
20 Luglio 2023
Non ci sono molti video in rete su teardown di dispositivi HTC, semplicemente perché di smartphone, HTC, ormai ne tira fuori molto pochi. Eppure l'azienda di Taiwan di tanto in tanto qualche nuovo modello lo lancia, è accaduto il mese scorso con U23 Pro, prodotto di fascia media costruito intorno a display e fotocamere: possiede un OLED a 120 Hz di dimensioni abbondanti, 6,7 pollici, e un gruppo fotocamere posteriori a 4 elementi, di cui il principale è il sensore da 108 MP con stabilizzazione ottica dell'immagine.
Non è particolarmente economico - 559 euro di listino in Italia nell'unica variante da 12+256 GB, prezzo che su Amazon è persino più alto - ma chi ne acquisterà uno per tenerlo a lungo potrebbe aver bisogno, un giorno, di smontarlo per cambiare un componente, magari la batteria. Il canale YouTube PBKreview ne ha disassemblato uno dietro l'obiettivo della telecamera per capire com'è fatto dentro e quanto sia riparabile.
La back cover in plastica di HTC U23 Pro viene via facilmente, una volta rimossa emerge un quadro abbastanza semplice in cui ci sono diverse viti (14) tutte con testa Philips, piuttosto comuni quindi. La porta USB-C, uno dei componenti normalmente più soggetto a usura negli anni, non è saldata alla scheda, ed emerge una relativa semplicità di smontaggio sia per il jack audio da 3,5 mm che per la batteria, per fissare la quale è stata utilizzata una quantità di colla abbastanza contenuta.
Peccato però che per sostituire il display si debba smontare tutto quanto, per cui rimpiazzarlo con uno integro è operazione complicata, e purtroppo non è così improbabile che lo schermo sia da sostituire. La difficoltà nella sostituzione del display unita alla reperibilità complicata dei ricambi per una eventuale riparazione fai da te sono alla base del voto mediocre rimediato da HTC U23 Pro nel teardown di PBKreview.
Samsung Galaxy S23, dopo 9 mesi è ancora di più il miglior compatto!
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Commenti
Con 159 euro a stento ti viene un a14 e nemmeno in versione 5g.
deve calare di 400 euro altro che
A 200 euro forse lo prendo
è una possibilità!
Masochismo
Beh insomma... Nasce un po' vecchio visto che già c'è lo snap 7+ di gen 2...
Mi sembra un prodotto equilibrato, calando di 100 euro diverrà interessantissimo.
https://media1.giphy.com/me...
Plauso per aver tenuto il jack audio.
È come vedere una donna senza veli. Che capolavoro di ingegneria. Bravi ad HTC.
Di HTC preferisco i visori
no, ho rivisto questo dovrebbero farlo ancora loro...
canaglia?
tra l'altro, se ben ricordo, non ha nulla di HTC solo il marchio...
nostalgia
A quando la recensione?
chissà chi lo compra perchè lo fa...