, non significa che non si possa cambiare e continuare ad usare tranquillamente il telefono.

Nuwanda

In teoria dovresti aver guadagnato 1/4 di durata in più, non so quanto si possa notare nell'uso quotidiano, se invece avevi altri problemi legati ad una batteria morente (tipo spegnimenti anomali, conteggi sballati della percentuale residua per cui ti mostra ad esempio 67% e dopo dieci minuti 5%, etc...) questi dovrebbero essere tutti risolti.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!